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Elfi - Superman

Ultimo Aggiornamento: 11/07/2012 21:41
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Premesso che i Mezzelfi non esistono...

Mi chiedevo, riuscite a gestire i PG elfi?

Mi spiego meglio. È vero che il Master ha sempre ragione e non va mai contestato nelle sue scelte, ma è anche vero, che un Master che prende decisioni condivise dal gruppo, è un master che assicura con più probabiloità il divertimnetno al gruppo stesso.

Per cui nelle mie sclete cerco sempre di trovare il giusto equilibrio tra ciò che penso e ciò che desiderano i miei PG.

A tal proposito, mi trovo spesso in disaccordo con un mio giocatore che ha un PG elfo, per la precisione un elfo silvano del reame boscoso di bosco Atro.

Ora, lui ha la bruttissima tendenza a creare un PG onnipotente e, in questo caso, la razza gli dà un grossa mano, tanto che a volte faccio fatica a limitarlo nelle sue azioni.

È vero che gli elfi non devono riposare e che non sentono la fatica, è vero che sono veloci, silenziosi, forti, agili e onniscenti, ma è pur vero che dovranno avere qualche difetto!!!

Io me li vedo così:

1. - Sono fisicamente più performanti (velocità, potenza, agilità, combattimento ecc.)
2. - Sono psicologicamente deboli (non sanno dire bugie, l'inganno non esiste)
3. - Vivono la loro permanenza nell Terra di Mezzo da disadattati, cioè non socializzano perché si sentono fuori posto.
4. - Tutto quello che fanno deve avere uno scopo o comunque deve rispettare il loro codice etico.

Voi che ne pensate? Tenete onto che il periodo è il 2954 Terza Era.

Grazie in anticipo.
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Da diversi anni a questa parte, sconsiglio caldamente ai miei giocatori di creare PG di razza elfica. Non riesco proprio a vederli in giro per la Terra di Mezzo a condivider avventure con altri mortali (uomini, nani o hobbit che siano).
Più che un problema di scheda e di punteggi troppo alti (rispetto agli standard delle altre "razze"), personalmente lo ritengo un problema di coerenza con l'ambientazione tolkieniana.
E' vero che un bravo Master non dovrebbe mai imporsi ai propri giocatori, ma al contrario dovrebbe condividere, scegliere e creare insieme a loro. Ma è anche vero che a volte dei "paletti" servono, eccome!
I mezzi-elfi non esistono, gli elfi si ... ma preferisco lasciarli dove sono, se possibile.
A presto.

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Sì, ok, è vero che l'ambientazione non prevede troppi elfi in giro per la Terra di Mezzo a scorrazzare su e giù come se nulla fosse, ma è amnche vero che bisogna pur giocare.
Se consideri che i nani se ne stanno rintanati sotto terra e se ne stanno per cavoli loro, idem per gli elfi, non puoi fare razze malvagea meno che non ti trovi a giocare a mordor oppure a bosco Atro (Moria neanche te la nomino), gli hobbit, anche loro se ne stanno per cavoli loro ed il più lontano possibile, chi ci rimane?

Solo Uomini e beorniani. E gli uomini solo di Gondor oppure Rohirrim. Secondo me si può chiudere un occhio agli elfi, magari facendogli pesare che un elfo ovunque desta interesse per la sua rarità.

Rimane comunque, secondo me un disadattato asociale figlio di p.ttana!!
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Si gioca bene con gli "umani".
Siano essi di Gondor (dunedan o "semplici" gondoriani"), siano essi provenienti dalle terre che una volta appartenevano al regno di Arnor (raminghi, quindi dunedan, o "semplici" eriadoriani), siano essi rohirrim, Uomini dei Boschi, abitanti del Lago, Uomini del Nord, mezzisangue (rohirrim-dunedan-uomini comuni) e, perchè no, uomini delle colline (aka dunlandiani), Orientali (aka Esterling) o Sudroni (aka Haradrim); non è detto assolutamente che tutti gli uomini di tutti regni del sud o dell'est siano votati al male.
E comunque i nani viaggiano e commerciano con una discreta frequenza, quindi sono PG più che plausibili.
No?
A presto.

