È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

ARMA SACRA

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2008 17:16
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.416
Post: 6.013
Registrato il: 29/11/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
..:: Vice Amministratore ::..
^Maestro^
Colonna Portante e
Grande Spammone del GiRSA Crew
02/09/2008 13:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Esattamente l´ultima cosa che hai detto. GiRSA é stato scritto da un decerebrato, che non si é sprecato a spiegare in detaglio cose come i critici a essere Grandi o Enormi. ecco che sono saltate fuori 30 scuole di pensiero su come interpretare i modificatori alla base dalla tabella.

Credo di essermici avvicinato abbastanza. Arma normale -20, "magica" -10 (complimenti per non aver spiegato cosa si intenda per "magica" nella terra di mezzo) di mithril (+0, quindi le armi possono essere magiche ma non per forza di mithril), SACRA +10 e Sterminatrice +20.

Siccome le creature con la dicitura G(rande) ignorano tutti i critic inflitti tranne gli E ed i D (ed i modificatori NON sono +10 o +20 come di solito, ma quelli riportati sopra) mentre le creature di tipo E(norme) ignorano ogni critico tranne gli E ed applicano ai bonus di cui sopra un ulteriore malus di -10 (ad esempio, se infliggi un E ad un balrog con una normale spada di ferro tiri il critico con -30), se ne deduce che avere un arma sacra é cosa buona e giusta.

Cosa é un arma "magica"? Come in "D&D" si suppone che sia un arma di eccellente qualitá, con degli incantamenti di un qualche tipo o dei bonus che prescindano dalla sua qualitá artigianale. Se un arma é, ad esempio, +n, é automaticamente considerata magica, a meno che il GM non specifichi: questa arma é +5 NON magica (ottimo acciaio, mettiamo), oppure +5 NON magica, ma con un incantamento di +10, che si "sovrascrive al +5". In generelae un bonus non magico non dovrebbe essere superiore a +15 (ma sará il 99% delle volte solo +5).

Armi "Piu" magiche sono di solito fatte on metalli "magici" come il mithril e varie lege (mithglin, mithril + titanio) eog, galvorn etc...(anche se alcune furono inventate dalla stratelibri) con bonus che vanno da +20 in su.

Un arma in MITHRIL Sará dunque sia in mithril che magica.

Un arma SACRA, scopiazzatura delle "Holy" weapons del D&D, é un arma, appunto, santa, consacrata, dedicata, benedetta da vai a sapere chi. Magari é stata forgiata a Valinor, magari hanno usato una goccia del sangue di un maia nel crogiolo di fusione, magari é stata benedetta da un prete di Manwee, vai a sapere. Sta di fatto che potrebbe persino essere NON magica, sebbene di solito le armi sacre, come excalibur, siano di fattura superiore, create da popoli "magici" come, appunto, gli elfi, che schifano tutto tranne il mithril, o quasi.

Un arma "sterminatrice" (altra scopiazzatura: "Bane" weapons) é particolarmente efficace contro QUEL tipo di mostro se non addirittura solo contro QUELLA creatura. Di solito é un arma magica, con una sete di sangue per creature di un certo tipo, ma potrebbe essere un arma magica E di mithril e, perché no, ANCHE sacra.

Esempio: possiamo ipotizzare che la spada di Gandalf, Glamdring, appartenuta al re di Gondolin, sia una spada lunga +n (diciamo 30) se non di mithril di una lega "magica" equivalente, sacra e allo stesso tempo "sterminatrice" di orchetti.

Ma, ti sento dire, gli orchetti sono creature Medie o Piccole. Come lo applico il bonus di +20 ai critici? Si somma a quello del critico inflitto? (A,b,c,d,e). La risposta é? E che ne so? Chi ha scritto il libro forse poteva sprecarsi a chiarirlo.

Ognuno se la inventa per conto suo, questa cosa. Quindi, se non trovi un orchetto "grande" (suona male anche dirlo), ti puoi inventare che fa x2 PF, che infligge doppio colpo critico primario, che fa solo critici E, che da un ULTERIORE bonus di +20 al CC inflitto etc...

Ce ne sono di interpretazioni. Il GRSA é peggio del Talmud Babilonese...

Osso



----
La Contea degli Aranrim su Tumblr
http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com