Come ti frego mongoli, tartari e crociati (tattica? bug?)

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baule8
00lunedì 15 dicembre 2008 11:38
Bon, dopo una campagna disastrosa, ne ho iniziata una seconda. Sempre coi turchi (sono un tipo ostinato). Questa volta l'ho giocata in maniera radicalmente diversa e i risultati sono andati al di la delle aspettative.
Pubblico una sintesi, perche' credo possa essere interessante.

*** La chiave di tutto pare essere Antiochia. ***

Son partito con questa massima e, ragionando sul fatto che le crociate partono prioncipalmente verso quella citta' e solo dopo, eventualmente, in seconda istanza su gerusalemme, ho imperniato la mia strategia sulla gestione della stessa.

Praticamente non l'ho presa.
Ho scagliato i miei eserciti turchi ovunque. Prendendo l'arabia, edessa, i tre fortlizi attorno ad antiochia, damasco, perfino acri... ma non antiochia ne' gerusalemme. Le ho lasciate entrambe agli egiziani.
Nel frattempo, mi sono alleato con tutti i non-cristiani + il papato e ho allacciato relazioni cimmerciali con tutti gli altri stati.
Ho atteso.

Prima mi han tradito i bizantini. Evabbe', me li son triturati fino a confinarli a Durazzo. Dopo la presa di costantinopoli mi han dichiatao guerra i magiari (fastidiosi), ma sono stata l'unica potenza cristiana che abbia osato. In fondo agli altro che fregava? Non ho antiochia, non ho gerusalemme, ergo non ha senso attaccarmi.

Poi mi hanno tradito quegli ebeti degli egiziani. Detto fatto. Ho seguito scrupolosamente la tattica moshe dayan della guerra dei 6 gg. Ossia un bell'esercitozzo fanti-arcieri ad impegnarlo sul fronte, mentre un secondo esercito veloce (tutta cavalleria) ha attraversato il sinai e conquistato a tempo di record alessandria e il cairo (praticamente indifese). Gia' che c'ero gli ho lasciato solo gerusalemme e antiochia... ma per poco: mi ha punto vaghezza di prendere anche gerusalemme confidandoc he un'eventuale prima crociata sarebbe comunque andata a finire su antiochia e cio' avrebbe buttato gli egiziani fuori dal gioco.

Ma la crociata non c'e' mai stata.

In pratica, se la citta' non si sviluppa decentemente e soprattutto se non appartiene al giocatore e ancora se appartiene ad una fazione troppo debole... la crociata non scatta.

Quando l'ho capito, ho assassinato l'ultimo familiare mamelucco e ho lasciato la citta' ai ribelli.
In questo modo, pensavo, appena spuntano i mongoli e inevitabilmente puntano sulla citta', io li fiocino alle spalle.

Errore.

Perche', con la stessa logica delle crociate, se antiochia e' poco sviluppata e/o appartiene ad una fazione debole (per es. ai ribelli), ne' i mongoli ne' i timuridi puntano su di lei. Anzi. Non appaiono nemmeno nel quadrante sud, bensi in quello a nord.

Tutto il mio impero, quindi, era salvo.. tranne la colonia di Sharkel (o quelcacchioche' e', li, spersa nella steppa kazaka). Ma a questo punto volevo giocarmela.
Ho prodotto fiumi di arcieri a cavallo e qualche reparto di lanceri e fanti appiedati. Li ho fatti convergere verso la citta' da ogni angolo dell'impero (attraverso il caucaso, da caffa, sbarcandoli sulla costa del mar nero).
A livello tattico ho distribuito piccoli eserciti composti da 1 o 2 unita' sulla linea di marcia degli invasori. Questo li ha fatti rallentare (io, quando potevo, ritiravo le unita' dalla battaglia), ma spesso li ha anche divisi.
Se beccavo un grosso esercito isolato, lo attaccavo con un esercito pieno di arcieri a cavallo. Se non vincevo, comunque lo piagavo alla grande. Soprattutto gli decimavo le fanterie, riducendo grandemente le sue speranze di vincere un assedio.

