Aumentare la popolarità del proprio forum, popolarlo quando è appena nato o comunque attirare nuovi utenti in modo da farlo diventare conosciuto non è semplice, ma è possibile prendere alcuni accorgimenti per facilitare la vita ai nuovi utenti... Non tutto sarà immediato! Occorre tempo e pazienza, soprattutto se si parte da zero senza avere da subito utenti che partecipano.

Ecco alcuni suggerimenti:

- Nessuno si iscrive ad un forum vuoto! La prima cosa da fare è riempire il forum di contenuti in tema all'argomento del forum. Pubblicate articoli, messaggi, curiosità, foto, video e ogni contenuto possibile attinente al forum: solo così gli utenti saranno invogliati a partecipare. E' possibile che molti utenti che inizialmente leggono solamente quello che scrivete, o i messaggi degli altri utenti, solo in un secondo momento decideranno di iscriversi e partecipare direttamente. Pertanto tenete sempre il forum aggiornato con le ultime novità!

- La struttura del forum deve essere ben ragionata e proporzionale alla dimensione del forum. Creare troppe cartelle su un forum con pochi utenti è dispersivo. All'inizio è bene limitare il numero di cartelle e sottocartelle

- Dopo aver inserito i contenuti, è bene che gli utenti ci trovino!!! I forum sono ben strutturati per essere trovati dai motori di ricerca, e freeforumzone è molto ben indicizzata, bisogna comunque facilitare loro il compito:
1) Inserire titoli delle discussioni appropriati con un titolo che ne caratterizza il contenuto
2) Permettere l'accesso al forum in lettura anche agli anonimi in modo da garantire l'accesso a Google e agli altri motori di ricerca per poter indicizzare il forum (Attenzione: un forum chiuso in lettura sui motori di ricerca non verrà trovato, pertanto ti precludi la possibilità di avere nuovi utenti)
3) Scegliere, dal pannello, un indirizzo internet (Pannello del forum -> Impostazioni -> Indirizzo internet) per facilitare il lavoro dei motori di ricerca e quello degli utenti che possono memorizzare facilmente l'indirizzo
4) Rendere il forum solo uno degli strumenti con cui attrarre i propri utenti. Se avete video è bene avere anche un proprio canale youtube, riproponendo i video anche nel forum. Se avete molti contenuti potete pensare di creare un sito web da affiancare al forum, in modo da pubblicare i contenuti che non possono essere facilmente inseriti nel forum, e aumentando contemporaneamente la visibilità sui motori di ricerca del forum e del vostro sito. Creare una pagina facebook del vostro forum, in modo da mantenere i contatti anche con gli utenti che vi visitano più raramente.

- Cura la grafica del forum fornendo un aspetto moderno e accattivante, ma che sia sempre chiara ed intuitiva: Scegli insomma una skin (o tema grafico) per il forum correlato all'argomento. Se necessario puoi abbellirlo con immagini di sfondo di buona qualità o personalizzarlo a tuo piacimento. (E' facile farlo, in questa guida c'è tutto ciò che serve: www.freeforumzone.com/d/10924990/Imposta-lo-sfondo-del-forum-con-blocco-scorrimento-e-trasparenza-/discussi... )

- Pubblicizza il tuo forum in giro per la rete, tramite i social network, o presso amici che possano far arrivare i primissimi utenti! Ricorate però che lo SPAM (pubblicità non gradita) non è tollerato, oltre ad essere controproducente, pertanto non fatelo mai.
Su ffz potete utilizzare questo forum per pubblicizzarsi: www.freeforumzone.com/forum.aspx?c=2&f=2

- Fidelizza i tuoi utenti. Non fate che il vostro forum diventi noioso. Dovete continuamente seguirlo ed aggiornarlo di nuovi contenuti. Premiate gli utenti più assidui con promozioni (Stelle, Etichette personalizzate) o tramite incarichi di responsabilità (non riuscirete a gestire un forum grande senza aiuto... prima o poi avrete bisogno di moderatori e amministratori che vi aiutino).


In conclusione, nel vostro forum non deve mancare:
- Una cartella dedicata ai nuovi utenti (in modo che possano subito presentarsi o chiedere informazioni)
- Un regolamento completo e chiaro
- Una skin chiara ed intuitiva
- Una struttura di cartelle adeguata
- Aggiornamenti costanti dei contenuti del forum
- Tanto tempo da dedicare al forum e ai propri utenti!


Infine ricordate che per qualsiasi problema da risolvere, o richiesta, noi dello staff di ffz siamo sempre disponibili e possiamo implementare nuove opzioni ai forum, nuove skin, e aiutarvi a risolvere i problemi più comuni.

Forum di assistenza:
www.freeforumzone.com/f/1/Assistenza-FreeForumZone/fo...

Le nostre guide ffz 4.0:
www.freeforumzone.com/tag/1/faq/tag.aspx

Le nostre faq:
www.freeforumzone.com/a/137/Regolamento-e-FAQ/cartella.aspx

Come fare indicizzare al meglio il forum?
www.freeforumzone.com/d/11669638/Come-fare-indicizzare-al-meglio-il-forum-Tutorial-per-titoli-e-contenuti/discussi...


Freeforumzone staff

In questa guida alcuni consigli e suggerimenti per ottenere un forum ben indicizzato.

L'indicizzazione è indispensabile per farsi trovare da nuovi utenti tramite ricerche sui motori di ricerca.

Innanzitutto è bene precisare che affinché i motori di ricerca possano indicizzare il forum devono potervi accedere, pertanto è indispensabile che cartelle e discussioni siano liberamente accessibili in lettura agli anonimi .

La struttura del forum può ovviamente prevedere cartelle chiuse in lettura, ma dovrebbero avere uno scopo ben preciso, ad esempio la cartella per lo staff, o cartelle "premio" per gli utenti che partecipano di più.

Anche il blocco di visibilità per gli anonimi dei messaggi successivi al primo, di ogni discussione, va usato molto limitatamente, ed eventualmente solo per cartelle particolari, non per tutto il forum. Ricordate sempre che quello che un anonimo non legge non può essere indicizzato! Non dovete avere paura che gli utenti non facciano login o non si iscrivano. Spesso nuovi utenti si iscrivono dopo aver letto o seguito il forum leggendo le varie discussioni per giorni o mesi.

Risolto questo importante passaggio bisogna precisare che non esistono stratagemmi o trucchi per essere indicizzati maggiormente, quello che conta di più è il contenuto: ciò che vorrete che gli utenti trovino sono le discussioni del forum.

Per ottenere una maggior visibilità delle proprie discussioni occorre curare attentamente titoli e contenuti interno.

I titoli delle discussioni.
I titoli sono la cosa più importante ed immediata da curare, rappresentano solitamente quello che finisce tra i risultati delle ricerche.

Ecco alcuni suggerimenti:

- La lunghezza del titolo dovrebbe essere tra 30 e 70 caratteri

- Il titolo deve essere descrittivo di quello che sarà il contenuto ed essere scritto pensando già a come gli utenti lo cercheranno (fai finta che il titolo sia la frase che useresti per cercarlo su Google)

- Il titolo deve essere decontestualizzato dal forum: si deve capire anche se letto fuori dal contesto del forum!

- Inserisci nel titolo le parole chiavi più importanti che meglio lo rappresentano e che gli utenti con maggior probabilità cercheranno

- Se il tuo forum è tecnico o parla di un argomento in particolare individua periodicamente quali sono, per il tuo settore, le parole più cercate dagli utenti sui motori di ricerca e crea titoli (e quindi contenuti e discussioni) su quegli argomenti


Il contenuto dei messaggi.

I motori di ricerca riescono a comprendere i contenuti delle pagine, è quindi importante che ciò che viene scritto nei messaggi sia attinente e sia conforme al titolo (almeno nel primo messaggio di apertura).
Alcuni suggerimenti;

- Creare un testo che non sia troppo corto! Non bastano due o tre righe, se potete aggiungete dettagli e testo all'argomento usando un linguaggio corretto e comprensibile.

- Usare grassetti nelle parole e nelle frasi più importanti.

- Se il concetto che volete esprimere è importante o determinante per dare contenuto alla discussione ripetetelo con parole o frasi diverse in modo da spiegarlo e meglio contestualizzato

- Inserire almeno una immagine nel primo messaggio della discussione


I social.

Crea una pagina Facebook del tuo forum ed invia i tuoi utenti a seguirla.
Pubblica periodicamente sulla pagina (o comunque condividi dal tuo account) le discussioni più interessanti del forum, ricordando, che i social non si prestano bene a lunghi testi, quindi qui individua quelli dal contenuto più immediato, utilizzando immagini che possano incuriosire ed invogliare ad aprire il forum.


