È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Nucleare, ForumNucleare, speculazioni e marketing

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2011 12:13
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 491
Utente Senior
OFFLINE
20/03/2011 11:35
 
Quota

Oddio! è esplosa la discussione dal nulla, panico xD


Allora, allora, qualche piccola precisazione

• La questione "ma il fotovoltaico di notte non produce energia!".
Ma ragazzi, ma voi lo sapete che attualmente uno dei problemi maggiori delle centrali elettriche è cosa farsene dell'energia prodotta di notte..? Ci sono sistemi complicatissimi per evitare sovratensioni, come ad esempio le pompe che riempiono dei bacini idrici durante la notte, e, sorpresa delle sorprese, la corrente prodotta di notte a noi comuni mortali viene venduta a minor prezzo... ma in genere viene addirittura DATA VIA CON QUALCHE SOLDINO ACCANTO! Cioè Pagano perchè qualcuno (di solito fabbrice o simili) USI l'energia prodotta in eccesso di notte... quindi, sinceramente: no, l'energia notturna non mi sembra decisamente che sia un problema o.o'''


• Riguardo a qualsiasi altra polemica sulle rinnovabili:

www.visitdenmark.com/italien/it-it/menu/presse/pressekit/features/it-green/samsoe-denmarks-renewable-energy-islan...

Quindi non venitemi a dire che non è possibile ;)
Certo, tutto l'impianto energetico va ripensato, bisogna passare da grandi impianti centralizzati a piccoli impianti locali, che usano ognuno ciò che più conviene e che condividono ciò che viene prodotto in eccesso. E' MOLTO COMPLESSO, ma non è IMPOSSIBILE. Il "no se pol" mi sembra ormai cosa ridicola da dire.



E poi... e poi, ragazzi, un'ultima considerazione:
"quasto inquina" "questo fa male" "questo funziona a caso"... sì, ragazzi, è vero. E' vero!!! Il punto, secondo me, non è dire "dobbiamo passare al nucleare per poter CONTINUARE a sopravvvivere con questi regimi", il punto, secondo me è che dobbiamo assolutamente cambiare i regimi!
L'occidente ormai sta vivendo, secondo me, al Di Sopra delle possibilità energetiche di questo pianeta. Lo fa sia usando energia a fiotti, sia inquinando tantissimo.
Certo, sarebbe assolutamente stupendo riuscire a sistemare tutto facendo così: scoprire come far funzionare la fusione fredda e far andare tutto i macchinari con un nucleare supersicuro.
Sarebbe assolutamente MERAVIGLIOSO, -MA- non è questo lo scenario che abbiamo sotto i nostri occhi.
Come popolo occidentale stiamo vivendo di molto al di sopra delle nostre reali possibilità, e questo va a scapito del resto del popolo mondiale (produttori di petrolio e produttori di beni materiali trattati in modo schiavista) sia a scapito dell'economia, che continuando a basarsi sull'idea che "domani avrò i soldi" vive di debito e, come mostra la crisi del mercato immobiliare USA, spende più soldi, più risorse, di quelle che realmente ha.

Secondo me, o qui si cambia registro, o si va all'autodistruzione, perchè è ovvio che spendendo, spandendo e sprecando l'energia richiesta dal nostro modus vivendi, allora finiamo col dover aver bisogno di tonnellate di centrali e magari anche nucleari, accetando addirittura il rischio (leggi giappone, ma leggi anche tutte le cose che non sappiamo su perditine locali, incidenti nelle raffinerie di uranio o addirittura nelle miniere, che sono a loro volta pericolose) del nucleare.

