È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Demenziale

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2011 22:32
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 90
Utente Junior
OFFLINE
23/06/2011 18:58
 
Quota

Quando sfiora l'insopportabile...
(Sì,ultimamente mi sento in vena di confronto d'idee)

Allora, nel fandom che seguo io maggiormente, ovvero Kingdom Hearts, ho notato che le demenziali crescono come funghi! Se ne vedono ogni settimana di nuove e ce ne sono talmente tante che ormai neanche le disinguo più, tutte sempre negli aggiornamenti più recenti, dato che gli autori pubblicano un capitolo al secondo!
Ma non sono qui per lamentarmi di questo, o meglio di come riescano a coprire le altre fan fic,bensì per lamentarmi sulla monotonia di queste fan fic.
Quelle di Kingdom Hearts si basano per la maggior parte sull'Organizzazione XIII (mi dispiace per chi non segue il fandom, ma mi sento in grado di esporre le mie opinioni solo su questo) e in tutte le demenziali ci sono elementi comunisissimi .
Uno Xemnas perennemente nervoso e dipinto come un'isterica checca, uno Xigbar spippone che legge giornali porno insieme al suo scontroso amico Xaldin, un Vexen malaticcio e rompiballe, Lexeause sempre muto, Zexyon depresso, Saix che te lo ritrovi miagolando, Axel dipinto sempre come un maniaco represso senza cervello che vuole solo scoparsi Roxas e così via...
Come ho già detto tutto questo si ritrova in tutte le demenziali o almeno a quelle a cui ho dato un'occhiata!
Ma il bello è che (se volessimo sorvolare sul fatto che sono tutte identiche) il carattere dei personaggi non è neanche farina del sacco degli autori! Bensì, sono tutti bellamente ispirati da una giovane coppia di doppiatori che fa parodie sul videogames pubblicando video su YouTube.
E allora è lì che nasce la domanda "ma cosa c'è nel cervello di questi autori?"

Non sto esprimendo il mio disprezzo verso tutto il genere Demenziale, anzi, a volta ne ho trovate (in altri fandom) di carine e divertenti, ma ormai nella sezione di Kingdom Hearts non se ne può più!
C'è da aggiungere che gli autori sono dei neo fan-writer e alcuni arrivano all'utilizzo di faccine (^^, *__*, T__T) o di abbreviazioni nella scrittura.

Voi come vi rapportate con il genere? C'è la stessa situazione anche negli altri fandom oppure è diverso? Cosa ne pensate?

Post: 241
Utente Junior
OFFLINE
23/06/2011 19:37
 
Quota

Negli ultimi tempi io seguo i fandom di D.Gray-Man e sporadicamente quello di One Piece. Del primo ho letto relativamente poco, del secondo mi è capitato di leggere delle fan fiction demenziali da far mettere le mani nei capelli ad Oda e ai personaggi stessi.

Anch'io seguivo il fandom di Kingdom Hearts e la cosa che più era monotona (a parte lo spuntare in stile fungo di AkuRoku con Axel e Roxas stereotipati al massimo e con uno spessore caratteriale di un foglio da stampante) era la presenza, per l'appunto, di fan fiction comico-demenziale-parodico sull'Organizzazione XIII. Non so quando il fenomeno abbia avuto inizio, tuttavia, confrontando un po' di date, il tutto ha preso piede da quando i due autori (che ho notato conosci anche tu) hanno deciso di fare un doppiaggio comico dei tredici Nobody.

Io il demenziale non lo sopporto molto (per quello che sono riuscita a leggere di demenziale fino ad ora), ma il comico ben trattato sì.

Qui più che di demenziale parlerei di "luoghi comuni nei fandom". Se ne trovano parecchi.