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prova a creare una compagnia di soli elfi in un'avventura ambientata in una zona particolare delle TDM nella seconda o nella prima era.
li non avrai problemi.

Monfa
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Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
soltanto aprendo le porte della fantasia.
I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
semplicemente perchè non esistono.
Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
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in ogni caso non avete risposto.

io, come guru dei giocatori posso dirti cosa dovresti fare con il tuo power player:

uccidilo, mettendogli contro una creatura impossibile da affrontare anche per un noldo, se va allo scontro, come farebbe qualunque power player che si rispetti, fidandosi della magnanimità del master, tu lo uccidi come è logico che sia, se invece china il capo e si tira indietro evitando lo scontro allora c'è quanche speranza di recuperarlo.

utilizza regole che vanno a suo discapito, se è vero che è un fenomeno a tirare d'arco e magari di spada fagli perdere le armi, anche solo temporaneamente e mettigli davanti un orchetto solo, armato di tutto punto, con a sua disposizione solo un bastone. si accorgerà che ogni tanto nei passaggi di livello dovrà pompare anche le armi contundenti.

gli orchi e gli uruk hanno un'arma in più per trovare gli elfi nascosti, l'olfatto, abbattigli il bonus di nascondersi se in giro ci sono degli uruk.

e ricordati che gli elfi devono pur dormire 4 ore, mica stanno sempre svegli... e in quelle 4 ore non indossano l'armatura.

ci sono mille modi per far abbassare la cresta ad un power player, se muore deve rifarsi un personaggio che per forza di cose sarà di un livello inferiore ai compagni e le avventure per lui saranno più dure che per gli altri.

p.s.
Geko, mi ha telefonato Elrond, dice che i suoi figli ti stanno venendo a cercare...
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"i nani... e chi cazzo li era mai visti!!!"
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Re:
Erongis, 16.10.2008 17:52:

Premesso che i Mezzelfi non esistono...

Mi chiedevo, riuscite a gestire i PG elfi?

Mi spiego meglio. È vero che il Master ha sempre ragione e non va mai contestato nelle sue scelte, ma è anche vero, che un Master che prende decisioni condivise dal gruppo, è un master che assicura con più probabiloità il divertimnetno al gruppo stesso.

Per cui nelle mie sclete cerco sempre di trovare il giusto equilibrio tra ciò che penso e ciò che desiderano i miei PG.

A tal proposito, mi trovo spesso in disaccordo con un mio giocatore che ha un PG elfo, per la precisione un elfo silvano del reame boscoso di bosco Atro.

Ora, lui ha la bruttissima tendenza a creare un PG onnipotente e, in questo caso, la razza gli dà un grossa mano, tanto che a volte faccio fatica a limitarlo nelle sue azioni.

È vero che gli elfi non devono riposare e che non sentono la fatica, è vero che sono veloci, silenziosi, forti, agili e onniscenti, ma è pur vero che dovranno avere qualche difetto!!!

Io me li vedo così:

1. - Sono fisicamente più performanti (velocità, potenza, agilità, combattimento ecc.)
2. - Sono psicologicamente deboli (non sanno dire bugie, l'inganno non esiste)
3. - Vivono la loro permanenza nell Terra di Mezzo da disadattati, cioè non socializzano perché si sentono fuori posto.
4. - Tutto quello che fanno deve avere uno scopo o comunque deve rispettare il loro codice etico.

Voi che ne pensate? Tenete onto che il periodo è il 2954 Terza Era.

Grazie in anticipo.




Inutile mettere paletti. Danno solo origine a noiose discussioni col giocatore. Gli elfi hanno bonus + alti, é vero, ma non il tanto da renderli invincibili. Dovresti cercare di capire cosa renda "onnipotente" i suoi PG. Anche se ottimizza al massimo, non é che possa fare piú di tanto. Non é che per caso é carico di oggetti magici?

Quanto al riposo, ci saranno pure degli umani nel gruppo. Se lui non si ferma mai, loro sicuramente dovranno farlo, ogni tanto.

Puoi spiegare meglio (esempi) in che senso il suo elfo é cosí über?

O.


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Mumak, 20/10/2008 13.45:


p.s.
Geko, mi ha telefonato Elrond, dice che i suoi figli ti stanno venendo a cercare...