Attorno alla citta' ho messo una corona di unita' diminime dimensioni, in modo da far si che uno o al massimo 2 eserciti la assediassero contemporeneamente.
E poi... poi me la sono giocata agli assedi.
E li ho spanati.
Tutti e due,
Mongoli e timuridi (con maggiore difficolta' coi secondi). Non ho MAI perso la citta' (ma ho perso e ripreso due volte l'altra colonia, quella bulgara, che era molto peggio difesa e meno sviluppata).
Molto divertente.

Considerazioni generali.
1) Non riesco a capire a cosa servano le artiglierie. Idem per i fucilieri. Sono schiappe inutili se paragonati agli arcieri ottomani e ad altri arcieri scelti.
2) Migliori unita':
- arcieri ottomani (tirano, infuocano, combattono)
- fanti giannizzeri (un muro, letteralmente, non cedono se non quando e' veramente inumano resistere)
- sipahi (costosi ma eccellenti. Anche i turcomanni non sono male).
- Lanciatori di nafta (piazzati sopra la porta principale solo dei killer d'elefanti perfetti)
3) Assedi.
Si possono risolvere con
- 4 unita' di fanteria pesante (2 davanti alla porta, due pronti a salire nel caso in cui una torre d'assedio o delle scale raggiungano le mura)
- 2 unita' di cavalleria pesante (per contrattaccare sulle porte al momento opportuno)
- 2-3 unita' di lanciatori di nadta (da posizionare sopra la porta. Uno alla volta. Cabiandoli quando sono scarichi)
- Il resto arcieri. Arma infuocata. Meglio se arcieri combattenti, come i fanti ottomani.
In questo modo si riesce a resistere anche a 2 eserciti timuridi.

Nota: scontri in campo aperto coi timuridi.
Ovviamente il problema sono gli elefanti.
Sperare di sterminarli e' piuttosto vano... ma si possono far imbizzarrire, soprattutto se si una il fuoco.
Quindi, unita' di arcieri e arcieri a cavallo+qualche lancere a cavallo. I primi miranio agli elefanti, i secondo cercano di spazzare via tutte le altre unita'.
Se siete in gamba e fortunati, perderete tutta la fanteria e resterete con un pugno di arcieri a cavallo e/o qualche cavaliere leggero, ma il nemico restera' solo con gli elefanti... alcuni imbizzarriti. In questo modo potete "pattare", che contro i timuridi e' gia' un risultato, IMHO.

Bye bye

B8
baule8
00lunedì 15 dicembre 2008 11:47
Ah, dimenticavo!

COME RITORCERE LE CROCIATRE CONTRO I CRISTIANI.

Con la flotta.
Meglio, prima bisogna allearsi col papa (che non vi tradira' mai a menoche non possediate Tunisi).
Poi mettete in mare un par di navette, anche isolate. Anzi, meglio: piu' possibilita'.

Indi aspettate che quei fessi indicano una crociata.

Quando gli stati vi aderiscono (in particolare quelli che si affacciano sul mediterraneo), andate in cerca delle loro navi e le attaccate quando sono vicine ad una nave pontificia.
Quegli zucconi dei papalini, fedeli agli impegni presi, con ogni probabilita' onoreranno l'alleanza ==> da cui la scomunica per i cristiani.
Il tutto al modico prezzo di un'unita' navale (nella peggiore delle ipotesi).

Gustosissimo.

B8.
Giuseppe Augusto
00lunedì 15 dicembre 2008 13:07
Wow quello che scrivi è davvero interessante, si vede che ti sei messo di impegno!
E mi hai pure fatto venir voglia di giocare con i musulmani!!XD
davide.cool
00lunedì 15 dicembre 2008 15:08
Re:
baule8, 15/12/2008 11.38:




a la crociata non c'e' mai stata.

In pratica, se la citta' non si sviluppa decentemente e soprattutto se non appartiene al giocatore e ancora se appartiene ad una fazione troppo debole... la crociata non scatta.



la crociata non scatta per altri motivi.. per indirla ce bisogno di un immam con alta venerazione e gli alleati, per unirsi hanno bisogno di un generale con almeno 9 truppe con sè.. puoi ovviare a sto problema, regalando un po di soldi ai tuoi alleati musulmani


baule8, 15/12/2008 11.38:




Errore.

