efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Storytelling

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2016 10:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.145
Giudice**
26/01/2012 00:15
 
Quota

Ungari Spinati 

Only_ – Too Young to Fall in Love –

Scartò con rabbia la merendina al cioccolato che aveva in mano, gettandosi sul suo letto ed aggredendola nervosamente; era da tanto che non soffriva di fame nervosa, da quando aveva trovato una persona più importante delle schifezze con cui prima trascorrere il tempo.

Grammatica e sintassi:           10/10

Lessico e stile:                        9,5/10

Caratterizzazione:                  9,2/10

Originalità:                             9,5/10

Utilizzo del pacchetto:           6/8

Gradimento personale:           2/3

Sviluppo della trama:             1,5/2

totale:              47,7/53


Posso dire di essere rimasta sorpresa dalla tua storia, immaginavo avresti usato la canzone per mostrarci un Dudley tutt’altro che romantico e innamorato, il solito ragazzo prepotente e superficiale; invece ci troviamo di fronte a un giovane sofferente (sì, a modo suo, ma di sicuro è sofferente).

La parte grammaticale è corretta, non ci sono errori da segnalarti.

Il lessico è chiaro e indicato, non hai scelto di usare parole troppo difficili, ma non hai neanche semplificato troppo le frasi.

Hai utilizzato la canzone prendendone spunto per creare una storia tutt’altro che tradizionale, quando si ha a che fare con un personaggio come Dudley, che con le storie romantiche ha poco a che fare, ma che risulta ben caratterizzato. È infatti lo stesso scimmione del libro, che reagisce al rifiuto della sua ragazza esattamente come ci si potrebbe aspettare da lui: mangiando e rinnegando il suo desiderio irrealizzabile. Come un bambino viziato, Dudley rifiuta di accettare il no di Elisabeth, che improvvisamente gli appare una perdita di tempo.

Hai inserito anche il prompt, dando qualcosa in più alla caratterizzazione di Dudley.

Peccato che la storia sia così breve, lo so che è una flash, ma avrei voluto leggere di più di questo amore ormai finito, potresti scrivere una raccolta su di loro ;)

Concludo dicendo che la storia è originale perché si basa su qualcosa che non si legge spesso, e che tu hai saputo raccontare in modo convincente e personale.

Complimenti, quindi, e grazie per aver partecipato a questo interminabile contest.


Ross_ana – Perché piove sempre su di me –

Non aveva mai amato veramente la sua forma animale. D’altronde come si può apprezzare un topo se paragonato alla bellezza di un cervo? Come si possono apprezzare le sue dimensioni minute in confronto a quelle mastodontiche di un enorme cane nero? Come si può apprezzare la sua debolezza in confronto alla forza di un lupo mannaro?


Grammatica e sintassi:           9,4/10

Lessico e stile:                        9,5/10

Caratterizzazione:                  9.6/10

Originalità:                             9,5/10

Utilizzo del pacchetto:           8/8

Gradimento personale:           2.5/3

Sviluppo della trama:             1/2


totale:              49.5/53


Hai analizzato il personaggio di Peter nel profondo, ottenendo un’introspezione ben definita dei suoi pensieri e mantenendo sempre il filo logico dei pensieri del personaggio.

Il confronto che lui fa tra se stesso e gli altri Malandrini, è qualcosa che accade un po’ a tutti: chi non si è mai immaginato meno valevole rispetto a qualcun altro? Chi non ha mai provato invidia? Ma Peter non riesce a vedere oltre questo senso di inferiorità e inadeguatezza, che lo divide dai suoi amici, rendendolo debole e solo, preda delle sue stesse paure e di Voldemort .

La gelosia e l’invidia comandano il tuo personaggio, insieme alla paura, dando un quadro di lui che lo rende disprezzabile, da un lato, ma che permette di provare pietà di lui.

C’è un errore di tempistica nella tua storia. In realtà dalla notte della morte dei Potter, passano giorni prima che Sirius riesca a trovare Peter, quindi per questo ho dovuto toglierti un paio di punti, ai fini della trama, la tua scelta è sicuramente più scenografica, ma appunto risulta scorretta.

Hai inserito bene i prompt, a partire dalla pioggia, presente metaforicamente e fisicamente in tutta la storia, l’hai utilizzata per creare l’atmosfera e hai inserito le citazioni tratte dal testo, senza renderle estranee ad esso.

