2.0 HDI VS 1.6 HDI

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felix206
00venerdì 19 agosto 2005 12:24
Raga ma perchè la 2.0 ha meno cavalli del 1.6 16v????? è un'assurdità pagare in più di assicurazione e di diesel visto che va più piano !!!!!!!!![SM=x203625] [SM=x203625] [SM=x203625]
P206 GTI
00venerdì 19 agosto 2005 12:32
x FELIX
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Feriga
00venerdì 19 agosto 2005 12:41
Re:

Scritto da: felix206 19/08/2005 12.24
Raga ma perchè la 2.0 ha meno cavalli del 1.6 16v????? è un'assurdità pagare in più di assicurazione e di diesel visto che va più piano !!!!!!!!![SM=x203625] [SM=x203625] [SM=x203625]



non è vero, fai la centralina e il 1.6 te lo mangi a colazione!!! [SM=x203591]
@Massy@
00venerdì 19 agosto 2005 12:46
il 2.0 è uscito molti anni fa ed è stato montato sulla 206 in versione depotenziata perchè il 2.0 HDi era un pò il motore dei "rappresentati", fatto per consumare poco, andare pochino, essere affidabile e fare tanti km...tanto è che sulla 206, questo davvero non lo capisco, non è mai stata montata la versione potenziata con turbina a geom variabile e ic da 110cv, motore che invece si trova sulla 307...

il 1.6 HDi invece è un motore nuovo nuovo, più tecnologico, molto + pompato ma anche molto + fragile...o meglio, in config originale non penso abbia problemi di sorta, il problema arriva quando lo si cerca di pompare...il 2.0 HDi è una roccia, non lo spacchi neanche a cannonate, lo si porta a 125/130cv con 300 o + Nm di coppia, senza pressioni troppo elevate....e parlo della versione da 90cv...quella da 110 sarebbe una base di partenza nettamente migliore

senza contare che purtroppo il 1.6 HDi rientra nella cerchia dei moderni diesel che non è che consumano poi così poco...
P206 GTI
00venerdì 19 agosto 2005 12:49
Re: Re:

Scritto da: Feriga 19/08/2005 12.41


non è vero, fai la centralina e il 1.6 te lo mangi a colazione!!! [SM=x203591]





certo , però devi pur sempre cambiare la centralina...[SM=g27812]
felix206
00venerdì 19 agosto 2005 12:51
re
innzanzitutto nn esisteno 2.0 hdi da 110 cv ma solo da 90..IL 1.6 nn è fragile perchè è costruito così gia dalla casa..Sicuro che sarebbe pri fragile il 2.0 se pompato...E poi pompare costa euri e nn E' LEGALE!!!!!!!!!
Feriga
00venerdì 19 agosto 2005 12:53
Re: re

Scritto da: felix206 19/08/2005 12.51
innzanzitutto nn esisteno 2.0 hdi da 110 cv ma solo da 90..IL 1.6 nn è fragile perchè è costruito così gia dalla casa..Sicuro che sarebbe pri fragile il 2.0 se pompato...E poi pompare costa euri e nn E' LEGALE!!!!!!!!!




Ti assicuro che non da nessun problema e con i 1.6 mi diverto un casino. :-)
felix206
00venerdì 19 agosto 2005 12:56
re
ora ma vedrai come tutti i tuning perderà di prestazioni e altro........Ma perchè fare la centry quando ho i cavallini già di mio?????
@Massy@
00venerdì 19 agosto 2005 12:56
ragazzi prima di parlare informiamoci...il 2.0 HDi è stato fatto in 2 versioni...90cv, turbina geometria fissa e senza ic, montato appunto sulla 206...stesso motore ma con turbina a geom variabile e ic da 110cv, montato sulla 307 e forse anche su altre

il 1.6 in config originale non è fragile, ma se lo si pompa si...e ti assicuro che è molto + fragile il 1.6 portato anche solo a 125cv che il 2.0 HDI portato alla stessa potenza
Feriga
00venerdì 19 agosto 2005 12:58
Re: re

Scritto da: felix206 19/08/2005 12.51
innzanzitutto nn esisteno 2.0 hdi da 110 cv ma solo da 90..IL 1.6 nn è fragile perchè è costruito così gia dalla casa..Sicuro che sarebbe pri fragile il 2.0 se pompato...E poi pompare costa euri e nn E' LEGALE!!!!!!!!!



aggiungo che il 2.0Hdi da 110cv esiste e come, come esiste anche quello da 136cv anche se modificato in molte sue parti. Il 110cv è stato montato e lo è tuttora se non sbaglio, sulla 307 e in casa citroen su altri modelli... Il motivo per cui non è mai stato montato sulla 206 sembra essere dovuto a semplici motivi spazio nel vano motore in quanto la versione da 110cv è dotata di intercooler. Ciao ciao
@Massy@
00venerdì 19 agosto 2005 12:59
il 2.0 HDi da 136cv però è quello nuovo con 16v, FAP e balle varie, praticamente uguale al 1.6 HDi
Feriga
00venerdì 19 agosto 2005 13:01
Re: re

Scritto da: felix206 19/08/2005 12.56
ora ma vedrai come tutti i tuning perderà di prestazioni e altro........Ma perchè fare la centry quando ho i cavallini già di mio?????



