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Combattimento a cavallo

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2011 13:28
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04/02/2011 11:25
 
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Un Esterling può tirare con l'arco su un cavallo in movimento (al passo)? O meglio, che malus ha se prova una tal manovra?
Gli Esterling sono dei fenomeni a combattere a cavallo ma tirare su un cavallo comunque mi pare una manovra alquanto complessa...
Come gestire al meglio la cosa?
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04/02/2011 14:59
 
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Nulla è difficile per chi è abituato a farlo: se ci sei stato addestrato, potresti riuscire anche tu, o potrei farlo persino io.
Mentre, se non ci hai mai provato, diventa quasi impossibile, anche se sei un'asso a tirare con i piedi a terra.

Tradotto in regolese:
Un'abilità secondaria adatta, chiamata Combattimento a Cavallo, da usare come MS: se questa riuscirà, il personaggio sarà riuscito a tirare. Poi dovrà utilizzare il solito meccanismo delle armi da tiro.
L'abilità si sviluppa, magari, con i PS di quelle da combattimento.

Un'altra soluzione è incorporare il combattimento a cavallo in "Cavalcare", e procedere come sopra. Che è quello che faccio io, le poche volte che capitano combattimenti a cavallo.

Il discorso di prima diventa più sensato se quello è proprio lo stile di combattimento di un personaggio, che vive fondamentalmente di quello.

Spero di essere stato utile. [SM=g27811]
[Modificato da Grimbeorn 04/02/2011 15:10]

Frodo apprese che Grimbeorn il Vecchio, figlio di Beorn, era adesso il capo di molti Uomini robusti e valorosi, e che né un Orchetto né un lupo avrebbe osato metter piede nel suo paese...
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04/02/2011 15:11
 
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Risolvi tutto con la manovra di combattimento a cavallo (che uso anch'io come secondaria)?
Io pensavo di applicargli comunque un malus sull'attacco dato che la manovra di combattimento a cavallo la interpreterei per riuscire a rimanere bilanciato a cavallo con l'arco in mano mentre il cavallo è al passo (la manovra cambia di difficoltà a seconda della velocità di cavalcatura) e poi c'è il fatto che la mira è comunque compromessa dal fatto che l'arco è in movimento su e giù mentre mira...
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04/02/2011 15:44
 
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Renderei più difficile la manovra, non metterei un malus all'attacco.

Guarda, credo non sia una cosa trascendentale mirare da cavallo, per un cavaliere esperto. Soprattutto se ci è abituato.

Vorrei farti notare, per avvalorare la mia tesi, che in culture diversissime sono nati reparti di tiratori a cavallo, di ogni tipo, senza che fossero superuomini. Ti faccio qualche esempio: Samurai Yumitori a Cavallo, Mongoli, Balestrieri a Cavallo dell'Europa Medievale, Indiani d'America, Cosacchi...

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Perfetto, mi ero fatto troppi viaggi mentali :)
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Re:
Galam81, 2/4/2011 4:08 PM:

Perfetto, mi ero fatto troppi viaggi mentali :)




In alternativa, potreste semplicemente usare le regole del manuale ;)


"Cavalcare" nel GiRSa non é solo stare in sella. Altrimenti i Rohirrim avrebbero "Essere mitici al galoppo" come abilitá secondaria. Si usa per vedere se riesci a raddoppiare la distanza percorsa in un round (l´indicatore dei metri a destra dello slash / serve a determinare quanto esattamente oltre o al di sotto del normale movimento vai) o anche per vedere quanto bene combatti in sella, che sia una carica con lancia e scudo, o un raid alla gengis khan. Come dice Grimb, é ANCHE questione di abitudine, e dunque di cultura (che nel SdA é un tratto fondamentale, come e dove si viene allevati). Questo puó influenzare, asssieme a cose come "velocitá assurda" o "bersagli in movimento" o "terreno aspro e sconnesso" o "sei tu stesso sotto una pioggia di dardi" la difficoltá della Manovra, che é sempre una MM (manovra in movimento).

Funziona cosí:

Il GM assegna un grado alla manovra (puó, o meno, comunicarla al PG, nel senso che non sempre siamo in tempo a ripensarci se facciamo una cazzata!)

Il PG tira 1d100 + cavalcare

COnfronta il risultato con la colonna della difficoltá appropriata

La "percentuale di riuscita" non serve qui a determinare se ci riesci, ma COME. Ovvero, purché > 0, é riuscita. Se invece é "F" é un fallimento (e sono dolori...vedi tabella appropriata).

Una vota che sai la percentuale, fai una semplice somma algebrica a
" -100". Se, ad esempio, ci sei riuscito al 5%, il tuo BO per quell´attacco sará penalizzato di -95. Se, al contrario, ti riesce al 140% (cosa assai rara, specie tirando con l´arco) il tuo BO sará di +40.

Tirare dalla selle é difficile, per me e per te, e puó sembrare normalissimo ad un arciere Hyrkaniano del mondo di Conan.

