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Ultimo Aggiornamento: 30/03/2010 23:25
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Cinquantino
23/03/2010 22:47

...Se volessi allungarli per un uso Autostradale...
Ho un' rd02 del '91 e con i rapporti che ho stento ad arrivare ai 140km/h. E ci arrivo a 3000000 giri. Ovvio che non si può viaggiare a regimi del genere per tanto tempo.
Visto che devo cambiare catena-corona-pignone e prevedo a breve un viaggetto pensavo di allungare i rapporti.
Ora dovrei avere 15/45.
Pensavo di ordinare un set con i rapporti originali e una corona e pignone rispettivamente con un dente in meno e uno in più(quindi 16/44).
Questo per mantenere invariata la lunghezza della catena.
Sono in dubbio sul fatto che ingandire pignone e rimpicciolire la corona di un punto forse però sia troppo...
Qualcuno ha già provato ad allungare?

Il gioco che dà il registro catena è tale da aver margine di gioco solo con il pignone o con la corona?

[SM=x653551]

[SM=x653561]
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24/03/2010 11:51

Re: ...Se volessi allungarli per un uso Autostradale...
fuxfulmine, 23.03.2010 22:47:

Ho un' rd02 del '91 e con i rapporti che ho stento ad arrivare ai 140km/h. E ci arrivo a 3000000 giri. Ovvio che non si può viaggiare a regimi del genere per tanto tempo.
Visto che devo cambiare catena-corona-pignone e prevedo a breve un viaggetto pensavo di allungare i rapporti.
Ora dovrei avere 15/45.
Pensavo di ordinare un set con i rapporti originali e una corona e pignone rispettivamente con un dente in meno e uno in più(quindi 16/44).
Questo per mantenere invariata la lunghezza della catena.
Sono in dubbio sul fatto che ingandire pignone e rimpicciolire la corona di un punto forse però sia troppo...
Qualcuno ha già provato ad allungare?

Il gioco che dà il registro catena è tale da aver margine di gioco solo con il pignone o con la corona?

[SM=x653551]

[SM=x653561]




posto che dovrebbe passare i 140 comunque.
se tocchi sia pignone che corona li allunghi di molto, col rischio di avere una rapportatura sballata e non avere potenza sufficiente in quinta per vincere la resistenza dell'aria e "lanciare" la moto.
aggiungi un dente al pignone e vai sereno (costa anche di meno) fai la tua prova per qualche giorno, al max gli rimetti quello originale.
io sulla Vigor avevo tolto un paio di denti alla corona (in proporzione è meno che aggiungere un dente al pignone) e ancora andava bene (170 di punta) pero' era piu' un casino sui tornanti in salita. da 15/47 a 15/45 se non ricordo male. sulla Domi, è piu' facile che trovi gente che li ha accorciati [SM=g27828] [SM=g27828]
spero qualcuno piu' tecnico di me passi a spiegare con qualche numero quanto allungheresti in %


RD07 1994
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24/03/2010 13:43

Non vorrei sbagliarmi ma il pignone da 16 non lo monta , proprio fisicamente , piuttosto una corona da 43 ma non è che recuperi poi cosi tanto in termini di abbattimento giri a pari velocita ne viceversa stessi giri maggior velocita .... leggi un po il forum c'è chi ha gia fatto tutte le prove e le ha documentate
Mario
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24/03/2010 14:19

Allora il pignone da 16 monta, l'avevo montato sul mio prima serie, e devo dire che i rapporti erano eccellenti. Per montarlo ho dovuto però segare lo spessore del copripignone in plastica e metallo, altrimenti non sarei riuscito a montarlo. Non ho mai avuto problemi però esiste la concreta possibilità che in fuoristrada si possa insinuare del pietrame con conseguente rottura del carter motore in corrispondenza della sede pignone. Per tale motivo ne SCONSIGLIO l'installazione!
Pier [SM=g27811]
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24/03/2010 14:27

