ARRIVA dalle rocce lunari la conferma più recente che la Luna si è formata 4,5 miliardi di anni fa dalla catastrofica collisione fra la Terra e un pianeta delle dimensioni di Marte, Theia. I dati, pubblicati sulla rivista Science, arrivano dall'analisi delle rocce portate a Terra dalle missioni Apollo 11, 12 e 16, eseguita dal gruppo dell'università di Colonia guidato da Daniel Herwartz.

I risultati, presentati in California nella conferenza Goldschmidt, si basano sulle misure degli isotopi elementi presenti nelle rocce, primi fra tutti ossigeno, titanio e silicio ed in altri elementi rinvenuti nei campioni lunari arrivati sulla Terra come meteoriti. Questi campioni però, una volta raggiunto il nostro pianeta, avevano scambiato isotopi con i materiali con i quali erano entrati in contatto falsando così i risultati. La Nasa ha allora permesso ai ricercatori di esaminare i campioni lunari raccolti dagli astronauti sulla Luna nel corso delle missioni Apollo 11, 12 e 16.

"Le differenze sono piccole e difficili da individuare, ma ci sono'', ha detto Herwartz. ''Ciò significa - ha aggiunto - che ora possiamo essere ragionevolmente sicuri che la gigantesca collisione ha avuto luogo ed inoltre i dati ci forniscono un'idea sulla geochimica di Theia. Il prossimo obiettivo è quello di scoprire quanto materiale di Theia c'è sulla Luna".

La notizia è stata accolta con prudenza dalla comunità scientifica: per il planetologo dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) Diego Turrini ''il fatto che la Luna e la Terra, contrariamente a quanto si pensava, hanno una differenza sistematica nella loro composizione è un risultato comunque solido di questo articolo. E' però un po' presto, secondo me, per dire con certezza quale sia l'origine di questa discrepanza, perché di queste fasi molto remote della storia del Sistema solare conosciamo ancora poco". Il risultato, ha concluso, ''è comunque importante perché rivela come le rocce lunari ci possono dare moltissime informazioni sulla storia dei corpi da cui provengono e sul Sistema solare in generale".