- le fan fiction demenziali sull'Organizzazione XIII in Kingdom Hearts (come hai detto tu)

- un Marian Cross perennemente in calore e che violenta gente a destra e a manca (D.Gray-Man)

- pairing stereotipati in parecchi fandom (in One Piece, Beyblade o altri ci sono sempre le solite situazioni e si ripetono le stesse cose all'infinito sui due sventurati)
Post: 271
Utente Junior
OFFLINE
23/06/2011 19:48
 
Quota

Eheh, questi doppiatori hanno fatto un macello vero e proprio ^^ (non so se li posso nominare, quindi meglio non fare nomi). Effettivamente, avevo notato che nelle storie demenziali venivano spesso e volentieri ripresi (ce ne erano alcune che riportavano addirittura l'intero copione di uno dei video o.o), ma siccome il fandom di Kingdom Hearts non lo seguo molto, non mi da fastidio più di tanto.
Ma posso assicurati che non è un caso isolato: Youtube e internet in generale pullulano di parodie di ogni genere, e non è affatto raro che qualcuno ne prenda spunto. Per il fandom che segui, temo che ormai quella caratterizzazione dell'Organizzazione sia divenuta un must, e difficilmente qualcuno resisterà alla tentazione di copiarlo (perché alla fine di quello si tratta).

In genere il demenziale è l'estremizzazione del comico: mettere totalmente in ridicolo l'intelligenza e il buon senso è il dovere di chiunque si avventuri nel genere; non ha regole, tutto è concesso, e con tutto si intendono anche cose che non possono fisicamente accadere (es: avete mai visto un tizio che parte da Roma e arriva a New York con una macchina "molto, moooolto veloce"? .-.). Ecco, questo, diciamo, arrampicarsi sugli specchi un po' mi da fastidio. Ma, lì la scelta è dell'autore; a me può piacere o non può piacere, certo non posso costringerlo a cambiare tutto per farmi contenta.



Ho notato che neofiti spesso iniziano col demenziale, chissà per quale motivo... (per rendersi simpatici forse?)
Create your own banner at mybannermaker.com!


Create your own banner at mybannermaker.com!


Post: 1.706
Utente Veteran
OFFLINE
23/06/2011 19:52
 
Quota

Dalle mie parti va benone, grazie XD (fandom inglese - in italiano ci sono solo io e difficilmente vado oltre la commediola)
C'è qualche fanfic scritta a casaccio su ff.net, ovvio, ma la qualità del crack è generalmente più che buona, basata su belle idee mirate (lungo canone tristanzuolo e seriosone = infiniti spunti da prendere in giro) o su vecchi capisaldi delle battutacce del fandom che continuano a far ridere dal '93 perché obiettivamente buffi.
Ricordo di essere finita una volta sul sito personale di un certo BNF che conoscevo da lontano e che sapevo essere primariamente un gran partecipante alle discussioni tecniche sui giochi. Scoperto che aveva una sezione fanfiction, e sorpresa perché proprio non mi sembrava il tipo, ho aperto per curiosità. Ne sono uscita piegata in due dalle risate.
Una caratteristica che ho notato è che molte opere umoristiche su Myst/Uru tendono a tirare in ballo i membri stessi del fandom, ma mi sembra una conseguenza logica sia dell'assetto canonico secondo cui "il protagonista sei tu", con giocatori famosi per aver creato o partecipato a trame passate alla storia, sia del fatto che lo zoccolo duro del fandom è sempre quello e si conoscono un po' tutti, spesso anche dal vivo.

Invece non apprezzo il demenziale classico di vari fandom videoludici con protagonista silente, che consiste nel rivisitare la trama del gioco dando al protagonista silente la caratterizzazione del peggio tamarro donnaiolo. Uh?

Io penso che il demenziale sia un genere in cui non c'è stile che regga, non puoi intortare il lettore con descrizioni leziose o interazioni che seguono un IC che a un certo punto va da sé: devi avere idee su idee per continuare a far ridere il lettore senza scadere in filler da cabaret di serie Z fra una battuta valida e l'altra. Augurerei agli autori di attenersi alla brevità per dare risalto alla cosa buffa che li ha spinti a mettersi a scrivere.

E penso che i fandom di Nomura abbiano sempre avuto una qualità media bassina e KH più degli altri, ma che fortunatamente son talmente grandi da permettere anche agli snobbini come me di restare a galla. Tende a capitare alle opere di stampo shonen con tutti i protagonisti patinati e belli belli belli in modo assurdo, tarati anche per accalappiar ragazzini... c'est la vie.

(le caratterizzazioni che descrivi non vengono solo da lì comunque... Xigbar e Xaldin a parte, le ho presenti anche io un po' ovunque, da dA a Pixiv)
--------


Have you heard of the city, the deep city, the ancient uru, where there was power to write worlds?

