Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

LA RIVOLUZIONE DI UTENA

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2009 23:13
OFFLINE
Post: 3.280
Città: MODENA
Età: 73
Sesso: Femminile
SEGUACE DI OXIDO
25/04/2009 00:36

- Shōjo Kakumei Utena
Tratto dallo shojo di Chiho Saito e animato da un gruppo di artisti giapponesi Be-papas.
Le animazioni constano di una serie per la TV di 39 episodi suddivisi in 3 saghe:
- saga dell consiglio degli studenti episodi dal 1 al 12
- saga della rosa nera episodi dal 13 al 24
- saga di Akio Ohtori

e un film d’animazione La rivoluzione di Utena - Apocalisse adolescenziale.

La serie TV e il film di animazione potrei definirle due visioni parallele.
Nella prima, la storia è molto più velata e “tranquilla” nella seconda sono molto più marcati i caratteri sessuali della storia, per molti tratti Lesbo.
Le stesse scene di nudo, pur non mostrando dettagli quali capezzoli o peli pubici, sono integrali e palesi, nella serie, invece, tutto viene sottinteso per quanto possibile, e quando non., amabilmente celato da capelli.


La serie Tv
Protagonisti :

Utena Tenjo: la protagonista della storia, è una ragazza rimasta orfana di entrambi i genitori in giovane età e si ritrova a frequentare la prestigiosa accademia Ohtori.
Il profilo di Utena viene abbozzato inizialmente con un flashback caratterizzato da animazione molto elementare (una sorta di teatrino) di parte della sua storia passata, quanto basta per spiegare la decisone della protagonista di vestire i panni di un principe, e non dal punto di vista del vestiario (infatti Utena veste con la divisa maschile e non quella femminile) ma anche secondo gli ideali che lei ipotizza essere stati quelli del principe che la salvò dalla morte, coraggio, lealtà, spirito di sacrificio. Questo cartone animato nel cartone animato, favoleggia appunto l’incontro tra Utena ed il suo principe, la promessa di rincontrarci e il dono dell’anello con il sigillo della rosa come mezzo attraverso il quale Utena riuscirà a ricongiungersi al suo principe.

Wakaba: la migliore amica di Utena, ragazza molto solare ed estroversa che esprime il suo affetto con moltissimi contatti fisici, spesso quasi dubbi. Di animo sensibile, verrà ferita da uno dei membri del consiglio studentesco, sarà per difendere il suo onore che Utena sfiderà Sayonghi ed entrerà a far parte dei contendenti.

Anthy Himemiya: è la sposa della Rosa, una misteriosa ragazza dalla pelle scura (possibile origine indiana) e dai tratti delicati, che Utena incontra nel giardino delle rose interno alla scuola.
Il carattere di Anthy è remissivo e molto posato, nell’evolversi della storia, spesso questa remissione provocherà tensioni con Utena che la vorrebbe più libera ed indipendente.

I componenti del consiglio studentesco: sono stati selezionati e dipendono dagli ordini del confine del mondo, che comunica con tutti tramite lettere, almeno in un primo tempo.
Kyoichi Saionji è il vicepresidente del Consiglio Studentesco, oltre che miglior amico di Toga e capitano del club di kendo. È il primo duellista che si scontrerà con Utena, perderà la sposa della rosa, Anthy Himemiya, che, nonostante ne sia nel profondo innamorato, tratta con estrema violenza e gelosia.

Toga Kiryū è il presidente del Consiglio Studentesco. Il più bel ragazzo ed anche il più gran rubacuori della scuola, attende nell’ombra, il suo atteggiamento è di completa osservazione, no sfida un avversario fino a che non comprende un metodo con il quale ottenere i risultati che si è prefissato. Si innamorerà di Utena perdutamente, rischiando di contrastare il volere del confine del mondo.
Juri Arisugawa è il capitano del club di scherma dell’accademia, oltre ad essere una delle studentesse più rispettate dall’intero corpo studentesco. È segretamente innamorata di una studentessa Shiori
Miki Kaoru è uno dei più talentuosi studenti dell’accademia, oltre ad essere uno dei membri del Consiglio Studentesco e pianista di grande successo. Si innamora profonda mente di Anthy Himemyia e grazie a questo riesce dapprima ad avviciniare Utena, poi a diventarne amico.
Nanami Kiryū è la sorella di Tōga. È da sempre innamorata del fratello, e farà di tutto per distogliere le attenzioni del fratello da Utena.
Ruka Tsuchiya era il capitano della squadra di scherma prima di Juri, abbandonò a causa di una malattia, rientrerà solo nella seconda saga a far parte del consiglio studentesco. .

