È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Tesi di laurea sulla fan fiction

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2011 19:15
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
dollydolly83
[Non Registrato]
22/09/2010 20:02
 
Quota

cerco consigli
Ciao! sono nuova di EPF e anche del mondo delle community di fan fiction, per quanto io sia una fan di tanti libri/fumetti di cui si parla qui.

Studio comunicazione e il mio prof ha avuto l'idea di farmi scrivere la tesi sulle fan fiction. La prospettiva mi ha entusiasmato ed ho letto molti articoli e qualche libro.

Purtroppo mi manca la reale esperienza di vita "communitaria".

Se qualcuno volesse darmi qualche consiglio sarebbe molto gradito. [SM=g27987]
In particolare mi interessano le interazioni tra case di produzione/editori e mondo della fan fiction [SM=g27998]
Per es. ho intervistato la editor della vostra Savannah/Virginia De Winter. e casi del genere sarebbero il top.

L'idea che seguo è che il mondo dei fan e in particolare quello degli scrittori/lettori di fan fiction sia un universo estremamente interessante e sfaccettato.

grazie alla fan fiction...

- molti fanno pratica della scrittura
- molti trovano uno spazio per condividere i propri interessi
- si faccia pratica di "democrazia" (tutti possono scrivere, ma seguendo alcune regole).
- alcuni trovano sfogo a certi aspetti della loro personalità
- alcuni riescono a farsi notare e ad entrare nel mondo degli autori professionisti
- gli autori dei libri famosi (le storie canon) possono trovare ispirazione i indicazioni
- gli editori possono scoprire le preferenze dei fan

Avrei tante domande... Vorrei intervistare qualcuno che si ritenga un forte lettore di fan fiction, un autore/autrice conosciuta, gli amministratori di questo importantissimo spazio... ma sulle domande devo ancora riflettere.
Intanto tasto il terreno.
Se qualcuno fosse interessato mi scriva a olivia[@]guardi.gmail.com (prego, niente spam [SM=g27992] ) o in risposta a questo post, sempre che io non abbia scelto la sezione sbagliata e venga soppresso (nel caso mi scuso... era un argomento particolare e non sapevo dove metterlo [SM=g27991]

Olivia


Post: 414
Utente Senior
OFFLINE
25/09/2010 21:38
 
Quota

Se per forte lettore di fanfiction intendi qualcuno che ne legge tante e ne scrive tante io sono disponibile : D

Per autori famosi, conosco un'autrice di libri arturiani che legge anche fanfictions/racconti arturiani occasionalmente. E' inglese, si chiama Elizabeth Wein. Se sei interessata ti posso passare il suo spazio livejournal.
Post: 491
Utente Senior
OFFLINE
26/09/2010 00:32
 
Quota

Re: cerco consigli
dollydolly83, 22/09/2010 20.02:


Purtroppo mi manca la reale esperienza di vita "communitaria".




per quando riguarda la vita comunitaria, a parte intervistare persone, sinceramente il consiglio più spassionato che posso darti è: vivila! Se non sbaglio le tesi richiedono minimo qualche mese, quindi potresti fare un lungo giretto nel forum: direi che la stragrande maggioranza dei temi che hai proposto è già stata affrontata almeno in un post. Certo, non siamo ai livelli di dissertazione sui massimi sistemi, ma se sono le opinioni che cerchi, penso che il forum di una delle più grandi community italiane sia il calderone giusto da cui pescare :)

[Modificato da KimmyTamer 26/09/2010 00:44]

I vostri mi fanno girare un po' i cosìddetti.