Post: 241
Utente Junior
OFFLINE
23/06/2011 20:26
 
Quota


E penso che i fandom di Nomura abbiano sempre avuto una qualità media bassina e KH più degli altri



OT

Ed è una cosa che a me dispiace, perchè la saga di Kingdom Hearts l'adoro. Mettere assieme Disney e Final Fantasy non è cosa da poco, anche se ho notato che la Square (cosa che mi fa storcere il naso) mette sempre in mezzo storielline d'amore.

/OT
Post: 254
Utente Junior
OFFLINE
23/06/2011 21:30
 
Quota

Il demenziale è il mio - segretissimo - amore di gioventù.
Vi appartengo, non posso farci nulla, è la mia vocazione (anche se non ne scrivo da quasi un anno).
Per questo sto male quando vedo il genere relegato a sciocchezza scadente, e mi piange il cuore di fronte al proliferare di storie pseudo-demenziali stile copione che mettono una tristezza infinita nel loro sforzo di far ridere. Ahimè, c'è chi le considera persino divertenti.
Questo tipo demenziale lo trovo fastidiosissimo, volgare, urticante addirittura.

Mi manca, invece, quel bel demenziale che è narrazione esaltante, divertente, curata, che ti fa fare grasse risate e ti rimane impresso anche quando hai spento il computer e magari sei in aula, dovresti ascoltare la lezione ma tutto ciò che riesci a fare e ripensare a quel passaggio specifico e scoppiare a ridere destando il disappunto del professore che irrimediabilmente ti dice "Signorina, perchè non fa ridere anche noi?" XD

Egle ed Elivi, per esempio, mi piacevano tantissimo (ricordo che quando avevo 15 anni adoravo le loro storie demenziali)
[Modificato da Babysonfire 23/06/2011 21:31]
Post: 97
Utente Junior
OFFLINE
26/06/2011 16:47
 
Quota

Io seguo molto i fandom di Harry Potter e Death Note. Devo dire che nel secondo non ci sono troppe fic demenziali, e se ci sono, sono anche carine.
In Harry Potter c'è di tutto, ma credo sia normale.
Personalmente nemmeno io sopporto le faccine piantate qua e la. Certo, posso capire una, due... ma poi basta su! Io le faccine le uso quando scrivo messaggi v.v <-- appunto. Rileggendo l'ho notato xD.
Quando scrivo cerco di esprimere le emozioni dei miei personaggi con le parole, non con le faccine, altrimenti è facile!
Detto questo, alcune demenziali sono decisamente assurde.
Non so esattamente come spiegare, passo ad un esempio. Mi sono capitate fic scritte così:

*prende la penna*
B: oooh! Pure ioo!! ahahah xD
*salta addosso e pesta a sangue*
A:nuuu >.< Ti plego fa maleeee!!
*prende Draco e lo porta a letto*

Non so se ho reso.
Non vorrei offendere nessuno che scrive in questo modo. Ovviamente è solo un mio personale parere. A me non piacciono storie scritte così. Se poi si tratta di giocare bene, sono la prima che lo fa.
Post: 290
Utente Junior
OFFLINE
29/06/2011 13:51
 
Quota

Forse ho capito a quali storie ti riferisci perché anch’io frequento il fandom di Kingdom Hearts. Probabilmente ho letto anch’io quelle storie e forse ne ho recensita qualcuna.
Comunque sbaglia a dire che tutte le storie demenziali con l’Organizzazione XIII ci sono personaggi ispirati ai video di Giul e FeD. Ovviamente, ti consiglio di non generalizzare dicendo che tutte le storie demenziali con l’Organizzazione sono come quelle che hai letto tu.

Cosa passa nella testa di questi autori? Semplice, non hanno un minimo di fantasia e plagiano le idee degli altri. Dico plagiano perché molto spesso non c’è la dicitura “Ehi mi sono ispirato ai video di Giul e FeD”.
Oppure il fandom è frequentato da gente che non sa una mazza di Kingdom Hearts (e crede che Larxen sia dolce e gentile O_O) che pensa che la caratterizzazione dei personaggi sia proprio quella.