[HARDCORE OT]
Giovedì, dopo anni, ho casualmente scoperto da dove hai preso una tua battuta (all'indirizzo dello Zio, se non sbaglio) che tanto mi fece ridere: "Ha chiamato Elton John, rivuole la sua camicia!" ... ed io che pensavo fosse tua (la battuta, non la camicia) ... si hanno sempre meno certezze in questo mondo.
A presto.
[Modificato da Admin-Geko 20/10/2008 14:16]

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beh, Ocean eleven non è un segreto per nessuno...
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Re:
Erongis, 16/10/2008 17.52:

Premesso che i Mezzelfi non esistono...




Elrond era un mezzelfo. Nel silmarillion ce ne sono alcuni. Sono rarissimi, quindi come pg sono poco indicati, ma ci sono.

Per il resto, alla fine è vero che l' importante è giocare, e se il tuo giocatore vuole fare l' elfo che problema c'è? A Bosco Atro ce ne sarà stato almeno uno che ha voglia d' avventura [SM=g27817]


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Mumak, 21/10/2008 0.33:


beh, Ocean eleven non è un segreto per nessuno...


Tranne per me ... che l'ho visto per la prima volta giovedì scorso.
DeVice2000, 21/10/2008 8.33:


Elrond era un mezzelfo. Nel silmarillion ce ne sono alcuni. Sono rarissimi, quindi come pg sono poco indicati, ma ci sono.


Ovviamente.
Quella sui "mezz'elfi" che non esistono è una vecchia storia della nostra Crew, ricca di episodi più o meno divertenti, farcita di lunghissime discussioni (più o meno serie). Alla fine è divenuta una specie di leggenda ... quasi un "mito".
Da qualche parte nel forum ci sono un paio di topic (davvero antichi) la cui lettura spiega tutto.
A presto.
[Modificato da Admin-Geko 21/10/2008 09:55]

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Ok. ragazzi.

Grazie per le dritte. Penso di aver risolto il problema. Gli tolgo le armi più pompate per lui. Gli faccio incontrare un po' di gente cazzuta (che utilizza velocità adrenalinica come lui...) e poi vediamo che cosa fa.

Nella prossima avventura (che potrebbe essere per lui l'ultima) ho deciso di far fare loro qualcosa di epico che chiuda la loro vita da avventurieri, perciò li portrerò a Morìa (e nel 2954 T.E. non è proprio un posticino tranquillo) e lì non ci dovrebbero essere problemi ad incontrare Orchi o Uruk con l'olfatto sviluppato...

Grazie ancora!!!

P.S.
Comunque, nel nostro gruppo per fare un PG mezz'elfo devi tirare un D100 e fare 1 o 2.
In pratica... "non esistono..."
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Re:
Erongis, 21.10.2008 10:32:

Ok. ragazzi.

Grazie per le dritte. Penso di aver risolto il problema. Gli tolgo le armi più pompate per lui. Gli faccio incontrare un po' di gente cazzuta (che utilizza velocità adrenalinica come lui...) e poi vediamo che cosa fa.

Nella prossima avventura (che potrebbe essere per lui l'ultima) ho deciso di far fare loro qualcosa di epico che chiuda la loro vita da avventurieri, perciò li portrerò a Morìa (e nel 2954 T.E. non è proprio un posticino tranquillo) e lì non ci dovrebbero essere problemi ad incontrare Orchi o Uruk con l'olfatto sviluppato...

Grazie ancora!!!

P.S.
Comunque, nel nostro gruppo per fare un PG mezz'elfo devi tirare un D100 e fare 1 o 2.
In pratica... "non esistono..."




Ha, sto iniziando a sentire odore di "broken". Se é la stesa Adrenal Defense che ho letto da altre parti, é lábilitá piú sballata della storia. Praticamente, permette di diventare, nel giro di poci livelli, Neo di Matrix (bonus STELLARI al BD). Da evitare accuratamente, ben piú dei PG elfi. Il master, ricordatevelo, ha sempre l´ultima parola su quali regole sono applicabili e quali no. Le regole, sono lí per rendere il feeling di una ambientazione, e se vengono tradotte daun altro sistema, si portano dietro qualche "bit" del feeling precedente. Per capirci, si puó giocare nella TDM anche con il Sistema D20 per Guerre Stellari, ma aspettati che 9/10 PG siano degli Utenti della Forza e che nessun nemico duri molto a,lungo contro di loro. Puoi usare il sistema Marvel DC, se vuoi, ma vedrai quantinumenoreani inizieranno a

a) vestirsi di giallo e marrone
b) avere lo scheletro di ithilnaur
c) usare artigli che gli spuntano dalle nocche....

