Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Gamesquad: Italiani in ASL

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2020 19:36
05/11/2017 21:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 99
Sottotenente
OFFLINE
Ciao a tutti,
so che avete trattato abbondantemente l'argomento in passato e mi è parso di cogliere una certa disillusione/rassegnazione al riguardo.
Però mi sembra che qui

www.gamesquad.com/forums/index.php?threads/italians-banzai-19-1...

vi siano intenzioni serie e persone tutt'altro che "irrispettose" nei confronti dell'esercito italiano nella WWII.
Io non sarei assolutamente in grado di contribuire in alcun modo, ma mi piacerebbe moltissimo che gli italiani in ASL subissero una revisione, similmente a quanto è successo coi finlandesi...

Qualcuno di voi ha visto questa discussione?
Pensate che la comunità italiana possa proporsi come parte attiva al riguardo?





05/11/2017 23:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.525
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Certo che l'abbiamo vista.
Appunto perché l'argomento è ben trattato, mi son limitato a qualche comunicazione privata.

L'articolo di Banzai ha saccheggiato le nostre discussioni qui e quanto postato a suo tempo su GS arrivando poi a conclusioni a mio avviso non sono in linea con un lifting di HL.

Ma comunque questo sono chiacchiere perché la MMP non ha alcuna intenzione di modificare uno iota di Hollow Legions II, questo anche a fronte di schede tecniche già pronte fornite con riguardo a AFV, SW e GUN non ancora trattati dal sistema. Di modificare i valori della fanteria non se ne parla e l'ignobile capitolo A ancora meno.

BFP ha in programma nel futuro remoto (facciamo 15 anni, quando saremo troppo rincoglioniti per giocare) un modulo sugli italiani che potrebbe accogliere tutte queste belle cose.

Resta l'autoproduzione, ma per fare qualcosa di bello e valido serve tempo, playtesters, grafica e tante altre belle cose che mettere insieme nell'ambito di una comunità di qualche decina di persone decisamente poco partecipative è impossibile.

Basta che ti leggi gli annunci a riguardo (del tipo armiamoci e partite) che in modo imbarazzate ancora permangono in alcune vecchie discussioni a riguardo.

Il problema non è tanto fare uno sheet di pedine con valori modificati (quello è facile) quanto quello di crearci attorno un chapter H e un bel gruppo di scenari che faccia venir voglia ai senescenti giocatori di ASL di provare il prodotto.
Se in 13 anni da quando si è riformata la comunità di ASL in Italia non siamo stati in grado di produrre neppure un disegnatore di scenari pubblicato dalla MMP un motivo ci sarà. o no?
[Modificato da Paolo Cariolato 05/11/2017 23:28]
-----
Paolo

700 per la decima edizione del VERNO nel 2018
05/11/2017 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.526
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
e comunque le pedine di brokenground sono penose.
-----
Paolo

700 per la decima edizione del VERNO nel 2018
06/11/2017 13:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.721
Città: CARIMATE
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
ciao

il termine "comunità italiana" sarebbe da definire meglio.

Su questo forum scrivono 5 o 6 persone in maniera piuttosto continua, ma la frequenza dei loro post è in diminuzione.
Poi ci sono quelli che scrivono 1 o 2 post al mese, se va bene, e quelli che sbirciano ogni tanto.

Altra definizione da meglio specificare è "parte attiva".

Giocatori italiani di ASL ce ne sono circa 200, o almeno quello è il numero di pezzi che vengono venduti in italia quando esce un modulo nuovo.
il 20% saranno collezionisti? forse

Resta comunque un bel numero di persone.

Tra questa i giocatori ATTIVI con continuità sono circa 30 o 40.

Tra di loro possiamo estrapolare una decina di giocatori che "FANNO QUALCOSA" per tenere vivo questo gioco nella penisola.

In che modo?

Organizzando tornei o riunioni; tenendo attivi un paio di siti e pagine FB. Scrivendo articoli per letture online, a dire il vero con sempre meno frequenza [SM=g27969]

Per la fattispecie degli ITALIANI in ASL si sono battuti con il coltello trai denti, ma nulla è cambiato. Del resto se pensiamo che gli americani ancora non giocano con la IIFT, forse per motivi religiosi, figuriamoci se cambiano qualche riga di regolamento.

A dire il vero anni fa un tentativo è stato fatto da Andrea Garello, e per questo ha tutta la riconoscenza della parte attiva della comunità, perchè gli altri non sanno manco chi sia Andrea Garello .

Andrea ha pubblicato due moduli con mappe storiche e counter italiani ridisegnati e con morale 8 [SM=g27960]: Red Christmas e Roma Glory by Critical Hit. Molto ben fatti. Praticamente passati inosservati alla comunità oltre oceano.