In definitiva ottenere un'ottima indicizzazione è un lavoro spesso faticoso, ma necessario!

Se non puoi farlo per tutte le discussioni, concentrati su quelle dal contenuto più interessante.





Ciao! [SM=g6892] Se stai leggendo questo topic vuol dire che ora fai parte del servizio FFZ, e come nostro utente hai la possibilità di creare un tuo forum. [SM=g6898]
Non sai come fare? [SM=g6923] Leggi tutto qui sotto e avrai la il tuo forum come piace a te in pochi minuti. [SM=g6882]

Clicca sul pulsante Crea forum gratis dalla nostra home page: (se non sei ancora registrato dovrai inserire solo pochi dati ed attivare l'account prima di procedere) inserisci qui il nome, scegli la skin, e clicca su CREA




Ora scegli un logo per il forum dalla libreria, o caricalo dal tuo pc




Scegli la struttura del forum (ovvero quante cartelle dovranno essere presenti): non preoccuparti, potranno essere modificate in seguito




Inserisci un primo messaggio di benvenuto, visibile a tutti gli utenti




Scegli il dominio tuoforum.ffz.it




Ora il tuo forum è pronto per ospitare te e tuoi amici [SM=g6902]






Ora non resta che iniziare ad utilizzare il forum e portare tutti i tuoi amici... leggi questa guida per sapere come fare:

Come popolare o animare il tuo nuovo forum
freeforumzone.leonardo.it/d/10928739/Come-popolare-o-animare-il-tuo-nuovo-forum/discussi...






Sì, è ora possibile cambiare username scegliendo un "nome visualizzato", lo si può fare da questa pagina:

www.freeforumzone.com/Admin/editusername.aspx

La creazione di una CARD è semplicissima.
Copia l'indirizzo di una pagina che vuoi includere nel messaggio del forum (funziona con quasi tutti i siti internet, anche pagine di Facebook o Youtube):

 (es. Firefox)


 (es. Chrome, tasto destro del mouse + Copia, oppure CTRL+C da tastiera)



Clicca sul pulsante CARD:




Inserisci l'indirizzo precedentemente copiato nella finestra CARD (tasto destro del mouse + Incolla, oppure CTRL+V da tastiera):




Il sistema processerà la pagina ed inserirà il codice CARD nel messaggio.
Questo è il risultato:




Per pesonalizzare il grado utente visibile nell'area "profilo" degli utenti accando ad ogni messaggio potete usare questo codice (in questo esempio viene colorato di rosso, ma la personalizzazione si può estendere per creare qualsiasi effetto):

Grado assegnato dagli amministratori del forum
.cdivutente_grado { color:#FF0000 !important }


Grado utente
.cdivutente_autogrado { color:#FF0000 !important }


Etichetta in base al rank assegnata dagli amministratori
.cdivutente_etich { color:#FF0000 !important }


L'etichetta si può personalizzare anche in base al rank:

.cdivutente_etich250 : per Amministratore Unico
.cdivutente_etich230 : per Amministratore
.cdivutente_etich210 : per Vice Amministratore
.cdivutente_etich180 : per Moderatore
.cdivutente_etich150 : per Moderatore


Tutto il riquadro si può individuare dalla classe css: .cdivutentebox


Vediamo in questa guida come impostare l'intestazione del forum, con immagine o personalizzata.

Accediamo al Pannello del forum, pagina Impostazioni, sottomenu Intestazione.

Qui ci sono vari elementi da configurare, concentriamoci ora sull'Intestazione.
Questa sezione personalizza la parte in alto del forum: puoi scegliere come impaginare il banner e l'immagine di intestazione e se utilizzare l'intestazione con riquadro.


Se utilizziamo il riquadro di intestazione possiamo scegliere se includere o meno il menu dinamico (ovvero il menu a sinistra che si apre al passaggio del mouse).
Possiamo includere poi dei link intestazione: collegamenti utili qui facilmente personalizzabili.
Aggiungiamo tutto ed impostiamo alcuni dei link intestazione predefiniti.


Questo è il risultato ottenuto: in evidenza la parte di intestazione del forum, e i link di intestazione aggiunti.


Cambiamo ora del tutto l'intestazione togliendo il riquadro.
Come vediamo scompaiono menu dinamico e link di intestazione (in questo caso assenti).
Prendiamoci un po' di tempo per analizzare anche gli altri elementi che possiamo qui configurare.
Puoi scegliere come visualizzare la legenda del forum ed il suo posizionamento in relazione al banner di fine pagina e all'html di fine pagina.
Puoi inoltre impostare un riquadro annunci: ovvero un riquadro con la stessa grafica del forum in cui puoi impostare titolo e contenuto.


Finora abbiamo impostato l'intestazione scegliendo il posizionamento di banner e immagine di intestazione, ma non c'era nessuna immagine nella schermata del forum!
Dobbiamo caricare una immagine intestazione.
Vai su Aspetto -> Logo e carica una immagine di intestazione dal tuo computer (in alternativa puoi farlo anche da Aspetto->Skin->Immagini e pulsanti).


Nella pagina del logo dove abbiamo appena caricato l'intestazione possiamo appunto anche scegliere un logo per il nostro forum, questo verrà visualizzato in home page di freeforuzmone.
Possiamo anche caricare un icona home del forum che sarà visualizzata (al posto del logo, nel caso in cui vogliamo differenziare le due immagini) al'interno del forum, nel percorso di navigazione.
Possiamo anche specificare una icona diversa in ogni cartella del forum, in modo da far visualizzare nel percorso del forum l'icona della cartella corrente.
Ma vediamo come viene visualizzata nel forum l'intestazione appena caricata.


Questa è la nuova intestazione del forum, che potete quindi personalizzare come preferite.


Nel caso in cui sapete utilizzare il codice html è possibile andare a inserire nell'intestazione del forum il contenuto che preferite, per poter implementare una intestazione ancora più personalizzata.
Per farlo basta accedere al pannello del forum -> Impostazioni -> Testi forum (HTML)


Nell'html di inizio pagina potete inserire questo tipo di contenuto.
Gli altri spazi servono per personalizzare la fine della pagina, la parte HEAD (riservata solitamente agli stili e agli script), e altri spazi per personalizzare la sola pagina di inserimento messaggi. (Ci sono spazi analoghi anche nel pannello di ogni cartella, in questo modo potete personalizzare le intestazioni ed i contenuti di singole cartelle).

L'utilizzo degli spazi html sono consigliati solamente agli utenti più esperti, non esitate a contattare il nostro staff se avete bisogno di una personalizzazione ma non sapete come fare. Troverete svariate guide nella cartella "Regolamento e Faq" di questo forum che spiegano in dettaglio molti codici html che potete qui utilizzare.

Alcune note per poter utilizzare al meglio questi spazi:

- Attivando le opportune voci nella pagina di inserimento o modifica dei codici html è possibile utilizzare nei rispettivi spazi i codici ffz (più semplici da utilizzare, anche se limitati, rispetto al codice html) e gli smiles del forum.

- E' possibile inserire (solitamente nel campo HEAD) personalizzazioni css che modificano la grafica del forum. In questi spazi, il codice css va inserito all'interno dei tag html <style type='text/css'> ... </style>. (E' anche possibile inserire direttamente nella skin del forum il codice css tramite il pannello di modifica della skin, in modalità avanzata, seguendo il pulsante Modifica CSS)

- E' possibile inserire (solitamente nel campo HEAD) degli script, utilizzando i tag html <script type='text/javascript'> ... </script>. In questo caso fatelo solo se siete esperti in questo campo, oppure se siete sicuri di quello che state inserendo. In ogni caso fate riferimento al nostro staff

- Nello spazio html di inizio pagina è possibile riposizionare il banner alto del forum in modo da includerlo all'interno di proprie tabelle o propri codici html. Per fare questo basta includere i codici:
per il banner pubblicitario rettangolare
per il banner pubblicitario quadrato

Vediamo come si può creare e personalizzare una skin per il forum.
Possiamo modificare la skin attuale del forum (vedi guida), creare una nuova skin da zero (vedi quida) oppure modificare una skin predefinita.
Per partire da una skin predefinita occorre prima associarla al forum, vai nella sezione Aspetto e clicca su Lista Skin.


Sulla pagina che si apre cliccare su Predefinite. Queste sono le skin predefinite di ffz, scegli quella che più si avvicina allo stile che hai in mente e cliccaci sopra per asegnarla a forum.


