È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Dio vuole che noi lo preghiamo e lo cerchiamo e lui risponde. Ma lui ci cerca?

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2022 17:59
Autore
Stampa | Notifica email    
03/08/2022 12:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 856
Età: 37
Dio ci cerca? Oppure risponde solo quando lo cerchiamo o preghiamo noi? Se si, come ci cerca? Se no, perché non ci cerca?
03/08/2022 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.073
TdG
M.Paolucci, 03/08/2022 12:08:

Dio ci cerca? Oppure risponde solo quando lo cerchiamo o preghiamo noi? Se si, come ci cerca? Se no, perché non ci cerca?

Qualche anno fa è uscito un bell'articolo sul numero w83 1/5 pagg. 4-7 della Torre di Guardia che contiene molti spunti di riflessione che rispondono alle tue domande.

Prova a leggerlo e dicci cosa ne pensi.
04/08/2022 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 856
Età: 37
Ho letto e la pubblicazione dice che Dio si interessa di noi rispondendoci e dandoci la forza e la serenità per andare avanti. Però chiedo appunto: per sviluppare un'amicizia con lui, perché dobbiamo essere sempre noi a cercarlo e a fare il primo passo? Come con un amico, non possiamo essere sempre noi a cercarlo, dovrebbe avere anche lui l'interesse di cercarci in qualche modo, o sbaglio? E volevo appunto sapere: se lo fa, come ci cerca? E se non lo fa, perché non ci cerca?
04/08/2022 13:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.365
TdG


Dio ha tempo per me?

“SE DIO esiste, non si interessa né di voi né di me!” Avete mai sentito affermazioni del genere? La maggioranza crede che Dio esiste; molti, però, pensano che non abbia il tempo per interessarsi di loro.

Come facciamo a essere sicuri che Dio si interessa di noi? Ci ha fatto dei doni amorevoli, incluso quello della vita. Ha creato per noi delle fonti di piacere: il sapore del cibo, il suono della musica, le meraviglie della natura, il profumo della fresca aria di montagna, la lieve carezza di una persona cara, il riso dei bambini e il calore del sorriso di un bimbo. Tutti questi sono doni di Dio. Godiamo di queste cose solo perché Egli ci ha amorevolmente dato la facoltà di provarvi piacere per mezzo dei cinque sensi. — Giacomo 1:17.

Per di più, se Dio non si fosse interessato degli uomini, perché avrebbe provveduto la Bibbia da cui possiamo ricevere tanta guida e tanto conforto e che è ricca di informazioni sui suoi modi di pensare e di agire? — 2 Timoteo 3:16, 17.

La Bibbia mostra che Dio si interessa di ogni persona, che si interessa di voi. La sua Parola scritta mostra come essere più felici, come migliorare la vita familiare e come avere figli più bravi. Sì, la Bibbia indica come trovare contentezza e soddisfazione. Contiene la sapienza di Dio e rafforza la vostra fede nelle sue promesse. Addita una sicura speranza per il futuro. Un aiuto del genere potrebbe venire da qualcuno che non si interessa di voi?

Inoltre, se uno si interessa di voi è avvicinabile. Può dirsi questo di Dio? Considerate cosa dicono questi scrittori della Bibbia: “Gustate e vedete che Geova è buono”, scrisse Davide. Il discepolo Giacomo, inoltre, ammonì: “Accostatevi a Dio, ed egli si accosterà a voi”. E l’apostolo Paolo disse che Dio ha fatto gli uomini “perché [lo] cerchino . . . se possono andare come a tastoni e realmente trovarlo, benché, in effetti, non sia lontano da ciascuno di noi”. — Salmo 34:8; Giacomo 4:8; Atti 17:24-27.

Trovate tempo per Dio?

Non è interessante? Queste parole della Bibbia dicono che Dio è vicino, ma che dobbiamo trovare il tempo per stabilire una relazione con lui. Egli si interessa di noi, ma noi dobbiamo fare uno sforzo, mostrare un po’ di iniziativa!

Gesù disse: “Continuate a chiedere, . . . continuate a cercare, . . . continuate a bussare, e vi sarà aperto”. Egli disse che se vostro figlio vi chiede del pane, non gli darete una pietra, o se chiede un pesce, non gli darete un serpente. “Se dunque voi”, continuò Gesù, “benché siate malvagi, sapete dare doni buoni ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono!” — Matteo 7:7-11.