Rimanendo in argomento, qualcosa è stato fatto, difficilmente riusciremo a fare di meglio; mi correggo: difficilmente riusciremo più a fare qualcosa [SM=g27971]

A presto


_____________________________________________________

"I roll the dice, I see the fear in my enemy's eyes"
Viva la Vida - COLDPLAY -
06/11/2017 14:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 99
Sottotenente
OFFLINE
Grazie mille per le risposte, ragazzi.
C'è una cosa che veramente mi rende perplesso: semplificando al massimo è: perché i finlandesi sì e noi no?

Cerco di elaborare meglio.
Mi rendo perfettamente conto che il problema non siano le countersheet in più e neanche la revisione delle regole.
Personalmente trovo anche un po' stucchevole la querelle "revisione del modulo base" vs "Action Pack".
Quale sarebbe, infatti, il problema di aggiornare il modulo base? che gli scenari precedenti non funzionerebbero più con le nuove regole/pedine?
Non mi sembra sinceramente un problema insormontabile. Sicuramente con Hakka Palle nessuno se l'è posto.

La cosa che mi stupisce/stupiva è che i designer finlandesi sono riusciti a fare qualcosa per una nazione che nella seconda guerra mondiale ha avuto un ruolo tutto sommato marginale (certamente non pari a quello dell'Italia).

E mi viene da chiedermi il perché di questa differenza di trattamento da parte del MMP.
Perché gli italiani in USA non vendono e non interessano?
e allora i finlandesi sì??? mah.... dubito fortemente.

Perché al MMP sta antipatica l'Italia?
boh? forse

Perché la "parte attiva" italiana, come dice Mario, non è abbastanza competente?
Voi potete giudicarlo meglio di me, ma ho conosciuto alcuni di voi e credo che siate ALTAMENTE competenti per un compito del genere.

Non so, mi piacerebbe sapere qual è la vostra opinione in proposito...

Scusate se insisto su qualcosa di cui avete già probabilmente le palle piene, ma anche se faccio parte della "maggioranza silenziosa", leggo sempre con continuità e con grande piacere le vostre considerazioni qui e sulla chat.
E ho speso tanti, ma veramente tanti, soldi per ASL!!!! quindi, insomma, ci tengo maledettamente anch'io che il nostro gioco goda di buona salute!!


06/11/2017 14:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 100
Capitano
OFFLINE
Ecco, la cosa che ho notato di diverso, nel thread di Gamesquad, è proprio il tipo di considerazione nei nostri confronti...
Credo che se personaggi come Rick Reinesch e George Bates si dichiarino disponibili a prendere parte attiva nell'impresa della revisione del Italian OB, mi sembra un segnale importante....

O no??!?



06/11/2017 15:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.527
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Il problema non siano le countersheet in più e neanche la revisione delle regole = la MMP (visto che l'hanno fatto loro) dovrebbe avere i file di Hollow Legions 2. Cambiarli richiede lavoro, ma probabilmente dovranno comunque aggiornarli agli standard attuali., questo è vero, ma la revisione delle regole sugli Italiani del capitolo A (i.e. heat of battle, surrender, no escape) avrebbe un impatto profondo sugli scenari esistenti che dovrebbero essere buttati: tutti e senza esclusione.

Un action pack/pedine aggiunte avrebbero il vantaggio di potersi integrare con il sistema esistente andando ad aggiungere piuttosto che a modificare. Anche se una squadra di prima linea a 4 FP andrebbe a stravolgere il modo in cui vengono giocati adesso gli italiani.

Quello che scrivi riguardo l'equazione Hollow Legions / Haakka Paalle non funziona, in molti si sono posti il problema dei "nuovi" finnici rispetto ai "vecchi", li le nuove pedine non sono andate a toccare il morale all'insù o ad aggiungere FP.

La pubblicazione di Haakka Paalle penso sia stato più il desiderio di mantenere qualcosa che era stato promesso da decenni, piuttosto che il desiderio di avere effettivamente un modulo con i finlandesi.

E comunque sì, la visione dell'esercito italiano durante la seconda guerra mondiale che hanno i boss della MMP, è ancora quella caricaturale che avevano in AH negli anni '80.
Chiedi pure al Bue Pinguino che quei tempi li ha vissuti la sorpresa di vedere che tutto il lavoro fatto da lui e dai giocatori del tempo (Paolo Selva in primis) si è tradotto in un trattamento infame nei confronti del nostro esercito.

Molti giocatori nel frattempo si sono informati, sono aggiornati, grazie anche all'opera meritoria di molti siti (Comando Supremo in primis) che hanno fatto vera opera di informazione. Per cui anche negli USA trovi quelli che vorrebbero qualcosa di diverso ed in più, come chi scrive nel thread che hai linkato.
Ma la maggioranza silenziosa preferisce che le cose stiano così.

