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Pick up per VVF

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2012 08:43
08/02/2011 10:35
 
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salve a tutti...
Rivolgo agli utenti del forum alcuni interrogativi:

-degli automezzi pick-up presenti ad oggi sul mercato, quali ritenete siano i più adatti per l'attività pompieristica ?

-qualcuno ha qualche esperienza da trasmettere riguardo a recenti acquisti di fuoristrada pick up?

-esiste in commercio la versione dell' Iveco Massif 4 posti pick-up ? (chiedo a |Mik| o a qualcuno di Predazzo che le hanno recentemente acquistate)

-come giudicate le ultime versioni sul mercato (e quelle passate)riguardo i Land Rover Defender 110/130 pick up ?

Grazie per la collaborazione [SM=x984449]
08/02/2011 16:13
 
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Ciao, il massif 4 posti pick up lo fanno, praticamente da quanto ho capito prendono il passo lungo e tagliano la cabina dietro, in fiera a brescia l'anno scorso c'era un massif fatto così con modulo boschivo della PC, chiaramente il cassone che ne esce con i 4 posti è un po' piccolino, se vai sulla discossione massif dovrebbe esserci anche una foto...
Per le altre marche, devi guardare la portata utile, da quanto abbiamo visto noi, l'unico che aveva una buona portata era il nissan navarra, ma non come quello che abbiamo noi a Predazzo, ma ne fanno uno con ruote e ammortizzatori rinforzati e portata maggiore, lo abbiamo scoperto quando con il nostro volevamo farci un allestimento, e praticamente non aveva la portata per farlo, praticamente ha 200 kg o poco più... parlando un po' con la Brandschutz ci dicevano che l'unico con una portata buona è il Navarra però il modello rinforzato.
Tra i pick up l'altro con buona portata è proprio il massif, mentre per quanto riguarta Toyota e Mitsubishi a meno che non hanno cambiato qualcosa, avevano portata piuttosto bassa per un allestimento, del Defender sinceramente non sò dirti nulla, mentre ho sentito parlare bene del Mahindra da parte di qualcuno però personalmente non saprei...
09/02/2011 16:16
 
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-degli automezzi pick-up presenti ad oggi sul mercato, quali ritenete siano i più adatti per l'attività pompieristica ?


Iveco Massif o Dodge RAM HD.. quest'ultimo (purtroppo) non è ancora commercializzato in Europa, un vero peccato perchè è l'unico che ti può offrire tutti i cavalli che vuoi [SM=g27990]
09/02/2011 16:38
 
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Re:
Dingo77, 09/02/2011 16.16:


-degli automezzi pick-up presenti ad oggi sul mercato, quali ritenete siano i più adatti per l'attività pompieristica ?


Iveco Massif o Dodge RAM HD.. quest'ultimo (purtroppo) non è ancora commercializzato in Europa, un vero peccato perchè è l'unico che ti può offrire tutti i cavalli che vuoi [SM=g27990]




...avrà anche cv da vendere...ma come la mettiamo nel uso 4x4, magari su strade forestali con annessi tornanti??? potrebbe risultare già difficile in alcune situazioni con il navarra.
immagino fosse una provocazione...
09/02/2011 18:01
 
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Ciao,
noi abbiamo storicamente i defendere e da poco ci sono stati assegnati i massif e posso darti questi 2 dati:

Problema portate:
sul massif pk 2 posti non abbiamo potuto mettere il modulo boschivo perchè (per poco)troppo pesante, sul defender 130 (4 posti + cassone) si.
Considerazioni: esistono moduli boschivi più leggeri adatti al massif.

Fuoristrada:
Recentemente 2 istruttori del comando sono andai a fare un corso di guida in fuoristrada di circa una settimana.
hanno provato le differenze tra massif e defender, resoconto: alle fine in fuoristrada la spunta il defender pur non avendo il blocco del differenziale posteriore perchè la tradizione e l'esperienza che c'è dietro si fa sentire.

Con questo non voglio dire che il massif non sia adatto a noi pompieri perchè comunque è difficile che lo sfruttiamo in fuoristrada fino all'estremo (come è stato fatto al corso).