.:Me on EFP:.

dollydolly83
[Non Registrato]
20/10/2010 21:13
 
Quota

solo le donne scrivono fan fiction?
Spero di scrivere nel posto giusto... avevo perso il mio post, che risulta ancora a mio nome, ma non è modificabile (per es. non posso correggere la posizione della chiocciola nell'indirizzo olivia.guardi[@]gmail.com). In effetti sto approfittando per gironzolare per le community ed ho provato anche a pubblicare una mia vecchia fan fiction :)
Al di là della qualità, sono proprio contenta di averlo fatto perché... be' adesso posso parlarne con un po' di cognizione di causa in più!
Ma il forum è ampio e frastagliato... anzi: EFP lo è. Ho trovato degli interessanti articoli tra i redazionali (http://www.efpfanfic.net/efp/redazionale.html) ma se c'è qualche interessante trattazione su cosa sono le fan fiction, cosa significa per i fan scriverle o leggerle o fare parte di una community vi prego di sengalarmi il link... un copia e incolla al volo!

Ed ora una domanda precisa:
[SM=g27991] [SM=g27991] MA E' VERO CHE SONO SOLO LE DONNE A SCRIVERE FAN FICTION? [SM=g27991] [SM=g27991]
Tutti i saggi che ho letto affermano questo... ma... possibile che i maschi non sentano la voglia di immaginare avventure extra per i loro eroi? Magari non sentimentali...

Grazie!




Post: 783
Utente Senior
OFFLINE
20/10/2010 21:27
 
Quota

Re: solo le donne scrivono fan fiction?
dollydolly83, 20/10/2010 21.13:


Ed ora una domanda precisa:
[SM=g27991] [SM=g27991] MA E' VERO CHE SONO SOLO LE DONNE A SCRIVERE FAN FICTION? [SM=g27991] [SM=g27991]
Tutti i saggi che ho letto affermano questo... ma... possibile che i maschi non sentano la voglia di immaginare avventure extra per i loro eroi? Magari non sentimentali...

Grazie!


Bè, potrebbe sembrare così in effetti! Io conosco due o tre ragazzi che scrivono/leggono fanfiction, ma la stragrande maggioranza degli utenti qui è composta da ragazze.
Non riesco a capire nemmeno io il perché e non capisco se il fatto che io ritenga più probabile che sia una ragazza a scrivere fanfiction piuttosto che un ragazzo sia solo una conseguenza della situazione reale oppure no.
Insomma, i maschietti qui sono pochi, però ci sono!
Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
20/10/2010 22:25
 
Quota

Comunque i maschi non sono assenti, come posso testimoniare con buona cognizione di causa. E' vero che siamo in minoranza, ma lasciami dire che l'affermazione di quei saggi non è saggia... pardon, corretta.
MaxT
Post: 1.706
Utente Veteran
OFFLINE
21/10/2010 11:24
 
Quota

Haha, bravo Max, digliela!
Come hanno già detto, i ragazzi esistono. Quelli veramente dentro all'hobby, nella mia esperienza, scrivono di fandom, temi e in modi non molto diversi dalla maggioranza di fanciulle ugualmente 'spierte.
Quelli che si avvicinano al fenomeno in modo più casual, invece, tendono a produrre storie con un'impronta più stereotipicamente maschile su fandom più stereotipicamente maschili, da quel che vedo (così come le ragazze alle prime armi hanno più probabilità di buttarsi su trame stereotipicamente femminili, d'altronde). Case in point - assieme ad altre sezioni di videogiochi 'da maschi'. Anche lì, comunque, l'incidenza di ragazze è molto più alta rispetto ai fandom videoludici in generale (al di fuori quindi della scrittura di fanfiction). Andrei avanti per due ore a far casi e controcasi ma temo di avere la mia tesi da portare avanti e poi posso parlare solo per la sezione videogiochi^^;

Nel succitato 'fandom in generale', comunque, ho spesso notato che statisticamente sono le ragazze a prestare più attenzione ai caratteri e alla storia (in senso non solo nozionistico: i più nerd-a-macchinetta son quasi tutti ragazzi) dell'opera amata (mail se ti servissero i link precisi del campione, 'k? :) ). Interessarsi alle fanfiction, da scrittore o anche solo da lettore, richiede proprio quel tipo di interesse. Quindi non mi stupisce vedere che ci siano più ragazze che mettono per iscritto queste loro riflessioni o fantasie...
...poi sono abbastanza convinta che ci sia un livello di condizionamento per cui questo fantasticare è considerato da molti 'cosa da femmine', ma il discorso si allarga...
--------


Have you heard of the city, the deep city, the ancient uru, where there was power to write worlds?