Quanto a Rick Reinesch, immagino tu sappia che lui è targato BFP e quindi scrive nell'ottica di avere tra 15 anni un modulo per gli italiani.

Tieni anche presente che è precisa politica della MMP avere eserciti ben caratterizzati più che storicamente accurati. In poche parole approfondendo le caratterische dei vari eserciti si avrebbero squadre molto simili (cosiddetto vanilla effect) tra loro.
[Modificato da Paolo Cariolato 06/11/2017 15:07]
-----
Paolo

700 per la decima edizione del VERNO nel 2018
06/11/2017 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.835
Città: PALERMO
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
aggiungo che il massimo sforzo per Hakka Palle è stato fatto da giocatori SVEDESI, loro sì molto numerosi e ben considerati dalla MMP. Di finnici di rilievo non me ne sovvengono molti. Forse un paio, non di più. Gli altri al massimo hanno contribuito al playtesting.

inoltre la MMP era ben contenta di creare questo ultimo core module sia per le ragioni dette da Paolo ( esigenze di completezza) sia perché I finlandesi di Beyond Valor erano percepiti da quasi tutti i giocatori come supermen che rendevano scialbi i loro scenari. Sicchè nuove regole e pedine avrebbero consentito scenari migliori nel futuro.

Infine Hakka Palle doveva coprire il vuoto della "Winter War", degli "Early Russians" e delle regole per l'inverno estremo, tutti capitoli affrontati seriamente solo con questo modulo.

Come detto da decenni ormai la via più praticabile per avere degli scenari, anche ufficiali, ove gli Italiani non siano quelli hollywoodiani è quella di uno scenario pack sul modello di Few Returned con SSRs ad hoc per migliorare l'efficienza degli OBs.








----------------------------
VASLeague Tournament Director
VASLeague@gmail.com
www.VASLeague.org
06/11/2017 18:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.836
Città: PALERMO
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
da ultimo non sottovaluterei il fatto che per molti giocatori (e disegnatori), a prescindere dalla consapevolezza storica che possano avere, avere una nazionalità di base così debole è una sfaccettatura in più del loro hobby alla quale non vorranno rinunciare.

Spesso ho trovato giocatori entusiasti di giocare gli italiani perché riuscire a gestire bene questa nazionalità, con tutte le sue caratteristiche inerenti, è una sfida aggiuntiva che richiede particolare perizia ed esperienza.





----------------------------
VASLeague Tournament Director
VASLeague@gmail.com
www.VASLeague.org
06/11/2017 21:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.528
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Tutto vero quello che scrive Enrico, sottoscrivo in pieno.
-----
Paolo

700 per la decima edizione del VERNO nel 2018
07/11/2017 00:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.091
Città: CASTELVETRANO
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
concordo
..soprattutto per la sfida aggiuntiva.

[SM=g27975]
07/11/2017 10:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 101
Capitano
OFFLINE
Grazie per i chiarimenti, adesso capisco meglio molte cose...
Certo, deve essere frustrante e deprimente al massimo vedere tanto lavoro di ricerca, documentazione ecc. trattato in questo modo.

E' vero, comunque, anch'io ho notato, nella mia limitata esperienza PBEM con giocatori internazionali, che a molti PIACE giocare con gli italiani... evidentemente è percepita come un sfida avvincente giocare con unità così deboli.

Immagino, dati i trascorsi, che sia impensabile una collaborazione vostra con i partecipanti al thread di cui sopra (anche se, di fatto, il lavoro grosso lo avete già fatto...).
Sarà un peccato vedere tra 15 anni (se va bene) un Action Pack con le nuove unità/regole, magari targato BFP, con scenari e credits tutti stranieri... viene una certa rabbia e viene voglia di non dare più soldi al MMP, che si è dimostrata così superficiale e poco lungimirante (per non dire di peggio).... [SM=g27978]


07/11/2017 15:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.531
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Chas Smith non ha problemi a segnalare chi lo aiuta. [SM=g27960]
[Modificato da Paolo Cariolato 07/11/2017 15:19]
-----
Paolo

700 per la decima edizione del VERNO nel 2018
07/11/2017 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.837
Città: PALERMO
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Re:
federicost, 07/11/2017 10.34:

(...)
Sarà un peccato vedere tra 15 anni (se va bene) un Action Pack con le nuove unità/regole, magari targato BFP, con scenari e credits tutti stranieri... viene una certa rabbia e viene voglia di non dare più soldi al MMP, che si è dimostrata così superficiale e poco lungimirante (per non dire di peggio).... [SM=g27978]





secondo me la MMP sarebbe favorevole ad un action pack tutto DTO sulla Folgore e sugli italiani, accompagnato da una serissima ricerca storica per tutti gli scenari tale da giustificare varie SSR che migliorino, caso per caso, le capacità delle pedine in grigio.
Ma gli scenari dovrebbero essere eterogenei, dinamici, ben assortiti ed abbastanza numerosi da permettere una selezione dei migliori 10-12 per la pubblicazione. Alquanto complicato anche per i disegnatori più esperti, dato il tema.