Per il discorso peso invece verifica bene con i dati del libretto.

spero di esserti stato utile

p.s.
magari prova a valutare il Ford ranger
ciao
09/02/2011 19:41
 
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immagino fosse una provocazione...


assolutamente no.. all'estero lo usano per allestimenti AIB sia permanenti che scarrabili, e se la cava bene
esempi:

i253.photobucket.com/albums/hh79/GTLCrete/Ram-Page/1996DodgeRam2500BushT...
è uno dei pochi pick-up concepiti appositamente per usi gravosi.. anche il massif non scherza perchè ha molta meccanica derivata dal daily

poi dipende da cosa intendete per attività pompieristica.. a mio parere un mezzo del genere deve avere una meccanica e un motore sovradimensionati per portare un certo carico senza sforzo e mantenere una buona velocità nelle strade extraurbane
09/02/2011 21:00
 
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Re:
Dingo77, 09/02/2011 19.41:


immagino fosse una provocazione...


assolutamente no.. all'estero lo usano per allestimenti AIB sia permanenti che scarrabili, e se la cava bene
esempi:

i253.photobucket.com/albums/hh79/GTLCrete/Ram-Page/1996DodgeRam2500BushT...
è uno dei pochi pick-up concepiti appositamente per usi gravosi.. anche il massif non scherza perchè ha molta meccanica derivata dal daily

poi dipende da cosa intendete per attività pompieristica.. a mio parere un mezzo del genere deve avere una meccanica e un motore sovradimensionati per portare un certo carico senza sforzo e mantenere una buona velocità nelle strade extraurbane



Ma le hai viste le strade "forestali" americane?Io si, e sono decisamente più grandi e manutenzionate delle nostre...quei mezzi avranno tutti i cavalli che vuoi, ma sono troppo ingombranti per le nostre strade...

Ciao ciao


Gabriele
------------------
In Adversis Securi
------------------
10/02/2011 09:19
 
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Re:
Giorgiopaga, 09/02/2011 18.01:

Ciao,
noi abbiamo storicamente i defendere e da poco ci sono stati assegnati i massif e posso darti questi 2 dati:

Problema portate:
sul massif pk 2 posti non abbiamo potuto mettere il modulo boschivo perchè (per poco)troppo pesante, sul defender 130 (4 posti + cassone) si.
Considerazioni: esistono moduli boschivi più leggeri adatti al massif.

Fuoristrada:
Recentemente 2 istruttori del comando sono andai a fare un corso di guida in fuoristrada di circa una settimana.
hanno provato le differenze tra massif e defender, resoconto: alle fine in fuoristrada la spunta il defender pur non avendo il blocco del differenziale posteriore perchè la tradizione e l'esperienza che c'è dietro si fa sentire.

Con questo non voglio dire che il massif non sia adatto a noi pompieri perchè comunque è difficile che lo sfruttiamo in fuoristrada fino all'estremo (come è stato fatto al corso).

Per il discorso peso invece verifica bene con i dati del libretto.

spero di esserti stato utile

p.s.
magari prova a valutare il Ford ranger
ciao



Grazie per le info.

Infatti la nostra valutazione sarà in merito ad un pick up 5 posti, che ci dia una portata accettabile (nonostante non prevediamo allestimenti particolari), ovviamente con un occhio di riguardo alle dimensioni e all'attitudine al fuoristrada. Ho visto le foto del massif pick-up 5 posti e devo dire che lo spazio di carico che rimane mi sembra abbastanza ridotto. Non ho idea però in che termini si presenta anche il confronto "economico" tra Massif e Defender.

Per quanto riguarda Nissan e Toyota Hylux che ne pensate ?
Qualcuno inoltre ha in dotazione l'ultimo modello di Defender con motore 2.4 ?



10/02/2011 10:28
 
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quei mezzi avranno tutti i cavalli che vuoi, ma sono troppo ingombranti per le nostre strade...


si parte da dimensioni pari a quelle di un nissan navara o un ford ranger, la differenza sono i motori.. c'è anche il 5.7 che può funzionare con metà cilindri per consumare poco

PS: noi non usiamo moduli AIB ma un VM90 a 3 posti con allestimento fisso: è lungo meno di 5 metri e trasporta ben 1500 litri d'acqua, ha una pompa seria (portata nominale 800 litri/min a 40 bar), naspi e manichette AP da 25 mm, motopompa ecc.. più un defender al seguito, che può trasportare 7 persone [SM=x984455]

quanti pick-up servono per portare la stessa quantità d'acqua e la stessa attrezzatura? minimo 4!
[Modificato da Dingo77 10/02/2011 10:38]
10/02/2011 10:47
 
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Re: Re:
GabrieleVVF, 09/02/2011 21.00:



Ma le hai viste le strade "forestali" americane?Io si, e sono decisamente più grandi e manutenzionate delle nostre...quei mezzi avranno tutti i cavalli che vuoi, ma sono troppo ingombranti per le nostre strade...