Siamo tornati nella pagina di modifica, ma ora la skin predefinita scelta è assegnata al forum e possiamo iniziare a lavorarci.
Il pannello per la modifica della skin è molto completo e permette di personalizzare tutto il forum, ma occorre un po' di lavoro e pazienza.
Analizziamo in dettaglio le varie opzioni che offre.
Partiamo dallo Sfondo. Questo è il primo parametro da considerare e impostare. Notiamo subito che ci sono due sfondi: Schermo e pagina!
Lo schermo è lo sfondo di tutto il forum largo come lo schermo del tuo computer, sul quale in genere possiamo applicare una immagine.
La pagina rappresenta il riquadro che contiene tutto il forum, scritte, menu e tabelle: generalmente è più stretto, non largo quanto lo schermo. Se applichiamo una immagine di sfondo allo schermo, la pagina sarà vuota... o eventnualmente colorata (magari di un colore semi trasparente).
Questa struttura è comune in tutto il pannello skin, quando c'è uno sfondo, puoi impostare una immagine di sfondo, un colore di sfondo (e come vedremo più avanti il colore del testo, dei link e dei link al passaggio del mouse).
C'è inoltre un link Opzioni che apre la finestra di impostazioni per l'elemento selezionato (per impostare le proprietà dello sfondo e, se presente, del testo)


Scegli uno sfondo cliccando su libreria prendendone uno che ti piace (alternativamente puoi cliccare su carica e inviarlo dal tuo computer).
Il pannello a questo punto chiede se vuoi rimuovere il colore della pagina (avendo impostato uno sfondo allo schermo è probabile che non vuoi nasconderlo con una pagina colorata!!!), clicca su SI.
Vediamo che lo sfondo ha anche un colore di sfondo oltre ad una immagine.
Il colore di sfondo sarà visibile solo dove non c'è l'immagine, oppure se l'immagine ha al suo interno delle trasparenze.
In questo momento l'immagine di sfondo viene visualizzata così com'è, mentre sarebbe opportuno adattarla alla dimensione dello schermo, clicca su Opzioni.
Se l'immagine è più piccola dello schermo, si vedrà solo in parte, possiamo quindi ridimensionarla Ridimensiona immagine in modo che:
1) si adatti e copra interamente lo sfondo lo schermo: cover) (ma potrebbe non venir visualizzata per intero)
2) si adatti per coprire la maggior parte dello schermo, ma senza venir tagliata: contain (l'immagine è tutta visibile ma potrebbero esserci dei pezzi di sfondo senza immagine)
Se preferisci la (2) dove non arriva l'immagine ci sarà il colore di sfondo. Oppure puoi scegliere di ripetere l'immagine orizzontalmente e/o verticalmente (tipicamente una immagine piccola, se non è una foto, si fa ripetere in entrambe le direzioni)
Importante anche l'opzione per fissare l'immagine allo schermo: se selezionata lo sfondo non si sposta quando la pagina scorre!


Ora Salva (se è la prima volta che salvi ti chiederà un nome per la skin).
Nella stessa sezione ci sono opzioni per impostare la spaziatura interna della pagina del forum. Passa con il mouse sopra l'immagine per capire come viene applicata.
Nella sezione successiva Dimensione pagina troviamo altre impostazioni per dimensione e posizionamento della pagina del forum.
Generalmente le impostazioni predefinite vanno bene, ma per far risaltare lo sfondo si può pensare una larghezza fissa, che è anche più leggibile con monitor grandi.


La sezione successiva Colori finestre e caratteri è la più importante e permette di impostare gli sfondi interni e tutti i colori del forum.
La prima cosa da fare è scegliere il colore di base: in alto sulla sinistra c'è la scala di colore, scegli quello che più si avvicina a ciò che hai in mente, e poi fai variare intensità e luminosità fino ad ottenere il colore giusto (c'è anche la possibilità di creare una skin scura cliccanso sull'apposito pulsante): il pannello si occuperà di trovare il colore giusto per ogni elemento del forum.


Se la skin prevedeva delle immagini di sfondo per i vari elementi, cambiando i vari colori, queste stoneranno, quindi clicca sui pulsanti rimuovi.
Ora possiamo già scegliere molte proprietà di base, tra cui lo stile dei bordi delle tabelle del forum (squadrati o arrotondati), ombre, bordi degli elementi esterni ed interni, spaziature, la dimensione ed il tipo di carattere da usare nel forum.


Analizziamo più in dettaglio lo schema della pagina. Per ogni tipo di sfondo che possiamo impostare (sia nel colore che come immagine, analogamente allo sfondo del forum), possiamo anche decidere il colore del testo, dei collegamenti (o link) e dei collegamenti evidenziati al passaggio del mouse: tutti elementi che hanno come sfondo lo sfondo scelto, subito a sinistra.


Ogni elemento di sfondo ha anche un suo menu opzioni, tramite il quale possiamo impostare tutte le proprietà dell'immagine di sfondo che abbiamo già visto, ma in questo caso possiamo anche impostare delle proprietà che agiscono sul testo come grassetto e sottolineato. Ecco quindi che si possono creare dei collegamenti che al passaggio del mouse diventano grassetto, sottolineati, oppure entrambi.
Ad ogni modifica ricordati di cliccare su OK.


Tutti i colori impostati finora sono pieni e nascondono l'immagine di sfondo, possiamo dare un effetto trasparenza tramite l'apposito comando.
Non appena questo viene impostato, noterete come tutti i colori di sfondo sono diventati semi trasparenti.
Si può anche agire sul livello di trasparenza dei singoli colori, per rendere più o meno visibile lo sfondo in determinati punti (ad esempio il colore di sfondo sul contenuto è probabile che lo si desideri un po' meno trasparente, il testo può risultare poco leggibile se l'immagine sottostante è troppo visibile): per fare questo basta semplicemente cliccare sul colore e nella finestra che appare, spostare il livello di trasparenza.


Ora ne sappiamo abbastanza per continuare a lavorare su questa pagina per un po' di tempo.
Potreste impiegare diverso tempo e vari tentativi con colori ed immagini prima di trovare il risultato desiderato.
Questo è il risultato finora ottenuto, con solo pochi minuti di lavoro:


Questo è però soltanto il pannello semplice della skin, esiste una modalità avanzata che permette di configurare molto più in dettaglio i vari elementi, ma dal momento che offre tante opzioni in più, è bene entrare in questa modalità solo quando abbiamo già definito la maggior parte degli elementi secondo i colori e lo stile che più ci piace.
Prima però vediamo qualche trucchetto e cosa si può fare con immagini e colori di sfondo.
Vediamo cosa succede se applichiamo delle immagini di tipo texture alla sotto-intestazione.
Clicca su libreria accanto allo sfondo della sotto intestazione, poi su texture. Qui puoi scegliere tra molte texture. Se non ne trovi una che ti piace puoi caricare una immagine dal tuo computer. Essendo le texture solitamente immagini piccole, occorre impostare anche la ripetizione della stessa tramite il pannello opzioni. Sistemiamo poi anche i colori di testo, e dei link. Clicca su OK e salva.



Vediamo il risultato delle ultime modifiche


In questo caso abbiamo scelto una immagine che stona con il resto del forum, proviamo invece un'altra cosa, le trame colorate.
Clicca su Libreria e scegli questa volta Trame. Queste sono tutte immagini semi trasparenti, e significa che diventa importante il colore di sfondo dell'elemento, perché si vedrà sotto l'immagine. Scegli una trama e poi eventualmente modifica i colori di sfondo, del testo e dei link.


Questo è l'effetto che si ha con le trame


Lo stesso metodo si può applicare con immagini semi trasparenti. Se non trovi la trama che più ti piace puoi crearne facilmente una con programmi di fotoritocco impostando la trasparenza dell'immagine (che deve essere salvata in formato .png).

Vediamo ora un altro strumento del pannello, utile per creare dinamicamente degli sfondi con sfumature: i gradienti.
La funzionalità gradiente è compatibile solo con i browser più avanzati (quindi gli utenti con browser tipo Inernet Explorer 8 vedranno solamente il colore di sfondo pieno).
Quando crei un gradiente questo si comporta come una immagine di sfondo, quindi puoi scegliere una immagine, o un gradiente, non entrambi.
Vediamo come, lavoriamo ora sul contenuto (che rappresenta, nella versione semplice di questo pannello, lo sfondo di cartelle dei messaggi).
Clicca su Gradiente: si apre una finestra inizialmente con una sfumatura blu e bianca.
Sulla sinistra abbiamo 2 colori attivi e due non attivi. Possiamo impostare fino a 4 colori per il nostro gradiente. Qui vediamo solo un gradiente semplice, scegli i due colori e vediamo come cambia la sfumatura: puoi anche spostare le barre laterali per cambiare il punto in cui il colore è pieno.


