Stampa | Notifica email    
Autore

ASCOLTA & leggi-Gli albums di ELVIS

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2014 23:28
Post: 766
Registrato il: 15/01/2009
Utente Senior
OFFLINE
ANALISI AUDIO & critica


“Elvis Is Back! Fù il primo album realizzato da Elvis al ritorno dall'esercito.
Abbandonare il mondo dello spettacolo per 2 anni avrebbe significato la fine per qualsiasi stella degli anni '50 – invece Elvis, nel 1960, dimostrò nuovamente di possedere un talento fuori dal comune e incise uno dei migliori album della sua carriera”


**********************************************************************



******************
fonti:Note Allegato Mondadori Edicola
KING DAVID:adattamento e formato attuale
******************

Gli tolsero le basette, inizialmente non aveva più i capelli tinti di nero... aveva perso la sua adorata madre qualche anno prima quando era ancora nell'esercito, aveva incontrato la sua futura moglie Priscilla... e sognato un Tour Europeo.
“Forse”... aveva un po' perso quel ritmo “Rock” che contraddistinse i suoi esordi, ma – quando ritornò... lo fece in grande stile, con la registrazione dell'album (Elvis Is Back) in assoluto uno dei suoi prodotti migliori degli inizi degli anni '60.
Inoltre, partecipò in Tv con Sinatra che prima di allora aveva sempre minimizzato la sua figura, Elvis fece un figurone, ed ebbe un buon consenso di pubblico e di critica dopo quella trasmissione.
Tuttavia, Elvis is Back non ottenne una buona risposta in termini di vendite e il colonnello Parker era già a lavoro per escogitare un nuovo modo di affrontare il mercato musicale per puntare e dedicarsi al mercato cinematografico per incidere le cosidette (Soundtrack) ossia... le colonne sonore.
Elvis Is Back nonostante tutto rimase 57 settimane nella Classifica degli Lp della rivista Billboard e per 3 settimane conservò il 2° posto.
Il valore commerciale dell'album fu riconosciuto solo anni più tardi (nel 1999) quando raggiunse il milione di copie vendute negli USA e vinse il disco d'oro.
Nell'album Elvis affrontò diversi stili che resero appunto l'album unico irripetibile e particolarissimo.
Così, si poteva ascoltare del Gospel e del Blues che lo avvicinava di più alla musica nera (che egli aveva incamerato e ascoltato sin dai primi anni della sua adolescenza).
Inoltre, la rivista Rolling Stones nel 1970 definì questo disco come uno dei migliori di Elvis in assoluto.

L'album (Elvis Is Back) fu registrato per intero a NASHVILLE (capitale della Country Music) il 20 marzo del 1960.
La formazione che accompagnò Elvis era di tutto rispetto, oltre ai suoi amici e musicisti di sempre... quali – Scotty Moore & Dj Fontana con i Jordanaires – si aggiunsero: Floyd Cramer (Piano), Buddy Harman (Batteria), Hank Garland (Chitarra), e Bob Moore (Basso).
Tutto sotto la Supervisione di Steve Shoels e Chet Atkins.

Il primo brano inciso durante le sessioni del giorno (20) fu... MAKE ME KNOW IT e per seconda fu incisa SOLDIER BOY.
Il giorno (21) furono registrate STUCK ON YOU - FAME AND FORTUNE & A MESS OF BLUES (quest'ultimo, apparve sul Lato B – di IT'S NOW OR NEVER, e IT FEELS SO RIGHT un'altro brano inserito in Elvis Is Back)!.

Quindi, si continuò per ultimare l'album di cui sopra, e le sessioni a Nashville ripresero nei giorni 3 & 4 aprile del '60.
A Steve Shoels e Chet Atkins... si aggiunse Bill Porter in qualità di ingegnere del suono.
Elvis fù accompagnato dagli stessi musicisti presenti nelle sessioni di Marzo – con la presenza del grande sassofonista (Boots Randolph).
“Ascoltare Reconsider Baby”!!