Rispondendo alle tue domande:
Scrivo molte storie demenziali (spesso incrociate al genere comico) e devo dire che sono state apprezzate dai lettori. Non solo per Kingdom Hearts, sia chiaro. In ogni fandom io ci infilo una demenziale (e non so se sia un bene o un male).
Guarda, tu “critichi” il demenziali in Kingdom Hearts, ma se vai leggere quello in Twilight o Death Note ti metti a piangere. Nel senso che molto spesso gli autori pensano “Bene, è demenziale, allora non importa se la scrivo da cani”. Tu le leggi e rischi di ritrovarti un punto in cui c’è scritto “Vi lascio immaginare cosa succede dopo XD”. Oppure, dopo averla letta, ti chiedi se è demenziali nel senso che non ha un significato.


Ho controllato nella sezione: ci sono 6 pagine di storie demenziali di cui 2 con l’Organizzazione. Non credo che tutte siano ispirate ai video di Giul e FeD.
Mi hai fatto venire voglia di demenziale, quasi quasi me le vado a leggere.
Post: 1.287
Utente Veteran
OFFLINE
29/06/2011 18:39
 
Quota

Re:
Lizzie Sora, 29/06/2011 13.51:



Nel senso che molto spesso gli autori pensano “Bene, è demenziale, allora non importa se la scrivo da cani”. Tu le leggi e rischi di ritrovarti un punto in cui c’è scritto “Vi lascio immaginare cosa succede dopo XD”. Oppure, dopo averla letta, ti chiedi se è demenziali nel senso che non ha un significato.





Come quoto ç_ç

Da autrice di demenziali in numerosi fandom posso garantire che è uno dei generi più bistrattati: come sempre esistono fic belle e brutte, ma col demenziale esistono le brutte-senza-ritegno, roba che nemmeno le amikette avrebbero il coraggio di recensire... >_>

E questo sminuisce il genere, dello stile "ho letto alcune demenziali ma non avevano nè capo nè coda, quindi le fic demenziali sono in linea di massima orrende..."

Se posso dare un mio modestissimo consiglio su come fare una demenziale direi questo: prendete in giro i pg mantenendoli IC ed enfatizzando i loro caratteri più evidenti (atteggiaminti, modi di dire, reazioni a particolari situazioni ecc...)

Se si mantiene l'IC andrà tutto per il meglio ^^
29/06/2011 18:48
 
Quota


col demenziale esistono le brutte-senza-ritegno

Questo perché, spesso, il demenziale viene letto come scusa per scrivere qualunque cosa passi per la testa.
Se io vado da un'autrice e le dice "ehi! Ma questo pg ha i capelli neri in questa scena e fucsia in un'altra! Perché?" lei mi risponde "che vuoi da me? È demenziale!"
Oppure "perché il personaggio Caio nella tua ficcy ha tre teste?" e lei "Sei kattiva! È demenziale!"
O "Affezione si scrive con una z!" risposta: "ma allora 6 krtna??? È DEMENZIALEEEEE!!!"

Insomma, molti purtroppo fanno l'equazione:
voglio scrivere una fanfiction + non ho mai aperto un libro (scolastico e non) in vita mia = scrivo una demenziale
Dove magari ci sarebbe stato meglio un "non scrivo", oppure "mi impegno a capire come funzionino le maiuscole e le doppie e poi scrivo qualcosa di decente".
Post: 290
Utente Junior
OFFLINE
29/06/2011 20:30
 
Quota

Re:
WendyS, 29/06/2011 18.48:

Insomma, molti purtroppo fanno l'equazione:
voglio scrivere una fanfiction + non ho mai aperto un libro (scolastico e non) in vita mia = scrivo una demenziale
Dove magari ci sarebbe stato meglio un "non scrivo", oppure "mi impegno a capire come funzionino le maiuscole e le doppie e poi scrivo qualcosa di decente".

Be', ma questo non è che viene fatto solo con le demenziali. Di storie con doppie sbagliate, senza acca, accenti e apostrofi se ne trovano in tutti i generi.
Post: 1.072
Giudice*
Utente Veteran
OFFLINE
29/06/2011 23:53
 
Quota

Io penso che per scrivere una demenziale davvero buona, di quelle che fanno veramente ridere, ci vuole capacità, perché, come avete appunto notato, è facile cadere nel banale e nel "ridicolo" (nel senso che fa pena).
Avevo letto diverse demenziali che mi avevano fatto piegare in due e ridevo ogni volta che le rileggevo: quelle erano fatte bene! Altre invece sono scadenti e totalmente prive di comicità; ad esempio, ne ho lette molte sul modello che è stato citato sopra (giusto per fare un esempio):