Post: 10
Utente Junior
OFFLINE
21/10/2010 16:47
 
Quota

Cercasi scrittori maschi di fan fiction...
MaxT.M, 20/10/2010 22.25:

Comunque i maschi non sono assenti, come posso testimoniare con buona cognizione di causa. E' vero che siamo in minoranza, ma lasciami dire che l'affermazione di quei saggi non è saggia... pardon, corretta.
MaxT




Qualche esempio di scrittore maschile? Non trovo storie per MaxT.M., potrebbe essere la mia goffaggine nel muovermi sull'archivio (ho cercato il nick name con "cerca")... se ce ne sono segnalatemele ;)

Nei primi tempi (anni 60) poteva avere senso che le donne, non trovando della letteratura/filmografia appagante, fossero più portate a riscrivere le storie (questa ipotesi si trova in Henry Jenkins, Fan Blogger e Videogamers). Oggi però, anche se non si è raggiunta la parità dei sessi in tutto e per tutto, si trovano sia storie di donne forti e professionalmente competenti, sia storie con grande introspezione e sentimento.
Visto che gli uomini hanno sempre scritto parecchio e non sono privi di fantasia ecco... vorrei attualizzare il dato! quindi se c'è qualche masculo scrittore in ascolto, si faccia avanti!
Se poi ce ne fosse uno che ha scritto parecchio, è apprezzato e può rappresentare un caso notevole, un'intervistina ci starebbe... per sapere perché anche un maschio può scrivere fan fiction e cosa ci trova e in che senso pensa (o non pensa) che la sua opera sia diversa da quella delle scrittrici donna...

(del resto, se c'è qualche donna che vuole rivendicare qualche motivazione per la quale le migliori scrittrici di ff sono donne, ben venga! io sento volentieri tutte le campane!)


Post: 184
Utente Junior
OFFLINE
21/10/2010 16:55
 
Quota

Teiresias è un fanwriter. Ho letto alcune sue opere e devo dire che è anche molto fantasioso.
Le sue storie le trovi qui: http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=16798
Post: 154
Utente Junior
Arpia di nome e di fatto
OFFLINE
21/10/2010 17:37
 
Quota

Re: Cercasi scrittori maschi di fan fiction...
dollydolly83, 21/10/2010 16.47:

Non trovo storie per MaxT.M.,

Eccolo MaxT
Io forse sono "di parte" [SM=g27986] ma ti consiglio di leggere le sue storie anche se non conosci il fandom.[SM=g27988]


[Modificato da .:§Silen§:. 21/10/2010 17:38]

archivi pubblici:
varie: Il Diario Piumoso
iniziative:

Post: 1.047
Utente Veteran
OFFLINE
21/10/2010 18:03
 
Quota




Non trovo storie per MaxT.M.,



Eccolo MaxT
Io forse sono "di parte" ma ti consiglio di leggere le sue storie anche se non conosci il fandom.



Grazie Silen :)


Qualche esempio di scrittore maschile? Non trovo storie per MaxT.M., potrebbe essere la mia goffaggine nel muovermi sull'archivio (ho cercato il nick name con "cerca")... se ce ne sono segnalatemele ;)



Non è la tua goffaggine: ho dovuto iscrivermi al forum con un nickname modificato perchè MaxT era già stato preso da un altro utente di Freeforumzone, che però non credo che frequenti.
Comunque mi firmo MaxT anche qui, e nessuno mi ha (ancora) contestato.
MaxT
[Modificato da MaxT.M 21/10/2010 18:06]
Post: 10
Utente Junior
OFFLINE
21/10/2010 18:18
 
Quota

Re: Re: Cercasi scrittori maschi di fan fiction...
.:§Silen§:., 21/10/2010 17.37:

dollydolly83, 21/10/2010 16.47:

Non trovo storie per MaxT.M.,

Eccolo MaxT
Io forse sono "di parte" [SM=g27986] ma ti consiglio di leggere le sue storie anche se non conosci il fandom.[SM=g27988]






XD ma lo conosco il fandom!!! cioè, qualche annetto fa leggevo w.i.t.c.h. poi mille storie perché la casa editrice non lo mandava alle fumetterie, altri interessi e molti manga e ciao magette, ma era piuttosto carino ;)
Post: 220
Utente Junior
OFFLINE
21/10/2010 18:23
 
Quota

Anch'io sono un maschio che scrive fanfiction e da diversi anni.
I ragazzi che scrivono ci sono eccome, anche se ricordo che quando iniziai ho dovuto usare il mio nome invece di un nickname per evitare di dover spiegare continuamente di non essere una ragazza.

Ed in genere i ragazzi preferiscono puntare più sul comico o sull'azione.
---


Cadde nelle sorgenti e si bagnò.
Non si trasformò in una ragazza.
Non si trasformò in un maialino.
Non si trasformò in un papero.
Si trasformo in un fanwriter.
Da lì la disgrazia ebbe inizio.

By Rick

Crazy School: la mia originale comica

My Deviantart

Post: 186
Utente Junior
OFFLINE
22/10/2010 01:14
 
Quota

Re: Cercasi scrittori maschi di fan fiction...

Rispondo anch'io presente all'appello.

No, non è per niente vero che sono solo le donne a scrivere le fanfiction. La predominanza femminile nei siti italiani come EFP è un dato di fatto, ma secondo me è solo una questione di "cultura": a livello internazionale c'è molto equilibrio, almeno nei fandom che seguo.

Ed in genere i ragazzi preferiscono puntare più sul comico o sull'azione.


Esatto. E oserei aggiungere... non è che non ci piaccia leggere o scrivere storie più introspettive o sentimentali, solo non siamo così strenuamente legati al concetto di pairing, o detto in altre parole al "gioco delle coppie" (come invece avviene in un buon 90% delle storie).
Post: 1.706
Utente Veteran
OFFLINE
22/10/2010 09:38
 
Quota

Vivaddio direi XD A livello internazionale però non so quanto la situazione sia diversa, sai? Il mio fandom principale è molto equilibrato sia nell'utenza in generale sia nel sottogruppo di fan creativi. Ma se penso al fandom americano di FF, zelda, Phoenix Wright, Professor Layton, Assassin's Creed... son (quasi) tutte donne anche lì! Credo che sia una cosa che dipende più da fandom a fandom, con una grande maggioranza di prevalenze femminili. Penso che si possa stabilire una logica di massima che guida i ragazzi a produrre in certi fandom invece che in altri, ma... non ho idea di quale possa essere XD Di sicuro non segue pedissequamente il target dell'opera...
--------


Have you heard of the city, the deep city, the ancient uru, where there was power to write worlds?

Post: 220
Utente Junior
OFFLINE
22/10/2010 10:19
 
Quota

Secondo me è il target dell'opera.
Penso che negli shojo non vedremo mai molte fanfiction scritte da ragazzi e anche negli stessi shonen dipende non solo dalla storia ma dai personaggi lì presenti.
Ad esempio Ranma è sempre stato molto adatto ai scrittori maschili perché lo si può trattare in svariati modi, anche quelli più consoni al nostro personale modo di raccontare.

Concordo poi con Kuno quando dice che le nostre poche fanfiction "sentimentali" non si basano su un pairing.
---


Cadde nelle sorgenti e si bagnò.
Non si trasformò in una ragazza.
Non si trasformò in un maialino.
Non si trasformò in un papero.
Si trasformo in un fanwriter.
Da lì la disgrazia ebbe inizio.