Quando ho creato i pacchetti, ho cercato di fare in modo da rendere l’inserimento degli elementi abbastanza semplice, a volte ci sono riuscita, altre volte invece no. Credo che il nero fosse il colore giusto per Peter e tu hai credo approfittato del colore, forse l’hai semplicemente sfruttato per dare ancora più spessore alla caratterizzazione di Peter. Ottimo anche l’inserimento della citazione.

Lo stile è avvincente; semplice, sfrutti molto le ripetizioni dando alla storia una certa solennità in alcuni punti. Non mi è parso che tu abbia esagerato, anche se in alcuni punti sei arrivata al limite, senza però superarlo. La lettura è risultata piacevole.

Ti sono sfuggiti un paio di errori di grammatica:

-      Coppa alla sua casa; qui ‘Casa’ vuole la maiuscola.

-      Hai lasciato un ‘sì’ senza accento.

-      Ad Hogsmeade; in questo caso la ‘H’ è aspirata, è come se fosse una consonante, quindi la ‘d’ eufonica non si usa.

Hai chiesto se la storia è originale, ti dirò che di sicuro ce ne sono altre che trattano questo momento, credo che lo facciano quasi tutte le storie su Peter, ma questa è abbastanza personale, mi sento di dire che il merito è anche un po’ del mio pacchetto, che ti ha dato degli spunti su cui hai lavorato splendidamente. Peccato per quell’errore nella cronologia.

Grazie per aver partecipato.




Roe – Decimo compleanno –

Tra gli strilli emozionati delle altre bambine, Lily si avvicinò con il suo regalo stretto al petto. Lo porse alla maggiore senza guardarla in faccia, restando in silenzio finché il suono della carta strappata la costrinse ad alzare gli occhi.


Grammatica e sintassi:           9,7/10

Lessico e stile:                        8/10

Caratterizzazione:                  8/10

Originalità:                             8/10

Utilizzo del pacchetto:           5,5/8

Gradimento personale:           1,8/3

Sviluppo della trama:             0,9/2


totale:              41,9/53


Comincio con i lati positivi della storia: è scritta correttamente, ti è scappato giusto un errore di battitura.

stampò un bacio sulla guancia ed entrambe le figlie, quando avresti dovuto scrivere ‘a’, è chiaramente una distrazione. Ci sono poi due passaggi nei quali hai scelto delle espressioni tipiche del linguaggio parlato, come ‘sollevare per aria’, ma per il resto non ho osservazioni da farti per quanto riguarda la grammatica.

Lo stile è descrittivo, ma non pesante. Hai saputo creare una buona atmosfera, dando alla storia una dolcezza infantile, mostrando le bambine e la festa di compleanno in modo semplice, raccontando gli aspetti della giornata a cui proprio un bambino avrebbe potuto dare risalto.

La sintassi è gestita correttamente, anche se a volte trovo che gli incisi che hai inserito spezzino un po’ il discorso, ti porto ad esempio questa frase: aveva un vestito arancione, lungo fino alle ginocchia, e un sorriso dolcissimo era stampato sul suo volto di plastica.

In questo caso secondo me avresti potuto evitare di rallentare la lettura con l’inciso, anche se è più una questione di gusto personale, lo ammetto, e per questo il punteggio non ha avuto modifiche.

Il punto debole della storia è il finale. Ammetto di esserci rimasta un po’ male alla fine, mi aspettavo qualcosa di più, una conclusione che lasciasse qualcosa di più rispetto a quella frase un po’ lasciata in sospeso.

Non ho compreso il comportamento di Lily. Ho pensato che forse avesse visto che la sorella avrebbe amato la bambola e che per questo l’avesse scelta, così come ho pensato che forse tu avessi inteso la scena come una casualità, anche se non credo.

Alla fine, il risultato è che si arriva alla fine e si ha una sensazione di smarrimento, almeno questo è successo a me, tanto che ho controllato nel file che mi avevi inviato se per caso non avessi cancellato la conclusione. È un peccato, perché mi piaceva la storia e mi piaceva l’atmosfera, con un finale così brusco mi sono sentita come sbalzata fuori dalla storia e mi è dispiaciuto.

La caratterizzazione dei personaggi non è totalmente approfondita, non hai raccontato a fondo le due sorelle, ma attraverso il comportamento di Petunia ho rivisto la gelosia che provava per Lily, ho riconosciuto i tratti fisici e anche quelli comportamentali di due sorelle che si vogliono bene, anche se litigano. Petunia in effetti è l’unico personaggio che hai davvero caratterizzato con attenzione, Lily appare come contorno, ma è sufficiente, perché la storia è una flash e per questo direi che hai fatto un buon lavoro.