Giocando un po' su questi parametri e sui colori si possono fare dei gradienti molto belli.
Impostiamo anche una trasparenza sul secondo colore, in modo che l'effetto sia più uniforme con il resto della grafica.
Vediamo anche che sulla destra possiamo impostare il tipo di gradiente, che può essere lineare (linear), circolare (circular) o ellittico (elliptical). Per ogni tipo si può scegliere anche l'orientamento oppure posizione e dimensione del punto centrale.


Questo è l'effetto che si ottiene



-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Se siete arrivati fino a qui, la vostra skin è quasi pronta e dovreste già conoscere tutti gli elementi del pannello; vediamo cosa offre in più la modalità avanzata, clicca sul pulsante in alto a destra.


La modalità avanzata offre molti strumenti in più, ma la logica di applicazione è la stessa. Si possono impostare immagini di sfondo scegliendole dalla libreria, caricandole direttamente o tramite indirizzo internet, impostare gradienti e colori con trasparenza. E' possibile impostare però molte più immagini e molti più colori per i vari elementi del forum.
Alcuni strumenti hanno poi delle opzioni extra.
Ad esempio per i bordi arrotondati si possono scegliere quanto farli arrotondati e quali angoli (si può scegliere di arrotondare solo un angolo, solo due, o fare ogni angolo diverso dall'altro).
Le ombre permettono di specificare più parametri (Es: la dimensione e la distanza in pixel dall'elemento).


Qui occorrerà molto tempo per raffinare la skin del vostro forum.
Scorri con calma sezione per sezione per capire cosa modificare.
Pagina -> Le impostazioni generiche di schermo e pagina e del forum
Testata -> L'intestazione del forum, visibile solo se opportunamente impostata da Forum -> Impostazioni -> Intestazione
Proprietà generiche -> proprietà generiche delle tabelle, sfondi intestazione e sottointestazione, trasparenze, bordi arrotondati
Sezioni -> sezioni varie del forum: percorso di navigazione, pulsanti, statistiche
Lista cartelle -> immagini e colori per gli elementi nella lista cartelle
Lista discussioni -> immagini e colori per gli elementi nella lista discussioni
Lista messaggi -> immagini e colori per gli elementi nella lista messaggi
Altri elementi -> collegamenti di cambio pagina, tag, utenti online, lista smile, caselle di testo
Bacheca -> colori e impostazioni della bacheca del forum

Non c'è spazio qui per spiegare in dettaglio tutte le opzioni, per qualsiasi informazione o aiuto chiedete pure al nostro staff!!!



Se siete esperti html e css potete anche modificare direttamente il css della skin generato dal pannello, cliccando sul pulsante Modifica CSS.
La modifica diretta è molto complessa, ed è sconsigliato farlo se non si è consapevoli di cosa si va a modificare.
Si consiglia l'uso combinato di questo pannello assieme agli strumenti messi a disposizioni dai moderni browser per analizzare gli elementi della pagina (quali ad esempio Firebug per Firefox, o quelli integrati nei browser stessi).


Per qualsiasi richiesta non esitate a contattare il nostro staff, che vi aiuterà certamente a creare la skin che fa per voi.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Per quanto riguarda la sotto sezione Immagini e pulsanti, invece, potete leggere questa guida:
Imposta un set di smile, umori, immagini per la skin
freeforumzone.leonardo.it/d/10925297/Imposta-un-set-di-smile-umori-immagini-per-la-skin/discussi...

Si possono scegliere immagini, una lista di smile, e molto altro.

Ora la skin è pronta... non resta che segnalarla al nostro staff!

Una skin permette la personalizzazione di colori, sfondi, e tutto quello che riguarda la grafica del forum.
Ogni skin ha poi dei "set" o "insiemi" di immagini, smiles, e umori (gli smile dei titoli delle discussioni) da utilizzare.

Puoi utilizzare i nostri set predefiniti (che trovi in libreria) oppure creare un tuo set personale.

Vediamo come scegliere dei set dalla libreria

Accedi al Pannello del forum, sezione Aspetto.
Vai alla sottosezione Immagini e pulsanti.





Qui trovi l'elenco di tutti i set utilizzati dalla skin, cambia il set di smile: clicca su libreria: troverai tanti set di smile suddivisi in cartelle, scegli quello più appropriato.




Il set di immagini è suddiviso in questa pagina in più insieme di immagini, per permetterti di cambiare solo parte di esso, scegli delle nuove stelle





Il set umori manca, sceglilo dalla libreria





Puoi impostare anche dei pulsanti grafici





E' tutto pronto, è ora di salvare









Se vuoi personalizzare o creare un tuo set di smile, puoi farlo in pochi passi.

Accedi al Pannello del forum, sezione Aspetto e clicca su Lista skin




Ora devi andare nella sotto sezione Set di Smile e cliccare su Crea




Il nuovo set è già pronto, ma vuoto!
Inserisci il nome ed inizia a scegliere gli smile, clicca su libreria
Gli smile nella libreria sono suddivisi in cartelle, e per tipololgia, scegli un tipo che ti piace e cliccaci sopra, verrà aggiunto al tuo set di smile.





Ora hai uno smile, devi aggiungerne altri, clicca ancora su libreria per aprirla alla stessa pagina, potrai subito aggiungere smile simili.





Una volta completato il set puoi decidere come posizionare gli smile, clicca su uno smile una volta, per prenderlo (il suo sfondo diventa colorato), poi clicca di nuovo per spostarlo nella nuova posizione.




E' anche possibile caricare uno o più smile contemporaneamente dal tuo computer, clicca su carica e sul pulsante Carica file





Abbiamo quasi fatto, se vuoi puoi impostare dei codici smile, ovvero il testo che gli utenti scrivono che sarà sostituito allo smile. Non è obbligatorio, se non lo inserisci lo smile avrà un codice assegnato dal sistema.




Il set è completo, torniamo alla skin, clicca su Skin, poi su Immagini e pulsanti.
Dobbiamo assegnare il set di smile appena creato, clicca su libreria a poi su Personali , infine clicca sul set di smile per assegnarlo





Fatto, non resta che salvare






La procedura è abbastanza semplice, può essere fatta in maniera analoga per impostare un set di umori (gli smile associati ai titoli delle discussioni)

Se vuoi differenziare la veste grafica di una cartella, rispetto a quella del forum, devi creare una nuova skin ed assegnarla alla cartella, ecco come fare.

Accedi al Pannello del forum, sezione Aspetto.
Da questa pagina (che ti permette di modificare la skin del forum) clicca su Lista skin



Questo è l'elenco delle tue skin personali, clicca sul pulsante Crea




La nuova skin è già pronta, prendi un po' di tempo per visionare tutte le caratteristiche che puoi modificare. Si possono impostare colori, sfondi, immagini e molto altro per creare una skin adatta al tuo forum.
Puoi vedere le modifiche che stai effettiando, in anteprima, senza associare la skin al forum o ad una cartella, cliccando sul pulsante Anteprima (puoi così navigare nel forum con la nuova skin, visibile solo a te, per uscire dall'anteprima dovrai cliccare su Annulla).
Quando avrai terminato le modifiche, potrai cliccare su Associa cartelle per selezionare a quali cartella applicare la nuova skin (in alternativa puoi cliccare su Pubblica sul forum per associarla a tutto il forum)






------------------------------------------------------------

Alternativamente, se hai già una skin pronta, puoi scegliere dalla pagina di impostazioni della cartella quale skin applicare.
Vai alla sezione Cartelle, e clicca su Modifica





Quindi vai nella sotto sezione Aspetto, scegli la skin dall'elenco, e Salva




Un layout è un insieme di regole che permettono di decidere quali elementi visualizzare all'interno del forum, ed in che modo (ad esempio: riquadro di risposta veloce, riquadro di registrazione, ecc...).

E' possibile creare un insieme diverso di regole (un nuovo layout) rispetto a quelle del forum, per diversificare la visualizzazione all'interno di una o più cartella.

