È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

ASSUNZIONI

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2009 22:42
28/04/2009 14:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.486
Registrato il: 07/01/2005
Utente Veteran
OFFLINE
NINO LAGANA': RICEVO E PUBBLICO
Unione Italiana Lavoratori Pubblica Amministrazione
Libero Sindacato Ufficiali Giudiziari
Coordinamento Nazionale Ufficiali Giudiziari area C
Membro Fondatore dell’Union Internazionale des Huissiers de Justice
Membre Consultatif du Conseil Economique ed Social de l’O.N.U.
Membre de la Conference de la Haye- Membre du Conseil de l’Europe
Corso Umberto I°, 23, Napoli
Fax 0818045043


Roma 27/04/2009


Prot.n.:47

Ai Componenti degli Organismi Statutari


Oggetto: riunione del 27 aprle 2009-piante organiche



www.lisug.it/IMG/prot.47.09-piante_organiche.doc





Si è tenuta stasera, nell’aula verde del Ministero della Giustizia, la prevista riunione avente ad oggetto la rideterminazione delle piante organiche conseguente al taglio imposto dalla legge 133/2008.
L’Amministrazione, in premessa, ha annunciato di essere stata autorizzata ad assumere 7 informatici C1, 34 statistici C1 e 17 cancellieri C1.
Ha, inoltre, fatto presente che emanerà una circolare diretta agli Operatori Giudiziari B1 e B2 per la trasformazione del rapporto di lavoro da part-time a full-time.
Per quanto attiene alle assunzioni dei cancellieri C1, si attingerà alla graduatoria dei nostri 79 idonei.
Il tutto entro il 31 maggio.
La dr.ssa Miccichè ha poi illustrato il lavoro fatto per la rideterminazione delle piante organiche ( vedi allegato).
Si è aperta così la discussione che ha visto le OO.SS. chiedere l’esecuzione dei trasferimenti.
L’Amministrazione ha fatto presente di dover attendere perchè per circa 120 dipendenti potrebbero esservi problemi di soprannumero.
Per quel che ci riguarda, abbiamo fatto presente che non vi è alcun motivo per attuare i trasferimenti degli Ufficiali Giudiziari delle due aree in quanto la loro pianta organica è stata addirittura ampliata.
È venuto fuori così che il Sottosegretario è preoccupato per le scoperture che si verrebbero a creare al nord.
Abbiamo ribadito che l’accordo del 27 marzo 2007 è stato liberamente sottoscritto dalle parti e che la P.A deve improntare la sua attività a buona fede e rispettare gli accordi.
Un problema sono certamente gli LSU, soprattutto in Sicilia.
Il loro numero è veramente eccessivo e la loro assegnazione temporanea ha riflessi anche sul personale di ruolo, per motivi fin troppo ovvii.
La discussione, spesso aspra, ha poi spaziato sui temi più vari:FUA, riqualificazione, Abruzzo.
Abbiamo dovuto assistere a scontri tra sordi, a proposte esilaranti sul FUA ed a minacce ( o promesse?) di digiuni.
Preferiamo sorvolare su questi “dettagli”.
Quel che è stato chiaro è che l’Amministrazione non ha alcuna intenzione di procedere alla richiesta “ricomposizione” delle figure professionali spalmate su due aree.
Per quel che riguarda l’Abruzzo, su proposta del Capo Dipartimento, ci troveremo in quella Regione per discutere di quel che Amministrazione ed OO.SS. intendono fare in favore dei Colleghi che vi operano.
Alle ore 22 circa ci siamo aggiornati al 20 maggio.




Il Segretario Generale
nino laganà
ANNA e RENATO (Coordinatori ANGi-CICUG)
28/04/2009 19:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Anonimo
[Non Registrato]
Renato, se ho ben capito l'autorizzazione ci sarebbe solo per 17 cancellieri, giusto?
29/04/2009 00:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Maia
[Non Registrato]
In aggiunta al comunicato del LISUG postato da Renato, vado a postare anche quelli della FPCIGL e della CISLFP, sempre relativi all'incontro del 27 Aprile 2009.