Ciao ciao






Tutti i pick-up hanno il difetto di avere poco sterzo, e con passo lungo quanti corpi fanno manovre nei stretti tornanti del trentino???

é vero che un nuovo nissan navara non è poi tanto più piccolo di quel GMC (il nuovo navara quando l'ho visto ho detto subito che sembrava un'americanata di pick-up), bisogna avere i dati in mano, tanto per sapere di quanto è più grande questo GMC.

Personalmente trovo "sinceri" i Defender.


Moderatore Forum VVF Trentino
10/02/2011 11:01
 
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bisogna avere i dati in mano, tanto per sapere di quanto è più grande questo GMC.


ho sbagliato foto perchè mi riferivo al dodge ram, nel secondo link ce n'è uno con modulo aib scarrabile.

Tutti i pick-up hanno il difetto di avere poco sterzo


verissimo, spesso li vedo in difficoltà mentre il VM riesce a sterzare in poco spazio
10/02/2011 14:59
 
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ci facciamo riferimento alle nostre strade forestali. A volte si fa manovra anche con il defender 90, figuriamoci con un mostro americano.

E del nuovo volkswagen Amarok che ne dite??

www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/it/models/amarok.html
10/02/2011 18:31
 
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sul massif pk 2 posti non abbiamo potuto mettere il modulo boschivo perchè (per poco)troppo pesante, sul defender 130 (4 posti + cassone) si.
Considerazioni: esistono moduli boschivi più leggeri adatti al massif.


per il massif a 2 posti si poteva prendere lo chassis cab e far realizzare un cassone in alluminio da un allestitore, già predisposto con i fissaggi per il modulo
11/10/2011 09:13
 
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Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:109370252=Gaban, 10/02/2011 14.59]ci facciamo riferimento alle nostre strade forestali. A volte si fa manovra anche con il defender 90, figuriamoci con un mostro americano.

E del nuovo volkswagen Amarok che ne dite??

www.volkswagen-veicolicommerciali.it/it/it/models/amarok.html[/QUOTE][/POSTQUOTE]


qualcuno ha notizie se qualche corpo VVF Trentino ha già acquistato questo automezzo ? o qualche altro modello diverso dai "classici" ?
12/10/2011 11:37
 
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come pickup ce ne sono vari.
navara ottimo come motore e meccanica
toyota hilux come navara
mitsubishi l200
isuzu onesti
defender 130

a storo abbiamo un navara e posso solo che parlarne bene. motore molto piu sfruttabile del td5 del defender.

per fare fuoristrada estremo non userei di certo un pickup.

per le strade forestali il navara ha piu sterzo del defender

ho anche provato recentemente un defender omologato 35 quintali, e quando sono sceso ho detto che non lo vorrei nemmeno me lo regalassero. non sta in strada.

per interventi con modulo su strade forestali il mezzio piu bello sarebbe un daily 4x4 cassonato, ma purtroppo si sfora di prezzo
12/10/2011 18:16
 
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per interventi con modulo su strade forestali il mezzio piu bello sarebbe un daily 4x4 cassonato, ma purtroppo si sfora di prezzo


il daily conviene di più con l'allestimento fisso
25/12/2011 20:54
 
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amarok
ciao! volevo sapere anche io se qualcuno ha reso l'amarok... ne parlano cosi bene!
28/12/2011 12:13
 
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da quello ke so il corpo di Drena lo ha acquistato www.distrettoriva.it/news/2011/08/foto01.jpg però non so dare altre notizie relative al mezzo
28/12/2011 12:15
 
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24/01/2012 22:32
 
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nuovo L200 Telve di Sopra

[Modificato da ifex3000 24/01/2012 22:33]
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