È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



   
 
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

IL RAZZISMO E' UNA MALATTIA CURABILE

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2010 15:39
Email Scheda Utente
OFFLINE
30/01/2010 21:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Email Scheda Utente
Post: 7.484
Post: 4.343
Registrato il: 07/08/2006
Sesso: Femminile
Utente Master
OFFLINE
30/01/2010 21:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

"Gran brutta malattia il razzismo, più che altro strana: colpisce i bianchi e fa fuori i neri" (Albert Einstein)






Nounou
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce.
Blaise Pascal


Email Scheda Utente
OFFLINE
02/02/2010 17:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un prete scomodo 

di Luca Kocci 

in “il manifesto” del 30 gennaio 2010 

Lascia Castel Volturno, nel casertano, dopo 15 anni di intensa attività pastorale e sociale soprattutto a fianco degli immigrati, il missionario comboniano Giorgio Poletti: i superiori della sua congregazione lo hanno trasferito a Venegono Superiore, vicino Varese, in attesa di assegnargli una nuova destinazione. 

«La mia presenza a Castel Volturno non è mai stata semplice», spiega padre Poletti. «Fin quando fai beneficenza tutti ti applaudono; se inizi a lavorare per i diritti e non ti allinei all'autorità, civile o ecclesiastica, diventi fastidioso». 

Del resto già dom Hélder Câmara, il vescovo brasiliano che aprì il palazzo residenziale ai poveri, diceva: «Se do da mangiare ai poveri mi chiamano santo, ma se chiedo perché i poveri hanno fame dicono che sono un comunista».

«Comunista», a padre Giorgio, non l'hanno detto,
ma di
allontanarlo da Castel Volturno lo hanno chiesto in tanti, uomini di Chiesa e di Stato.  

La prima volta nel 2003, durante le proteste contro la legge Bossi-Fini e le retate anti-immigrati della polizia: il vescovo di Capua, monsignor Bruno Schettino - da poco promosso presidente della Commissione episcopale per le migrazioni e quindi membro del Consiglio permanente della Cei - propose invano al Consiglio presbiterale della diocesi di chiedere ai comboniani l'allontanamento di Poletti e del suo confratello Franco Nascimbene, principali animatori delle iniziative di quei mesi;

poi, l'allora sindaco di Castel Volturno, il forzista Antonio Scalzone - probabile candidato sindaco del centrodestra anche alle elezioni della prossima primavera al grido «siamo pronti anche noi a fare la guerriglia per difendere il nostro territorio, come a Rosarno» - denunciò alla procura il missionario e chiese al ministro dell'Interno Beppe Pisanu di «prendere provvedimenti per garantire ordine e sicurezza pubblica messa a rischio da padre Poletti». 
 

Richieste rispedite sempre al mittente, fino a qualche settimana fa.

«Per molti anni l'ex generale dei comboniani mi ha sostenuto - spiega – ora sono cambiati alcuni equilibri interni alla congregazione, le pressioni esterne sono aumentate, quindi vado via.
Del resto - aggiunge - sono rimasto 15 anni, per noi religiosi è tanto». 

Emiliano, missionario in Mozambico, quando torna in Italia padre Giorgio chiede di lavorare tra gli immigrati e nel 1995 arriva a Castel Volturno dove fonda la comunità dei comboniani che diventerà una delle più attive in Italia, come lo è oggi: distribuzione di vestiti e generi alimentari ai poveri, accoglienza di donne straniere in difficoltà e vittime della tratta, asilo per i bambini, doposcuola, pastorale per gli immigrati.

E azione di denuncia delle collusioni camorra-criminalità-imprenditoria, battaglie per i diritti dei migranti che dalla periferia di Castel Volturno assumono un rilievo nazionale.
 

Come nell'estate del 2003, quando Poletti, insieme a Nascimbene, si incatena per 10 giorni davanti alla Questura di Caserta per protestare contro l'operazione «Alto impatto»: una serie di retate contro gli immigrati che, spiega padre Giorgio, hanno portato alla «criminalizzazione di tutti gli immigrati con rastrellamenti spesso ingiustificati da parte delle forze dell'ordine in applicazione della legge Bossi-Fini».  

Vescovo e sindaco si infuriano, ma la protesta continua e anzi si espande: in tutta Italia si organizzano manifestazioni di fronte alle prefetture contro la Bossi-Fini e Poletti coinvolge gruppi, preti, religiosi e una dozzina di vescovi, fra cui Tettamanzi di Milano e Nogaro di Caserta, per chiedere la revisione della legge e la chiusura degli allora Cpt, ma anche il
riconoscimento del diritto d'asilo, la velocizzazione delle procedure di regolarizzazione e di ricongiungimento
familiare. 

Immigrazione e guerra: un legame evidente. «L'emigrazione - spiega Poletti - è la conseguenza della pessima distribuzione delle ricchezze» e delle guerre che si fanno per conservare tale ingiustizia planetaria.

E allora, insieme ai comboniani del sud Italia, nel 2004 scrive ai vescovi
perché dicano «una parola forte contro tutte le guerre: quella contro i poveri, quelle fatte con le armi e quella contro il nostro pianeta».

Poi, con don Ciotti, don Bizzotto, don Gallo e padre Zanotelli,
 un'altra lettera alla Cei perché, all'indomani del massacro di Falluja, in Iraq, ritirino i cappellani militari «che in questo momento sono, assieme ai soldati, di fatto parte della coalizione responsabile di quanto sta avvenendo». 