E' interessante constatare che nei due comunicati che vado a postare si aggiunge il riferimento (a quanto pare omesso nel comuicato Lisug) della richiesta di assunzione per i restanti 79 idonei.

Inoltre nel comunicato FPCGIL si fa un chiaro riferimento alla stranasituazione come quella dello scorso anno in cui idonei in graduatoria in Sardegna sono stati mandati in Calabria nonostante la presenza di idonei nella graduatoria calabrese

La situazione comunque non è chiara


::::::::::::

FPCGIL

Comunicato incontro 27 aprile - piante organiche

Alle lavoratrici e ai lavoratori
della Giustizia


Si è svolta ieri la prevista riunione con l'Amministrazione sulle piante organiche provvisorie: l'amministrazione, nonostante avessimo richiesto la documentazione con anticipo, ci ha fornito solo durante la riunione un documento illustrativo di modifica alle piante organiche. Tale documento, che non entra nel merito delle specifiche piante organiche, rappresenta un tentativo fallimentare da parte dell'amministrazione di limitare i danni dei tagli relativi alla legge 133.

Ha inoltre comunicato che è giunta l'autorizzazione della funzione pubblica alla trasformazione dei rapporti di lavoro dei B1 e B2 da part time a full time, nonché l'autorizzazione all'assunzione, dalle graduatorie ancora valide, di 7 esperti informatici, 34 statistici, e 17 cancellieri C1, da individuare dalla graduatoria del concorso di ufficiali giudiziari; inoltre è stata chiesta l'autorizzazione alla funzione pubblica per l'assunzione dei restanti 79 idonei ufficiali giudiziari ancora in graduatoria, da inquadrare come cancellieri C1.

Relativamente all'ultimo punto abbiamo espresso la nostra soddisfazione per le nuove assunzioni, che chiedevamo da tempo, ma abbiamo chiesto all'amministrazione di evitare situazioni spiacevoli come quelle dello scorso anno in cui idonei in graduatoria in Sardegna sono stati mandati in Calabria nonostante la presenza di idonei nella graduatoria calabrese; abbiamo inoltre chiesto di evitare sperequazioni con gli idonei che hanno preso servizio negli anni passati, in modo che non risulti che chi è più basso in graduatoria abbia maggiori possibilità di scelta di chi è stato immesso in servizio negli scorsi anni.

Per quanto concerne le piante organiche abbiamo rilevato che l'operazione è del tutto teorica, non serve a limitare i danni gravissimi della legge 133 e non tiene conto, per espressa ammissione dell'Amministrazione, dei posti da assegnare agli ex lsu stabilizzati, ai lavoratori b1 e b2 che trasformano il rapporto in full time, né degli interpelli non ancora eseguiti.
A detta dell'amministrazione, con queste piante organiche, molti lavoratori tra i succitati, in alcune città si troverebbero in soprannumero.

Per quanto ci riguarda, dopo aver stigmatizzato l'operazione in quanto totalmente inutile in vista di piante organiche definitive da redigere con il nuovo C.I., abbiamo comunicato che i lavoratori in questione devono avere garantita la stessa sede a cui sono assegnati o nella quale sono stati trasferiti.

Sui tempi di sblocco dei trasferimenti l'amministrazione, che l'11 febbraio per bocca del Ministro aveva garantito la risoluzione in 3 gg., mentre nell'ultima riunione per bocca del sottosegretario aveva preso l'impegno a risolvere tutto entro il 30 aprile, si è impegnata per l'ennesima volta, dando alcune date imprecise e contrastanti, e ha rinviato la questione a dopo il 20 maggio, data nella quale ci fornirà uno schema dettagliato di piante organiche.

Abbiamo contestato all'amministrazione la totale passività con cui ha accettato dei tagli che porteranno inevitabilmente alla paralisi degli uffici giudiziari nonché al blocco di qualsiasi prospettiva di carriera per il personale.

