Un’automobile che fa discutere, questa BMW serie 5 GT (parte da 64.751,00 euro), non c’è dubbio ( e personalmente non mi piace proprio). Lascio ovviamente il giudizio agli utenti, vediamo come funziona :
Ottime prestazioni. Presa un po’ di confidenza con il joystick che, sulle ultime BMW, sostituisce la classica leva del cambio automatico, ci si trova subito a proprio agio. Il sei cilindri è un gran bel motore, ha coppia (540 Nm) e potenza (245 CV) in abbondanza e garantisce prestazioni molto elevate: solo 6,8 secondi nell'accelerazione da 0-100 km/h, con una velocità massima che supera i 240 km/h. Nell’uso quotidiano assicura una souplesse di marcia eccezionale, ma mostra qualche limite quando si è costretti a riprendere dalle velocità più basse. Attimi, beninteso, perché poi la GT riparte come una fionda, ma comunque fastidiosi.
Per nulla sportiva. La massa elevata e il baricentro posto a un’altezza quasi imbarazzante influiscono sul comportamento stradale. Non stiamo parlando di sicurezza di marcia, ma di quel piacere di guida che ci si aspetta da ogni BMW e che qui, francamente, viene un po’ a mancare. Nonostante tutte le diavolerie meccaniche ed elettroniche con cui è equipaggiata, il comportamento è sempre un po’ "evanescente". Lo sterzo non brilla né per prontezza né per precisione ed è sempre molto leggero anche a velocità elevata. La GT s’inserisce in curva con lentezza, è poco agile, sorniona, quasi elefantiaca nei movimenti. In compenso, è ottima l'insonorizzazione: il rombo del sei cilindri diesel, a malapena avvertibile al minimo, scompare quasi del tutto non appena ci si muove.
Un costoso salotto. Messa da parte ogni ambizione sportiva, incominciamo ad apprezzare davvero questa GT. Il confort e la qualità della vita sono al top. L’abitacolo, illuminato dal tetto panoramico trasparente, risplende in tutta la sua opulenza. Un ambiente ricco, fatto di morbida pelle, legno e materiali hi-tech. Ogni sedile dispone di regolazioni elettriche e di clima autonomo. La soluzione "quattro posti" è un optional da ben 4.250 euro, ma è senz’altro quella più indicata per godersi appieno quest’auto. La posizione di guida, però, non è quella che ci si aspetta da una BMW. L’impostazione è turistica con piano di seduta alto e una bella sensazione di dominio sulla strada e sul traffico. Per quanto riguarda il bagagliaio, infine, la GT dispone di un ingegnoso sistema - già visto sulla Skoda Superb - che permette di aprire o solo il cofano posteriore oppure il portellone completo. Peccato che la capienza risulti abbastanza modesta (344 litri). Vi è sempre, comunque, la possibilità di abbattere gli schienali.
PREGI Confort molto elevato (qualità della vita a bordo).
Sicurezza curata in ogni particolare (sistemi passivi e attivi).
Motore potente e silenzioso.
DIFETTI Bagagliaio: mettetela come volete, portellone doppio, sedili che avanzano e quant'altro, ma di valigie, in realtà ne entrano poche.
Visibilità posteriore in marcia quasi nulla attraverso il minilunotto.
Velocità max (km/h)
245,496 (in D)
Consumo (km/l)
media d'uso, statale 11,5
media d'uso, autostrada 11,4
media d'uso, città 9,2
Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 6,8
400 m da fermo 14,9
1 km da fermo 27,5
Ripresa in D (a min/max carico, secondi)
70-120 km/h 5,8/6,2
1 km da 70 km/h 24,5/-
Frenata con Abs (a min/max carico, metri)
spazio d'arresto da 100 km/h 43,8/43,9
Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.