I dente di pignone vale 3 di catena, tu ne vuoi togliere ancora 1 alla corona!
Considera che per allungare i rapporti sarebbe opportuno agire sul pignone mentre per ridurli sulla corona, i più preferiscono agire solo sulla corona perché con la rapportatura del domy tre denti sono un po'troppi (figurati 4), dunque è preferibile montare una corona da 43.
Dovresti a parità di giri guadagnare non più di 4-5 km e ridurre le vibrazioni.
Con tale rapportatura la moto sotto i 3000 giri tende a strappare dunque devi tenerla più allegra ed utilizzare, quando vai piano, di pìù il cambio.
Scordati i 170 km/h, ho provato con vari rapporti e marmitte, varia solo il modo in cui raggiungi la velocità max ma il valore assoluto non cambia, con una prima serie non dovresti andare oltre i 155, dipende dal tuo peso e dallo stato di cerchi e pneumatici.
Ciao Orko
[Modificato da orKo555 24/03/2010 14:50]



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24/03/2010 22:40

azzarola!!!
Inizio scusanDomi!
Ho 15/47, non 15/45!
Avevo tanto cercato per il forum che a suon di leggere numeri son andato in palla e ho fatto confusione con i numeri.
[SM=x653549]
Quindi mi scuso con tutti quelli che hanno teorizzato sui numeri sbagliati.
Comunque il discorso rimane sempre lo stesso: mi consigliate quindi di agire solo sulla corona.
Quindi forse già il 45 potrebbe bastare.
Non voglio raggiungere velocità da R1, voglio solo che i 130 non la affatichino troppo.
Allora il discorso di utilizzare la stessa catena per due rapportature diverse resterebbe un po' utopica, perchè non so se riducendo di 2 o 3 denti resto all' interno del gioco del registro della catena.
Il motivo che mi portava ad ingrandire pignone e rimpicciolire la corona di un dente, era quello di mantenere la catena della stessa grandezza.
Potrei risolvere prendendo la catena della misura più corta e utilizzare una falsamaglia per quando voglio rimettere i rapporti da off... Penso si fattibile...
[SM=x653560] Qualcuno lo fa già?
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25/03/2010 00:19

Re: azzarola!!!
fuxfulmine, 24/03/2010 22.40:

Inizio scusanDomi!

Allora il discorso di utilizzare la stessa catena per due rapportature diverse resterebbe un po' utopica, perchè non so se riducendo di 2 o 3 denti resto all' interno del gioco del registro della catena.
Il motivo che mi portava ad ingrandire pignone e rimpicciolire la corona di un dente, era quello di mantenere la catena della stessa grandezza.
Potrei risolvere prendendo la catena della misura più corta e utilizzare una falsamaglia per quando voglio rimettere i rapporti da off... Penso si fattibile...
[SM=x653560] Qualcuno lo fa già?



Da 45 a 47 usi tranquillamente la stessa catena, se in buono stato e monti una 108 maglie dovresti riuscire anche con la 43, certo se poi monti una 110 vecchia ed allungata col 43 potrebbe risultare un po' lunga.
Come prima cosa dovresti vedere con la 47 dove sei ora col registro e poi regolarti di conseguenza.
Ciao Orko

PS: non mi sento di consigliarti operazioni di smonta e rimonta della catena, certo se lo fai una volta l'anno va bene ma se lo devi fare 2 volte al mese la cosa cambia.





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25/03/2010 06:24

Re: Re: azzarola!!!
orKo555, 25/03/2010 0.19:



Da 45 a 47 usi tranquillamente la stessa catena, se in buono stato e monti una 108 maglie dovresti riuscire anche con la 43, certo se poi monti una 110 vecchia ed allungata col 43 potrebbe risultare un po' lunga.
Come prima cosa dovresti vedere con la 47 dove sei ora col registro e poi regolarti di conseguenza.
Ciao Orko

PS: non mi sento di consigliarti operazioni di smonta e rimonta della catena, certo se lo fai una volta l'anno va bene ma se lo devi fare 2 volte al mese la cosa cambia.