Nel giorno 3 Aprile del '60 fù incisa (FEVER) uno dei brani più sensuali ed intriso di Blues della sua carriera – inoltre...nello stesso giorno si riuscirono ad ultimare le basi per (LIKE A BABY) e (IT'S NOW OR NEVER) (che poi fù pubblicato nel formato singolo a Luglio) con (A MESS OF BLUES sul Lato B), e in brevissimo tempo divenne uno dei maggiori successi del Re.

La registrazione di IT'S NOW OR NEVER impegnò non poco le corde vocali del nostro, lo stesso,
nutriva profondo rispetto per i cantanti d'opera anche se ad essere onesti non amava la musica classica, ma di sicuro uno dei suoi idoli era MARIO LANZA.
Il modello di riferimento per IT'S NOW OR NEVER era la versione di Tony Martin dal titolo...(There's No Tomorrow).
Elvis si impegnò al punto di realizzarne un suo adattamento a questa splendida melodia (nutrendo al contempo rispetto per l'originale) ma facendola divenir sua e diventò un grandissimo successo (una HIT)! Questo, fù uno di quei brani che gli piacque interpretare fino all'ultimo della sua carriera.

La sessione del 4 Aprile - la più produttiva... fù completata di 9 brani di cui 7 destinati all' album (Elvis Is back) THE GIRL OF MY BEST FRIEND – DIRTY, DIRTY FEELING – THRILL OF YOUR LOVE – SUCH A NIGHT – THE GIRL NEXT DOOR WENT A' WALKING – I WILL BE HOME AGAIN (nel brano e riconoscibile il fido amico di Elvis Charlie Hodge, che gli fa da seconda voce) e in RECONSIDER BABY.
I brani restanti furono ARE YOU LONESOME TONIGHT? Di Al Jolson espressamente richiesta dal colonnello Parker, e I GOTTA KNOW (che furono entrambi pubblicati su un unico singolo nel novembre del '60).
La sessione si fece con poche Takes eccetto il brano THE GIRL OF MY BEST FRIEND che ne richiese qualcuna in più affinchè si raggiungesse un buon Master.
Il brano per così dire più difficile... fù; ARE YOU LONESOME TONIGHT? Che nonostante l'apparente semplicità, richiedeva un enorme abilità, ed Elvis per trovare la giusta concentrazione chiese a Chet Atkins di abbassare le luci in studio e mandare via tutti i presenti.
Nonostante tutto, Elvis non era convinto di questa registrazione, ma Steve Shoels riuscì a convincere Elvis e a realizzarne una versione completa (e non ebbe i suoi torti)
“Nel caso ascoltaste l'originale di Jolson...vi renderete conto immediatamente dell'immenso lavoro fatto da Elvis – soppiantando appunto l'originale – e la sua parte parlata Unica e irripetibile, che neanche lo stesso autore seppe fare meglio”.
Alla fine, il brano rimase 6 settimane consecutive al numero 1 nella Classifica Americana.
****************************************************************************
STORIA DELE CANZONI CONTENUTE NELL' ALBUM...

Make Me Know It
*****************



Il brano fù scritto appositamente per Elvis da Otis Blackwell e inciso il 20 marzo del '60.
La prima canzone in assoluto registrata dopo il servizio di leva. (ci vollero ben 19 incisioni e prove per ottenere il Master definitivo).
Il brano parlava di un ragazzo stanco delle promesse non mantenute della sua amata.
“You say you wanna hold me and stick to me like glue. Well, hearing's deceiving and seeing's believing.
(Dici che vuoi tenermi e attaccarti a me come la colla. Però le parole ingannano e finchè non vedo non ci credo).

Fever
*****



Il brano fù scritto dal prolifico Otis Blackwell (anche se nei credits del disco viene riportato lo pseudonimo di John Davenport), in collaborazione con Eddie Cooley.
Little Willie John la incise nel '56 e Peggi Lee nel '58.
La versione di L.W. John raggiunse il 1° posto nella classifica R&B, mentre la versione di Lee raggiunse l'ottava posizione nella HOT 100 della rivista Billboard.
Elvis finì il brano in 4 registrazioni il 4 aprile del '60.
La canzone parlava della “febbre” che suscita la passione amorosa – Elvis aveva una carica sensuale unica nell'interpretarla..inoltre in evidenza lo schioccare delle sue dita e il contrabasso in evidenza di Bob Moore e le percussioni di Buddy Harman e D.J.Fontana, conferiscono al brano magia pura! Tutto estremamente fantastico!