Pensate a queste parole di Gesù: se cercate il favore di Dio, egli mostrerà per voi un interesse più grande di quello che i genitori mostrano per i loro figli!

‘Dio mi ascolterà?’


Alcuni, tuttavia, possono avere commesso azioni molto cattive, sia agli occhi di Dio che a quelli degli uomini. Potrebbero dire: ‘Certo Dio non mi ascolterebbe mai!’

Queste persone, comunque, possono fare qualcosa riguardo alla loro vita. Possono cambiare. La Bibbia dice: “Lasci il malvagio la sua via, e l’uomo dannoso i suoi pensieri; e torni a Geova, che avrà misericordia di lui, e al nostro Dio, poiché egli perdonerà in larga misura”. — Isaia 55:7.

La Bibbia fa un lungo elenco di cose che alcuni potrebbero aver fatto. Dice: “Né fornicatori, né idolatri, né adulteri, né uomini tenuti per scopi non naturali, né uomini che giacciono con uomini, né ladri, né avidi, né ubriaconi, né oltraggiatori, né rapaci erediteranno il regno di Dio. E questo eravate alcuni di voi”. Ma erano cambiati. Avevano rinunciato alle loro vie di un tempo. Si erano convertiti, erano stati lavati, erano stati santificati e “dichiarati giusti nel nome del nostro Signore Gesù Cristo e con lo spirito del nostro Dio”. Perciò, vi è speranza per tutti coloro che vogliono veramente che Dio si interessi di loro! — 1 Corinti 6:9-11.

Qualcuno è morto per voi

A parte questo, c’è una prova molto più grande che Dio si interessa di ognuno, che ha tempo per voi. Dio ha mandato la persona a Lui più cara in tutto l’universo perché desse la sua vita come riscatto per quelli che l’avrebbero accettato. La Scrittura dice: “Dio ci raccomanda il suo proprio amore in quanto, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo morì per noi”. — Romani 5:8.

Mostriamo veramente di apprezzare questo stupendo atto d’amore? Troviamo il tempo di parlare con gratitudine all’Iddio che si interessa tanto di noi? E ci prendiamo il tempo per parlare ad altri di lui? — 1 Giovanni 4:16, 19.

Cosa Dio si aspetta da noi

Le scritture già citate mostrano pertanto che Dio è vicino, ma che si aspetta che facciamo uno sforzo. Ci esortano a compiere un’azione concreta: “Gustate”, ‘cercate’, ‘andate come a tastoni’, ‘chiedete’, ‘bussate’. Queste azioni sono indice di prontezza, determinazione, apprezzamento e fede.

Ci è consigliato di investigare le Scritture, di acquistare conoscenza di Dio, di mettere la nostra vita in armonia con le sue vie, di accettare suo Figlio come Riscattatore e di avvalerci della disposizione di Dio per ottenere la salvezza. Se farete uno sforzo in tal senso, vedrete che Dio ha veramente tempo per voi.


Dio ha tempo per voi. Voi trovate tempo per Dio?

Fonte
04/08/2022 13:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.365
TdG
Anche questo articolo mostra cosa Geova cerca e vede in ognuno di noi!

“GEOVA scruta tutti i cuori, e discerne ogni inclinazione dei pensieri”. (1 Cronache 28:9) Tali parole ispirate dovrebbero riempirci di gratitudine per il profondo interesse che Geova rivela nei nostri confronti. Egli cerca il bene nel nostro cuore anche se siamo tutt’altro che perfetti.

www.jw.org/it/biblioteca-digitale/riviste/wp20100701/Egli-cerca-il-bene-nelle-...
04/08/2022 15:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.177
Città: PADOVA
Età: 65
Re:
Amalia 52, 04/08/2022 13:40:


Ha creato per noi delle fonti di piacere: il sapore del cibo, il suono della musica, le meraviglie della natura, il profumo della fresca aria di montagna, la lieve carezza di una persona cara, il riso dei bambini e il calore del sorriso di un bimbo. Tutti questi sono doni di Dio. Godiamo di queste cose solo perché Egli ci ha amorevolmente dato la facoltà di provarvi piacere per mezzo dei cinque sensi.


Ci ha dato pure le malattie, che sono sicuramente maggiori dei
benefici.