A queste condizioni, non vedo perché la MMP non dovrebbe volere un'operazione analoga a FEW RETURNED, tenuto conto che c'è fame e sete di DTO ed un simile action pack andrebbe a ruba.

Per altro sarebbe anche l'occasione di pubblicare una o due nuove mappe steppo-desertiche (deserto + rovine (rubble, walls) e/o deserto + scarna vegetazione od oasi (brush/woods/water)) che mancano clamorosamente all'appello.

Niente pedine nuove o regole aggiuntive, naturalmente.

Se ci fossero già gli scenari pronti ed un manipolo di esperti di DTO per plaitestarli un minimo prima ancora di presentarli alla MMP, in due anni si potrebbe fare tutto.

Basta avere un chiaro obiettivo realizzabile, e la capacità di raggiungerlo.
Peccato che io non abbia mai giocato un solo DTO nella mia carriera [SM=g27964]




[Modificato da ecz 07/11/2017 17:32]

----------------------------
VASLeague Tournament Director
VASLeague@gmail.com
www.VASLeague.org
07/11/2017 19:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 102
Capitano
OFFLINE
Re: Re:
ecz, 07/11/2017 17.30:




Peccato che io non abbia mai giocato un solo DTO nella mia carriera [SM=g27964]







ehm.. . sarebbe l'occasione giusta per cominciare, no??!?? [SM=g27965]

Facile per me... me ne sto qui in panciolle e mi godo il frutto del lavoro degli altri.... [SM=g27964]


08/11/2017 13:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 801
Città: ROMA
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Re:
Paolo Cariolato, 06/11/2017 15.04:

.
Chiedi pure al Bue Pinguino che quei tempi li ha vissuti la sorpresa di vedere che tutto il lavoro fatto da lui e dai giocatori del tempo (Paolo Selva in primis) si è tradotto in un trattamento infame nei confronti del nostro esercito.
...



No, no, non rivanghiamo la vicenda. Ho scritto un articolo sul problema della fanteria con 3 FP e ho in scaletta di produrre degli scenari dopo la revisione del sito, che avverrà dopo la pubblicazione di alcune cose online

saluti a tutti

M


Lascia cantare il coro del tuo cuore, quando canta di amore perduto.
08/11/2017 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 103
Capitano
OFFLINE
Ciao! di quale sito si tratta? dove posso trovare il tuo articolo sulla fanteria con 3 FP?
Thanks!


08/11/2017 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 802
Città: ROMA
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Porca papera, sta sul sito openground

www.openground.it/articoli/ASL%203%20defintivo.pdf

se avete voglia fateglielo vedere

Ciao

M

Lascia cantare il coro del tuo cuore, quando canta di amore perduto.
08/11/2017 19:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 803
Città: ROMA
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Nota
per dire come sono fatti i moduli e gli scenari mi arriva notizia di questo prodotto

www.lonecanuckpublishing.ca/Anzio%20-%20FSSF.htm

C'è uno scenario ambientato a Sussuno, vicino a Anzio. Non esiste nessun Sussuno nel Lazio, o in Italia. Guardando la mappa ricostruisco che è Borgo Podgora, un tempo "Sessano".
Poiché nei due libri che avranno usato per gli scenari c'era scritto Sussuno, gli autori scrivono così.

Il controllo geografico e storico è minimale, l'autore di scenari medio legge un libro, si immagina una situazione e scrive. Realismo e storicità - o il semplice rispetto della toponomastica - passano facilmente in secondo piano. Con gli italiani e i minori dell'Asse restano proprio nei camerini
Lascia cantare il coro del tuo cuore, quando canta di amore perduto.
08/11/2017 20:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 104
Capitano
OFFLINE
Sì.. immagino che solo gli autoctoni possono (o hanno gli stimoli per) intraprendere una ricerca degna di questo nome.
Uno "straniero" legge un paio di libri e imbastisce uno scenario presentabile e mirato soprattutto a garantire le giuste dinamiche di gioco, senza preoccuparsi troppo della veridicità storica....

Comunque, complimenti per l'articolo: ancora di più mi convinco che gli ASLers italiani sono anche superiori agli americani, in quanto ad accuratezza di ricerca e competenza storica


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com