Su questa questione è emerso da chiare affermazioni che l'Amministrazione non ha alcuna intenzione di rispettare il CCNL e dunque ricomporre i profili professionali tramite la riqualificazione; l'intenzione dell'Amministrazione è quella di fare un nuovo ordinamento professionale dividendo nuovamente le figure professionali che oggi sono a cavallo di due aree, e prevedendo in seguito solo un migliaio di passaggi dalla II alla III area.

Abbiamo ribadito come ciò, oltre a essere una grave violazione contrattuale, troverà la ferma opposizione della FPCGIL e del personale e che si adotteranno tutte le forme di lotta per contrastare tale operazione.

Abbiamo infine chiesto conto all'Amministrazione delle nostre richieste in merito alla violazione del principio del 51% per il fua e alla situazione degli uffici abruzzesi: sulla prima questione il Sottosegretario ha dichiarato di aver mandato l'accordo alla Funzione Pubblica essendo cosciente che non raggiungeva il 51%, con delle motivazioni bizzarre e confuse; ciò a nostro avviso porterà inevitabilmente a ritardi nell'erogazione del Fua, in quanto l'accordo inviato alla Funzione Pubblica non è valido: le responsabilità dell'Amministrazione, anche in questo caso, sono gravissime.

Sulla questione Abruzzo invece il Capo Dipartimento ha dato la sua disponibilità a fare un incontro con le OO.SS nazionali e territoriali suggerendo di effettuare lo stesso nelle prossime settimane direttamente all'Aquila.

In considerazione della gravità delle questioni negative emerse e dell'atteggiamento di chiusura totale a ogni forma di confronto serio dell'Amministrazione crediamo che sia necessaria una grande mobilitazione dei e invitiamo tutti a partecipare alle manifestazioni ed agli incontri programmati per le prossime settimane a cominciare dalla Giornata Nazionale per la Giustizia che si terrà a Roma, presso il Centro Congresso Frentani, Via dei Frentani 4, il prossimo 5 maggio alle ore 14,30.


La coordinatrice Nazionale
FP CGIL Organizzazione Giudiziaria
Nicoletta Grieco


:::::::::::::

Amministrazione Giudiziaria
77 - Piante organiche - I risultati dell'incontro di oggi
Amministrazione Giudiziaria
Lunedì 27 Aprile 2009 22:00
Si è svolto stasera il programmato incontro sulle nuove piante organiche. Nel corso della riunione l’amministrazione:

1. ha fornito alle oo. ss. un documento, che pubblichiamo, contenente la indicazione dei criteri seguiti per la determinazione delle nuove piante organiche;

2. ha comunicato di aver ricevuto l’autorizzazione ad assumere 7 esperti informatici C1, 34 statistici C1 e 17 cancellieri C1

3. ha informato che per gli altri idonei al concorso per cancelliere C1 ha già chiesto l’autorizzazione all’assunzione;

4. ha annunciato di aver avuto l’autorizzazione alla trasformazione in full time del rapporto di lavoro dei 277 operatori B1 e B2 assunti in part time;

5. ha precisato che circa 120 tra i trasferiti (appartenenti a varie figure professionali) risultano “perdenti posto” ossia subiranno, con la pubblicazione delle nuove piante organiche, la soppressione del posto cui sono stati trasferiti.

Nel corso della riunione la CISL:

1. ha invitato l’amministrazione a valutare la opportunità di affrontare il problema della eliminazione degli esuberi non sulla base di piante organiche provvisorie, come quelle che stanno per essere definite, ma sulla base delle piante organiche definitive che, come è noto, saranno individuate all’esito della sottoscrizione del nuovo contratto integrativo;

2. ha chiesto di discutere della posizione dei 120 trasferiti “perdenti posto” in una apposita riunione, al fine di valutare, dati certi alla mano, la possibilità di trasferire gli stessi in altri uffici della stessa sede (città) ovvero, ma solo su base volontaria, in uffici dello stesso distretto o di altro distretto;

3. ha invitato l’amministrazione a considerare, nella determinazione delle piante organiche, la specificità dei singoli territori, prendendo spunto dalla drammatica situazione del Tribunale di S. Maria Capua Vetere che ha provveduto a documentare con inconfutabili dati statistici.