“GEOVA scruta tutti i cuori, e discerne ogni inclinazione dei pensieri”. (1 Cronache 28:9) Tali parole ispirate dovrebbero riempirci di gratitudine per il profondo interesse che Geova rivela nei nostri confronti. Egli cerca il bene nel nostro cuore anche se siamo tutt’altro che perfetti.


...Immagino che avrà scrutato anche i cuori, dei bimbi che
sono stati uccisi nel diluvio, ed a Sodoma e Gomorra, per cercarne il bene, ...che ovviamente non avrà trovato.
Mentre Paolo, che ammazzava i cristiani, aveva il bene nel cuore,

Ciao.
04/08/2022 15:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.073
TdG
Luciano_59:

Ci ha dato pure le malattie, che sono sicuramente maggiori dei benefici


Si da il caso che non sia Dio a donarci le malattie, dato che "con i mali Dio non può essere messo alla prova né tanto meno mette alla prova qualcuno" (Giac 1:13).

Luciano_59 :

Mentre Paolo, che ammazzava i cristiani, aveva il bene nel cuore,


E tu chi sei per decidere che Paolo non meritava una seconda possibilità?
Hai mai letto che Saulo di Tarso perseguitava i cristiani, era un bestemmiatore e un uomo insolente per colpa della religione che gli avevano inculcato, oppure vuoi solo farci perdere tempo?

Lo ammise lui stesso quando disse: “Ero nell’ignoranza e agivo per mancanza di fede”. (1 Timoteo 1:13)

Perché pensi che Dio non fosse in grado di leggere il suo cuore ed attirarlo a sé?
[Modificato da M71 04/08/2022 15:43]
04/08/2022 15:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.073
TdG
M. Paolucci:

Come con un amico, non possiamo essere sempre noi a cercarlo, dovrebbe avere anche lui l'interesse di cercarci in qualche modo, o sbaglio? E volevo appunto sapere: se lo fa, come ci cerca? E se non lo fa, perché non ci cerca?



Ragiona sulle parole di Cristo in Giovanni 12:32 Ma io, se sarò innalzato da terra, attirerò a me persone di ogni tipo .

Chi è che attira a sé? Il buon Gesù, che col suo sacrificio da noi non richiesto, offre a chiunque la salvezza.
Ora dammi un solo motivo per cui non sei attratto e non vorresti conoscere chi ha dato la sua vita per te.

Ancora, in Romani 5:32 Dio ci raccomanda il suo amore: infatti mentre eravamo ancora peccatori Cristo è morto per noi .
Perché non dovresti essere attratto da Colui che ha manifestato il suo amore donandoti suo Figlio senza che tu abbia chiesto nulla?

Non mi spiego questa riluttanza nel voler afferrare la mano che Dio ha teso verso di te...

[Modificato da M71 04/08/2022 15:58]
04/08/2022 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.409
Re:
M71, 04/08/2022 15:42:

Luciano_59:

Ci ha dato pure le malattie, che sono sicuramente maggiori dei benefici


Si da il caso che non sia Dio a donarci le malattie, dato che "con i mali Dio non può essere messo alla prova né tanto meno mette alla prova qualcuno" (Giac 1:13).





Non è proprio cosi...Rivelazione 20:7!
E volontà di Dio mettere alla prova l'umanità resa perfetta alla fine dei mille anni. Liberando il male assoluto: Satana.
Con lo scopo appunto di metterli alla prova. Altra contraddizione...



----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
04/08/2022 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.073
TdG
Re: Re:
verderame.1958, 04/08/2022 17:12:



Non è proprio cosi...Rivelazione 20:7!
E volontà di Dio mettere alla prova l'umanità resa perfetta alla fine dei mille anni. Liberando il male assoluto: Satana.
Con lo scopo appunto di metterli alla prova. Altra contraddizione...

Nessuna contraddizione per chi conosce le Sacre Scritture.

Il passo di Giac 1:13 si applica allo stato di imperfezione in cui gli uomini soffrono le "varie prove" di cui parla l'intero capitolo 1; è in questo stato che Dio non prova alcuno con il male, cioè non è Lui a causarlo.

Questione diversa è l'applicazione di Rivelazione 20:7, al termine del regno millenario quando non ci sarà più alcuna sofferenza causata dall'imperfezione e da Satana. Al termine dei mille anni l'umanità si troverà nella stessa condizione di Adamo, e potrà fare una scrlta consapevole circa il proprio futuro, avendo memoria storica di quello che ha passato.