Perche', con la stessa logica delle crociate, se antiochia e' poco sviluppata e/o appartiene ad una fazione debole (per es. ai ribelli), ne' i mongoli ne' i timuridi puntano su di lei. Anzi. Non appaiono nemmeno nel quadrante sud, bensi in quello a nord.




solitamente le orde, non puntano sull insediamento meno sviluppato, ma su quello con meno uomini al suo interno


baule8, 15/12/2008 11.38:


1) Non riesco a capire a cosa servano le artiglierie. Idem per i fucilieri. Sono schiappe inutili se paragonati agli arcieri ottomani e ad altri arcieri scelti



le artiglierie sono utilissime sempre, in caso di assedio o difesa da assedio.... se tu assedi, usa bombarde o evoluzioni, se sei assediato, costruisci trabucchi.. possono sparare da dietro le tue mura, cosa che non fanno i cannoni..
i fucilieri sono utilissimi.. devi metterli in formazione iper allargata cioè file di 2 uomini, cosi mentre la prima linea spara, la seconda passa avanti mentre quella precendente ricarica... fanno notevolmente piu male di arcieri



MaTto da Legare
00lunedì 15 dicembre 2008 15:16
le artiglierie sono utilissime ^^

prova i moschetti europei o i fucilieri giannizieri ;-)
oppure le artiglierie montate tipo i raiter o i cammellieri con moschetto.

oppure nelle espansioni i colubrinieri irlandesi e i fucilieri montati ispanici.

sono devastanti :)

in più i turchi possono fare la bombarda mostruosa. usala neli assedi e vedrai.
ti consiglio di sfruttare anche i qu'akupulu e i naffatun sopra lo porta principale son fortissimi
davide.cool
00lunedì 15 dicembre 2008 15:20
anche i veneziani nn scherzano, in fatto di armi da fuoco
MaTto da Legare
00lunedì 15 dicembre 2008 15:52
avoja.

i veneziani hanno gli eserciti più tecnologici.

se avessero i basilischi sarebbero completi

colubrine,basilischi,mortai,cannoni a organo pesanti e moschetti.

i luridi caproni turchi non fanno in tempo a scendere in battaglia, ad imprecare verso qualcuno dei loro dei pagani che sono già tutti impallinati dalle armi del leone marciano.
davide.cool
00lunedì 15 dicembre 2008 16:06
ehehe

baule8
00lunedì 15 dicembre 2008 16:19
Mmm, io non parlavo di Jihad, ma di crociata. Crociata subita.

A parte cio', sicuramente sono io che non so usare le armi da fuoco, tuttavia trovo che
- i cannoni siano imprecisi (e sia un attimo travolgerli con la cavalleria)
- i fucilieri peggio che peggio. Non hanno corazza ne' resistenza, ne' grandi capacita' di combattimento corpo a corpo. SQuindi, se uso un paio di unita' civetta e li carico, in successione, con cavalleria leggera prima e pesante poi, mi si sbandano in un attimo.

Hanno anche l'orrendo vizio di tutte le truppe da tiro, ossia ripiegare non appena il nemico e' troppo vicino (sucida, di fronte alla cavalleria).

B8
davide.cool
00lunedì 15 dicembre 2008 16:35
Re:
baule8, 15/12/2008 16.19:

Mmm, io non parlavo di Jihad, ma di crociata. Crociata subita.

A parte cio', sicuramente sono io che non so usare le armi da fuoco, tuttavia trovo che
- i cannoni siano imprecisi (e sia un attimo travolgerli con la cavalleria)
- i fucilieri peggio che peggio. Non hanno corazza ne' resistenza, ne' grandi capacita' di combattimento corpo a corpo. SQuindi, se uso un paio di unita' civetta e li carico, in successione, con cavalleria leggera prima e pesante poi, mi si sbandano in un attimo.

Hanno anche l'orrendo vizio di tutte le truppe da tiro, ossia ripiegare non appena il nemico e' troppo vicino (sucida, di fronte alla cavalleria).

B8



i fucilieri li metti in formazione super allargata a file di 2... se i nemici caricano centrali, le ali indisturbate continuano a sparare ed in un minuto, mandi l'esercito nemico in rotta
baule8
00lunedì 15 dicembre 2008 16:38
ok. Provo. Ma come fai ad evitare che si ritirino quando il nemico si avvicina. Dirgli di mantenere la posizione (icona con lo scudo in basso) non funziona, IMHO.

