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Come ti frego mongoli, tartari e crociati (tattica? bug?)

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2015 10:36
15/12/2008 11:38
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Bon, dopo una campagna disastrosa, ne ho iniziata una seconda. Sempre coi turchi (sono un tipo ostinato). Questa volta l'ho giocata in maniera radicalmente diversa e i risultati sono andati al di la delle aspettative.
Pubblico una sintesi, perche' credo possa essere interessante.

*** La chiave di tutto pare essere Antiochia. ***

Son partito con questa massima e, ragionando sul fatto che le crociate partono prioncipalmente verso quella citta' e solo dopo, eventualmente, in seconda istanza su gerusalemme, ho imperniato la mia strategia sulla gestione della stessa.

Praticamente non l'ho presa.
Ho scagliato i miei eserciti turchi ovunque. Prendendo l'arabia, edessa, i tre fortlizi attorno ad antiochia, damasco, perfino acri... ma non antiochia ne' gerusalemme. Le ho lasciate entrambe agli egiziani.
Nel frattempo, mi sono alleato con tutti i non-cristiani + il papato e ho allacciato relazioni cimmerciali con tutti gli altri stati.
Ho atteso.

Prima mi han tradito i bizantini. Evabbe', me li son triturati fino a confinarli a Durazzo. Dopo la presa di costantinopoli mi han dichiatao guerra i magiari (fastidiosi), ma sono stata l'unica potenza cristiana che abbia osato. In fondo agli altro che fregava? Non ho antiochia, non ho gerusalemme, ergo non ha senso attaccarmi.

Poi mi hanno tradito quegli ebeti degli egiziani. Detto fatto. Ho seguito scrupolosamente la tattica moshe dayan della guerra dei 6 gg. Ossia un bell'esercitozzo fanti-arcieri ad impegnarlo sul fronte, mentre un secondo esercito veloce (tutta cavalleria) ha attraversato il sinai e conquistato a tempo di record alessandria e il cairo (praticamente indifese). Gia' che c'ero gli ho lasciato solo gerusalemme e antiochia... ma per poco: mi ha punto vaghezza di prendere anche gerusalemme confidandoc he un'eventuale prima crociata sarebbe comunque andata a finire su antiochia e cio' avrebbe buttato gli egiziani fuori dal gioco.

Ma la crociata non c'e' mai stata.

In pratica, se la citta' non si sviluppa decentemente e soprattutto se non appartiene al giocatore e ancora se appartiene ad una fazione troppo debole... la crociata non scatta.

Quando l'ho capito, ho assassinato l'ultimo familiare mamelucco e ho lasciato la citta' ai ribelli.
In questo modo, pensavo, appena spuntano i mongoli e inevitabilmente puntano sulla citta', io li fiocino alle spalle.

Errore.

Perche', con la stessa logica delle crociate, se antiochia e' poco sviluppata e/o appartiene ad una fazione debole (per es. ai ribelli), ne' i mongoli ne' i timuridi puntano su di lei. Anzi. Non appaiono nemmeno nel quadrante sud, bensi in quello a nord.

Tutto il mio impero, quindi, era salvo.. tranne la colonia di Sharkel (o quelcacchioche' e', li, spersa nella steppa kazaka). Ma a questo punto volevo giocarmela.
Ho prodotto fiumi di arcieri a cavallo e qualche reparto di lanceri e fanti appiedati. Li ho fatti convergere verso la citta' da ogni angolo dell'impero (attraverso il caucaso, da caffa, sbarcandoli sulla costa del mar nero).
A livello tattico ho distribuito piccoli eserciti composti da 1 o 2 unita' sulla linea di marcia degli invasori. Questo li ha fatti rallentare (io, quando potevo, ritiravo le unita' dalla battaglia), ma spesso li ha anche divisi.
Se beccavo un grosso esercito isolato, lo attaccavo con un esercito pieno di arcieri a cavallo. Se non vincevo, comunque lo piagavo alla grande. Soprattutto gli decimavo le fanterie, riducendo grandemente le sue speranze di vincere un assedio.

Attorno alla citta' ho messo una corona di unita' diminime dimensioni, in modo da far si che uno o al massimo 2 eserciti la assediassero contemporeneamente.
E poi... poi me la sono giocata agli assedi.
E li ho spanati.
Tutti e due,
Mongoli e timuridi (con maggiore difficolta' coi secondi). Non ho MAI perso la citta' (ma ho perso e ripreso due volte l'altra colonia, quella bulgara, che era molto peggio difesa e meno sviluppata).
Molto divertente.

Considerazioni generali.
1) Non riesco a capire a cosa servano le artiglierie. Idem per i fucilieri. Sono schiappe inutili se paragonati agli arcieri ottomani e ad altri arcieri scelti.
2) Migliori unita':
- arcieri ottomani (tirano, infuocano, combattono)
- fanti giannizzeri (un muro, letteralmente, non cedono se non quando e' veramente inumano resistere)
- sipahi (costosi ma eccellenti. Anche i turcomanni non sono male).
- Lanciatori di nafta (piazzati sopra la porta principale solo dei killer d'elefanti perfetti)
3) Assedi.
Si possono risolvere con
- 4 unita' di fanteria pesante (2 davanti alla porta, due pronti a salire nel caso in cui una torre d'assedio o delle scale raggiungano le mura)
- 2 unita' di cavalleria pesante (per contrattaccare sulle porte al momento opportuno)
- 2-3 unita' di lanciatori di nadta (da posizionare sopra la porta. Uno alla volta. Cabiandoli quando sono scarichi)
- Il resto arcieri. Arma infuocata. Meglio se arcieri combattenti, come i fanti ottomani.
In questo modo si riesce a resistere anche a 2 eserciti timuridi.

Nota: scontri in campo aperto coi timuridi.
Ovviamente il problema sono gli elefanti.
Sperare di sterminarli e' piuttosto vano... ma si possono far imbizzarrire, soprattutto se si una il fuoco.
Quindi, unita' di arcieri e arcieri a cavallo+qualche lancere a cavallo. I primi miranio agli elefanti, i secondo cercano di spazzare via tutte le altre unita'.
Se siete in gamba e fortunati, perderete tutta la fanteria e resterete con un pugno di arcieri a cavallo e/o qualche cavaliere leggero, ma il nemico restera' solo con gli elefanti... alcuni imbizzarriti. In questo modo potete "pattare", che contro i timuridi e' gia' un risultato, IMHO.

Bye bye

B8
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