*prende la penna*
B: oooh! Pure ioo!! ahahah xD
*salta addosso e pesta a sangue*
A:nuuu >.< Ti plego fa maleeee!!
*prende Draco e lo porta a letto*



A parte che non c'è davvero niente di divertente, proprio niente O_o, è invece presente una cosa che, quando abusata, mi dà sui nervi: questo continuo intervallare i dialoghi con frasi di questo genere "salta addosso e pesta a sangue" "prende Draco e lo porta a letto" ... non so come spiegarlo bene... frasi "impersonali" e brevissime a mo' di testo teatrale con le azioni dei personaggi, con tanto di asterisco, inserite continuamente senza un senso... è difficile da spiegare, quindi spero che si sia capito quello che intendevo: se no, lasciate perdere! :P E' una cosa che fatta alla cavolo dà un po' sui nervi.

Purtroppo molti si cimentano in questo genere quando non ne sono minimamente capaci (molti si cimentano proprio nella scrittura quando non ne sono capaci, ma vabbé!) e questo porta ad uno scadimento del genere; io ad esempio non ritengo di essere in grado, perciò non ne scrivo. Poi, naturalmente, ognuno è libero di scrivere e postare quello che vuole, queste sono solo osservazioni!

Io personalmente mi sono imposta di non leggere demenziali che non so già essere scritte bene (in generale, di non leggerne troppe comunque), perché in caso contrario rischia di succedere una cosa: i personaggi cominciano a starmi sulle balls! E' scientificamente provato che quando mi vedo storpiare continuamente un personaggio:

a) tendo a dimenticarmi come accipicchia è in realtà il suo carattere;

b) smette di attirarmi come personaggio

Certo, quando mi piace molto non mi succede, ma con altri invece sì; un esempio sono un po' l'Organizzazione XIII di KH, anche se ancora si salvano, ma soprattutto l'Akatsuki di Naruto; ormai questi nel mio immaginario sono un branco di idioti che non fanno altro che comportarsi in modo stupido e infantile ed accoppiarsi notte e dì come dei conigli! Sono arrivata al punto che mi viene il nervoso quando ne sento parlare!

A voi succede lo stesso? O sono l'unica a cui capita? [SM=g27992]
Post: 90
Utente Junior
OFFLINE
30/06/2011 00:26
 
Quota

Re:
Lizzie Sora, 29/06/2011 13.51:

Forse ho capito a quali storie ti riferisci perché anch’io frequento il fandom di Kingdom Hearts. Probabilmente ho letto anch’io quelle storie e forse ne ho recensita qualcuna.
Comunque sbaglia a dire che tutte le storie demenziali con l’Organizzazione XIII ci sono personaggi ispirati ai video di Giul e FeD. Ovviamente, ti consiglio di non generalizzare dicendo che tutte le storie demenziali con l’Organizzazione sono come quelle che hai letto tu.

Cosa passa nella testa di questi autori? Semplice, non hanno un minimo di fantasia e plagiano le idee degli altri. Dico plagiano perché molto spesso non c’è la dicitura “Ehi mi sono ispirato ai video di Giul e FeD”.
Oppure il fandom è frequentato da gente che non sa una mazza di Kingdom Hearts (e crede che Larxen sia dolce e gentile O_O) che pensa che la caratterizzazione dei personaggi sia proprio quella.

Rispondendo alle tue domande:
Scrivo molte storie demenziali (spesso incrociate al genere comico) e devo dire che sono state apprezzate dai lettori. Non solo per Kingdom Hearts, sia chiaro. In ogni fandom io ci infilo una demenziale (e non so se sia un bene o un male).
Guarda, tu “critichi” il demenziali in Kingdom Hearts, ma se vai leggere quello in Twilight o Death Note ti metti a piangere. Nel senso che molto spesso gli autori pensano “Bene, è demenziale, allora non importa se la scrivo da cani”. Tu le leggi e rischi di ritrovarti un punto in cui c’è scritto “Vi lascio immaginare cosa succede dopo XD”. Oppure, dopo averla letta, ti chiedi se è demenziali nel senso che non ha un significato.