Inoltre

Akio Ōtori è il fratello maggiore di Anthy, e sostituto del preside dell’Accademia. A partire dalla seconda saga, assume un ruolo la cui importanza aumenta da puntata a puntata. Farà innamorare di se Utena, ha un legame molto particolare con la sorella. Come lui stesso spiegherà a Utena, il suo nome deriva dalla forma giapponese del nome Venere, la Stella del Mattino, che spesso viene identificata con Lucifero.

Questa è la frase che viene ripetuta dai rappresentanti del consiglio studentesco mentre prendono l’ascensore per accedere alle sale a loro riservate in esclusiva….
« Se il guscio dell'uovo non si spezza il pulcino morirà senza essere nato. Il mondo è l'uovo di cui noi siamo i pulcini, se non spezziamo il guscio del mondo moriremo senza essere nati. Spezziamo dunque questo guscio per poter rivoluzionare il mondo! »
a quanto ho capito si tratta di una citazione da “Demian” di Hesse


trama:
Utena Tenjo frequenta la prestigiosa accademia Otori.
Utena è una ragazza particolare, veste l’uniforme maschile e non quella femminile per sua personale scelta, la scelta di divenire un principe. Scelta che risale ad un suo periodo buio. Dopo la morte dei genitori, il suo desiderio di morire era talmente forte da farle rifiutare la vita e rinchiudersi lei stessa in una bara, un ragazzo, un principe, la salverà da tutto questo mostrandole qualcosa e lasciandole un anello con il sigillo della rosa, come strumento per potersi ricongiungere in futuro.
Quindi Utena, per scelta, decide di vestire i panni del principe che l’aveva salvata dal mero abbandono alla morte, fino al giorno in cui, grazie all’anello si sarebbero nuovamente incontrati.
Un giorno, nel tentativo di difendere un offesa subita da una amica, e la violenza subita da una perfetta sconosciuta amante delle rose, si ritrova a combattere in una particolare arena, e a conquistare, con la vittoria nel combattimento contro Saionji, la sposa della rosa.
Ancora all’oscuro delle reali trame celate dietro al possesso della sposa della Rosa, la nostra Utena, si muove e combatte per i più puri ideali, tanto da risvegliare la coscienza addormentata di Dios (il principe dormiente nel castello rovesciato sopra l’arena degli incontri) che la aiuterà in più e più scontri.
Dios aveva scelto lei …Lei era la prescelta per ereditare il “potere di rivoluzionare il mondo”.

Nella prima saga, Utena affronterà tutti i componenti del consiglio studentesco, ad eccezione di Ruka, sconfiggendoli. Il rapporto con Anthy andrà consolidandosi, mostrando caratteri di pura amicizia.
Nella seconda saga compare il fratello di Anthy, Okio, personaggio bifronte, se di giorno con Utena è l’amoroso e premuroso fratello dell’amica Anthty di sera diventa il confine del mondo.
I nuovi avversari di Utena saranno i componenti della rosa nera, amici e conoscenti di Utena, che trasformati dai propri risentimenti e pensieri negativi, fanno emergere grazie alla rosa nera i loro peggiori sentimenti nascosti e sono spronati a combattere Utena per eleggere una nuova sposa della rosa nera.

Per finire la saga di Akio Otori, parla di come Akio raggira Utena facendola innamorare di lui, rivelandole a poco a poco di essere lui il principe che tanto cercava.
Nel frattempo anche Toga, complice di Akio fino a quel momento, si riscopre innamorato di Utena e a modo suo tenta di aiutarla.
Il finale è a dir poco sbalorditivo…Utena finalmente ricorda, il principe non era poi così principe, ha lasciato che la sua unica sorella si sacrificasse alla folla e da quel giorno ha cambiato il suo modo di essere, da Dios e divenuto il confine del mondo.
Utena combatte per difendere la libertà di Anthy di vivere secondo i suoi sentimenti, e non come da comando, come la sposa della rosa e, quando sembra avere la meglio su Akio, sarà la stessa Anthy a pugnalarla alle spalle, per poi immolarsi ancora per il fratello.
Ma Utena non demordera, trafitta da parte a parte da Anthy continuerà a muoversi alla ricerca di quella ragazza trafitta da un milione di spade che Lei e non il principe aveva espresso desiderio di salvare in quella piovosa notte nella chiesa al fianco di un principe di bianco vestito…Lei aveva promesso che sarebbe tornata come principe per salvarla… e così farà …libererà Anthy dalla sorte che l’aspetta rimanendone a sua volta prigioniera. La rivoluzione di cambiare il mondo si attuerà con il suo sacrificio, poiché la storia continua con Akio che riparte alla ricerca della possibilita di conquistare nuovamente il potere che fu suo come Dios e che perse divenendo Il confine del mondo, mentre Anthy, liberata da Utena, partirà alla ricerca di Utena per liberarla dal supplizio.