La storia è originale perché lo è l’ambientazione e lo è anche il punto di vista che hai scelto. Mi spiace non poterti dare punteggio pieno, ma le motivazioni sono due: come vedrai i punteggi pieni sono davvero pochissimi, inoltre il finale ti ha fatto perdere qualche punto, avresti potuto raccontare qualcosa di più per concludere una flash che davvero aveva ottime possibilità di essere ricordata, e che secondo me le ha comunque, perché è una buona storia, che con una breve ricontrollata può diventare davvero ottima.

I prompt che hai scelto sono stati inseriti piuttosto bene, il personaggio e il prompt ottimamente, mentre il colore appare, quindi è sufficiente. Non ho visto tracce della canzone, ma ho ritrovato tracce della citazione nella storia, anche se sono solo tracce. Per questo il punteggio è quello che vedi.
Grazie per aver partecipato.

.


     

Sophie – Raggio di Sole –

“Me lo ha fatto la mamma. A lei non piacciono i colori scuri e sono sicura che ci sarà rimasta male che le persone che oggi sono venute a salutarla erano tutte vestite di nero.”


Grammatica e sintassi:      9,3/10

Lessico e stile:                  9,5/10

Caratterizzazione:              9/10

Originalità:                        10/10

Utilizzo del pacchetto:        5,5/8

Gradimento personale:      3/3

Sviluppo della trama:        2/2


totale:                              48,3/53



Una storia davvero particolare. Immagino che tu ti renda conto di questo.

Non avevo mai letto qualcosa riguardante Luna da piccola, anche perché in effetti non mi è mai capitato di trovare storie che ne parlassero.

La cosa che più mi ha colpito di questa storia, è la caratterizzazione dei personaggi: hai reso Luna una bambina che mantiene la positività della ragazza candida e pura che la Rowling ci ha fatto conoscere con le sue storie, le hai dato innocenza. Lo stesso discorso iniziale sulle Cioccorane è davvero da Lovegood in generale, mentre leggevo mi sembrava quasi di vedere lei a saltare insieme alle rane, invece che a mangiarle.

Il personaggio di Xenophilius è riuscito, anche se credo che lui si occupasse molto della figlia già da prima che la moglie morisse, questo perché si capisce che lei è il suo piccolo raggio di sole da ogni sua apparizione al fianco della figlia nei libri.

La nonna è abbastanza inquietante, e anche antipatica, mi piace il contrasto che hai saputo creare tra la stravaganza dei Lovegood e la tradizionalità di una donna che non è riuscita ad accettare la figlia e ora fatica a capire di aver perso la possibilità di farsi conoscere dalla nipote, e di vivere gli ultimi momenti con la figlia. Lei vuole sistemare le cose razionalmente, vuole che le cose vadano fatte nel modo giusto. Il contrasto in effetti non era così complicato da creare, ma i tuoi spunti sono stati originali, e ti hanno permesso di raccontare una storia che resta impressa e che, nonostante il tema non sia dei più allegri, fa sorridere.

Hai usato il pacchetto, anche se non nella sua interezza. La canzone infatti non appare, mentre il colore oro non viene menzionato, anche se in effetti il raggio di sole è dorato per convenzione, quindi si potrebbe dire che l’hai in qualche modo utilizzato, ma non posso considerare pieno l’inserimento. La citazione invece è parte integrante della storia, l’hai usata per fare interagire Luna, Xeno e Calliope, e l’hai fatto in modo molto convincente.

Veniamo alla parte stilistica: hai utilizzato un buon lessico, non hai forzato le ripetizioni e le frasi sono abbastanza articolate, non ci sono punti oscuri nella trama e nella lettura. La sintassi è quasi sempre corretta, come la grammatica. Ti indico le poche imprecisioni.

-           lanciò un’altro sguardo; vorrei poterlo considerare un errore di distrazione, ma non posso, devi togliere l’apostrofo.

-           Era diventato il gioco preferito di Luna inseguirle, in questa frase, così articolata, dovresti inserire una virgola dopo ‘Luna’, in alternativa puoi spostare ‘inseguirle’ all’inizio della frase.

-           c’è una ripetizione di mentre.

Il resto della storia è corretto.

Complimenti e grazie per aver partecipato.

Totale di squadra: 187.4




Scusate, faccio uno alla volta perché sto perdendo un sacco di tempo.
[Modificato da Fabi_Fabi 26/01/2012 11:56]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com