OK.
Bè, ora come ora sono quasi in fondo al registro, ma conta che la catena così come la corona e il pignone sono alla frutta(i denti della corona sembra che stiano per cedere...).
[SM=x653532]
Quindi con la 108 maglie dovrei riuscire a montare tutte e 2 le corone senza problemi...?
[SM=x653534]


[Modificato da fuxfulmine 25/03/2010 06:25]
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25/03/2010 08:05

Si, io passo dalla 43 alla 47.
Ciao.



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30/03/2010 15:11

Io ho una primissima serie, rapporti originali 15/45, e dopo varie prove ho messo un 16/45. Il pignone non tocca e ci sta, però non faccio fuoristrada, al limite qualche strada bianca.

Ho allungato i rapporti proprio per l'autostrada e per i giri lunghi. La potenza c'è ancora, però ho messo filtro aria aperto e getto del max da 160, combinazione che mi ha fatto guadagnare un bel po' sull'originale.

Diciamo che con opportuno cupolino in autostrada a 5500 giri la moto sta a 140, il motore gira abbastanza tranzuillo e l'unico problema è che aprendo ancora il gas la potenza c'è ma l'anteriore tende ad esere troppo leggero, motivo per cui ora sto meditando sostituzioni e/o modifiche appunto all'anteriore [SM=x653537]

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30/03/2010 17:56

dove hai trovato il pignone da 16?
io ho una 2 serie con corona da 47


Non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode
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30/03/2010 20:16

Re:
Fabrix68, 30/03/2010 15.11:

Io ho una primissima serie, rapporti originali 15/45, e dopo varie prove ho messo un 16/45. Il pignone non tocca e ci sta, però non faccio fuoristrada, al limite qualche strada bianca.

Ho allungato i rapporti proprio per l'autostrada e per i giri lunghi. La potenza c'è ancora, però ho messo filtro aria aperto e getto del max da 160, combinazione che mi ha fatto guadagnare un bel po' sull'originale.

Diciamo che con opportuno cupolino in autostrada a 5500 giri la moto sta a 140, il motore gira abbastanza tranzuillo e l'unico problema è che aprendo ancora il gas la potenza c'è ma l'anteriore tende ad esere troppo leggero, motivo per cui ora sto meditando sostituzioni e/o modifiche appunto all'anteriore [SM=x653537]




I rapporti col pignone da 16 sono molto ben proporzionati per i viaggetti, credo meglio che intervenendo solo sulla corona, purtroppo rimane il rischio di demolire il carter! [SM=g27819]

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Re:
Piergarden, 24/03/2010 14.19:

Allora il pignone da 16 monta, l'avevo montato sul mio prima serie, e devo dire che i rapporti erano eccellenti. Per montarlo ho dovuto però segare lo spessore del copripignone in plastica e metallo, altrimenti non sarei riuscito a montarlo. Non ho mai avuto problemi però esiste la concreta possibilità che in fuoristrada si possa insinuare del pietrame con conseguente rottura del carter motore in corrispondenza della sede pignone. Per tale motivo ne SCONSIGLIO l'installazione!
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-
dici questo ? [SM=x653556]
-
descrizione:
taglio da catena in fase di decellerazione causa perdita di un po di tensione
-PS. PIGNONE 16 [SM=x653562]
[IMG]http://i41.tinypic.com/j5uk2c.jpg[/IMG]
-
CON CONSEGUENTE ROTTURA DEL PISTONCINO SPINGI ASTA DELLA FRIZIONE + TRAFILAGGIO OLIO
-
[IMG]http://i44.tinypic.com/qrnpdu.jpg[/IMG]

[Modificato da CIRODOMINATOR 30/03/2010 23:00]
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30/03/2010 23:25

quindi deduco che pignone da 16 è uguale a tanti danni..
cerchiamo una corona più piccola allora


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