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IMPIANTO ELETTRICO

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2009 08:17
02/12/2009 15:28
 
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non arriva tensione al relè delle luci ana-abbaglianti
Ciao a tutti, sono da poco possessore di questo stupendo veicolo. Purtroppo solo dopo pochi giorni ( l'ho acquistato usato, ed è un modello del 2004) le luci abbaglianti e anabbaglianti si sono spente. Premetto che vista la mia professione di tecnico elettronico, speravo che la cosa fosse semplice da risolvere se non banale. Invece schema elettrico alla mano , dopo aver smontato lo scudo anteriore mi sono reso conto che girando il quadro di accensione si accendo le luci di posizione ant e post ma non arriva tensione alla bobina del relè luci. la cosa è strana visto che secondo lo schema elettrico, posizioni e ana-abbaglianti dipendono da un unico collegamento, che nel caso delle posizioni queste sono costantemente alimentate mentre per le altre i 12 volt vanno al commutatore sul manubrio. IL problema è in questi termini: al relè luci non arriva il comando proveniente da una centralina che poi è la stessa che serve ad alimentare il sistema di accensione della candela. dal filo di colore nero e bianco che va anche al diodo di ricircolo non arriva tensione che farebbe chiudere il contatto del relè che poi si auto alimenta grazie al diodo stesso. Che fare adesso . Qualcuno ha già avuto un simile problema e lo ha risolto ? GRAZIE anticipatamente per tutte le risposte.
N.B. portare direttamente tensione al relè da qualsiasi punto sotto chiave è una soluzione già pensata , ma io volevo ripristinare il tutto come in origine.

Maurizio
02/12/2009 23:38
 
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difetto impianto luci trovato
Ho risolto il problema, il filo nero e bianco proveniente dalla centralina si era rotto in un punto, e solo togliendo con pazienza il nastro nero che avvolge il cablaggio sono riuscito a scovarlo. Dalla centralina infatti usciva il consenso per il relè che come sappiamo , vedi altre discussioni, permette ai fari di accendersi solo a motore acceso.la stessa rottura era avvenuta ad un filo del rele indicatori direzioni , si era rotto poichè il cavo si era indurito. Devo ammettere che i cablaggi elettrici in generale non sono il massimo. Comunque lo smontaggio della carena e di altre parti è veramente facile, le plastiche non sono male e soprattutto non si deve combattere con diverse misure di viti al rimontaggio , ce ne sono solo due.
Grande Nasone !!!!
04/12/2009 08:17
 
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Ciao!
Fortunatamente finora non ho avuto problemi all'impianto elettrico... ti ringrazio però per l'informazione relativa allo stato dei cablaggi!
Nel mio ho la lancetta dell'indicatore carburante che fa le bizze: il galleggiante nel serbatoio è ok, però il fatto che la qualità dei cablaggi non sia eccelsa, mi fa venir voglia di verificarne lo stato anche nel mio (è del 2003!).
Buon versity!
Sandro


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Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
Summer: Hankook K425 - Winter: Hankook WinterIcept
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