Ed è sempre Satana a causare il male, non Dio:

20:7 e [Satana] uscirà per sviare le nazioni...
20:8 E il Diavolo, che le svia [le nazioni]...

Direi che la "tua" contraddizione non sta in piedi nemmeno col cemento, sorry...

Ma non portarci OT per favore.
[Modificato da M71 04/08/2022 17:46]
04/08/2022 18:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.409
Re: Re: Re:
M71, 04/08/2022 17:42:

Nessuna contraddizione per chi conosce le Sacre Scritture.

Il passo di Giac 1:13 si applica allo stato di imperfezione in cui gli uomini soffrono le "varie prove" di cui parla l'intero capitolo 1; è in questo stato che Dio non prova alcuno con il male, cioè non è Lui a causarlo.

Questione diversa è l'applicazione di Rivelazione 20:7, al termine del regno millenario quando non ci sarà più alcuna sofferenza causata dall'imperfezione e da Satana. Al termine dei mille anni l'umanità si troverà nella stessa condizione di Adamo, e potrà fare una scrlta consapevole circa il proprio futuro, avendo memoria storica di quello che ha passato.

Ed è sempre Satana a causare il male, non Dio:

20:7 e [Satana] uscirà per sviare le nazioni...
20:8 E il Diavolo, che le svia [le nazioni]...

Direi che la "tua" contraddizione non sta in piedi nemmeno col cemento, sorry...

Ma non portarci OT per favore.



Un'ultima considerazione.


Ed è sempre Satana a causare il male, non Dio:



Ha la stessa valenza di chi ha fatto sganciare le bombe a Hiroshima:Sono state le bombe a causare migliaia di morti giapponesi, non di certo il governo americano, ...uguale!
E come se Dio avesse ad un certo punto eradicato il virus (Satana)che ha causato la morte di miliardi di persone , ...sanato questi miliardi di umani per mille anni.
Una volta che li ha guariti, ...spande di nuovo il virus nell’aria per vedere quante persone resterebbero immuni al virus.
Ma lui non c'entra, è il virus(Satana) il colpevole, ...si si, molto logico.

Direi che la "tua" contraddizione non sta in piedi nemmeno col cemento, sorry...



Si certo, come al solito parlo a vanvera...

Bye.



----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
04/08/2022 18:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.365
TdG
Re: Re:
Luciano_59, 04.08.2022 15:01:


Ci ha dato pure le malattie, che sono sicuramente maggiori dei
benefici.


“GEOVA scruta tutti i cuori, e discerne ogni inclinazione dei pensieri”. (1 Cronache 28:9) Tali parole ispirate dovrebbero riempirci di gratitudine per il profondo interesse che Geova rivela nei nostri confronti. Egli cerca il bene nel nostro cuore anche se siamo tutt’altro che perfetti.


...Immagino che avrà scrutato anche i cuori, dei bimbi che
sono stati uccisi nel diluvio, ed a Sodoma e Gomorra, per cercarne il bene, ...che ovviamente non avrà trovato.
Mentre Paolo, che ammazzava i cristiani, aveva il bene nel cuore,

Ciao.



Questa tua risposta mostra che in tutte le pagine di questo forum dove ti è stata data risposta alla stessa tua obiezione,non hai letto niente.Hai solo fatto perdere tempo a chi ti ha risposto. [SM=g10765]
04/08/2022 22:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.177
Città: PADOVA
Età: 65
Re: Re: Re:
Amalia 52, 04/08/2022 18:17:



Questa tua risposta mostra che in tutte le pagine di questo forum dove ti è stata data risposta alla stessa tua obiezione,non hai letto niente.Hai solo fatto perdere tempo a chi ti ha risposto. [SM=g10765]


Non avete dato risposte. Avete solo cercato di giustificare
l'operato di Dio.
Siete voi stessi che insegnate che tutto esiste grazie a Dio.
Siete sempre voi che insegnate che tutto si mantiene in vita
grazie alla forza vitale di dio.
Se venisse a mancare il suo spirito, il mondo cesserebbe di
esistere.
...O pensi che i virus, i batteri e quant'altro continuerebbero
il loro "normale" ciclo, anche se Dio staccasse la spina?
Devi essere coerente; se dai lode a Dio per le cose belle fatte,
poi non puoi esimerti dal considerare anche quelle brutte.