Faccio 1 esempio

1) Sir Owen, cavaliere di re Enrico III, si trova assieme alla sue banda di armigeri a dover conquistare il forte sul fiume. L' entrata é dall´ altro latoo del fiume. Decidono di passare il guado al galoppo, dritto davanti alle mura, entro una trentina di metri, e per coprirsi il passaggio (e assottigliare le fila nemiche se si puó) ognuno di loro prepara un longbow con una freccia incoccata. La manovrá, secondo il GM, é "Folle". Per vari motivi.

a) gruppo numeroso che deve coordinarsi
b) passate su un terreno arduo e insidioso, con schizzi d´acqua ovunque
c) sarete sotto tiro nemico, comunque
d) state andando piú veloci possibile, e tirate verso il vostro fianco
e) va da se, le mani ce le avete impegnate
f) tutti quanti avete elmi e corazze pesanti
g) culturale: siete dei cavalieri e dei combattenti da mischia, ed il longbow lo usate appiedati, negli assedi, o per la caccia.

Il GM fa una stima di quel che combinano gli armigeri, ma essendo tutti guerrieri di 1° livello, con un +25 a cavalcare, é improbabile che metttano colpi a segno. Anzi, forse forse uno o due di loro si buscheranno una freccia, o cadranno da cavllo.

Owen, invece, é un PG, ed é un guerriero (equivalente a un cittadino gondoriano) di 8° livello, con +90 BO / lancio (ha un ottimo arco di tasso) e +80 a cavalcare (monta un destriero giovane, fidato e molto intelligente).

Tira 1d100 e ottiene 80, +80 a cavalcare (manovra di galoppare e tirare con l´arco assieme) ottiene un 160. Sotto folle (sparo numeri a caso, non ho le tabelle con me) raddoppia la distanza ma con una penalitá ai metri, degli 80 metri che puó fare al galoppo ne fa solo 65, ma bastano a portarlo oltre il guado. La manovra riesce al 60%, quuindi il suo BO sará +90 - 40 (60%-100%)= +50, -30 per la distanza, -30 perché gli arcieri nemici sono dietro i merli, -5 (il loro BD, tira una freccia a 1d100-15. Salvo un bel tiro aperto, la freccia servirá al massimo a disturbare il fuoco di risposta degli assediati!
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Stupido manuale. [SM=g27828]

Ma hai anche ragione tu, Osso caro, ci sono anche le regole ufficiali.

Frodo apprese che Grimbeorn il Vecchio, figlio di Beorn, era adesso il capo di molti Uomini robusti e valorosi, e che né un Orchetto né un lupo avrebbe osato metter piede nel suo paese...
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:O

Ossian, grazie!
Effettivamente non ho fatto, la cosa più semplice sfogliare quel tomo sgualcito che giace negli zaini da gioco inutilizzato da chissa quanto... [SM=g27827]
Scusate, faccio (e farò) domndi un po' "polle" ma sono le prime volte come gm quindi... :D
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Re:
Galam81, 2/7/2011 9:11 AM:

:O

Ossian, grazie!
Effettivamente non ho fatto, la cosa più semplice sfogliare quel tomo sgualcito che giace negli zaini da gioco inutilizzato da chissa quanto... [SM=g27827]
Scusate, faccio (e farò) domndi un po' "polle" ma sono le prime volte come gm quindi... :D




Al contrario! Vedi che le dpomande cosidette "Polle" sono quelle che ci suggeriscono di rivedere le basi, le fondamenta, le regole originali.

Io le vedo come in quei film sulle arti marziali in cui ci sono 3000 scuole che si scannano sulla posizione del mignolo nelle controprese incaso di un calcio che arrivi a 47,9° dal basso verso l´alto etc etc e poi arriva il giovane monaco che chiede: come posso rompere questo mattone con un pugno?

Tutti noi o quasi abbiamo aggiunto decine e decine di regole e regolette, alcune improvvisate una volta e piú usate, altre che hanno trovato riscontro favorevole e sono entrate a far parte delle nuove mosse, nella ricerca di un gioco agile/realistico. Il manuale di base, tuttavia, sta sempre lá. Sono molto molto critico nei confronti dele regole GiRSA, ora come ora, ma ci sono comunque delle solide basi, e dei suggerimenti (questo sono le regole per me) molto interessanti

Hai visto Justice League Unlimited? Ogni nuovo utente é come Green Arrow quando arriva. Come dice Arrow stesso: I'm just the ordinary guy, and I am here to keep you all honest...

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Ollie è il mio personaggio DC preferito. ;)

Diciamo che poi alcune situazioni viste dall'altra parte dello schermo sono diverse... [SM=g27823]
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Re:
Galam81, 2/7/2011 10:05 AM:

Ollie è il mio personaggio DC preferito. ;)

Diciamo che poi alcune situazioni viste dall'altra parte dello schermo sono diverse... [SM=g27823]



Molto vero [SM=g27811] [SM=g27823] (entrambe le affermazioni)





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Al di la delle semplici regole, prova a documentarti un po’ sui Mongoli, sugli Unni e sui nativi d’America per renderti conto di quale fosse il loro modo di combattere a cavallo! Sono certo che ti aiuterà a regolarti meglio durante le vostre sessioni di gioco.
Mi piace la storia, anche se non sono un esperto, il SociOssian sicuramente ne sa più di me su queste cose e potrebbe darti consigli migliori e più completi. Ma se Napo (aka Taurnil) frequentasse ancora queste pagine otterresti una valanga di informazioni, così tante da arrivare a dire … basta!
Napo … dove sei?

P.S.
Se vuoi unire l'utile al dilettevole leggiti la "Saga di Videssos" di Harry Turtledove: troverai molti spunti utili per caratterizzare i tuoi Esterling e per regolarti sui combattimenti a cavallo.
[Modificato da Admin-Geko 18/02/2011 13:28]

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"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
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