Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Per Diego Baratono da Cono.Marmo

Ultimo Aggiornamento: 15/01/2010 13:51
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

10/01/2010 18:08
 
Quota

L'Utente Cono.Marmo ha proposto, in altra area del forum, il post indirizzato a Diego che segue.
Non essendo quella l'area giusta, l'ho spostato qui creando un "link" con la speranza che Diego lo veda e possa interloquire con il nuovo Utente.

"Premeso che:
- sono un "ricercatore indipendente", che ha pubblicato un "libello" "Candele nel buio", volutamente romanzato...
- le teorie sulla costruzione delle grandi piramidi di el-Giza, da più parti proposte, non hanno alcuna base scientifica DIMOSTRATA e credo ancora per molto tempo, non facilmente dimostrabile;
- sarebbe opportuno ragionare e riflettere con "modestia", prima di proporre "teorie" ancorché proposte da Università e Centri di Ricerca: la Conoscenza non sta nelle biblioteche, né può essere avallata per "convenzione statale", men che meno poi, se proposte da un "presentatore TV" che con la suggestione delle immagini, cerca di "darsi credibilità" spacciando BALLE SPAZIALI come "verità";
- non è assolutamente vera la teoria evoluzionistica dall'età della pietra a quella del ferro, passando da una pietra scheggiata ad una lama affilata in acciao inox;
- l'Umanità, compresa quella a stelle e strisce, non ha ancora posato "il piede" sulla Luna: non esiste ancora oggi la tecnologia per una simile impresa;
- le Religioni sono e restano un "aspetto sociopolitico" e in nessun caso hanno avuto origine dal contatto con un'entità Divina "esterna", né tantomeno sono "i costodi" di una qualche Verità Scientifica;
- i "marziani" non esitono, così come non esitono "umanoidi" che attraverserebbero il tempo e lo spazio per venire da Noi a farci cu-cù;
- il concetto di Geografia, non può essere "assegnato" agli antichi Egizi, dato che non si sono mai mossi dall'area geografica che li ha delimitati nel corso della storia;
- il concetto di "tempo", vale a dire calcolo sessagesimale del moto terrestre, che ha dato origine al calendario ecc. ancora oggi non è stato "compreso". Di fatti il "tempo" è una convenzione "utile" a stabilire i ritmi sociali, non certo quelli della Natura ch in ogni caso si "muove" secondo ritmi e criteri a Noi sconosciuti;
- non siamo "parenti" con Neanderthal, così come non esistono 5 razze di Umani, bensì UNA soltanto e solmente da circa 18.000 anni;

Tutto ciò premesso, in nessun caso è mia intenzione disturbare questo social network, sto solamente cercando il Signor Diego Baratono per un eventuale scambio di pareri sulle frequenze dei terremoti.

Con deferenza
Cono Marmo
"
[Modificato da Hotepibre 10/01/2010 18:12]
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
11/01/2010 08:14
 
Quota

Grazie Hotepibre per la gentilezza. Grazie Cono Marmo per aver preso in considerazione i miei studi sulla possibilità di prevedere i fenomeni tellurici. Non so se è possibile trattare la questione "terremoti" in "Egittophilia", dal momento che il nome del forum indicherebbe ben altri argomenti. Chiedo quindi allo staff come devo procedere. In ogni caso grazie a tutti per la vostra disponibilità, a presto Diego.
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
11/01/2010 11:09
 
Quota

Scusate l'intrusione. A me piacerebbe sapere CHI E' Cono Marmo.
Fa delle affermazioni così precise che mi piacerebbe capire dove trovano fondamento. Su quali studi o ricerche o se sono semplicemente delle sue conclusioni.

Grazie

Teie
OFFLINE
Post: 144
Post: 144
Registrato il: 05/12/2009
Suddito
st hr nb tAwy
imy-r rswt mr=f wsTn
11/01/2010 12:14
 
Quota

Hotepibre, 10/01/2010 18.08:

L'Utente Cono.Marmo ha proposto, in altra area del forum, il post indirizzato a Diego che segue.
Non essendo quella l'area giusta, l'ho spostato qui creando un "link" con la speranza che Diego lo veda e possa interloquire con il nuovo Utente.