Per fare questo accedi al Pannello del forum, sezione Aspetto, Layout Pagine
Da questa pagina (che ti permette di modificare le regole di layout del forum) clicca su Lista Layout




Ora clicca su Aggiungi per creare un nuovo layout




Scegli un nome ed imposta le varie opzioni presenti nelle sotto-pagine, infine Salva




Ora il layout è pronto, accedi alla sezione Cartelle, individua la cartella dove vuoi applicarlo e clicca su Modifica




Vai alla sotto-sezione Aspetto, scegli il layout appena creato dalla lista e clicca su Salva.




Le regole di layout verranno da subito applicate nella cartella.

------------------------

Un modo alternativo, senza accedere alla sezione Cartelle, è anche quello di cliccare sul pulsante Associa Cartelle all'interno del layout stesso (dopo averlo creato e salvato).




Seleziona una o più cartelle dall'elenco (anche tutto il forum), poi Salva.




Dobbiamo creare un moderatore per il forum e assegnarlo ad una cartella.
I moderatori si assegnano in gruppi: ogni cartella ha un proprio gruppo di moderatori all'interno del quale ogni moderatore può avere compiti diversi (non è necessario assegnare gli amministratori al gruppo di moderatori poiché già hanno tutti i poteri necessari per moderare)

Accedi al pannello del forum e vai sulla sezioni Utenti.
Individua l'utente e cliccaci sopra per aprire la sua scheda utente.






Dalla sua scheda scegli il rank (Moderatore) e Salva





In questo momento l'utente selezionato è moderatore, ma finché non viene assegnato ad una cartella non modera niente!
Accedi alla sezione Cartelle, individua la cartella che ha bisogno di moderatori e clicca su Modifica





Vai alla sezione Moderatori e, se non hai già un gruppo moderatori da scegliere, clicca su + Crea gruppo moderatori





Il gruppo viene subito creato, seleziona sulla sinistra i moderatori da aggiungere, e clicca il pulsante Aggiungi




Seleziona il moderatore all'interno del gruppo (sulla destra) e clicca sul pulsante Opzioni





Qui puoi decidere cosa può fare il moderatore scelto (ci sono anche alcuni diritti di amministrazione, come la gestione degli warning e dei ban, che sono validi solo se il gruppo di moderatori viene assegnato a tutto il forum). Imposta e poi Salva.




Abbiamo quasi fatto, è tempo di tornare alla cartella (se vuoi puoi scegliere ora il nome del gruppo), clicca su Torna alla pagina di modifica





Ora potrai scegliere il gruppo di moderatori appena creato, selezionalo e poi Salva.






Un procedimento analogo si può fare per tutto il forum, dal pannello Sicurezza -> Moderatori puoi scegliere o creare il gruppo moderatori per il forum!

Se hai molte cartelle, è utile poter impostare delle proprietà contemporaneamente a più cartelle (anche a tutte), ecco come fare:

Accedi al pannello del forum, quindi spostati sulla sezione Cartelle e clicca sulle cartelle che vuoi modificare. Le cartelle selezionate sono evidenziate di un colore differente. Ora clicca sul pulsante Imposta proprietà comuni





Nella pagina di modifica in alto a sinistra c'è l'elenco delle cartelle a cui si applicano le modifiche.
Ora occorre selezionare, una per una, le voci che si intende modificare.
Le voci selezionate verranno impostate sulle cartelle scelte, le altre rimarranno invariate.
In questo caso, modifichiamo, nella prima pagina di modifica, visibilità e l'uso del cestino, nella seconda pagina alcune voci di allegati e tag.







Dopo aver salvato, le modifiche si propagano a tutte le cartelle selezionate.
E' anche possibile impostare o rimuovere regole di accesso, layout, skin, e moderatori.








Riorganizzare la struttura delle cartelle è molto semplice

Accedi al pannello del forum, quindi spostati sulla sezione Cartelle e clicca sul pulsante Riposiziona cartelle





Per creare una sottocartella clicca sul pulsante freccia destra. Puoi spostare una cartella a destra o a sinistra fino a 3 livelli.





Clicca invece sul puntino blu e trascina con il mouse la cartella per cambiare l'ordine di visualizzazione delle cartelle. Puoi spostare così una cartella da una categoria ad un'altra.
Per spostare le categorie, invece, usa i tasti freccia su / giu presenti sulla categoria.
Ora non rimane che salvare.











Per permettere l'accesso ad una cartella ad uno specifico gruppo utenti:

Accedi al pannello del forum, quindi spostati sulla sezione Cartelle.
Individua la cartella interessata e clicca su Modifica.





Vai su Regole di accesso e clicca su Personalizza






Se non ci sono ancora gruppi di utenti nel forum, è ora di crearne uno, clicca su +crea gruppo utenti






Il gruppo viene subito creato, a sinistra ci sono gli utenti del forum, a destra il gruppo, seleziona utenti a sinistra, e clicca su Aggiungi.
A sinistra ritrovi tutti gli strumenti per cercare e filtrare gli utenti del forum, in modo da trovare facilmente chi vuoi aggiungere.





Se vuoi puoi dare un nome al gruppo utenti, ma adesso è ora di tornare alla cartella, clicca su Torna alla pagina di modifica (non ti preoccupare, dalla sezione Utenti potrai sempre tornare e modificare questo gruppo)





Il gruppo utenti appena creato è in lista, selezioniamo il gruppo per l'accesso in lettura e scrittura, quindi il pulsante salva





Ora solo quel gruppo utenti potrà accedere alla cartella!!!!

Se il forum diventa grande, con molti utenti, può essere comodo specificare più gruppi: se hai più gruppi utenti, dalla pagina delle regole di accesso potrai selezionarne più di uno!



Creare una cartella è molto semplice, accedi al pannello del forum, quindi spostati sulla sezione Cartelle. In fondo alla lista clicca sul pulsante Nuova Cartella





Inserisci il nome e scegli la categoria, quindi clicca su crea





La nuova cartella è già nell'elenco, clicca su Modifica per modificare tutte le proprietà





Clicca su Regole di accesso per modificare i diritti di accesso per la cartella. Qui puoi scegliere una regola già esistente (perché associata ad altre cartelle), oppure impostarne una nuova.





Clicca su Personalizza e modifica i rank minimi per l'accesso in lettura / scrittura. Prendi in esame anche le altre opzioni, ci sono molte cose da impostare!





Ricordati di salvare quando hai fatto!

Ora nella cartella possono accedere solo i Power User



Impostare lo sfondo del forum è molto semplice, puoi scegliere tra tantissimi sfondi presenti nella nostra libreria o caricarne uno dal tuo computer.

Vai su Amministra il forum -> Aspetto

Accanto a Schermo clicca sul link carica (o su libreria per scegliere uno dei nostri sfondi)





Clicca su Carica file e scegli un'immagine dal tuo computer





Ora dovrebbe essere visualizzata in piccolo accanto a "Schermo", clicca su Opzioni






Qui puoi scegliere come ridimensionare l'immagine (usa "cover" per adattarla a tutto lo schermo) e altre opzioni. Se vuoi che l'immagine rimanga ferma quando la pagina scorre, seleziona Fissa l'immagine allo schermo





Se vuoi puoi scegliere un colore di sfondo per la pagina (dove viene visualizzato il forum), avendo scelto una immagine di sfondo, è bene impostare una trasparenza, così il colore non la nasconde






Spostati ora su Colori finestre e caratteri per impostare la trasparenza anche degli elementi interni al forum (sfondo messaggi, ecc...).
A questo punto ricordati di salvare le modifiche!!!!






Questo è il forum così impostato





In questo caso lo sfondo della pagina ha un colore che disturba, rimuoverlo è semplcissimo, basta cliccare sul colore, e quindi impostare un colore vuoto (ricordati sempre di salvare le modifiche)





Ecco il risultato finale











Con l'introduzione della nuova barra dei tag e della tag cloud, è stato aggiornato anche il pannello delle skin, per cui molte delle personalizzazione si possono effetutare direttamente da pannello.