B8
davide.cool
00lunedì 15 dicembre 2008 17:21
Re:
baule8, 15/12/2008 16.38:

ok. Provo. Ma come fai ad evitare che si ritirino quando il nemico si avvicina. Dirgli di mantenere la posizione (icona con lo scudo in basso) non funziona, IMHO.

B8



meglio di brizzi [SM=g8149] [SM=g8149]






arysfalian
00lunedì 15 dicembre 2008 22:06
scusa,ma l'IA è così scema da mandare un unità al centro che carica sola facendosi impallinare alle spalle,e non muove altre unità alle ali??
Giuseppe Augusto
00lunedì 15 dicembre 2008 22:15
Re:
arysfalian, 15/12/2008 22.06:

scusa,ma l'IA è così scema da mandare un unità al centro che carica sola facendosi impallinare alle spalle,e non muove altre unità alle ali??




si [SM=g8258]
[SM=g8229] scherzo boh si dovrebbe provare..poi magari davide avrà provato per dirlo
enzo1@
00lunedì 15 dicembre 2008 22:40
qnd gioki a difficolta vh.vh. l ia difficilmente fa attakki suicidi.cmq se vi piace bersagliare da lontano i nemici le truppe migliori penso ke siano balestrieri genovesi(o milanesi)e gli arcieri inglesi tipo archi lunghi o yeomen ke a differenza dei balestrieri ricaricano piu velocemente
davide.cool
00lunedì 15 dicembre 2008 23:04
naturalmente ho provato a fondo. i fucilieri e archibugeri sono le mie unità preferite

ovviamente il centro è talmente largo nei ranghi, che è 2/3 di lunghezza in piu rispetto al nemico e senza contare le ali.... quindi non è tanto stupidità AI... poichè dovrebbe fare una mossa tipo scipione a zama, per aggirare le ali fuciliere
QUINTUS FABIUS MAXIMUS
00mercoledì 17 dicembre 2008 03:16
Re: Re:
davide.cool, 15/12/2008 17.21:



meglio di brizzi [SM=g8149] [SM=g8149]










cos'è questa? la versione tardo-medievale della battaglia di canne? [SM=g7792]
arysfalian
00mercoledì 17 dicembre 2008 04:07
comunque complimenti a baule8 per il riassunto. [SM=g8814]
Giuseppe Augusto
00mercoledì 17 dicembre 2008 10:46
Re: Re: Re:
QUINTUS FABIUS MAXIMUS, 17/12/2008 3.16:




cos'è questa? la versione tardo-medievale della battaglia di canne? [SM=g7792]




direi di si, riadattata con armi da fuoco.
davide.cool
00mercoledì 17 dicembre 2008 18:38
buahauahauahha in effetti..
Antioco il Grande
00mercoledì 17 dicembre 2008 20:06
Che i Mongoli non siano spuntati a Baghdad è un caso, il gioco è programmato per scegliere dove andare, a volte ho avuto Antiochia e sono andati in Crimea, altre volte mi hanno attaccato ad Antiochia. Antiochia e Gerusalemme sono bersagli primari per Mongoli e Tartari, prima o poi vi si diriggeranno, certo se smettono di essere orda hanno più difficoltà, ma prima o poi ci vanno. Un mio amico ha usato gli Spagnoli ed evitato la Terrasanta, i Mongoli sono sbucati in Ucraina, ma i Tartari in Irak ed hanno creato un impero da Budapest ad Alessandria.