Note … il cartone animato è pieno di intrinseci simbolismi sessuali…spada (saga del consiglio degli studenti) auto (saga della rosa nera/akio otori)
Sono presenti molteplici interpretazioni dei personaggi che vanno oltre al racconto, lo stesso percorso svolto da Utena nella serie di duelli sostenuti ha il suo filo logico, che viene spiegato in uno degli ultimi episodi, come un cammino programmato per raggiungere il fine ultimo...
Veramente i parallelismi con la religione cattolica sono molto forti.

I riferimenti sessuali al bisessualismo e alla omosessualità, anche se non espliciti, sono vari e piuttosto chiari a chi fosse affetto da malizia.
Nota positiva, non si tratta del solito shoujo che termina con il lieto fine…il finale non esiste, si presume un continuo.

molto particolare è il ruolo affidato alle ragazze ombra; trattasi di una specie di teatrino delle ombre dove due ragazze non ben definite compaiono e sottolineano più o meno ironicamente particolari della storia.

....
Mi è piaciuto molto, anche se, la prima saga risulta fresca e godibile mentre le successive per molti versi ripetitive.




[Modificato da simopaini 25/04/2009 00:43]


... e non ho niente da dire
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
25/04/2009 22:23

Il cartone non l'ho mai visto, ma a suo tempo lessi il manga.
Sì, lo so, mi vergogno a parlarne, ma quando uscì non c'erano le info che troviamo adesso in rete.. ricordo che venne presentato come una sorta di Lady Oscar dei giorni nostri.. non c'entra assolutamente un cazzo!

Avrei potuto leggere il primo e schifarlo, anche in virtù del fatto che era uno shojo ma che più shojo non si può?
Sì, avrei potuto, ma ero giovine e sapevo che erano pochi numeri..

Uno degli acquisti più inutili della storia.




"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
25/04/2009 22:54

di Utena ricordo soltanto il trailer dietro le vhs di yamato
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 2.598
Città: PRATO
Età: 44
Sesso: Femminile
26/04/2009 22:57

Io invece cominciai a guardare l'anime in lingua originale e da qualche parte dovrei avere anche il film... Purtroppo con tutti questi intrecci particolari non ero mai riuscita a capirci veramente qualcosa. [SM=x53090]

A leggere il manga mi farebbe fatica. ._.
OFFLINE
Post: 2.374
Età: 42
Sesso: Maschile
27/04/2009 19:37

C'è da dire che Mediaset era intenzionata ad acquistare la seire che sarebbe dovuta arrivare in Italia con il titolo "Lady Oscar 2"! Questo per via del fatto che utena è ispirata sia come look che come personaggio proprio a Lady Oscar! Per il resto la trama ha dei rimandi a "Versailles no bara" ma è tutto in un'altra chiave: Utena è un anime di genere majokko, non c'entra niente con la realtà storica!
[Modificato da veu 27/04/2009 19:37]
OFFLINE
Post: 3.650
Città: CIVITANOVA MARCHE
Età: 50
Sesso: Maschile
27/04/2009 23:13

Utena....mmm...si il manga all'inizio mi era piaciuto e l'ho comprato, e nel finale
è andato pure bene, però poi si è dato spazio a trame strane, nascoste, non posso
spoilerarvele, sulle spade, sulle persone che le custodivano ecc... e mi ha fatto
pensare cosa avessi letto finora. Si perchè piu shojo di così Utena non poteva essere.
Dovevo essermi bevuto il cervello per averlo acquistato dato che è una serie per
sole ragazze (in genere). Però....eh, la pubblicità, poi inizia davvero bene ed
ha una bella storia di fondo. Di sicuro le ragazze lo apprezzeranno molto.

Per Dida, esatto, non c'è niente da capire è una storia strana, per il resto devi
andare di immaginario...c'è tanto spazio tante domande...!!! E il manga finisce lì.

A presto.


Solo gli Stolti si Avventano nell' Oscurita'
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com