La mia ha già 230mila km e ti assicuro che va che è un orologio! Per quanto riguarda la scelta di aggiungere cavalli o meno penso sia una cosa individuale.
P206 GTI
00venerdì 19 agosto 2005 13:02
Re: Re: re

Scritto da: Feriga 19/08/2005 13.01


La mia ha già 230mila km .



Azzo[SM=x203594]
Feriga
00venerdì 19 agosto 2005 13:02
Re:

Scritto da: @Massy@ 19/08/2005 12.59
il 2.0 HDi da 136cv però è quello nuovo con 16v, FAP e balle varie, praticamente uguale al 1.6 HDi



Anche il 110cv ha il FAP.
Feriga
00venerdì 19 agosto 2005 13:03
Re: Re: Re: re

Scritto da: P206 GTI 19/08/2005 13.02


Azzo[SM=x203594]




Ehehehe!!! [SM=x203592] [SM=x203592]
@Massy@
00venerdì 19 agosto 2005 13:05
Re: Re:

Scritto da: Feriga 19/08/2005 13.02


Anche il 110cv ha il FAP.


il 1.6 HDi 110cv si....i "vecchi" 2.0 HDi (sia da 90cv che da 110cv) no
Feriga
00venerdì 19 agosto 2005 13:06
Re: Re: Re:

Scritto da: @Massy@ 19/08/2005 13.05

il 1.6 HDi 110cv si....i "vecchi" 2.0 HDi (sia da 90cv che da 110cv) no




No il 2.0 Hdi da 110cv ha il FAP eccome! Credimi. E' stato il primo a montarlo.
@Massy@
00venerdì 19 agosto 2005 13:10
magari nelle ultimissime versioni e su qualche car è stato montato, nelle prime e in generale non su tutte assolutamente no...tu a che car ti riferisci?
Feriga
00venerdì 19 agosto 2005 13:11
Re:

Scritto da: @Massy@ 19/08/2005 13.10
magari nelle ultimissime versioni e su qualche car è stato montato, nelle prime e in generale non su tutte assolutamente no...tu a che car ti riferisci?



Io parlo della 307. Ti posso assicurare che su tutte le 307 che montano il 2.0Hdi da 110cv hanno il FAP. Altri modelli di altre case che montano lo stesso motore non so.
P206 GTI
00venerdì 19 agosto 2005 13:12
Re: Re: Re: Re: re

Scritto da: Feriga 19/08/2005 13.03



Ehehehe!!! [SM=x203592] [SM=x203592]




quanti anni è che ce l'hai?
Feriga
00venerdì 19 agosto 2005 13:14
Re: Re: Re: Re: Re: re

Scritto da: P206 GTI 19/08/2005 13.12



quanti anni è che ce l'hai?



3 anni a luglio. Ti confesso che sarei anche in procinto di cambiarla, proprio in questi giorni mi sto informando in giro...
206GTiHDi
00venerdì 19 agosto 2005 13:14
Re:

Scritto da: @Massy@ 19/08/2005 12.46
senza contare che purtroppo il 1.6 HDi rientra nella cerchia dei moderni diesel che non è che consumano poi così poco...



Eheheeh... vedi un po' i consumi dichiarati da Peugeot e poi mi fai sapere quale delle due consuma meno.

i motori 2.0 montati da peugeot 90/110/136 CV sono diversi anche strutturalemente e non solo per quello che vi è attorno (frizione/ic/volano/turbine/ecc.)

il 2.0 90 CV è un motore interamente in ghisa (+ resistente a lungo termine ma - disposto alle modifiche)
il 2.0 110 CV è un motore con basamento in ghisa e testata in alluminio (hanno cambiato le turbolenze di scoppio per poter raccimolare + cavalli in modo sicuro)
il 2.0 136 CV è un motore interamente il alluminio (+ resistente alle alte temperature + prestante + leggero, in teoria rispetto a quello in ghisa si percorrono meno km prima della sua rottura)

In peugeot non ci lavorano deficenti, voi cambiate le centraline e le prime cose che se ne vanno sono frizione e volano, dopodicchè segue a ruota il motore...