Tornando alla domanda iniziale.
Se una persona, per i suoi ragionevoli motivi, è convinto che Dio
non esiste, perchè non si preoccupa Lui di cercarla, di farsi
trovare, ...di palesarsi.
...Non è quello che ha fatto con Paolo?

Ciao.
04/08/2022 23:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.177
Città: PADOVA
Età: 65
Re:
M71, 04/08/2022 15:42:


Lo ammise lui stesso quando disse: “Ero nell’ignoranza e agivo per mancanza di fede”. (1 Timoteo 1:13)


Ma lo ha detto dopo essere stato "fulminato" sulla via di
Damasco.
Certamente, prima di allora, le sue convinzioni erano tutt'altre.


Perché pensi che Dio non fosse in grado di leggere il suo cuore ed attirarlo a sé?


...Eh, bravo, bella considerazione: ...e perchè non lo fa anche gli
altri, ...quelli che, al pari di Paolo, "sono nell'ignoranza ed
agiscono per mancanza di fede"?


Questione diversa è l'applicazione di Rivelazione 20:7, al termine del regno millenario quando non ci sarà più alcuna sofferenza causata dall'imperfezione e da Satana. Al termine dei mille anni l'umanità si troverà nella stessa condizione di Adamo, e potrà fare una scrlta consapevole circa il proprio futuro, avendo memoria storica di quello che ha passato.


Quindi, se satana ti tenta da uomo perfetto, non è da considerarsi
come prova da superare?

Ciao.
05/08/2022 07:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.279
Moderatore
Luciano, Tu non hai rispetto nemmeno per te stesso..
ti abbassi a considerazioni pueriri contro il Creatore...
nn hai rispetto per chi ti ospita, non hai rispetto nemmeno per i "piccoli" che fanno domande ingenue.
In piu di 10 anni che sei ospite in questo forum le risposte ti sono state date, solo che a te non piacciono..
Ma sono le risposte che si prendono dalle Sacre Scritture. Lo sai bene che questo è un forum di Cristiani che basano la loro fede sulle Sacre Scritture! e allora cosa vorresti? le risposte di Confucio? O dei filosofi terreni?

Credo che abbiamo tutti bisogno di una piccola vacanza.
Chiederò che tu venga messo in premoderazione, fino a che non ti moderi da solo come farebbe una persona rispettosa del prossimo, Creatore in primis.

[Modificato da Giandujotta.50 05/08/2022 07:59]
05/08/2022 08:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.073
TdG
Luciano_59:

Non avete dato risposte. Avete solo cercato di giustificare
l'operato di Dio.
Siete voi stessi che insegnate che tutto esiste grazie a Dio.
Siete sempre voi che insegnate che tutto si mantiene in vita
grazie alla forza vitale di dio.


Questa tua visione cattolica del "non si muove foglia che Dio non voglia" ha un gusto un po' retrò...
Da quanti anni non parli con un Testimone di Geova in carne ed ossa?
Sembra che tu sia fermo su 2/3 fisse che andavano di moda negli anni 70.

Quando capirai che l'Onnipotenza di Dio non c'entra nulla con le disgrazie che affliggono l'uomo?

Dare la colpa a Lui per ogni evento nefasto è da vigliacchi, la caratteristica propria di chi se la prende con chi, in quel mome to, non può (o non vuole) rispondere.

Il punto di vista biblico sulla questione è già stato chiarito molte volte, lo riassumo brevemente è poi non ci torniamo più sopra perché il thread parla di altro.

Eccl. 9:11 il tempo e l’avvenimento imprevisto capitano a tutti.
Sal. 51:5 nel peccato fui concepito da mia madre
1Cor. 15:22 in Adamo tutti muoiono
Gal. 6:7 non ci si può prendere gioco di Dio. Infatti l’uomo raccoglie ciò che semina
Giac. 2:6 non sono forse i ricchi a opprimervi... ?
Eccl. 8:9 l’uomo ha dominato l’uomo a suo danno

Luciano_59:

Se venisse a mancare il suo spirito, il mondo cesserebbe di
esistere.
...O pensi che i virus, i batteri e quant'altro continuerebbero
il loro "normale" ciclo, anche se Dio staccasse la spina?