La riunione è stata rinviata al prossimo 20 maggio, ore 10.00. In tale riunione l’amministrazione fornirà i dati definitivi sugli esuberi e, salvo imprevisti, a partire da tale si dovrebbe dare esecuzione ai trasferimenti già disposti e trovare la soluzione per i “perdenti posto”.

Vi terremo informati.




29/04/2009 00:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Maria
[Non Registrato]
Scusate l'intervento precedente è mio erroneamente ho scritto "maia"
29/04/2009 11:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.486
Registrato il: 07/01/2005
Utente Veteran
OFFLINE
MESSAGGIO PER MARIA
MARIA, PER FAVORE PUOI CONTATTARMI?, ANCHE VIA E-MAIL.

renatogiuseppe.lamanna@virgilio.it OPPURE AL CELL 333-8549758.
[Modificato da CICUG 29/04/2009 11:35]
ANNA e RENATO (Coordinatori ANGi-CICUG)
29/04/2009 13:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.487
Registrato il: 07/01/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re: MESSAGGIO PER MARIA
CICUG, 29/04/2009 11.34:

MARIA, PER FAVORE PUOI CONTATTARMI?, ANCHE VIA E-MAIL.

renatogiuseppe.lamanna@virgilio.it OPPURE AL CELL 333-8549758.




Ti chiedevo di chiamarmi semplicemente perchè questo sito non ha mai postato notizie se queste non rivestono un carattere di ufficialità.
Dunque, proviamo a fare il punto.

1. le assunzioni già autorizzate, sono 17 (suppongo che con una percentuale di rinuncie pari al 30%) la graduatoria "scivolerà" di circa 25/26 posti, per cui la "lista di attesa si riduce;

2. la richiesta dell'autorizzazione ad assumere gli ulteriori 79 idonei, è stata inoltrata dal Ministero, quindi al momento si è in fase di attesa della decisione della Funzione Pubblica.

La notizia era già stata data dai sindacati (tutti) ieri, mentre io (non essendo un sindacalista di professione) per la parte relativa alla richiesta di autorizzazione, ho preferito ricevere, prima, conferma direttamente dalla voce dei partecipanti alla riunione.
La richiesta dell'autorizzazione ad assumere gli ulteriori idonei è stata effettivamente fatta, ma vi ricordo che è una semplice richiesta per adesso (voglio evitare inutili delusioni).
Ma, a questo punto penso che sia solo questione di tempo, ma entro il prossimo anno (presumo) questa annosa vicenda volgerà al termine.
Per ora non ci rimane che incrociare le dita, tenendo i piedi (come al solito) ben ancorati a terra.
ANNA e RENATO (Coordinatori ANGi-CICUG)
29/04/2009 18:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Maria
[Non Registrato]
Caro Renato

Ti posso assicurare che la mia precisazione non voleva sollevare alcun tipo di polemica nei cofronti del tuo precedente messaggio, si trattava solo di aggiungere un piccolo elemento che per noi riveste a questo punto un certo valore, visto che risultava essere riportato sui due comunicati sindacali.
Anch'io ho sentito sia i rappresentanti della FPCGIL che della CISL per capire che tipo di valore avessero le notizie scaturite dal famoso incontro del 27 - 04 -09. Entrambi gli interlocutori mi hanno confermato che è intenzione del Ministero procedere all'assunzione di tutti.

E' chiaro che per i restanti 79 si tratta solo di richiesta di autorizzazione, perciò adesso si dovrà vedere come questa situazione si andrà a collegare con quella relativa alla scadenza del termine del 30 giugno 2009 e della successiva validità della graduatoria al 31 dicembre 2009.