Altra cosa da evitare: oggetti con bonus ai BD che si sommano.

I BD sono, in generale (http://www.d20srd.org/srd/thebasics.htm)

a)armatura (veste +20, mantello +10 quello che vuoi + N o incantesimo che IMITI o che completi le armature, si applica solo il piú alto.

b) deflessione
Sono bonus che migliorano la difesa, come una specie di campo di forza. Si sommano a quelli di armatura, ma NON tra di loro. Ovvero, se iondossi la tipica "bigiotteria dell´avventuriero elfico" ed hai un anello +10, una coroncina +10, un amuleto +15 e una cintura +5, il tuo bonus totale é +15 (dall´amuleto),non +50

c) potenziamento.
bonus dell´armatura o delle protezioni vere e proprie. Armatura di buona qualitá, o di qualitá Magica. Ancora, se hai una corazza +5, come puoi avere, ad esempio, degli schinieri +30? Impossibile.

Osso







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Erongis, 21/10/2008 10.32:


In pratica... "non esistono..."


Parole sante.
A presto.

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Re:
Erongis, 21/10/2008 10.32:

Ok. ragazzi.

Grazie per le dritte. Penso di aver risolto il problema. Gli tolgo le armi più pompate per lui. Gli faccio incontrare un po' di gente cazzuta (che utilizza velocità adrenalinica come lui...) e poi vediamo che cosa fa.

Nella prossima avventura (che potrebbe essere per lui l'ultima) ho deciso di far fare loro qualcosa di epico che chiuda la loro vita da avventurieri, perciò li portrerò a Morìa (e nel 2954 T.E. non è proprio un posticino tranquillo) e lì non ci dovrebbero essere problemi ad incontrare Orchi o Uruk con l'olfatto sviluppato...

Grazie ancora!!!

P.S.
Comunque, nel nostro gruppo per fare un PG mezz'elfo devi tirare un D100 e fare 1 o 2.
In pratica... "non esistono..."




il Guru ha sempre una risposta per tutti!

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Ha, sto iniziando a sentire odore di "broken". Se é la stesa Adrenal Defense che ho letto da altre parti, é lábilitá piú sballata della storia. Praticamente, permette di diventare, nel giro di poci livelli, Neo di Matrix (bonus STELLARI al BD).



No, la adrenal defence l'abbiamo cassata, qui si tratta di una abilità che consente di avere il 200% dell'azione in un round invece che un 100%. In pratica puoi fare più cose, ma nessuna dà dei bonus particolari.

Per gli oggetti magici, in realtà ho dato tute cose che danno una possibilità di lanciare un incantesimo specifico, ma non dei bonus particolari da sommare: mi era già venuto il dubbio che si potessero sommare a dismisura... [SM=g27828]

Vi terrò informati, inizio la campagna stasera stessa
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Delle veloci note ammazza-power player (magari ci hai giá pensato)

Fiancheggiare, sempre. Chi attacca sul fianco attacca a +15.

Lo scudo si puó opporre solo davanti e di lato. Ergo, su 4 max che ti possono attaccare, solo con 2 hai il BD dello scudo

Chi attacca da dietro, attacca a +35 (+55 se il difensore é sorpreso).

Ne consegue che chi attacca da davanti sta fianchheggiando anche lui, ergo +15.

Muoversi comporta un malus al BO, pari a -10 per ogni 3 metri percorsi durante l´attacco. Per come la vedo io, se stai fermo o ti muovi poco (due o tre passi), hai il 100% dei 10 secondi per piazzare l´attacco. Se ti muovi, resta meno tempo, e quindi meno chances di mettere un colpo a segno.

