Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

UOMINI DI SCIENZA CREDENTI (O EX NON CREDENTI)

Ultimo Aggiornamento: 29/07/2021 20:51
Autore
Stampa | Notifica email    
04/03/2010 16:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per dare una idea del gran numero di scienziati CREDENTI, abbreviamo le notizie su di loro dandone solo qualche accenno, e poi volendo ciascuno potrà approfondire le notizie su di essi:

Tutto questo è dimostrato dalla storia, infatti i più grandi scienziati della storia erano credenti e cristiani e la maggior parte cattolici.. La pagina sarà in continuo aggiornamento.

Scienziati credenti.

Pitagora (575 a.C. – 495 a.C. circa, Matematico e Filosofo)
Uno dei primi matematici conosciuti, famoso per il suo teorema. A lui si deve anche la scoperta dell'armonia determinata dal rapporto tra i numeri e gli accordi musicali. Professando la metempsicosi, nel suo pensiero e dottrina vi è di sicuro un aspetto mistico-religioso.
Claudio Tolomeo (100–175, Astrologo, Astronomo e Geografo)
Considerato uno dei padri della geografia, fu autore di importanti opere scientifiche, la principale delle quali è il trattato astronomico noto come Almagesto che fu una delle opere più influenti dell'antichità. Formulò un modello geocentrico del sistema solare che rimase riferimento per tutto il mondo occidentale e arabo fino all'eliocentrismo di Copernico. L'opera "Geografia" contiene un'esposizione delle basi teoriche della geografia matematica e le coordinate di 8000 diverse località. Credente e gnostico cristiano (vedi qui)
Ildegarda di Bingen (1098–1179, Naturalista, Scrittrice, Musicista, Cosmologa, Linguista e Religiosa)
E' considerata la prima naturalista della storia per i suoi completi ed esaustivi studi di botanica, includenti l'uso curativo delle erbe. Credente e religiosa cattolica.
Roberto Grossatesta (1175–1253, Scienziato, Statista e Teologo)
Giudicato come il vero fondatore della tradizione del pensiero scientifico nella Oxford medioevale, per aver delineato l'intelaiatura del corretto metodo scientifico e per l'idea della subordinazione delle scienze, e della tradizione intellettuale della moderna Inghilterra. Credente e vescovo cattolico.
Nicola d'Oresme (1323–1382, Matematico, Fisico, Astronomo, Economista, Filosofo, Psicologo, Musicologo e religioso)
Fu uno dei più famosi e influenti pensatori del XIV secolo e uno dei principali fondatori e divulgatori delle scienze moderne. Credente e vescovo cattolico.
Leonardo da Vinci (1452–1519, Artista, Scienziato e Pittore)
Egli è ampiamente considerato uno dei più grandi artisti di tutti i tempi e forse la persona più talentuosa che abbia mai vissuto. La portata e la profondità dei suoi interessi sono stati senza precedenti. Ha vissuto da agnostico per tutta la vita, ironizzando sulla Chiesa cattolica ma raffigurando miriadi di opere religiose. Si convertì al cristianesimo negli ultimi anni (vedi qui e qui)
Niccolò Copernico (1473-1543, Astronomo)
Rivoluzionò l'astronomia col modello eliocentrico e prese gli ordini minori della Chiesa Cattolica.
Cristoforo Clavio (1538–1612, Matematico e Astronomo)
Noto soprattutto per il suo contributo alla definizione del calendario gregoriano. All'inizio del XVII secolo è uno dei più autorevoli astronomi e Galileo gli fa visita per discutere con lui le osservazioni eseguite con il telescopio. E' a lui dedicato uno dei maggiori crateri lunari. Credente e religioso cattolico.
Ambroise Paré (1509–1590, Medico e Chirurgo)
Considerato il padre della chirurgia moderna. Credente, cristiano protestante.
Tycho Brahe (1546–1601, Astronomo)
Maestro di Keplero, fu la sua grande autorità che favorì l'abbandono del sistema Tolemaico. Sue osservazioni sulle comete permisero di sfatare l'ipotesi delle sfere celesti solide e raggiunsero un'accuratezza impareggiabile per i suoi tempi. Credente, riteneva che la sapienza legislativa di Dio operasse in modo libero sui movimenti celesti.
Giovanni Nepero (1550–1617, Matematico, Astronomo e Fisico)
Celebre per l'invenzione del logaritmo naturale, dei bastoncini (o ossi) di Nepero e anche per aver sostenuto l'uso delle frazioni decimali e del punto come separatore decimale. Credente di credo protestante.
Matteo Ricci (1552–1610, Matematico e Cartografo)