Ho controllato nella sezione: ci sono 6 pagine di storie demenziali di cui 2 con l’Organizzazione. Non credo che tutte siano ispirate ai video di Giul e FeD.
Mi hai fatto venire voglia di demenziale, quasi quasi me le vado a leggere.




Non generalizzo affatto dicendo che tutte le demenziali sono come quelle che ho letto io, anzi, ho specificato "quelle a cui ho dato un'occhiata". E, casualmente, erano tutte di questo genere (poi non parlo solo di efp, conosco altri siti). Sarò io che ho la calamita per le demenziali sull'organizzazione? °_°

Su questo sono d'accordo, è quello che in termini diversi ho espresso anche io e in un certo senso è proprio il fatto che molte (andiamo, dobbiamo ammetterlo, c'è un bel numeretto di fan fic ispirate a Giul e Fed, ma con questo non nego che ce ne siano di diverse =) ) siano tutte banalità che spesso non provocano nemmeno un sorriso!

E comunque non volevo assolutamente attaccare chi ne scrive, volevo solo fare un commento critico verso una cosa che non mi piace, e credo che tutti possano avere la libertà di farlo. xD
Mi sembri un pò inacidita per il mio commento, ma non credo che tu debba sentirti tirata in causa quando si parla di autori del genere perché credo di aver capito chi sei, ho letto qualcosa di tuo e mi è piaciuto!
Se a te storie del genere piacciono, beh, a me non importa poi più di tanto, come io esprimo su di esse una critica, tu puoi elogiarle, ma non dobbiamo di certo entrare in un'inutile discussione!

(E per la scusa del demenziale, beh, quella è una cosa vecchia e che si usa anche in altri generi, anche in una Non-sense. "Beh, è non-sense!" )



Post: 90
Utente Junior
OFFLINE
30/06/2011 00:28
 
Quota

Infine quoto con Paperetta@ : per scrivere demenziali ci vuole capacità e giusto senso dell'umorismo, cosa che io non ho trovato!
Addirittura una volta trovai un Roxas napoletano (ahah, non fraintendete, non c'è nulla di discriminatorio in tutto questo, io stessa sono di Napoli! xD) che bestemmiava e imprecava a destra e a manca senza senso. Nulla da ridere, penso sarete d'accordo con me su questo.
[Modificato da SweeTDemly 30/06/2011 00:29]

30/06/2011 10:21
 
Quota


Be', ma questo non è che viene fatto solo con le demenziali. Di storie con doppie sbagliate, senza acca, accenti e apostrofi se ne trovano in tutti i generi.

Mica ho detto che lo fanno solo con le demenziali :) Che lo fanno sempre, sì; ma mentre con gli altri generi uno può dir loro che sono caprette ignoranti (oddio, ti diranno comunque che non è vero e che sei katttttiva, però hanno meno dietro cui nascondersi), con il demenziale pensano di essere al sicuro, perché lo vedono come una "scusa" per tutte le cretinate che scrivono XD

[Modificato da WendyS 30/06/2011 10:25]
Post: 290
Utente Junior
OFFLINE
30/06/2011 10:56
 
Quota

Re: Re:
SweeTDemly, 30/06/2011 00.26:

Non generalizzo affatto dicendo che tutte le demenziali sono come quelle che ho letto io, anzi, ho specificato "quelle a cui ho dato un'occhiata". E, casualmente, erano tutte di questo genere (poi non parlo solo di efp, conosco altri siti). Sarò io che ho la calamita per le demenziali sull'organizzazione? °_°

Su questo sono d'accordo, è quello che in termini diversi ho espresso anche io e in un certo senso è proprio il fatto che molte (andiamo, dobbiamo ammetterlo, c'è un bel numeretto di fan fic ispirate a Giul e Fed, ma con questo non nego che ce ne siano di diverse =) ) siano tutte banalità che spesso non provocano nemmeno un sorriso!

E comunque non volevo assolutamente attaccare chi ne scrive, volevo solo fare un commento critico verso una cosa che non mi piace, e credo che tutti possano avere la libertà di farlo. xD
Mi sembri un pò inacidita per il mio commento, ma non credo che tu debba sentirti tirata in causa quando si parla di autori del genere perché credo di aver capito chi sei, ho letto qualcosa di tuo e mi è piaciuto!
Se a te storie del genere piacciono, beh, a me non importa poi più di tanto, come io esprimo su di esse una critica, tu puoi elogiarle, ma non dobbiamo di certo entrare in un'inutile discussione!

