Galam81, 2/4/2011 4:08 PM:
Perfetto, mi ero fatto troppi viaggi mentali :)
In alternativa, potreste semplicemente usare le regole del manuale ;)
"Cavalcare" nel GiRSa non é solo stare in sella. Altrimenti i Rohirrim avrebbero "Essere mitici al galoppo" come abilitá secondaria. Si usa per vedere se riesci a raddoppiare la distanza percorsa in un round (l´indicatore dei metri a destra dello slash / serve a determinare quanto esattamente oltre o al di sotto del normale movimento vai) o anche per vedere quanto bene combatti in sella, che sia una carica con lancia e scudo, o un raid alla gengis khan. Come dice Grimb, é ANCHE questione di abitudine, e dunque di cultura (che nel SdA é un tratto fondamentale, come e dove si viene allevati). Questo puó influenzare, asssieme a cose come "velocitá assurda" o "bersagli in movimento" o "terreno aspro e sconnesso" o "sei tu stesso sotto una pioggia di dardi" la difficoltá della Manovra, che é sempre una MM (manovra in movimento).
Funziona cosí:
Il GM assegna un grado alla manovra (puó, o meno, comunicarla al PG, nel senso che non sempre siamo in tempo a ripensarci se facciamo una cazzata!)
Il PG tira 1d100 + cavalcare
COnfronta il risultato con la colonna della difficoltá appropriata
La "percentuale di riuscita" non serve qui a determinare se ci riesci, ma COME. Ovvero, purché > 0, é riuscita. Se invece é "F" é un fallimento (e sono dolori...vedi tabella appropriata).
Una vota che sai la percentuale, fai una semplice somma algebrica a
" -100". Se, ad esempio, ci sei riuscito al 5%, il tuo BO per quell´attacco sará penalizzato di -95. Se, al contrario, ti riesce al 140% (cosa assai rara, specie tirando con l´arco) il tuo BO sará di +40.
Tirare dalla selle é difficile, per me e per te, e puó sembrare normalissimo ad un arciere Hyrkaniano del mondo di Conan.
Faccio 1 esempio
1) Sir Owen, cavaliere di re Enrico III, si trova assieme alla sue banda di armigeri a dover conquistare il forte sul fiume. L' entrata é dall´ altro latoo del fiume. Decidono di passare il guado al galoppo, dritto davanti alle mura, entro una trentina di metri, e per coprirsi il passaggio (e assottigliare le fila nemiche se si puó) ognuno di loro prepara un longbow con una freccia incoccata. La manovrá, secondo il GM, é "Folle". Per vari motivi.
a) gruppo numeroso che deve coordinarsi
b) passate su un terreno arduo e insidioso, con schizzi d´acqua ovunque
c) sarete sotto tiro nemico, comunque
d) state andando piú veloci possibile, e tirate verso il vostro fianco
e) va da se, le mani ce le avete impegnate
f) tutti quanti avete elmi e corazze pesanti
g) culturale: siete dei cavalieri e dei combattenti da mischia, ed il longbow lo usate appiedati, negli assedi, o per la caccia.
Il GM fa una stima di quel che combinano gli armigeri, ma essendo tutti guerrieri di 1° livello, con un +25 a cavalcare, é improbabile che metttano colpi a segno. Anzi, forse forse uno o due di loro si buscheranno una freccia, o cadranno da cavllo.
Owen, invece, é un PG, ed é un guerriero (equivalente a un cittadino gondoriano) di 8° livello, con +90 BO / lancio (ha un ottimo arco di tasso) e +80 a cavalcare (monta un destriero giovane, fidato e molto intelligente).
Tira 1d100 e ottiene 80, +80 a cavalcare (manovra di galoppare e tirare con l´arco assieme) ottiene un 160. Sotto folle (sparo numeri a caso, non ho le tabelle con me) raddoppia la distanza ma con una penalitá ai metri, degli 80 metri che puó fare al galoppo ne fa solo 65, ma bastano a portarlo oltre il guado. La manovra riesce al 60%, quuindi il suo BO sará +90 - 40 (60%-100%)= +50, -30 per la distanza, -30 perché gli arcieri nemici sono dietro i merli, -5 (il loro BD, tira una freccia a 1d100-15. Salvo un bel tiro aperto, la freccia servirá al massimo a disturbare il fuoco di risposta degli assediati!
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Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"