Le nuovi classi css comunque permettono di fare molte personalizzazioni:

Per fare tutti i tag nella tag cloud grandi allo stesso modo
.atag { font-size:100% !important; }


Per rimodellare gli scaglioni in grandezza
.atag_s10 { font-size:300% !important; }
.atag_s9 { font-size:250% !important; }
.atag_s8 { font-size:220% !important; }
.atag_s7 { font-size:200% !important; }
.atag_s6 { font-size:180% !important; }
.atag_s5 { font-size:160% !important; }
.atag_s4 { font-size:150% !important; }
.atag_s3 { font-size:140% !important; }
.atag_s2 { font-size:130% !important; }
.atag_s1 { font-size:120% !important; }
.atag_s0 { font-size:110% !important; }


Per colorare diversamente gli scaglioni (questo esempio colora il tag con lo scaglione più alto di rosso)
.atag_s10 { font-size:300% !important; color:#AA0000 !important;}


Per togliere la barra di scrolling alla tag cloud (i tag in eccesso vengono nascosti)
.tagcloud { overflow-y:hidden; }


Per togliere la barra di scrolling alla tag cloud (i tag in eccesso vengono visualizzati)
.tagcloud { overflow-y:hidden; max-height:500px; }


Personalizzare i tag visualizzati come prefisso dei titoli delle discussioni
/*rimozione delle parentesi quadre intorno al tag*/
.titletag_p {display:none} 
/*Personalizzazione dei tag (nell'esempio cambia il colore, lo stile del testo, il cursore del mouse)*/
.titletag { color:#888888;font-size:8pt;text-decoration:none !important;cursor:help}

Questi codici permettono di colorare i nick degli utenti in base al rank.

Il codice del colore (che segue i caratteri #) potete ottenerlo da questa pagina:
http://freeforumzone.leonardo.it/Colori.html

Si possono differenziare anche tra moderatori ed amministratori, in base al numero presente nel nome della classe (es: carank_150)
150 e 180 = Moderatore
210 = Vice Amministratore
230 = Amministratore
250 = Amministratore Unico


Colorare i nick di moderatori / amministratori negli utenti online (questo si può fare anche modificando la skin da pannello)
a.carank_150:link, a.carank_150:visited,
a.carank_150:active, a.carank_150:hover  {
	color:#FF6A00 !important;
}
a.carank_180:link, a.carank_180:visited,
a.carank_180:active, a.carank_180:hover  {
	color:#FF6A00 !important;
}
a.carank_210:link, a.carank_210:visited,
a.carank_210:active, a.carank_210:hover  {
	color:#FF6A00 !important;
}
a.carank_230:link, a.carank_230:visited,
a.carank_230:active, a.carank_230:hover {
	color:#FF6A00 !important;
}
a.carank_250:link, a.carank_250:visited,
a.carank_250:active, a.carank_250:hover {
	color:#FF6A00 !important;
}





Colorare i nick di moderatori / amministratori nella lista delle discussioni
a.ca2rank_150:link, a.ca2rank_150:visited,
a.ca2rank_150:active, a.ca2rank_150:hover  {
	color:#FF6A00 !important;
}
a.ca2rank_180:link, a.ca2rank_180:visited,
a.ca2rank_180:active, a.ca2rank_180:hover  {
	color:#FF6A00 !important;
}
a.ca2rank_210:link, a.ca2rank_210:visited,
a.ca2rank_210:active, a.ca2rank_210:hover  {
	color:#FF6A00 !important;
}
a.ca2rank_230:link, a.ca2rank_230:visited,
a.ca2rank_230:active, a.ca2rank_230:hover {
	color:#FF6A00 !important;
}
a.ca2rank_250:link, a.ca2rank_250:visited,
a.ca2rank_250:active, a.ca2rank_250:hover {
	color:#FF6A00 !important;
}




Colorare i nick di moderatori / amministratori nella lista messaggi e nelle schede
a.caprofilorank_150:link, a.caprofilorank_150:visited,
a.caprofilorank_150:active, a.caprofilorank_150:hover  {
	color:#FF6A00 !important;
}
a.caprofilorank_180:link, a.caprofilorank_180:visited,
a.caprofilorank_180:active, a.caprofilorank_180:hover  {
	color:#FF6A00 !important;
}
a.caprofilorank_210:link, a.caprofilorank_210:visited,
a.caprofilorank_210:active, a.caprofilorank_210:hover  {
	color:#FF6A00 !important;
}
a.caprofilorank_230:link, a.caprofilorank_230:visited,
a.caprofilorank_230:active, a.caprofilorank_230:hover {
	color:#FF6A00 !important;
}
a.caprofilorank_250:link, a.caprofilorank_250:visited,
a.caprofilorank_250:active, a.caprofilorank_250:hover {
	color:#FF6A00 !important;
}







Colorare i nick di specifici utenti in tutto il forum (sostituire XXX con l'identificativo numerico dell'utente)
a.caidu_XXX:link, a.caidu_XXX:visited,
a.caidu_XXX:active, a.caidu_XXX:hover {
	color:#FF6A00 !important;
}




Colorare i nick di specifici utenti nella bacheca (sostituire XXX con l'identificativo numerico dell'utente)
.pbi_XXX .post_user{
	color:#FF6A00 !important;
}




I codici vanno inseriti o nel css della skin, oppure nei testi (come html) di inizio pagina del forum, utilizzando i tag <style>, es:
Esempio di codice da inserire nell'html di inizio pagina per utilizzare gli stili di questa guida
<style type='text/css'>
.pbi_XXX .post_user{
	color:#FF6A00 !important;
}
</style>

Il menu di navigazione, che è stato aggiunto, per raggiungere facilmente le varie sezioni del forum, comprende "Home Forum | Bacheca | Album".
Il menu si nasconde automaticamente quando nè bacheca e nè album sono attivi nel forum.

Si possono personalizzare i vari elementi tramite css (il codice css è da aggiungere alla skin del forum, oppure da inserire all'interno dei tag html <style>...</style> nell'html di inizio pagina)


Può essere nascosto utilizzando la sua classe css specifica "cdivsez".
CSS Come nascondere il menu di navigazione
.cdivsez {display:none}


Si possono nascondere i singoli link:

CSS Nascondere il link Home Forum
#casez1 {display:none}
#csezsep2{display:none}


CSS Nascondere il link Bacheca
#casez2 {display:none}
#csezsep3 {display:none}


CSS Nascondere il link Album
#casez3 {display:none}


I link per l'album e per la bacheca si nascondono comunque sempre quando l'album o la bacheca non sono attivi nel forum.



E' possibile estendere il menu con nuovi link (il menu in questo caso apparirà anche se bacheca ed album non sono attivi), tramite questo codice da inserire nell'html di inizio pagina (nell'esempio si aggiunge un link 'Cerca'):
Nuovi link nel menu di navigazione
<script type='text/javascript'>
$(document.body).ready(functi0n(){
 $("#cdivsez").show();
 $("#cdivsez").append(" | Cerca");
});
</script>

Codici HTML da inserire nello spazio HTML o Testo di inizio pagina:

Tabella leggera, senza contorno, con bordi arrotondati, se previsti dalla skin, come la mappa di navigazione


Tabella grande, con contorno, intestazione e bordi arrotondati, se previsti dalla skin, come la tabella della lista di cartelle
TITOLO
TESTO

Questa FAQ vi permette di inserire una immagine di sfondo nella pagina del forum e renderla visibile in trasparenza ovunque nel forum!

Innanzitutto occorre che la skin sia stata creata con il nuovo pannello, oppure sia una skin predefinita di ffz, altrimenti alcune impostazioni potrebbero non essere compatibili al 100%.

Aggiungete l'immagine di sfondo per la pagina dal pannello:

Amministra il forum (modalità semplice) -> Aspetto -> Sfondo -> Pagina [Carica o Libreria]

A questo punto salvare la pagina.


Ora il codice qui sotto, inserito nell'html di inizio pagina del forum, all'interno dei tag <style> ... </style> avrà l'effetto desiderato.

CSS per rendere trasparente l'immagine di sfondo della pagina del forum
.round_mapfg { background-color:transparent}
.ctdins_content { background-color:transparent}
.ctdins_content_alt { background-color:transparent}
.ctronline, .ctrstats { background-color:transparent}
.ctrlistacartelle { background-color:transparent}
.ctdlistacartelle { background-color:transparent}
.ctrlistadiscuss { background-color:transparent}
.ctdlistacartelle_on { background-color: rgba(255, 251, 242, 0.77)}
.ctrlistadiscuss_on { background-color: rgba(255, 251, 242, 0.77)}
.ctrtitle_default { background-color: rgba(255, 243, 222, 0.77);}
.ctblcateg {border-spacing: 0px;}


Nel caso qui sopra sono stati resi semi trasparenti anche i colori attivi al passaggio del mouse in lista cartella e lista discussioni. Per modificarli reimpostare un colore adeguato alle classi "ctdlistacartelle_on", "ctrlistadiscuss_on", e "ctrtitle_default"



Si può anche utilizzare una immagine all'interno del css, senza passare per il pannello.
Occorre però specificare le opzioni per la ripetizione e il posizionamento dello sfondo.
In questo codice (da aggiungere al precedente) si applica uno sfondo centrato e fissato alla pagina:

CSS per impostare manualmente lo sfondo della pagina
.ctblforum {
background-image: url("http://.......");
background-position: 50% 50%;
background-repeat: no-repeat;
background-attachment: fixed;
}



Per ogni altra personalizzazione non esitate a chiedere aiuto nel forum di assistenza!