The Girl Of My Best Friend
************************



Elvis incise il brano in 10 traccie il 4 aprile del '60 , non fù chiaro chi fù il primo artista che la interpretò anche se la versione più conosciuta fù quella di Elvis.
Il testo racconta il desiderio impossibile che suscita “La ragazza del mio migliore amico”.
“I want to tell her how i love her so and hold her in my arms. But then what if she got real mad and told him so i could never face either one again”.
“Vorrei dirle quanto la amo e quanto mi piacerebbe stringerla tra le mie braccia, però se si arrabbia e lo dice a lui? Non potrei mai più guardare in faccia nessuno dei due”

I Will Be Home Again
********************



La prima versione del brano fù composta nel 1944 da Bennie Benjamin, Raymond Levenn e Lou Singer.
Fù realizzata un anno dopo dal Golden Gate Quartet, uno dei gruppi vocali preferiti da Elvis.
Elvis incise la sua versione il 4 aprile 1960 – e Charlie Hodge fece da seconda voce ispirandosi alla stessa versione del Golden Gate , anche se al posto del piano e le chitarre prevalentemente Jazz, gli arrangiamenti di Elvis erano più vicini allo stile Country, si tratta di una versione molto triste che parla di una coppia che combatte per mantenere vivo l'amore nonostante siano separati.
“You make my life worth the living although we'll start anew”
(Dai senso alla mia vita anche se siamo separati – tornerò a casa, inizieremo di nuovo).

Dirty, Dirty Feeling
*****************



La coppia Leiber & Stoller scrissero appositamente per Elvis questo brano che Elvis incise in sole 4 registrazioni il 4 aprile del '60.
Il testo è in chiave ironica, è parla della rabbia di un amante abbandonato.
“You Know i almost hit the ceilin' when i woke up and you were gone... When i'll drag you home with my girl i'm gonna chain you to the wall”
(Sai che provai una rabbia incontenibile quando mi alzai e vidi che eri andata via... Quando ti trascinerò a casa con me ti incatenerò al muro).
La canzone di cui sopra fù ripresa nel film (Tickle Me) in Italia dal titolo (Per un pugno di donne) edito nel 1965.

The Thrill Of Your Love
*********************



Il brano fù composto da Stanley Kesler che già in passato scrisse dei brani per Elvis ai tempi della Sun.
Inoltre il brano fù registrato per la prima volta da Carl McVoy nel '58 con il titolo “A Woman's Love”, anche se rimase nell'anonimato per diversi anni.
Elvis la incise il 4 aprile del '60 in un unica traccia.
Era propiamente una ballata, ma l'interpretazione offerta da Elvis la rende Gospel.
In questa occasione fù accompagnato dai Jordanaires.
Il testo parla dell'amore che prevale a discapito dei beni materiali.
“I'd rather give everything that i own in this world than to be all alone and unloved”
(Preferirei regalare tutto ciò che posseggo piuttosto che restare solo e senza amore).

Soldier Boy
**********



Brano scritto da Davis Jones e Larry Banks nel '51 che nei credits del disco compare come Theodore Williams Jr.
Soldier Boy fù pubblicata dai Four Fellows nel '55 e raggiunse la quarta posizione nella classifica R&B.
Elvis la incise il 20 marzo del '60 in 15 registrazioni - Il brano dell'epoca era la classica ballata Doo-Wop.
Il testo parla del tentativo di consolare un soldato disperato perchè lontano da casa, non sa se la sua ragazza lo aspetterà al suo ritorno.

Such A Night
************



Brano composto da Lincoln Chase, venne incisa dai Drifters del grande Clyde Mc Phatter, e raggiunse la quinta posizione delle classifiche R&B nel '54.
Nello stesso anno Johnnie Ray pubblicò una nuova versione, che però non riscosse successo negli USA perchè fù vietata in numerose emittenti radio a causa delle parole di alcuni versi:
“Just The Thought Of Her Lips Sets Me Afire – I Reminisce And I'm Filled With Desire”
(Solo a pensare alle sue labbra mi accendo – Ricordo il passato e sono invaso dal desiderio).
Elvis incise la sua versione il 4 Aprile del '60 ispirandosi all' interpretazione di Mc Phatter, che era uno dei suoi idoli giovanili.
La canzone fù pubblicata in formato singolo nel luglio del '64, e si piazzò nella numero 16 della (HOT 100) della rivista Billboard.