Domanda: ma è strettamente necessario svegliarsi la mattina e scendere in automobile, uno per abitacolo, al lavoro?
Io ho sempre avuto l'impulso di fare l'autostop, perchè con tutta la gente che se ne va a zonzo con tre posti liberi, il minimo che possono fare, sinceramente, è darmi un passaggio quando perdo l'autobus – e sono sinceramente convinta che riuscirei ad arrivare Ovunque, tanta è la gente che va in giro.
Quante tecnologie per l'automobile sono uscite solo negli ultimi anni, ma esistevano già prima – solo che nessuno si sognava di usarle perchè non gliene fregava una mazza che l'auto inquinasse o meno? Da mercato, se non c'è richiesta, non si fa. Ovvio! (*sarcasm*)
Quante radio o luci sono rimaste accese? Quante cose funzionano così, a gratis, quando in realtà non servirebbero? Le insegne dei negozi, le vetrine con i faretti perennemente accesi, eccetera eccetera.
E i riscaldamenti, mettiamo, dei centri commerciali? O peggio ancora, i condizionamenti? O degli uffici? Pensate: noi d'estate abbiamo condizionato: la casa, l'ufficio, il negozio, il bus... quanti metri cubi di aria vengono raffreddati per una sola persona?
E gli imballaggi? Ma servono?! Quanto costa produrli e poi quanto costa smaltirli, diamine?

Tutte queste cose qua, che molti vanno predicando ma a cui in realtà pochi pongono realmente attenzione, innalzano il nostro fabbisogno energetico. E sinceramente ammetto che non si può dar torto a chi non riesce ad organizzarsi in modi non inquinanti e non sprecanti energia – io per prima ho casino a fare la differenziata: perchè mancano le strutture, sociali e non, per fare attenzione a queste cose.
Tutto è scontato, tutto è dovuto... ma non è vero.
FInchè non cambia il modo di relazionarsi con prodotti ed energia – in pratica, finchè restiamo vincolati in modo così morboso al consumismo più violento, finisce che sì, abbiamo bisogno dell'energia nucleare, del carbone, e via dicendo... per poter continuare a sprecare. ,_.

I vostri mi fanno girare un po' i cosìddetti.



.:Me on EFP:.

Post: 201
Utente Junior
OFFLINE
20/03/2011 12:13
 
Quota

Re:
[QUOTE:110110635=KimmyTamer, 20/03/2011 11.35

Il punto, secondo me, non è dire "dobbiamo passare al nucleare per poter CONTINUARE a sopravvvivere con questi regimi", il punto, secondo me è che dobbiamo assolutamente cambiare i regimi!
L'occidente ormai sta vivendo, secondo me, al Di Sopra delle possibilità energetiche di questo pianeta. Lo fa sia usando energia a fiotti, sia inquinando tantissimo.


Sante parole.
E il nucleare non è la soluzione, potrebbe *al massimo* essere un palliativo.
Comunque troppo costoso, difficile da gestire e bla bla bla per cui sarebbe *carino* investire i soldi che il nostro governo vorrebbe spendere per 6 centrali (6 centrali o.O? E che ce ne famo? XDDD Sarebbero comunque troppo poche per il fabbisogno nazionale, che non voglio immaginare tra 10 anni quale sarà -.-')
Io, che non trovo che il nucleare sia così babao-tata (basta tirare fuori Chernobyl, vi prego -.-') voterò comunque sì per non farlo passare perché, come già detto, c'è altro e di meglio oggi da attuare e sviluppare.
Basterebbe volerlo^^





Consigliata da Fanfiction Value


"Uno scrittore non dimentica mai la prima volta che accetta qualche moneta o un elogio in cambio di una storia. Non dimentica mai la prima volta che avverte nel sangue il dolce veleno della vanità e crede che, se riuscirà a nascondere a tutti la sua mancanza di talento, il sogno della letteratura potrà dargli un tetto sulla testa, un piatto caldo alla fine della giornata e soprattutto quanto più desidera: il suo nome stampato su un miserabile pezzo di carta che vivrà sicuramente più a lungo di lui. Uno scrittore è condannato a ricordare quell'istante, perché a quel punto è già perduto e la sua anima ha ormai un prezzo".

da "Il gioco dell'angelo" di Carlos Ruiz Zafon


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com