Discussioni già eliminate completamente (e non in semplici cartelle cestino) possono essere eliminate dalla cache di google seguendo gli strumenti che google stessa mette a disposizione (la pagina ritorna già con errore 404).


Eventuali richieste di rimozione dalla cache di Google di discussioni ancora presenti in Freeforumzone, ma le cui chiavi di ricerca per le quali è possibile trovarle all'interno di google, saranno accettate esclusivamente se verranno forniti i seguenti dettagli:

1) indirizzo (URL) della discussione;
2) esatte chiavi di ricerca mediante le quali la discussione è ancora reperibile su Google, in cache.

Nuovo Codice FFZ


Come nella versione 2, anche FFZ3 si avvale di una codifica specifica a compatibilità estesa.

Il Codice FFZ è infatti compatibilie con molti dei tag più comuni di altri forum, fornendo sintassi alternative.

Il codice inoltre è sensibile ad errori di sintassi, pertanto non verranno trasformati codici con parametri errati (URL non valide, ecc...), preservando una corretta visualizzazione.



Questa è la lista dei Codici FFZ attualmente attivi:



IMG - Inserimento di immagini

Sintassi invariata::








Sintassi alternativa::









URL - Inserimento di link

Sintassi invariata::




...



Sintassi alternativa::



...





DIM - Modifica della dimensione del testo

Sintassi invariata::




[DIM]...[=DIM] ...





COLORE - Modifica del colore del testo

Sintassi variata::



[COLORE]...[=COLORE]...

Attenzione: dalla versione 3 si rende necessario l'inserimento della dieresi (#) davanti alle sei cifre che compongono il codice corrispondente al colore.






FONT - Modifica del carattere del testo

Sintassi invariata::



[FONT]...[=FONT] ...





B - G - Testo in grassetto

Sintassi invariata::




...

...





S - U - Testo sottolineato

Sintassi invariata::




...

...





C - I - Testo in corsivo

Sintassi invariata::




...

...





FLASH - Inserimento animazione FLASH

Sintassi invariata::








Sintassi con dimensioni::









EMAIL - Inserimento di link ad una email

Sintassi invariata::








Sintassi alternativa::



...@...



Sintassi alternativa::



...@...






LIST - Inserimento elenchi numerati

Nuovi tag::





      Elenchi possibili:

    • - Cerchio pieno

    • - Cerchio pieno

    • - Numeri decimali

    • - Quadrato

    • - Cerchio vuoto

    • - Alfabetico, maiuscolo

    • - Alfabetico, minuscolo

    • - Numeri romani, maiuscolo

    • - Numeri romani, minuscolo

    • - Posizione rientrata

    • - Posizione esterna










CENTER RIGHT - Posizione del testo

Sintassi invariata::



...
- Posiziona al centro

...
- Posiziona a destra






HTML - Inserimento di codice HTML

Sintassi invariata::



...






TESTO - Inserimento di testo a larghezza fissa (es. per Codici)

Sintassi invariata::




...






QUOTE - Quotatura del testo

Sintassi invariata::




...






Sintassi con intestazione::



...:

...







SPOILER - Inserimento di testo nascosto

Nuova Sintassi::




Testo nascosto - clicca qui




Sintassi con intestazione::



...







A questi appena elencati, già presenti nella precedente versione, vanno ad aggiungersi:

BR - Interlinea

Sintassi con intestazione::






Il codice suddetto non prevede chiusura e va inserito nel punto esatto in cui si desidera inserire un a capo o un'interlinea aggiuntiva





MARQUEE - scorrimento testo e immagini (da dx a sx)

Sintassi con intestazione::

per il testo:


...


Per le immagini:







Se avete problemi di login, o problemi ad utilizzare in modo corretto le funzionalità dei forum molto probabilmente è perché dovete accettare i cookie provenienti dal sito :
auth.leonardo.it
freeforumzone.leonardo.it
leonardo.it
leo.leonardo.it

E' importante che inseriate gli indirizzi completi di ...

Per farlo con IE 6 e superiori procedere così:
Selezionare dal menu Strumenti--> Opzioni Internet-->Selezionare la scheda Privacy --> siti e inserire gli indirizzi corretti.

Per farlo con Firefox:
Cliccare su Strumenti -> Opzioni--> privacy -->Attivare l' opzione Accetta i cookie dai siti

Netscape 6.x e 7.x:
Selezionare Modifica, quindi Preferenze. Fare doppio clic su Privacy e Sicurezza, quindi selezionare Cookies.

Netscape 8.x
Selezionare Strumenti, quindi Opzioni. Selezionare Privacy, quindi il segno più (+) accanto a Cookie.

Per Opera 9.x
Strumenti nella barra dei menu-->Seleziona Preferenze e clicca nel tab Avanzate--> Scegli Cookies dal menù a sinistra. Imposta l'opzione Accetta i cookie solo dal sito che si visita.

Per Mozilla:
Apri il tuo browser.
Vai su Strumenti nel menu-->Clicca su Gestione cookies--> Clicca sull'ultima opzione in fondo: Consenti cookies da questo sito.



Per gli amministratori :
Se inserite il vostro forum in un frame, gli utenti dovranno impostare il forum in modo da ricevere anche i cookies di terze parti (cioè da siti il cui indirizzo non è nella barra di indirizzi principale in alto nel browser...). Normalmente i browser sono impostati in modo da non accettare questo tipo di cookies, quindi o i vostri utenti eseguono l'operazione descritta qui sopra, oppure potete evitare i redirect automatici nel vostro forum (che è cio' che causa il logout).


Il login sicuro gestisce i dati che inserite nel momeno in cui fate login: Ricordatevi sempre di non aggiungere spazi all'username o alla password, di digitarli correttamente anche nelle maiuscole e minuscole (il login sicuro è case sensitive) e di accettare i nostri cookie.

Nella versione corrente di FreeForumZone ogni singolo utente può scegliere con quale lingua visualizzare i forum che frequenta.
La scelta influenzerà i seguenti elementi:
  • la homepage principale di FreeForumZone e le pagine ad essa correlate (classifiche, ricerca, statistiche, FAQ)
  • le pagine di registrazione e login utente
  • le pagine di creazione del forum
  • le pagine relative alle FFZMail
  • le pagine di amministrazione del forum
  • ogni altro pulsante (in forma di testo), comando, menu, intestazione.

Sono ovviamente esclusi dalla traduzione i seguenti elementi: nome della comunità, titoli e descrizioni di categorie, cartelle, sottocartelle, discussioni, contenuto dei post, firme utenti, gradi personalizzati, autogradi, etichette.



Elenco delle lingue con cui è possibile usufruire dei servizi offerti da FreeForumZone:
  • italiano
  • inglese (traduzione completa al 70%)
  • francese (non ancora disponibile)




La selezione di una lingua dipende dal browser che utilizzate per la navigazione sul vostro PC.

Con Internet Explorer:
  • Agite su Strumenti | Opzioni internet
  • Cliccate sul pulsante Lingue
  • Cliccate su Aggiungi e selezionate una delle lingue inglese disponibili (Inglese è stato testato nelle versioni Regno unito e Stati Uniti)
  • Selezionate la Lingua appena aggiunta e cliccate su Sposta Su fino a portare la lingua desiderata in cima alla lista
  • Confermate con Ok


Con Firefox:
  • Agite su Strumenti | Opzioni | Avanzate | Generale
  • Andate alla voce Lingue: scegli la lingua in cui verranno visualizzate le pagine
  • Cliccate su Scegli e selezionate la lingua desiderata


Con Opera:
  • Agite su Strumenti | Preferenze | Generale
  • Andate alla voce Lingua: selezionare la lingua da utilizzare per l'interfaccia di Opera e le pagine web
  • Selezionate la lingua desiderata dal menù a tendina
  • Confermate con Ok



Qualunque sia il vostro browser, il forum riconoscerà automaticamente la lingua da voi scelta (ovviamente fra quelle disponibili) e visualizzerà le pagine in base ad essa.




I warning sono delle ammonizioni o richiami ufficiali assegnati dall'amministratore del forum agli utenti che non rispettano il regolamento interno.