E' riconosciuto come uno dei più grandi missionari della Cina. Ricevette il titolo onorifico di Studioso confuciano del grande Occidente da parte dei cinesi. Introdusse presso i cinesi la scienza occidentale e il pensiero greco. Tradusse in cinese il Manuale di Epitteto, e gli Elementi di Euclide. Realizzò un atlante mondiale in cinese, e introdusse in Europa molti aspetti della civiltà cinese. Credente missionario e religioso cattolico.
Xu Guangqi (1562–1633, Burocrate, Scienziato dell'agricoltura, Astronomo e Matematico)
Introdusse i suoi connazionali cinesi a nuovi concetti di matematica e di logica, è stato nominato dall'imperatore cinese come il leader della riforma cinese. Autore di uno dei primi trattati globali in materia di agricoltura riforma il calendario cinese. Credente e cattolico.
Galileo Galilei (1564-1642, Fisico, Astronomo e Matematico)
Il padre della scienza moderna, rivoluzionò l'astronomia, perfezionò il telescopio e introdusse il metodo scientifico. Sia prima che dopo le accuse errate della Chiesa si dimostrò sincero Credente e Cattolico. (vedi qui)
Giovanni Keplero (1571-1630, Astronomo e Matematico)
Uno dei più grandi astronomi di tutti i tempi, rivelò le leggi che regolano il movimento dei pianeti e che sono chiamate, appunto, leggi di Keplero. Cristiano devoto, seppur in maniera molto personale (vedi qui).
Benedetto Castelli (1577–1644, Matematico, Fisico e Monaco)
Fu tra i primi a divulgare le scoperte astronomiche esposte da Galilei, matematico insigne, è considerato il fondatore dell'idraulica.
Giulio Alenio (1582–1649, Astronomo, Letterato, Geografo e Matematico)
Diffuse nel mondo cinese conoscenze astronomiche e matematiche occidentali. È autore di un mappamondo, mappa completa di tutte le Nazioni. Dai cinesi è conosciuto come il Confucio dell'Occidente. Credente, missionario e religioso cattolico.
Cartesio (1596–1650, Filosofo e Matematico)
E'ritenuto fondatore della filosofia moderna e padre della matematica moderna e uno dei più grandi e influenti pensatori nella storia dell'umanità. Estese la concezione razionalistica della cnoscenza a ogni aspetto del sapere, dando vita a quello che oggi è conosciuto con il nome di razionalismo continentale. Credente e tutta la tradizione storiografica porta a giudicarlo come cattolico (vedi qui)
Giovan Battista Odierna (1597–1660, Architetto, Astronomo e Religioso)
Tra i più importanti astronomi dell'epoca. Fece la prima catalogazione sistematica degli oggetti celesti non stellari e scoprì l'ammasso M47 nel 1654. Progettò e realizzò la città di Palma di Montechiaro. Gli è stato dedicato l'asteroide 1990 SE5. Credente e religioso cattolico.
Blaise Pascal (1623–1662, Matematico, Fisico, Filosofo e Teologo)
Contribuì in modo significativo alla costruzione di calcolatori meccanici e allo studio dei fluidi. Ha chiarito i concetti di pressione e di vuoto e scrisse importanti testi sul metodo scientifico. Lavorò sulla teoria delle probabilità influenzando fortemente le moderne teorie economiche e le scienze sociali. Nel 1654 si dedicò alle riflessioni religiose e filosofiche. Famosi sono i suoi teoremi. Credente e inizialmente cattolico, abbracciò il cristianesimo giansenista (vedi qui), vedi qui alcune citazioni.
Robert Boyle (1627–1691, Chimico e Fisico)
Boyle contribuì in maniera decisiva allo sviluppo della scienza e scrisse il primo libro di chimica. È rimasta famosa la sua legge sui gas, scoprì i rapporti tra aria, combustione e respirazione e studiò l'effetto dell'aria sulla propagazione del suono. Credente e cristiano anglicano (vedi qui).
Niccolò Stenone (1638–1686, Geologo, Anatomista e Religioso)
E' considerato per i suoi studi il padre della geologia, della stratigrafia e della cristallografia, studiò approfonditamente il cuore e lo individuò per la prima volta come un muscolo, scoprì la funzione delle ovaie e delle tube uterine. Originariamente luterano, si convertì al cattolicesimo e fu ordinato vescovo.
Isaac Newton (1643-1727, Matematico e Fisico)
E' considerato una delle più grandi menti di tutti i tempi, descrisse la legge di gravitazione universale e, attraverso le sue leggi del moto, creò i fondamenti per la meccanica classica. Deista, credeva in un Dio creatore immobile e trascendente dell'universo. Considerava Dio come un demiurgo, un "orologiaio" dell'Universo, essere impalpabile che lo aveva messo in moto. Vedeva come prova dell'esistenza di questo Essere la complessità dei moti planetari.
Gottfried Leibnitz (1646–1716, Filosofo, Matematico, Scienziato e Storico)