18 settembre 2008: davanti la sartoria Ob Ob Exotic Fashion di Castel Volturno, i killer della camorra sparano 130 colpi di pistola e di kalashnikov e uccidono sei immigrati dal Togo, dalla Liberia e dal Ghana che si guadagnavano da vivere nei campi e nei cantieri edili per 20-25 euro al giorno.

Il giorno dopo scoppia la rivolta degli immigrati, subito sedata da padre Giorgio e da Fabio Basile, del centro sociale Ex Canapificio di Caserta, che mediano con il questore Carmelo
Casabona.  

Il ministro Maroni manda i militari a presidiare il territorio, la stampa parla di regolamento di conti fra bande rivali - ma nessuna delle vittime era collegata ai clan – mentre Poletti, e anche Roberto Saviano, avanza altre ipotesi, legate ai progetti di riqualificazione del litorale domizio:

«Arriveranno tanti soldi che fanno gola a molti - spiega - Il traffico e lo spaccio di droga muovono molto denaro, ma anche questi programmi sono un grande affare per la criminalità e per i potentati economici.
Se la camorra e alcuni imprenditori puntano alla riqualificazione della Domiziana per fare soldi e gli immigrati sono considerati un ostacolo, allora i soldati dei clan sparano e uccidono per intimidirli e farli allontanare».  

Ancora un intreccio: camorra, politica e imprenditoria.


«Chi comanda a Castel Volturno? La camorra, l'amministrazione comunale, o i Coppola?» - la potente famiglia di costruttori edili (la cui rampolla, Cristiana, è ora vicepresidente di Confindustria), che a Castel Volturno costruirono un mega complesso residenziale abusivo, il Villaggio Coppola Pinetamare, ora demolito: 8 palazzoni a pochi passi dal mare su una superficie di 800mila metri quadrati prima occupata da una bellissima pineta -, chiedeva la prima domanda di un provocatorio questionario distribuito anni fa ai cittadini insieme a Black and White, il giornale dei comboniani di Castel Volturno. 
 

Poco più di un anno fa, il violento sgombero dell'American Palace, dove vivevano un centinaio di immigrati. «Un'operazione spinta, probabilmente, dagli interessi tesi a ridurre la presenza degli immigrati, magari per lasciare il posto ad una nuova speculazione edilizia», denunciano i centri sociali. E Poletti, insieme ai sacramentini di Caserta: gli immigrati «sono neri, poveri e cercano di sopravvivere in un mondo dove li si vuole 'buttare a mare'.
 È una storia vecchia che si ripete quando si intravede il denaro, e in futuro ne arriverà molto per la realizzazione delle opere dell'accordo di
programma», ovvero «il nuovo impero dei Coppola, che
dopo aver distrutto l'ambiente, ora dovrebbero ricostruirlo». 

Sei mesi fa l'iniziativa contro il pacchetto sicurezza partita da Castel Volturno e realizzata in tutta Italia: la distribuzione nelle piazze dei «permessi di soggiorno in nome di Dio».

«In un mondo che
non riconosce dignità e possibilità di vita agli immigrati che vengono a chiedere le briciole al lauto banchetto dell'Europa», spiega Poletti, «noi diciamo che Dio è dalla loro parte e chiama noi alla conversione, all'accoglienza e alla condivisione. 

Il Vangelo, che troppo spesso abbiamo anestetizzato e reso insignificante, ci porta a questa scelta». «Nel Paese è in atto una vera e propria offensiva contro gli immigrati, basta vedere quello che è successo a Rosarno pochi giorni fa - aggiunge - Le forze dell'ordine (guidate ancora dal questore Casabona, trasferito a Reggio, ndr), che hanno difeso gli immigrati, in realtà li hanno mandati via da Rosarno: significa difendere i loro diritti?  

Il punto di partenza di questa aggressione generale è l'approvazione del pacchetto sicurezza: l'immigrazione clandestina è diventata un reato, e vogliono portare avanti questa politica».

 Da Rosarno, molti sono tornati a Castel Volturno, da dove erano partiti alla volta della Calabria alla ricerca di lavoro.

«A Castel Volturno non c'è nessuna emergenza dovuta al sovraffollamento, sono solo tornati quelli che già c'erano», dicono oggi i comboniani che, anche senza padre Giorgio, continuano le attività e le battaglia per i diritti: bisogna «estendere la regolarizzazione a tutti i lavoratori a cominciare dai braccianti agricoli, recepire la direttiva europea che consente al
lavoratore sfruttato e senza permesso di soggiorno di denunciare il suo datore di lavoro e ottenerecosì il documento» e «smettere di rinchiudere nei Cie lavoratori senza permesso di soggiorno».


E Poletti, che farà?

«Starò fermo per un periodo, poi vedremo. Vorrei continuare a lavorare con gli
immigrati, anche se non più a Castel Volturno».

[Modificato da ®@ffstef@n 02/02/2010 17:34]
Email Scheda Utente
Post: 3
Post: 3
Registrato il: 29/01/2010
Città: ALBAVILLA
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
03/02/2010 15:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

la medicina più potente, per il razzismo e tutto il male
Caro coetaneo, credo che la miglior medicina per il razzismo ( come per tutte le altre discriminazioni, che tutti, chi più  e chi meno abbiamo) è una sola: l'AMORE!
Difatti l'Amore non guarda il colore della pelle, né la nazionalità, né altra caratteristica della carne; anzi, quella è una discriminazione assolutamente da condannare. Giacché chi ama l'Amore guarda al cuore e non all'apparenza.

                                                                  [SM=g1380261]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com