(E per la scusa del demenziale, beh, quella è una cosa vecchia e che si usa anche in altri generi, anche in una Non-sense. "Beh, è non-sense!" )

No, non ero inacidita dal tuo commeno =)
Sono d'accordo sul fatto che spesso non fanno ridere e anche sul fatto delle non-sense.
Povere storielle XD

WendyS, 30/06/2011 10.21:

Mica ho detto che lo fanno solo con le demenziali :) Che lo fanno sempre, sì; ma mentre con gli altri generi uno può dir loro che sono caprette ignoranti (oddio, ti diranno comunque che non è vero e che sei katttttiva, però hanno meno dietro cui nascondersi), con il demenziale pensano di essere al sicuro, perché lo vedono come una "scusa" per tutte le cretinate che scrivono XD

Ok, avevo capito male io =)
Post: 42
Utente Junior
OFFLINE
30/06/2011 11:43
 
Quota

non sono un'amante del genere ^_^ nel senso che preferisco delle storie dove ci siano degli spezzoni demenziali ma anche altre cose, avventura, amore.. insomma un insieme completo di tanti elementi.
Il problema è che scrivere cose solo demenziali, che facciano davvero ridere, è davvero difficile e bisogna avere un gran senso dell'umorismo, oltre che una capacità di scrivere eccellente.
Vi faccio un esempio, io adoro i comici di Zelig.
Quando però hanno regalato a mio fratello un libricino con degli sketch comici fatti dagli stessi personaggi della tv, li ho trovati molto noiosi, e per niente divertenti.
Far ridere con la scrittura è molto difficile, ecco perchè preferisco qualche scenetta qua e là, piuttosto che delle storie basate solo e solamente sulla comicità.
Post: 2
Utente Junior
OFFLINE
30/06/2011 18:11
 
Quota

Il demenziale può essere spassosissimo, il problema è che si tratta del genere più maltrattato in assoluto, IMHO.
Per scrivere una bella demenziale, bisogna avere quel tipo di umorismo che, purtroppo, è comune a pochi. La maggioranza delle autrici di demenziale (almeno qui su EFP, non so in altri archivi italiani) non ce l'ha. Per loro scrivere una demenziale equivale a mettere in fila una cretinata dietro l'altra, che magari fa ridere solo loro (per tanti motivi insorti durante la scrittura della storia) e risulta incomprensibile per chi legge. Questo causa la brutta nomea delle demenziali, che finiscono per essere calcolate poco o nulla, non accettate nei concorsi e così via. Ed è un peccato perché, se scritte bene, le demenziali possono essere mille volte meglio di altre storie che pretendono di essere profonde e invece mettono in fila un piagnisteo dietro l'altro [SM=g27987] (sono poco diplomatica, lo so, scusatemi!!)
Post: 290
Utente Junior
OFFLINE
30/06/2011 18:22
 
Quota

Riferendomi agli ultimi due messaggi: ma la demenziale deve fare davvero ridere?
Intendo dire: a 'sto punto perché è stato inventato il genere comico? Al posto di mettere "Demenziale" come genere, metto "Comico".
Lo chiedo per risolvere un mio dubbio. Come ho detto, ho scritto storie demenziali sempre incrociate al comico: avrei dovuto inserire solo il genere "Demenziale"?
Post: 152
Utente Junior
OFFLINE
30/06/2011 21:32
 
Quota

sono approdata al mondo delle fanfictions grazie a una demenziale, un capolavoro assoluto intitolato "Sister Elf", una sorta di grande fratello con personaggi del Signore degli anelli che vedeva la comparsa anche di Harry Potter e Maria de Filippi.
Poi ne ho lette molte altre, alcune meravigliose altre davvero tremende e secondo me c'è poco da fare, ci vuole tecnica per scriverne una che faccia ridere davvero. Personalmente trovo insopportabili quelle che mischiano situazioni prese a caso, senza trama, non mi fanno ridere e mi innervosiscono.
« In te c’è più di quanto tu non sappia, figlio dell’Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d’oro, questo sarebbe un mondo più lieto. »
(Thorin a Bilbo Baggins sul letto di morte in Lo Hobbit, pag. 353)


Thiliol su EFP
Vota: 15MediaObject3,0916423
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com