È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Libri

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2024 22:35
OFFLINE
Post: 29.614
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
18/05/2010 18:01
 
Quota

Con Edoardo Sanguineti scompare un'altra delle piu' importanti figure culturali e carismatiche della comunita' genovese. Ogni verso, ogni brano tradotto, ogni scritto di Sanguineti era riconoscibilissimo per la messa in discussione, genuina e mai inutilmente provocatoria, di regole codificate, per la capacita' di superare la facile tentazione di capovolgere e stupire e pervenire invece al nucleo autentico di ogni cosa partorita dalla fantasia e dalla creativita' dell'uomo". Lo dice in una nota il presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto sulla scomparsa del poeta Edoardo Sanguineti "intellettuale sempre presente e attivo anche nella vita della citta'". (AGI)

Famosi i suoi aforismi..eccone alcuni:


- La nozione di chiarezza, per nostra disgrazia, pare essere intrinsecamente e fatalmente oscura.

- Quelli di Tienanmen erano veramente dei ragazzi poveretti, sedotti da mitologie occidentali, un poco come quelli che esultarono quando cadde il muro; erano dei ragazzi che volevano la Coca-Cola.

- Pinocchio piace moltissimo anche a me. Ritengo anche io che sia uno dei più grandi libri dell'Ottocento italiano. Ma non fa testo. È al di fuori della letteratura. Collodi non aveva la coscienza, la lucidità del letterato. Era in sostanza un narratore orale; non sapeva quello che poteva dare come non lo sa ogni narratore orale.

- La poesia non è una cosa morta, ma vive una vita clandestina.

- E' impossibile separare la scienza dal suo contesto storico sociale concreto. L'immagine dello scienziato chiuso in laboratorio che fa la grande scoperta è un po' comica. A promuovere la scienza sono innanzitutto i gruppi interessati a usarne le ricadute: l'università, l'industria sempre più immateriale, i grandi centri medici e farmacologici, l'esercito. La portata ideologica della scienza lievita dentro questi interessi.

-Sarei tentato di dire che non esistono cattivi maestri, ma solo cattivi scolari.

-Viviamo in un mondo interconnesso, in cui anche i problemi piccoli dipendono da quelli filosofici, e quelli locali dal resto del mondo.

-Il problema del proletariato attuale è che comprende i tre quarti della popolazione, ma molti non lo sanno. Se un piccolo materialista storico come me potesse aiutare qualcuno a prenderne coscienza...

- Per me la scienza è fatalmente portatrice di valori. Pensando al discorso sul metodo mi viene in mente Galileo e le sue ragioni metodologiche. Non credo che la sua scienza fosse innocua, neutrale, innocente. Per la semplice ragione che le sue ricerche misero in crisi una prospettiva ideologica forte: quella fino ad allora sostenuta dalla Chiesa e dall'autorità scientifica appoggiata dal cardinal Bellarmino.

-Credo alla teoria dei bisogni radicali di Marx da quando ho l'età della ragione. E chiunque abbia una posizione "di sinistra", a mio giudizio, non può non crederci.

-In cinquant'anni molte cose sono profondamente cambiate, la poesia è cambiata, ma non è cambiato il compito dei poeti, quello di disegnare il profilo ideologico di un'epoca.

- L'industria culturale non è tale da impedire la nascita di un'opera d'arte di qualità e magari d'eccezione. Ma è evidente che ne condiziona la forma.

-E'meglio scrivere di riso che di lacrime, perché ridere è ciò che è proprio dell'uomo.

-Posso dire che l'universo, che altrove si squadrena, è qui [a Genova] raccolto, miniaturizzato come si deve. Ma questo accade perché Genova è un po'una replica del mondo, e un po'è un suo archetipo ristretto, una specie di modellino ristretto.

-La virtù principale del capolavoro, se vogliamo continuare a chiamarlo così, è quella di creare un nuovo modo di guardare le cose.

-L'industria culturale è il terreno su cui opera la nostra cultura. Non potrebbe essere diversamente. Se Honoré de Balzac scriveva capolavori nella forma del romanzo, ciò è perché l'industria culturale dell'epoca chiedeva questo genere.

-Uno sguardo vergine sulla realtà: ecco ciò che io chiamo poesia.

-Non c'è opera veramente comica se non ha in sé qualcosa di tragico e viceversa.

-Nel mercato planetario far ridere è arma di potere.

------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com