By Rick

Crazy School: la mia originale comica

My Deviantart

Post: 10
Utente Junior
OFFLINE
22/10/2010 17:58
 
Quota

Riordinando le idee: i fan writer maschi...
Dunque dunque: i ragazzi ci sono, anche se sono in minoranza. Prediligono i fandom relativi ai videogiochi, ma non solo (MaxT che scrive - in modo molto piacevole, per il poco che ho letto - su witch è significativo in proposito! Non è un videogame e... neanche un fumetto particolarmente macho tipo, che so?, Ken il Guerriero).
Le loro storie in genere non si incentrano su una trama sentimentale (un paring) bensì sul registro avventuroso o comico.
Una delle plausibili motivazioni per la loro presenza minoritaria è la tradizionale prevalenza femminile... (un po' come ci sono pochi maestri di asilo o ballerini).

Giusto?
Post: 10
Utente Junior
OFFLINE
22/10/2010 18:09
 
Quota

Perché una donna dovrebbe amare/scrivere SLASH?
Vi ripropongo il succo di un saggio che ho letto per la tesi. Molto interessante ma forse non più troppo attuale... chissà...


Jenkins Henry. Fan, blogger e videogamers. L'emergere delle culture partecipative nell'era digitale - Jenkins Henry - Franco Angeli - Libro.
“Il il normale interesse femminile per gli uomini che fanno sesso tra loro”

In questo articolo Jenkins tratta un genere interno della fan fiction, la slash.
Le fan fiction sono spesso introdotte da alcune avvertenze rispetto alla tipologia di contenuto e “slash” è il segno grafico che viene messo tra due nomi propri per intendere che il racconto vedrà una storia d’amore tra i due. Solitamente i due nomi sono maschili e la relazione in questione non è minimamente contemplata nella storia originale (“canon”).
Dunque una fiction slash è una fictiona tematica omoerotica con protagonisti generalmente maschili.
Tuttavia sono donne quelle che leggono e scrivono maggiormente fiction, anche di questo tipo.
L’articolo si pone delle domande sul perché delle donne, eterosessuali o anche lesbiche, si divertano a scrivere/leggere racconti su storie romantiche/erotiche tra uomini.
La strategia scelta da Jenkins non è quella di dare una risposta determinata, quanto più risposte, talvolta contrastanti, riprese da una sorta di forum ante litteram (due “apa”, “amateur press association”) dedicato ai fan delle slash.

Alcune considerazioni sono queste:
- il retaggio culturale inveterato ha portato le stesse donne a interiorizzare una certa misoginia ed a considerare i personaggi femminili come non adatti a vivere avventure entusiasmanti. Così, quando si tratta di riscrivere una storia famosa (in cui generalmente i personaggi principali sono maschili), esse non accentuano i ruoli femminili quanto vanno a immedesimarsi direttamente in quelli maschili. Essendo donne eterosessuali quelle che si immedesimano, è facile capire come rivolgano lo sguardo del personaggio “indossato” verso un altro uomo (e, del resto, mediamente i personaggi maschili sono tutti meglio caratterizzati… più adatti anche come oggetto di attenzione). (v. pag. 65)

- Immedesimandosi in uomini, le donne si liberano di ogni tabù: lasciando i propri, non conoscono quelli dell’altro sesso, perciò si trovano in una situazione di completa libertà. (v. pag. 67)
- L’erba del vicino è sempre più verde: non avendo idea di come sia una relazione tra due uomini, le donne possono immaginare che sia perfetta (sia dal punto di vista sentimentale che sessuale).
- Alcune fan ipotizzano che la motivazione sia meramente che le donne a cui piacciono gli uomini, si divertano a “controllare corpi sexy”. (v. pag. 68).
- Le donne non comprendono del tutto l’emotività maschile (spesso celata nella vita di tutti i giorni) ed amano ricostruirla in questi racconti (dal contenuto fortemente emotivo). (v. pag. 69)
- Le slash sono una piccola rivincita delle minoranze (v. pag. 78): le donne sono per certi aspetti simili agli omosessuali. Nelle slash si ha un mondo diverso, dove spesso la diversità è accettata.