A lui si deve il termine "funzione", costruì la prima calcolatrice meccanica in grado di moltiplicare e dividere, viene generalmente accreditato come uno dei maggiori contribuenti allo sviluppo del calcolo infinitesimale moderno, e integrale. Introdusse il sistema numerico binario la metafisica è basato sulla Monadologia, che introduce le Monadi come "forme sostanziali dell'essere". Le Monadi sono delle specie di atomi spirituali, eterne, non scomponibili, individuali, seguono delle leggi proprie, non interagiscono, ma ognuna di esse riflette l'intero universo in un'armonia prestabilita. Dio e l'uomo sono anche monade: le monadi differiscono tra loro per la diversa quantità di coscienza che ogni monade ha di sé e di Dio al suo interno.
Giovanni Girolamo Saccheri (1667–1733, Matematico).
È considerato il padre delle geometrie non euclidee. Credente, Cattolico e padre Gesuita.
Johann Bernoulli (1667-1748, Matematico)
Considerato l’inventore del calcolo delle variazioni e del calcolo esponenziale. Contribuì alla geometria differenziale e fu maestro di Eulero. Credente, cristiano calvinista (vedi qui)
Eulero (1707–1783, Matematico e Fisico)
È considerato il più importante matematico dell'Illuminismo. Ha fornito contributi storicamente cruciali in svariate aree: analisi infinitesimale, funzioni speciali, meccanica razionale, meccanica celeste, teoria dei numeri, teoria dei grafi. Eulero è stato senz'altro il più grande fornitore di "denominazioni matematiche" e di oggetti matematici. Diede importanti contributi anche alla fisica e in particolare alla meccanica classica e celeste. Inoltre determinò le orbite di molte comete. Buona parte della simbologia matematica tutt'ora in uso venne introdotta da Eulero. Diffuse l'uso della lettera π per indicare pi greco. Credente cristiano protestante, si dice che tutte le sere riu­niva la numerosa famiglia e leg­geva un capitolo della Bibbia (vedi qui).
Giuseppe Boscovich (1711-1787, Astronomo, Fisico, Matemtaico e Filosofo)
Fondatore dell'osservatorio astronomico di Brera, fu il primo a fornire una procedura per il calcolo dell'orbita di un pianeta e diede anche una procedura per determinare l'equatore di un pianeta. Inoltre formulò quella che oggi è chiamata ipotesi di Boscovich che è alla base della definizione fisica di corpo rigido. Credente, Cattolico e padre Gesuita.
Giovanni Battista Beccaria (1716–1781, Fiisico, Astronomo e Religioso)
Il principale fautore del rinnovamento scientifico dell'Ateneo torinese nel XVIII Secolo e uno dei più grandi studiosi dell'elettrologia. Classificò inoltre i corpi in base alle loro proprietà elettriche, e le scariche elettriche. Inventò il parafulmine e ricavò il valore della circonferenza terrestre. Credente e religioso cattolico.
Maria Gaetana Agnesi (1718–1799, Matematica e Benefattrice)
Importante matematica, il risultato più prestigioso fu il volume "Instituzioni analitiche ad uso della gioventù italiana", che fu considerato come la migliore introduzione ai lavori di Eulero. Le è stato dedicato un cratere di 42 km su Venere. Si ritirò dalla vita pubblica per dedicarsi completamente ai poveri. Credente e devota cattolica.
Giuseppe Toaldo (1719–1797, Astronomo e Meteorologo)
Membro della Royal Society e di numerose accademie europee, pose le fondamenta della meteorologia come scienza autonoma. Studiò con particolare interesse l’elettricità atmosferica sviluppando l'installazione dei parafulmini. Gli è stato dedicato un asteroide. Credente e religioso cattolico.
Lazzaro Spallanzani (1729–1799, Biologo e Gesuita)
Considerato il "padre scientifico" della fecondazione artificiale e uno dei padri della biologia moderna. Fondamentali furono anche le sue ricerche sulla gastroenterologia. Gli è stato dedicato un cratere sul pianeta Marte. Credente e cattolico.
Luigi Galvani (1737–1798, Fisiologo, Fisico e Anatomista)
È ricordato oggi come lo scopritore dell'elettricità biologica e per diverse applicazioni dell'elettricità come la cella elettrochimica, il galvanometro e la galvanizzazione. Gli è stato dedicato un cratere lunare e un asteroide. Credente e cattolio era devoto terziario francescano.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
LA FEDE DI PERSONAGGI DELLO SPETTACOLO (89 messaggi, agg.: 10/05/2023 08:43)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:32. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com