Prima devi dimostrare con le Scritture che Dio ha creato i virus e batteri con l'intento di sterminare l'uomo. Poi, il fatto che la forza vitale degli esseri viventi li mantenga in vita è un discorso; che Dio la metta in ogni essere vivente è un altro, dato che ha concesso a tutte le forme di vita una facoltà che non richiede il suo intervento: la riproduzione. Leggi nella Bibbia che Dio attiva o controlla ogni riproduzione?

Luciano_59 :

Devi essere coerente; se dai lode a Dio per le cose belle fatte,
poi non puoi esimerti dal considerare anche quelle brutte.


È la stessa coerenza che chiediamo a te nel riconoscere che se ti dai una martellata su un dito, anche se bestemmi, la colpa non è del bestemmiato ma del bestemmiatore...

Luciano_59:

Tornando alla domanda iniziale.
Se una persona, per i suoi ragionevoli motivi, è convinto che Dio
non esiste, perchè non si preoccupa Lui di cercarla, di farsi
trovare, ...di palesarsi.


E perché Dio dovrebbe insistere nel farsi trovare da chi non è attratto da Lui? Se le qualità di Dio non attraggono, che problema c'è a vivere una vita lontani da Lui? Non è quello che fa la maggioranza delle persone?
Non mi pare di aver mai visto Dio prendere per un orecchio l'ateo e costringerlo a credere in Lui.
Se fosse così, adesso chiederesti: perché Dio ci costringe a credere alla sua esistenza?
Se sei coerente, ammettilo!


...Non è quello che ha fatto con Paolo?


Ma quando mai? Paolo non era affatto convinto che "Dio non esiste" come scrivi tu... I suoi "ragionevoli motivi" erano tutt'altro che ragionevoli.

Gesù qualche anno prima lo aveva predetto: verrà il tempo in cui chi vi ucciderà penserà di aver reso sacro servizio a Dio (Gv. 16:2)

Parlando di sé dice: quanto allo zelo, persecutore della congregazione; quanto alla giustizia che deriva dalla legge, uno che si era dimostrato irreprensibile (Fil. 3:6).

Avete certamente sentito parlare della mia condotta di un tempo nel giudaismo; sapete che perseguitavo ferocemente la congregazione di Dio e la devastato, e che progredivo nel giudaismo più di molti connazionali della mia stessa età, avendo molto più zelo per le tradizioni dei miei padri. (Gal. 1:13,14).

In tutte le sinagoghe cercavo spesso di costringerli con la violenza a ritrattare; e siccome ero estremamente infuriato contro di loro, arrivai al punto di perseguitarli in città lontane. (At 26:11)

Quindi Saulo di Tarso pensava di fare la volontà di Dio perseguitando i cristiani, dato che non riconosceva Cristo, il Figlio di Dio. Ma agiva così per ignoranza, e quando capì come stavano realmente le cose, accettò tutte le conseguenze che ne derivarono (fu perseguitato, arrestato).
05/08/2022 08:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.073
TdG
verderame.1958:

E come se Dio avesse ad un certo punto eradicato il virus (Satana)che ha causato la morte di miliardi di persone , ...sanato questi miliardi di umani per mille anni.
Una volta che li ha guariti, ...spande di nuovo il virus nell’aria per vedere quante persone resterebbero immuni al virus.
Ma lui non c'entra, è il virus(Satana) il colpevole, ...si si, molto logico.


Ti sfugge che la maggioranza di coloro che si troveranno alla fine del percorso millenario sono... i risuscitati! Persone che hanno vissuto la loro vita, giusta o ingiusta che sia stata, hanno pagato con la morte il loro debito e poi sono tornati alla vita forse non avendo nemmeno idea di cosa sia la contesa universale grazie alla quale hanno una seconda possibilità. Verranno istruiti, ovviamente, verranno date loro tutte le informazioni necessarie per completare il percorso verso la perfezione.
Al termine dovranno decidere cosa fare: continuare a servire Dio che ha dato un nuovo senso alla loro vita, oppure tornare nella nullità.
Esattamente la stessa scelta offerta ad Adamo, in un quadro perfetto in cui il progetto di Dio torna alle origini per essere portato a compimento.
05/08/2022 10:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.409
Re:
M71, 05/08/2022 08:38:

verderame.1958:

E come se Dio avesse ad un certo punto eradicato il virus (Satana)che ha causato la morte di miliardi di persone , ...sanato questi miliardi di umani per mille anni.
Una volta che li ha guariti, ...spande di nuovo il virus nell’aria per vedere quante persone resterebbero immuni al virus.
Ma lui non c'entra, è il virus(Satana) il colpevole, ...si si, molto logico.