Alcune problematiche:
- nelle slash si può riscontrare una certa misoginia? Non sempre, ma sì, in parte è possibile riscontrare una radice misogina in alcuni componimenti di genere slash.
- nelle slash si può riscontrare omofobia? Sembra paradossale ma sì. Spesso le autrici difendono con fervore i propri personaggi sostenendo che “non sono gay, solo che si amano” (n.b. non si tratta quasi mai di un rapporto platonico). (v. pag. 74). (Omofobia a parte, per quanto sia bizzarro dire che due uomini che si amano non sono omosessuali, l’affermazione può avere senso: in realtà nelle fiction slash i personaggi frequentemente non sono che involucri maschili per fantasie femminili). Talvolta l’omofobia è tematizzata, talvolta invece si finge che non esista.
- amore e violenza. Spesso il sesso delle slash si inserisce in scenari altamente violenti, connotati da uno straniante romanticismo. Prima di scandalizzarsi bisogna ricordare che si tratta di un contesto simbolico in cui spesso la vulnerabilità del corpo fisico viene usata per descrivere la vulnerabilità del bagaglio emotivo degli uomini. Il dolore non è tanto direttamente erotico quanto piuttosto il mezzo con cui raggiungere un certo livello di vulnerabilità e apertura da aviluppare all’interno della relazione intima. (pag. 81)

Post: 1.706
Utente Veteran
OFFLINE
22/10/2010 18:18
 
Quota


Prediligono i fandom relativi ai videogiochi


Non so se è così definita come cosa! Io ho fatto tre esempi di videogiochi perché quello conosco, ma boh XD Magari si annidano anche fra manga, comics e fumetti, non ne ho idea!



Secondo me è il target dell'opera.
Penso che negli shojo non vedremo mai molte fanfiction scritte da ragazzi


Non vedremo mai molte fanfiction scritte da ragazzi perché non ci sono abbastanza ragazzi da scrivere un "molte" fanfiction statisticamente significativo! Eppure Max scrive su W.I.T.C.H. e Devil May Cry è pieno di ragazze autrici. Non pare così semplice...
--------


Have you heard of the city, the deep city, the ancient uru, where there was power to write worlds?

Post: 924
Utente Senior
OFFLINE
22/10/2010 18:27
 
Quota

Re: Perché una donna dovrebbe amare/scrivere SLASH?
dollydolly83, 22/10/2010 18.09:

Vi ripropongo il succo di un saggio che ho letto per la tesi. Molto interessante ma forse non più troppo attuale... chissà...


Jenkins Henry. Fan, blogger e videogamers. L'emergere delle culture partecipative nell'era digitale - Jenkins Henry - Franco Angeli - Libro.
“Il il normale interesse femminile per gli uomini che fanno sesso tra loro”

In questo articolo Jenkins tratta un genere interno della fan fiction, la slash.
Le fan fiction sono spesso introdotte da alcune avvertenze rispetto alla tipologia di contenuto e “slash” è il segno grafico che viene messo tra due nomi propri per intendere che il racconto vedrà una storia d’amore tra i due. Solitamente i due nomi sono maschili e la relazione in questione non è minimamente contemplata nella storia originale (“canon”).
Dunque una fiction slash è una fictiona tematica omoerotica con protagonisti generalmente maschili.
Tuttavia sono donne quelle che leggono e scrivono maggiormente fiction, anche di questo tipo.
L’articolo si pone delle domande sul perché delle donne, eterosessuali o anche lesbiche, si divertano a scrivere/leggere racconti su storie romantiche/erotiche tra uomini.
La strategia scelta da Jenkins non è quella di dare una risposta determinata, quanto più risposte, talvolta contrastanti, riprese da una sorta di forum ante litteram (due “apa”, “amateur press association”) dedicato ai fan delle slash.