Raggiunto un certo livello di warning l'utente viene automaticamente sospeso dalla comunità per un periodo di tempo. Questi due parametri possono essere liberamente impostati dall'amministratore del forum nel modo che segue:
  • N° di warning necessari per essere sospesi: da 1 a 5
  • Durata della sospensione: da un giorno a quattro settimane
I warning hanno validità forum per forum e non sono cumulativi per l'intero circuito: ad esempio, i warning ricevuti sul forum di Assistenza non vengono conteggiati anche in altri forum, e viceversa.

Potete verificare la propria situazione relativa ai warning ricevuti, in qualsiasi forum, nei seguenti modi:
1) direttamente all'interno di qualsiasi discussione, all'interno del box utente, fra le varie informazioni (avatar, nick, stelle, grado, ecc...). La riga relativa ai warning ricevuti appare soltanto se ve ne è stato comminato almeno uno.
2) aprendo la vostra Scheda Utente, nel box in alto a sinistra.


Ogni utente può visualizzare soltanto il proprio numero di warning, sia all'interno delle discussioni sia nella scheda utente.
Gli utenti aventi Rank di Amministratore, Vice e Moderatore hanno invece la facoltà di visualizzare lo stato dei warning di tutti gli utenti del proprio forum.



L'assegnazione di un warning e l'eventuale sospensione non sono operazioni irreversibili: è possibile per lo Staff del forum rimuoverle qualora, ad esempio, siano state assegnate per errore.

La sospensione è automatica non appena viene raggiunto il numero di warning impostato dall'Amministratore del forum. Una volta scaduta l'utente può tornare nuovamente a postare all'interno del forum ed i warning cumulati in precedenza si azzerano.


Gli amministratori che intendano configurare ed utilizzare i warning all'interno del proprio forum possono fare riferimento alla FAQ linkata di seguito.
assistenza.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=1&f=1&idd...



Se avete problemi di login, o problemi ad utilizzare in modo corretto le funzionalità dei forum molto probabilmente è perché dovete accettare i cookie provenienti dal sito :
auth.leonardo.it
freeforumzone.leonardo.it
leo.leonardo.it
www.leonardo.it


Per farlo con IE 6 e superiori procedere così:
1) Effettuare il Log out da FreeForumZone
2) Andare al menu Strumenti--> Opzioni Internet--> Selezionare la scheda Generale e cliccare su Elimina alla voce Cronologia Esplorazioni.
Selezionare dal menu Strumenti--> Opzioni Internet--> Selezionare la scheda Privacy --> siti e inserire gli indirizzi corretti, è importante che inseriate gli indirizzi completi di ...

Per farlo con Firefox:
Cliccare su Strumenti -> Opzioni--> privacy -->Eccezioni
inserire gli indirizzi corretti, è importante che inseriate gli indirizzi completi di ... permetti per tutti.


Netscape 6.x e 7.x:
Selezionare Modifica, quindi Preferenze. Fare doppio clic su Privacy e Sicurezza, quindi selezionare Cookies.

Netscape 8.x
Selezionare Strumenti, quindi Opzioni. Selezionare Privacy, quindi il segno più (+) accanto a Cookie.

Per Opera 9.x
Strumenti nella barra dei menu-->Seleziona Preferenze e clicca nel tab Avanzate--> Scegli Cookies dal menù a sinistra. Imposta l'opzione Accetta i cookie solo dal sito che si visita.

Per Mozilla:
Apri il tuo browser.
Vai su Strumenti nel menu-->Clicca su Gestione cookies--> Clicca sull'ultima opzione in fondo: Consenti cookies da questo sito.



Per gli amministratori :
Se inserite il vostro forum in un frame, gli utenti dovranno impostare il forum in modo da ricevere anche i cookies di terze parti (cioè da siti il cui indirizzo non è nella barra di indirizzi principale in alto nel browser...). Normalmente i browser sono impostati in modo da non accettare questo tipo di cookies, quindi o i vostri utenti eseguono l'operazione descritta qui sopra, oppure potete evitare i redirect automatici nel vostro forum (che è cio' che causa il logout).


Il login sicuro gestisce i dati che inserite nel momeno in cui fate login: Ricordatevi sempre di non aggiungere spazi all'username o alla password, di digitarli correttamente anche nelle maiuscole e minuscole (il login sicuro è case sensitive) e di accettare i nostri cookie.

Funzione Unisci:

Spostare tutte le discussioni nella cartella di destinazione del topic unito, entrare nella prima discussione da unire:
Modifica-->Unisci
All'aggiornamento della pagina troverete il titolo della prima discussione spuntato con un check e un menù a tendina per la scelta delle opzioni.
La prima discussione è così in memoria e selezionata; a questo punto dovete solo effettuare la stessa operazione indicata sopra in tutte le discussioni che volete unire. Una volta che avrete scelto tutti i topic, nell'ultimo selezionate le opzioni desiderate e cliccate su "Unisci".
Se cambiate idea durante l'operazione o se avete selezionato discussioni errate cliccate su elimina lista, e ricominciate la vostra operazione come desiderato.


Funzione Dividi:

Entrate nella discussione che dovete dividere, cliccate su
Modifica-->Dividi.
Nella pagina che si apre sceglietele le impostazioni temporali:
- La prima riga è la data di partenza da cui i messaggi verranno spostati
- La seconda è la data fino a cui verranno spostati i messaggi.
Una volta fatte queste scelte, cliccate su "Dividi", e si sarà generata una nuova discussione con le impostazioni da voi scelte.

Ecco la procedura per inserire un vostro avatar personalizzato.
Sia che scegliate un avatar dalle librerie messe a disposizione da FFZ, sia che ne inseriate uno personalizzato, esso verrà visualizzato fra le informazioni nel vostro profilo all'interno delle discussioni, in ogni forum del circuito FreeForumZone.

Qualora uploadato correttamente, l'avatar verrà visualizzato normalmente in ogni forum, a meno che
a) l'amministratore di un forum scelga di non visualizzare tutti gli avatar all'interno del proprio forum
b) l'amministratore decida di bannare il vostro avatar giudicandolo non idoneo al proprio forum.

Per inserire un vostro avatar personalizzato seguite le istruzioni che seguono:

  • Andate nel forum di Assistenza 3.0, freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1&f=1 , o in qualunque altro forum creato o convertito alla versione 3.0
  • Assicuratevi di partecipare alla comunità con l'apposito pulsante, se non lo avete già fatto
  • Nella pagina principale del forum cliccate in alto a destra su Pannello
  • Cliccate su Modifica il tuo profilo
  • Reinserite la password del vostro account e poi cliccate su Avatar ---> Modifica
  • Cliccate su File Manager, si aprirà una nuova finestra
  • Usate la funzione Allega File; Sfoglia fino a trovare l'immagine sul vostro hard disk e quindi cliccate su Allega
  • Una volta fatto questo troverete in alto il vostro file uploadato. Potete chiudere la finestra del File Manager
  • Alla voce scegli un avatar, cliccate sul pulsante colorato sopra al link File Manager. Cliccate su Scegli a fianco dell'immagine che avete uploadato
  • Salvate ed il vosto avatar dovrebbe apparire correttamente.

Ricordiamo che per completare la registrazione a FreeForumZone è necessario utilizzare il codice di attivazione del vostro account, il quale viene inviato tramite posta elettronica all'indirizzo email da voi indicato durante la registrazione.

Nel caso non abbiate ricevuto il codice di attivazione o riscontriate dei problemi con il suo utilizzo, seguite nell'ordine le istruzioni che seguono:

  • Assicuratevi che in fase di iscrizione (oppure in fase di modifica di un precedente indirizzo email) abbiate digitato l'email corretta

  • Assicuratevi che il vostro account di posta riceva le mail correttamente, che non vi siano sistemi di protezione antispam che potrebbero bloccare o inibire le nostre mail

  • Verificate che la nostra mail contenente il codice di attivazione si trovi nel cestino o nella cartella spam del vostro account di posta elettronica. A volte può verificarsi che alcuni provider di posta elettronica identifichino le mail inviate da FFZ come spam e le spostino automaticamente dalla cartella principale a quelle adibite a cestino.

  • Richiedete il reinvio di un nuovo codice di attivazione tramite questa pagina, utilizzando la voce E-mail ed inserendo correttamente il codice di controllo visualizzato nell'immagine.

  • Inviate una mail ad un membro dello Staff illustrando il problema o, se ne avete la possibilità, chiedete ad un vostro conoscente che disponga di un account attivo di segnalare sul forum Assistenza in problema in oggetto.