Ti sfugge che la maggioranza di coloro che si troveranno alla fine del percorso millenario sono... i risuscitati! Persone che hanno vissuto la loro vita, giusta o ingiusta che sia stata, hanno pagato con la morte il loro debito e poi sono tornati alla vita forse non avendo nemmeno idea di cosa sia la contesa universale grazie alla quale hanno una seconda possibilità. Verranno istruiti, ovviamente, verranno date loro tutte le informazioni necessarie per completare il percorso verso la perfezione.
Al termine dovranno decidere cosa fare: continuare a servire Dio che ha dato un nuovo senso alla loro vita, oppure tornare nella nullità.
Esattamente la stessa scelta offerta ad Adamo, in un quadro perfetto in cui il progetto di Dio torna alle origini per essere portato a compimento.



Caro M71,

Credi veramente che quel che descrivi mi sia sfuggito veramente?
I risuscitati hanno mille anni per decidere se sottostare alle leggi di Dio, ...amandolo e ubbidendo; la decisione non è alla fine ma durante i mille anni. Infatti si pensa che molti non arriveranno ai cent'anni che moriranno come fanciulli perché avranno scelto di non sottomettersi. Quindi non è come dici tu.

Alla fine, quando i risuscitati sono tutti perfetti in salute, e nello spirito, Dio decide di fare un test per mettere alla prova la loro fedeltà. Non offre la stessa scelta come tu affermi, ...ma questa volta contrariamente a Adamo ed Eva, la prova non consiste in un semplice divieto, no, questa volta Dio spande nell'aria di nuovo il veleno che si chiama Satana, che aveva precedentemente neutralizzato. Quindi in completa contraddizione con quello scritto in Giacomo.




----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
05/08/2022 10:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 367
Re:
M71, 05/08/2022 08:38:

verderame.1958:

E come se Dio avesse ad un certo punto eradicato il virus (Satana)che ha causato la morte di miliardi di persone , ...sanato questi miliardi di umani per mille anni.
Una volta che li ha guariti, ...spande di nuovo il virus nell’aria per vedere quante persone resterebbero immuni al virus.
Ma lui non c'entra, è il virus(Satana) il colpevole, ...si si, molto logico.


Ti sfugge che la maggioranza di coloro che si troveranno alla fine del percorso millenario sono... i risuscitati! Persone che hanno vissuto la loro vita, giusta o ingiusta che sia stata, hanno pagato con la morte il loro debito e poi sono tornati alla vita forse non avendo nemmeno idea di cosa sia la contesa universale grazie alla quale hanno una seconda possibilità. Verranno istruiti, ovviamente, verranno date loro tutte le informazioni necessarie per completare il percorso verso la perfezione.
Al termine dovranno decidere cosa fare: continuare a servire Dio che ha dato un nuovo senso alla loro vita, oppure tornare nella nullità.
Esattamente la stessa scelta offerta ad Adamo, in un quadro perfetto in cui il progetto di Dio torna alle origini per essere portato a compimento.



Sta bene che prendano una decisione dopo essere stati istruiti. Tra l'altro l'istruzione comprenderà sicuramente anche la questione della contesa universale. Quello che non vedo necessario è liberare di nuovo Satana visto che la contesa a quel punto sarà chiarita. Mi sembra in questo modo come se Satana sia uno strumento di Geova, un mezzo da Dio usato per uno scopo. Non penso che Geova abbia bisogno di un simile collaboratore, perché lo usa? Gli esseri umani non potrebbero decidere cosa fare comunque, anche senza la presenza di Satana?
05/08/2022 11:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.365
TdG
Re: Re:
Saroj, 05.08.2022 10:44:



Quello che non vedo necessario è liberare di nuovo Satana visto che la contesa a quel punto sarà chiarita. Mi sembra in questo modo come se Satana sia uno strumento di Geova, un mezzo da Dio usato per uno scopo. Non penso che Geova abbia bisogno di un simile collaboratore, perché lo usa? Gli esseri umani non potrebbero decidere cosa fare comunque, anche senza la presenza di Satana?



Giobbe 40:8

Giobbe 38:1-41

Giobbe 37:23

Giobbe 35:2

Giobbe 36:23

Giobbe 40:2

Buona lettura! [SM=g6469478] [SM=g6469478]
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com