Lotta: un personaggio circondato da avversari che lo incalzano ( e che possono sfruttare il bonus per il fiancheggiamento alla difesa, sposatndolo al BD per durare di piú) prima o poi viene stangato, da un tiro fortunato dei nemici, o da un maldestro suo. Se é messo in mezzo, almeno uno dei suoi avversri dovrebbe tentare un placcaggio.
Se poi anche uno solo di loro ha una lancia (arma con allungo, puó attaccare senza essere attaccato di rimando se il difensore non si sposta per colmare la difesa) é davvero la fine

Frecce Frecce Frecce Frecce Frecce Frecce , sempre.

LIMITARE la guarigione magica. Inventati qualche house rule.

Regola d´oro che rende le precedenti quasi inutili: tira i dadi davanti allo schermo. Attacchi e critici. Il sistema é completamente sballato, come avrai notato. Il tuo power player non dura due sessioni, cosí. Senza usare trucchi.

Osso
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Ieri abbiamo giocato.

Durante le 4 ore di meditazione sono stati attaccati da un gruppo di 6 orchetti e lui è stato calpestato ed ignorato da nemici e compagni.

Quando si è risvegliato, a causa di un incantesimo sfigato che ha segnalato la propria presenza, sono stati costretti a scappare ed hanno incontrato un warg.

Quest'ultimo sferra una attacco con doppio TIRO APERTO per colpire (nell'ordine 98-99)= 27 PF + Critico di tipo "D".

Risultato= std 3 rnd + 4 PF per round.

Se continua così, il problema non si pone proprio... [SM=g27828]
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Mah,guarda sinceramente io ho ben 2 elfi nel party e non li vedo molto onnipotenti.. [SM=x294576]
forse perchè nei tiri abbiamo avuto tutti MOOOOOOLTO "posteriore"
anche loro elfi eh!
a parte il bd + alto,non vedo molta supremazia!
è vero,gli elfi possono essere sviluppati verso ogni direzione(scontro diretto/distanza/animisti)
ma anche un umano può essere al loro livello in una determinata professione.
per esempio sui bonus forza,non credo di poter mai vedere un elfo con una piastre,mentre un umano ben corazzato spesso lo incontro =)
e prediligono gli archi,visto che sono agili come non so cosa.
MA con una spada o un'arma a 2 mani,l'uomo domina! Ovviamente comparando 2 pg fatti a regola d'arte!
quindi alla fine è tutta una questione di costruzione del pg!
o se vuoi limitarlo nel suo potere,semplicemente dona agli altri membri del party oggetti + potenti che possano aiutarli a sistemare la differenza di potenza.
Ripeto,noi nel party siamo 3 umani e 2 elfi,e sinceramente siamo tutti allo stesso livello =) l'elfo è più forte con l'arco,la guerriera umana è pari a lui con l'arma a 2 mani,io sono nettamente migliore nel muoversi silenziosamente e colpire alle spalle =)
sono solo considerazioni,alla fine il master sei tu!
Ricapitolando:
- donagli oggetti meno forti per sistemare la differenza tra i pg;
- rendigli impossibile mentire (è un elfo U.U)
il resto dipende da come i tuoi adepti creano i loro personaggi =)
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<-Cavaliere->
17/02/2010 18:43
 
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Mio Adepto, sei entrato in un topic fermo da secoli, bravo! [SM=g27811]

Devo però contraddirti.

Innanzitutto, i nostri Elfi sono Elfi Silvani. Se guardi le stats dei Sindar e dei Noldor capisci che partono con non una , ma 2/3 marce in più.
I Silvani sono sì più potenti degli uomini, ma non c'è un gap così marcato.

In più, voi umani del party avete avuto non "posteriore", ma "posteriore sfondato" nel tirare per le caratteristiche, tanto che il bonus razziale diventa poco o niente in confronto ai bonus delle vostre caratteristiche più potenti.
Oggettivamente, i due elfetti non hanno fatto tiri così pompati.

Ultima cosa, mi pare di aver letto questo thread nei tempi andati, e mi pare che qui si dia un buon peso anche all'ambientazione. Non è coerentissimo far girare elfi, seppur silvani, per la TdM, e questo lo sai benissimo.



Frodo apprese che Grimbeorn il Vecchio, figlio di Beorn, era adesso il capo di molti Uomini robusti e valorosi, e che né un Orchetto né un lupo avrebbe osato metter piede nel suo paese...
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