29/04/2009 18:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.488
Registrato il: 07/01/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Maria , 29/04/2009 18.07:

Caro Renato

Ti posso assicurare che la mia precisazione non voleva sollevare alcun tipo di polemica nei cofronti del tuo precedente messaggio, si trattava solo di aggiungere un piccolo elemento che per noi riveste a questo punto un certo valore, visto che risultava essere riportato sui due comunicati sindacali.
Anch'io ho sentito sia i rappresentanti della FPCGIL che della CISL per capire che tipo di valore avessero le notizie scaturite dal famoso incontro del 27 - 04 -09. Entrambi gli interlocutori mi hanno confermato che è intenzione del Ministero procedere all'assunzione di tutti.

E' chiaro che per i restanti 79 si tratta solo di richiesta di autorizzazione, perciò adesso si dovrà vedere come questa situazione si andrà a collegare con quella relativa alla scadenza del termine del 30 giugno 2009 e della successiva validità della graduatoria al 31 dicembre 2009.





Tengo a precisare che la mia non è per niente una polemica, solo che avevo evitato di scrivere delle "intenzioni del Ministero" per non alimentare illusioni in chi ancora dopo 5 anni attende ancora (se hai seguito dall'inizio, saprai che di proclami in 5 anni ne abbiamo avuti a non finire, e fin dal primo anno).
Solo per questo volevo sentirti, solo per modificare il messaggio, poi vedendo che un pò tutti l'avevano già pubblicato l'ho fatto anche io.
Tutto quì.
p.s. non vivo di sindacato ma del lavoro che spero farai anche tu, quindi tengo più a cuore i ragazzi che i proclami (naturalmente, non mi riferisco a te ma solo a chi vive di proclami). Tutto quì.
ANNA e RENATO (Coordinatori ANGi-CICUG)
05/05/2009 07:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Bari
[Non Registrato]
Ciao Renato,
17 posti sono pochi, purtroppo, ma, almeno credo, sono indice di una volontà a non chiudere definitivamente le porte.
Al momento non si sa nulla sulla ripartizione delle assunzioni autorizzate, vero? Potremmo provare a fare un censimento per capire quanti dei rimanenti idonei sono ancora "interessati".
05/05/2009 19:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.489
Registrato il: 07/01/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Bari, 05/05/2009 7.28:

Ciao Renato,
17 posti sono pochi, purtroppo, ma, almeno credo, sono indice di una volontà a non chiudere definitivamente le porte.
Al momento non si sa nulla sulla ripartizione delle assunzioni autorizzate, vero? Potremmo provare a fare un censimento per capire quanti dei rimanenti idonei sono ancora "interessati".




assolutamente niente, oltre quello che ho scritto.
ANNA e RENATO (Coordinatori ANGi-CICUG)
06/05/2009 10:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
_Annarita_
[Non Registrato]
Ancona
Ho telefonato all'Ufficio Concorsi e l'unica cosa che sono riuscita a sapere è che dalla graduatoria del distretto Ancona - Perugia- L'Aquila - Campobasso chiameranno 2 persone, il 52 ed il 53 (io sono ancora lontana) e che comunque tutte le sedi disponibili sono nel nord Italia.
Anna
06/05/2009 10:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.490
Registrato il: 07/01/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Ancona
_Annarita_, 06/05/2009 10.39:

Ho telefonato all'Ufficio Concorsi e l'unica cosa che sono riuscita a sapere è che dalla graduatoria del distretto Ancona - Perugia- L'Aquila - Campobasso chiameranno 2 persone, il 52 ed il 53 (io sono ancora lontana) e che comunque tutte le sedi disponibili sono nel nord Italia.
Anna




Può darsi, ma non penso che in questo momento si sappia già qualcosa sulle sedi.
ANNA e RENATO (Coordinatori ANGi-CICUG)
07/05/2009 12:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Bari
[Non Registrato]
Al ministero mi hanno detto che anche per il distretto Bari - Potenza hanno chiamato due persone.
07/05/2009 23:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Giuli 73
[Non Registrato]
hanno chiamato? Ma per quale data devono firmare a Roma? L'hanno già fissata?
08/05/2009 15:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.491
Registrato il: 07/01/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Giuli 73, 07/05/2009 23.30:

hanno chiamato? Ma per quale data devono firmare a Roma? L'hanno già fissata?