It Feels So Right
***************



Elvis incise il brano scritto da Fred Wise e Ben Weisman il 21 marzo del '60 in sole 4 traccie.
Il sound è marcatamente Blues con le chitarre in evidenza.
E' la prima registrazione dimostra che inizialmente il brano doveva essere più veloce.
Il testo poi... è spiccatamente Sexy.
“There something in the way you kiss that makes me what to hold you tight.
I know that nothing can be wrong that feels so right”
(C'è qualcosa nel tuo modo di baciare che mi fa desiderare di abbracciarti.
So che non può essere nulla di male se ti fa sentire così bene).
Il brano fù anche inserito nella colonna sonora del film (Tickle Me) in italiano per un pugno di donne del 1965.

The Girl Next Door Went A' Walking
********************************



Il brano fu scritto da Bill Rice e Thomas Wayne, che la incise nel '59 per la Fernwood nella quale lavorava Scotty Moore.
Scotty passò il brano a Elvis che lo incise in 4 traccie il 4 aprile del '60, è la sua versione si avvicinò moltissimo all'originale ma in più c'era il sassofono di Boots Randolph che rendeva il tutto ancora più brioso.
Il testo parla dell'allegria del primo amore:
“She Didn't Know Love Was So Grand.
She Never Took Love Second Hand But To My Surprise She Though That Love Was Paradise”
(Lei Non Sapeva Che L'amore Fosse Così Meraviglioso.
Non Aveva Mai Avuto Un Amore Prima, Però Con Mia Sorpresa Lei Pensò Che Quell'amore Fosse Il Paradiso)

Like A Baby
***********



Il brano fu scritto da Jesse Stone già autore di altre canzoni interpretate da Elvis.
Like a Baby, fù incisa la prima volta da Vikki Nelson nel '57.
Elvis registrò la propia versione il 3 aprile del '60, con un lavoro superlativo del sassofonista Boots Randolph, rispettandone comunque la base Blues dell' originale.
Alcune righe narrano...
“You gave me love to enjoy like a bright shiny toy to a baby...
The day i found that you lied how i broke down and cried like a baby”
(Ho goduto dell'amore che mi hai dato come un bambino con il suo giocattolo nuovo...
Il giorno che ho scoperto che mi tradivi scoppiai a piangere come un bambino).

...PS: L'espressione...”Come un bambino” … si riferisce alle sensazioni che prova il protagonista sia nei momenti belli che in quelli difficili della sua relazione sentimentale.

Reconsider Baby
***************



Il brano fu scritto dal grande Bluesman e chitarrista eccelso... Lowell Fulsom e inciso dallo stesso nel '54.
Il brano si piazzò al 3° posto della classifica R&B della rivista Billboard.
Elvis aveva già interpretato questo stile “Triste” non in modo professionale nell'album Million Dollar Quartet nel dicembre del '56 all'apice del suo folgorante successo.
Elvis incise il medesimo brano in maniera professionale il 4 aprile del '60, in sole 2 registrazioni, che chiusero le sessioni del disco “Elvis Is Back”
Ritornando a Fulsom...egli era un valido chitarrista della West-Coast, è appunto la sua versione basava tutto sul medesimo strumento a corde.
Elvis aveva enorme rispetto per i Bluesman come Fulsom... è forse anche per questo motivo si deciderà a dare l'assolo al sassofono di Boots Randolph (magistrale nella sua esecuzione)... ma che rende il brano accattivante, e ben curato e interpretato.
Chissà... lo stesso Fulsom, una volta ascoltata questa versione cosa pensò.

Eccovi qualche immagine mozzafiato del periodo!!!





Alla Prossima...

Davide



[Modificato da B-PAUSE 13/02/2011 12:11]
13/01/2011 23:51
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com