[SM=x203614]
@Massy@
00venerdì 19 agosto 2005 13:18
Re: Re:

Scritto da: Feriga 19/08/2005 13.11


Io parlo della 307. Ti posso assicurare che su tutte le 307 che montano il 2.0Hdi da 110cv hanno il FAP. Altri modelli di altre case che montano lo stesso motore non so.


per me ti stai confondendo...il 2.0 HDi 110cv ora non viene più montato sulle 307 in favore del nuovo 2.0 HDi 16v da 136cv....e ai tempi in cui era uscito di certo non hanno messo il fap visto che le norme anti-inquinamento non erano così severe...
@Massy@
00venerdì 19 agosto 2005 13:20
Re: Re:

Scritto da: 206GTiHDi 19/08/2005 13.14


Eheheeh... vedi un po' i consumi dichiarati da Peugeot e poi mi fai sapere quale delle due consuma meno.

i motori 2.0 montati da peugeot 90/110/136 CV sono diversi anche strutturalemente e non solo per quello che vi è attorno (frizione/ic/volano/turbine/ecc.)

il 2.0 90 CV è un motore interamente in ghisa (+ resistente a lungo termine ma - disposto alle modifiche)
il 2.0 110 CV è un motore con basamento in ghisa e testata in alluminio (hanno cambiato le turbolenze di scoppio per poter raccimolare + cavalli in modo sicuro)
il 2.0 136 CV è un motore interamente il alluminio (+ resistente alle alte temperature + prestante + leggero, in teoria rispetto a quello in ghisa si percorrono meno km prima della sua rottura)

In peugeot non ci lavorano deficenti, voi cambiate le centraline e le prime cose che se ne vanno sono frizione e volano, dopodicchè segue a ruota il motore...

[SM=x203614]


ma sei sicuro di quello che dici?ho visto di persona la testata del 2.0 HDi 90cv ed è in alluminio

EDIT: ad ogni modo, per i consumi, non parlo di dati dichiarati che sono tutte fesserie (o quasi), parlo di dati reali...due miei amici hanno uno il 2.0 HDi e uno il 1.6 HDi...sia in config originale che ora che il 2.0 HDi ha 126cv, il mio amico con il 2.0 consuma meno

[Modificato da @Massy@ 19/08/2005 13.21]

P206 GTI
00venerdì 19 agosto 2005 13:22
Re: Re: Re: Re: Re: Re: re

Scritto da: Feriga 19/08/2005 13.14


3 anni a luglio. Ti confesso che sarei anche in procinto di cambiarla, proprio in questi giorni mi sto informando in giro...



Belin se cammini: 80 mila km l'anno...[SM=x203597]
Feriga
00venerdì 19 agosto 2005 13:22
Re: Re: Re:

Scritto da: @Massy@ 19/08/2005 13.18

per me ti stai confondendo...il 2.0 HDi 110cv ora non viene più montato sulle 307 in favore del nuovo 2.0 HDi 16v da 136cv....e ai tempi in cui era uscito di certo non hanno messo il fap visto che le norme anti-inquinamento non erano così severe...



Attualmente non so se c'è ancora il 2.0Hdi da 110cv perche non sono aggiornato. In ogni caso se non c'è più è perchè hanno messo il 1.6 da 110cv che personalmente lo ritengo più simile piuttosto del 2.0 da 136cv. Ad ogni modo, sulla 307 Hdi 2.0 da 110cv il FAP è sempre stato montato. Chiedi a chi vuoi. L'unico che non lo montava era il 2.0 Hdi da 90cv.
@Massy@
00venerdì 19 agosto 2005 13:25
bè mio zio ha avuto appunto la 307 2.0 HDi da 110cv e il FAP non ce l'aveva, che ti devo dire? [SM=x203599]

a riprova il fatto che la 307 2.0 HDi da 110cv non è Euro 4
Feriga
00venerdì 19 agosto 2005 13:27
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: re

Scritto da: P206 GTI 19/08/2005 13.22


Belin se cammini: 80 mila km l'anno...[SM=x203597]



Ora non più appunto per questo sono in trattativa per una mini S! Speriamo in bene...
P206 GTI
00venerdì 19 agosto 2005 13:28
OT la mini è omologata per 4 in tutte le versioni? OT

[Modificato da P206 GTI 19/08/2005 13.43]

Feriga
00venerdì 19 agosto 2005 13:29
Re:

Scritto da: @Massy@ 19/08/2005 13.25
bè mio zio ha avuto appunto la 307 2.0 HDi da 110cv e il FAP non ce l'aveva, che ti devo dire? [SM=x203599]

a riprova il fatto che la 307 2.0 HDi da 110cv non è Euro 4



Adesso non so se fosse euro 3 o euro 4 ma sono sicuro al 1000 per cento che tutte le 307 2.0 Hdi da 110cv avevano il FAP, le 90cv no.
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