Mi ha appena chiamato Catia Ferro (35 in graduatoria in Calabria).

La raccomandata le è arrivata (in Calabria dovrebbero assumere 2 persone, la 35 e la 36).

La convocazione è per giorno 12 e la presa di servizio sarà il 18 (quindi tempi strettissimi).

I posti sono tutti al Nord:

11 Milano; 1 Torino; 1 Brescia; 1 Bergamo; 1 Busto Arsizio; 1 Trieste; 1 Venezia.

Prego chi ha ricevuto la raccomandata di chiamarmi o di postare le sue risultanze.
ANNA e RENATO (Coordinatori ANGi-CICUG)
12/05/2009 07:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Bari
[Non Registrato]
Ripropongo l'ultima situazione pubblicata su questo sito, relativa agli idonei rimasti per distretto:

Puglia - 12
Roma - 5
Marche - 13
Calabria - 42
Toscana - 28

Mi chiedo, visto che a quanto sembra le chiamate sono di due unità a distretto, come intendano ripartire i 7 posti che comunque sono ulteriormente previsti (2 chiamate x 5 distretti = 10 chiamati).
Renato, tu hai qualche indicazione al riguardo?
Prego chiunque abbia notizie su eventuali rinunce di postarle.. cerchiamo di mantenerci il più aggiornati possibile.
12/05/2009 21:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.492
Registrato il: 07/01/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Katia Ferro mi ha trasmesso immediatamente il messaggio con gli aggiornamenti (mi scuso se posso riportarlo solo adesso).
dunque:
su 17 chiamati se ne sono presentati solo 11, quindi vi sono state 6 rinunce (4 per la graduatoria toscana e 2 in quella del lazio).

Per rispondere al post precedente, vi riporto a quanto detto ogni anno ad ogni assunzione, le assunzioni sono state sempre proporzionali al numero di posti messi a concorso nei singoli distretti (AD ES. IN TOSCANA CI SONO SEMPRE STATE PIU' ASSUNZIONI RISPETTO, AD ES. CHE IN CALABRIA).
ANNA e RENATO (Coordinatori ANGi-CICUG)
12/05/2009 22:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Pescara
[Non Registrato]
Da quello che leggo, per la graduatoria Marche, i due idonei convocati oggi hanno accettato? Sono previste a breve altre chiamate?
13/05/2009 06:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.493
Registrato il: 07/01/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Pescara, 12/05/2009 22.12:

Da quello che leggo, per la graduatoria Marche, i due idonei convocati oggi hanno accettato? Sono previste a breve altre chiamate?




Sembra che abbiano accettato entrambi.
Il ministero ha già chiesto l'assunzione dei restanti idonei, penso che la maratona non si ferma quì, ma sicuramente non a tempi brevissimi, naturalmente tutti gli uffici sono carenti e chiedono la copertura dei posti in tempi brevi, ma visti i nostri trascorsi, sui tempi non possiamo fare nessuna previsione.
ANNA e RENATO (Coordinatori ANGi-CICUG)
13/05/2009 18:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Giuli 73
[Non Registrato]
Vorrei capire: l'autorizzazione per le assunzioni ha un termine che è stato fissato quest'anno al 30giugno o sbaglio?

E' possibile che autorizzino più altre assunzioni per gli idonei residui? Penso di no, o sbaglio?

Dato che la graduatoria scade a dicembre, dobbiamo quindi di nuovo aspettare una nuova proroga di questa?

Per favore Renato spiegami il sistema
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com