Alcune considerazioni sono queste:
- il retaggio culturale inveterato ha portato le stesse donne a interiorizzare una certa misoginia ed a considerare i personaggi femminili come non adatti a vivere avventure entusiasmanti. Così, quando si tratta di riscrivere una storia famosa (in cui generalmente i personaggi principali sono maschili), esse non accentuano i ruoli femminili quanto vanno a immedesimarsi direttamente in quelli maschili. Essendo donne eterosessuali quelle che si immedesimano, è facile capire come rivolgano lo sguardo del personaggio “indossato” verso un altro uomo (e, del resto, mediamente i personaggi maschili sono tutti meglio caratterizzati… più adatti anche come oggetto di attenzione). (v. pag. 65)

- Immedesimandosi in uomini, le donne si liberano di ogni tabù: lasciando i propri, non conoscono quelli dell’altro sesso, perciò si trovano in una situazione di completa libertà. (v. pag. 67)
- L’erba del vicino è sempre più verde: non avendo idea di come sia una relazione tra due uomini, le donne possono immaginare che sia perfetta (sia dal punto di vista sentimentale che sessuale).
- Alcune fan ipotizzano che la motivazione sia meramente che le donne a cui piacciono gli uomini, si divertano a “controllare corpi sexy”. (v. pag. 68).
- Le donne non comprendono del tutto l’emotività maschile (spesso celata nella vita di tutti i giorni) ed amano ricostruirla in questi racconti (dal contenuto fortemente emotivo). (v. pag. 69)
- Le slash sono una piccola rivincita delle minoranze (v. pag. 78): le donne sono per certi aspetti simili agli omosessuali. Nelle slash si ha un mondo diverso, dove spesso la diversità è accettata.

Alcune problematiche:
- nelle slash si può riscontrare una certa misoginia? Non sempre, ma sì, in parte è possibile riscontrare una radice misogina in alcuni componimenti di genere slash.
- nelle slash si può riscontrare omofobia? Sembra paradossale ma sì. Spesso le autrici difendono con fervore i propri personaggi sostenendo che “non sono gay, solo che si amano” (n.b. non si tratta quasi mai di un rapporto platonico). (v. pag. 74). (Omofobia a parte, per quanto sia bizzarro dire che due uomini che si amano non sono omosessuali, l’affermazione può avere senso: in realtà nelle fiction slash i personaggi frequentemente non sono che involucri maschili per fantasie femminili). Talvolta l’omofobia è tematizzata, talvolta invece si finge che non esista.
- amore e violenza. Spesso il sesso delle slash si inserisce in scenari altamente violenti, connotati da uno straniante romanticismo. Prima di scandalizzarsi bisogna ricordare che si tratta di un contesto simbolico in cui spesso la vulnerabilità del corpo fisico viene usata per descrivere la vulnerabilità del bagaglio emotivo degli uomini. Il dolore non è tanto direttamente erotico quanto piuttosto il mezzo con cui raggiungere un certo livello di vulnerabilità e apertura da aviluppare all’interno della relazione intima. (pag. 81)




In realtà è un fenomeno estremamente complesso. Anche troppo. O anche no.
Se comunque sei interessata posso mandarti un'mp con un paio di articoli che ho letto io e qualche discussione che può aiutarti. Una la trovi proprio su questo forum, "Why we slash" XD Che non è una manifesto dello slash ma è un significativo FAQ XD


Non vedremo mai molte fanfiction scritte da ragazzi perché non ci sono abbastanza ragazzi da scrivere un "molte" fanfiction statisticamente significativo! Eppure Max scrive su W.I.T.C.H. e Devil May Cry è pieno di ragazze autrici. Non pare così semplice...


Sono d'accordo. Non ho conoscenze vastissime sugli autori maschili ma ne ricordo qualcuno che, tra l'altro, faceva anche il "gioco dei pair" per così dire, nonché qualcun altro che scriveva anche slash e yaoi.
Insomma, è questione di...persone. XD
[Modificato da Kagura92 22/10/2010 18:28]

"Ti amo e ti odio.Come possa accadere ciò,forse ti chiedi.Non lo so ma sento che così accade e me ne tormento"




"Ho amato senza avere e avuto senza amare,sofferto per niente e pagato per tutto"
~EFP Account~



"I libri che gli uomini chiamano immorali sono semplicemente libri che mostrano all'uomo la sua vergogna"


Vota: 15MediaObject3,0323938
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com