Per gli elefanti ho trovato un buon metodo, gli elefanti. Quando arrivano i Tartari si rendono disponibili gli elefanti mercenari, anche con cannone. Una volta ho posto due armate, una sul ponte dell'Eufrate e l'altra tra Eufrate e i monti, in un forte. L'armata del ponte non è mai stata attaccata, il ponte impediva ai Tartari di attaccare in modo massiccio, 1 contro 5. L'attacco è stato condotto contro il forte, qui avevo gli elefanti è gli ho sterminato tutte le armate, anche qui per la ristrettezza erano costretti a combattere 1 armata contro 1. Le truppe danneggiate le riparavo e sostituivo ad Antiochia, Adana e Aleppo, i Tartari sono rimasti bloccati sul fiume a vita.
IMPERATORE MARCOAURELIO
00mercoledì 17 dicembre 2008 20:14
pensa che doveva esse quel fiume....cosparso di cadaveri e sangue...MUHAUHAUHAUA
arysfalian
00mercoledì 17 dicembre 2008 20:22
perchè da quando frequento il forum tu sei il primo che dice che si possono reclutare elefanti mercenari col cannone?
Antioco il Grande
00mercoledì 17 dicembre 2008 20:36
Che ti posso dire? Forse l'ho notato perché uso solo Bizantini e quindi conosco la zona meglio di chi usa i Danesi o gli Scozzesi. Ripeto, io ho arruolato elefanti mercenari con cannone i quali, posti dietro le palizzate dell'accampamento, facevano una strage di Tartari e sterminavano anche gli elefanti nemici, ho difeso i confini con poco sforzo.
arysfalian
00mercoledì 17 dicembre 2008 20:38
Re:
Antioco il Grande, 17/12/2008 20.36:

Che ti posso dire? Forse l'ho notato perché uso solo Bizantini e quindi conosco la zona meglio di chi usa i Danesi o gli Scozzesi. Ripeto, io ho arruolato elefanti mercenari con cannone i quali, posti dietro le palizzate dell'accampamento, facevano una strage di Tartari e sterminavano anche gli elefanti nemici, ho difeso i confini con poco sforzo.




interessante.... [SM=g8268]
+mircuz+
00giovedì 18 dicembre 2008 11:14
I Mongoli e i Tartari hanno il loro punto debole negli assedi, in campo aperto è dura!!! Una volta mi è capitato durante una campagna con i Turchi di piazzare un forte con una sola unità all'imbocco di una valle in cui si erano infilate le armate degli invasori, e sono rimaste bloccate lì senza attaccarmi. Ho aspettato che i loro generali a 10 stelle morissero di vecchiaia e poi li ho sterminati con vari attacchi consecutivi. Per quanto riguarda fucilieri e artiglieria, l'importante è usarli quando si attacca, così hai il tempo di sfoltire per bene il nemico. Se sei in difesa non fai in tempo ad usarli a fondo perché il nemico ti incalza. Comunque gli archibugeri giannizzeri sono molto forti!
Antioco il Grande
00giovedì 18 dicembre 2008 11:22
Mongoli e Tartari, quando sono in orda, cercano sempre d'attaccare tutti insieme, 5 vs 1, se non riescono ad attaure questa mossa, perché c'è un ponte, una strettoia etc., rimangono bloccati e se attaccano combattono 1 vs 1 divenendo vulnerabili, il principio è uno solo "Divide et impera".
arysfalian
00giovedì 18 dicembre 2008 15:46
mica fessi...
davide.cool
00giovedì 18 dicembre 2008 16:01
pure io posso reclutare elefanti con cannone mercenari...

in pratica dovete farvi o alleati o avere alti rapporti di neutralità (commerci), coi tartari.... andate col vostro generale fuori baghdad e potete reclutarli come mercenari... ho conquistato na dozzina di città con quelli ehehehehe
siculo-calabrese
00giovedì 18 dicembre 2008 19:19
Io contro gli elefanti non sono mai stato un campione. Il mio metodo era:
"Desti, desti cavalieri di Siculo! Lance saranno scosse! Scudi saranno frantumanti! Un giorno di spade! Un giorno rosso prima che sorga il sole!
Cavalcate ora! Cavalcate ora! Cavalcate per la rovina e per la fine del mondo!
MORTE!!! MORTE! MO00RTE!
Avanti highlander! MOOORTEEE!"

Partiva il megarushone con tutto quello che avevo (usavo gli scozzesi) fanteria tutta addosso ai lanceri e cavalleria principalmente sugli elefanti (magari con qualche picca). Dopo che il mio cervello ha elaborato che ogni volta perdevo un generale e un intero esercito o capito che era meglio usare i cannoni a lunga gittata e i fucilieri. Pochissime perdite (se paragonatee ad un esercito distrutto) e perlmomeno azzittivo ttti gli elefanti prima che cominciassero a fare troppi danni ;D
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