"Premeso che:

- il concetto di Geografia, non può essere "assegnato" agli antichi Egizi, dato che non si sono mai mossi dall'area geografica che li ha delimitati nel corso della storia;

Cono Marmo
"



Bisogna vedere cosa intendi per "concetto di geografia" e per "muoversi dall'area geografica che li ha delimitati nel corso della storia".
secondo me in questa tua frase ci sono due errori.

Partiamo dalla definizione di geografia:
scienza che studia, interpreta, descrive e rappresenta la Terra, o parte di essa nei suoi aspetti fisici o antropici.
Esiste un papiro conservato al museo di Torino con disegnata una mappa delle miniere d'oro del re in Nubia;
esistono numerose descrizioni su papiri e su templi di spedizioni;
esistevano mappe catastali.

Per quanto riguarda il "movimento" i confini dell'Antico Egitto non sono mai stati definiti, gli egiziani si sono spinti fino alle oasi oltre il deserto occidentale, fino alla 5 cataratta a sud, ed hanno anche conquistato territoritori sirio-palestinesi ad est.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
11/01/2010 13:24
 
Quota

Vi invito volentieri a trattare l'argomento sul Forum. Non essendoci una sezione appropriata in senso stretto, proporrei quella di "Egittologia e Scienza", che indubbiamente è quanto di più vicino tra le sezioni disponibili.

Invito inoltre Cono.Marmo ad approfondire a riguardo delle affermazioni qui proposte, aprendo un'apposita discussione nella sezione denominata "Misteri Egizi". Sono certa che gli argomenti introdotti incontreranno l'interesse di un ampio pubblico, qui su EgiTToPhiLìa.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

11/01/2010 15:10
 
Quota

Mi permetto di notare, anche se il diretto interlocutore di Cono.Marmo dovrebbe essere Diego (cui il quesito è espressamente diretto), che le dichiarazioni del nostro nuovo amico (che invito peraltro a volerci far conoscenre qualcosa di se nell'apposita area di presentazione del forum) appaiono più come "provocazioni" che non dichairazioni vere e proprie.

Sarebbe infatti strano che si dichiari, al secondo alinea, che "sarebbe opportuno ragionare e riflettere con "modestia", prima di proporre "teorie" " e poi, ai due alinea successivi, si esprimano pareri quanto meno "fuori dal coro" non suffragati da giustificazione alcuna contrastando, perciò, proprio l'affermazione precedente.

Mi riferisco a:

"non è assolutamente vera la teoria evoluzionistica dall'età della pietra a quella del ferro..."


ed a:

l'Umanità, compresa quella a stelle e strisce, non ha ancora posato "il piede" sulla Luna...


...quest'ultima affermazione sottolineata ulteriormente da altra dichiarazione:

...non esiste ancora oggi la tecnologia per una simile impresa...


...difficile da intepretare alla luce se non del raggiungimento della luna (in cui si può anche non credere), quanto meno dall'esistenza di mezzi idonei ai viaggi nello spazio.

Accettando, quindi, l'intervento di Cono.Marmo come ottimo spunto per ulteriori discussioni, non posso che anch'io restare in attesa di sviluppi ed apporfondimenti eventualmente da tenersi , come suggerito da Kiya, nelle aree "Egittologia e Scienza" e/o "Misteri Egizi"
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
13/01/2010 08:28
 
Quota

Occhio ai terremoti di questi giorni ...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
13/01/2010 15:06
 
Quota

ovvero?
intendi dire che dopo il disastro di Haiti potrebbero seguirne altri, oppure si tratta di una velata insinuazione riferita ad altri sviluppi?
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
13/01/2010 16:42
 
Quota

Attenzione a non suggestionarci:i terremoti ed i disastri naturali ci sono sempre stati (alludo alle varie profezie ed alle sette che vorrebbero la fine del mondo ormai prossima).Ci sono persone che si divertrono a creare inutili allarmismi.
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
13/01/2010 16:56
 
Quota

L'argomento "terremoti" lo trovo ineressantissimo, specie per la possibilità che il fenomeno possa essere previsto. Mi auguro che ci rendiate partecipi della vostra discussione. Bè, l'entrata di Cono.Marmo è stata molto rumorosa, quasi un terremoto....Comunque per me, sulla luna, gli americani ci sono andati.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.