| | | | Post: 1.646 | Registrato il: 12/10/2006 | Città: VARESE | Utente Veteran | Fondatore Hypermotard Club | | OFFLINE | |
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29/08/2008 16:16 | |
Utilizamos unos Filtros de Aire que cogen directamente a los cuerpos de inyectores .Esta novedad ha sido aplicada ya a todas las RAD 02 ,sustituyendo los filtro de rejilla que utilizabamos hasta la fecha.
http://www.radicalducati.com |
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| | | | Post: 787 | Registrato il: 18/06/2007 | Città: VILLAFRANCA DI VERONA | Utente Senior | | OFFLINE | |
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29/08/2008 16:39 | |
rscotti, 29/08/2008 16.16:
Utilizamos unos Filtros de Aire que cogen directamente a los cuerpos de inyectores .Esta novedad ha sido aplicada ya a todas las RAD 02 ,sustituyendo los filtro de rejilla que utilizabamos hasta la fecha.
http://www.radicalducati.com
OT: Bravo Rscotti,
Questa moto la conosco molto bene... la rad02 in versione pista
motore e forcellone hypermotard
telaio autocostruito su base 999/749
ecc ecc ecc
ottimo esempio di come fare una belva da pista e dal mio punto di vista bellissima (quella bianca, se hai visto il sito) e senza l’uso di materiali esotici (titanio carb ecc) avere un peso basso (molto basso), sotto i 145 kg.
Avevo notato anch’io che la moto è priva dell’airbox e hanno spostato la batteria tra i due cilindri.
Probabilmente i ragazzi di radical ducati (che hanno anche autocostruito il serbatoio e quindi potevano fare un airbox maggiorato) hanno ritenuto che la moto anche senza airbox funziona bene.
Recentemente sono stato in Francia e ho comprato una rivista che prova la rad02 in pista e le recensioni sono esagerate...
E la moto è bellissima...
Magari Ducati facesse una nuova supersport ispirata alla rad 02 (white) |
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| | | | Post: 1.647 | Registrato il: 12/10/2006 | Città: VARESE | Utente Veteran | Fondatore Hypermotard Club | | OFFLINE | |
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29/08/2008 16:56 | |
star è che io gli metterei quei filtri aria senza airbox e un serbatoio (magari americano come quello linkato sopra) con 3 litri in più ... ma non vorrei essere io a provare certe cose per primo !!!SuperSport ? la mia 750 diventata 900 SS quasi SL ... si che era una moto ...
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| | | | Post: 2.119 | Registrato il: 15/02/2008 | Città: NAPOLI | Utente Veteran | Moderatore | | OFFLINE |
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29/08/2008 16:58 | |
star.ace, 29/08/2008 16.39:
OT: Bravo Rscotti,
Questa moto la conosco molto bene... la rad02 in versione pista
motore e forcellone hypermotard
telaio autocostruito su base 999/749
ecc ecc ecc
ottimo esempio di come fare una belva da pista e dal mio punto di vista bellissima (quella bianca, se hai visto il sito) e senza l’uso di materiali esotici (titanio carb ecc) avere un peso basso (molto basso), sotto i 145 kg.
Avevo notato anch’io che la moto è priva dell’airbox e hanno spostato la batteria tra i due cilindri.
Probabilmente i ragazzi di radical ducati (che hanno anche autocostruito il serbatoio e quindi potevano fare un airbox maggiorato) hanno ritenuto che la moto anche senza airbox funziona bene.
Recentemente sono stato in Francia e ho comprato una rivista che prova la rad02 in pista e le recensioni sono esagerate...
E la moto è bellissima...
Magari Ducati facesse una nuova supersport ispirata alla rad 02 (white)
ti correggo il refuso...multistrada
_________________________________
Francesco
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| | | | Post: 788 | Registrato il: 18/06/2007 | Città: VILLAFRANCA DI VERONA | Utente Senior | | OFFLINE | |
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29/08/2008 17:16 | |
Fra HM, 29/08/2008 16.58:
ti correggo il refuso...multistrada
No caro Fra nessun refuso...
ti ripeto che quella moto la conosco mooolto bene..
motore e forcellone hypermotard
leggi l’articolo sulla rad02 toniracer
www.radicalducati.com/index.php?page=rad02-toniracer
lo so bene perchè sto pensando di farmi fare la moto da loro e sto raccogliendo tutte le info...
comunque il motore e il forcellone del multi sono quelli anche dell’hyper... [Modificato da star.ace 29/08/2008 17:17] |
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| | | | Post: 2.121 | Registrato il: 15/02/2008 | Città: NAPOLI | Utente Veteran | Moderatore | | OFFLINE |
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29/08/2008 17:22 | |
star.ace, 29/08/2008 17.16:
No caro Fra nessun refuso...
ti ripeto che quella moto la conosco mooolto bene..
motore e forcellone hypermotard
leggi l’articolo sulla rad02 toniracer
www.radicalducati.com/index.php?page=rad02-toniracer
lo so bene perchè sto pensando di farmi fare la moto da loro e sto raccogliendo tutte le info...
comunque il motore e il forcellone del multi sono quelli anche dell’hyper...
pardon...guardavo qui
www.radicalducati.com/index.php?page=rad02-manu-corsa
motor y basculante de Multistrada.
_________________________________
Francesco
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| | | | Post: 10 | Registrato il: 03/09/2008 | Città: PARMA | Utente Junior | Moderatore Tecnico | | OFFLINE |
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03/09/2008 17:23 | |
...non fatevi abbagliare da curve e grafici abbandonare l'air box è una sciocchezza. Quei sistemi si usavano molti anni fa oggi l'esperienza ci dice che l'air box è fondamentale per regolarizzare il flusso di aspirazione (nessuna moto da Motogp o Sbk usa cornetti aperti).
Il problema si incontra quando la moto corre, le turbolenze che si creano attorno ai cornetti rallentano la velocità di ingresso dell'aria nei corpi farfallati, riducendo la portata di aria.
A banco in aria ferma è tutto diverso li si che il motore respira meglo senza airbox, ma per fortuna noi in moto non andiamo solo da fermi sul banco prova [url]Z@co 380 2555.555 |
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| | | | Post: 1.571 | Registrato il: 21/11/2006 | Città: ROMA | Utente Veteran | Vice Amministratore Cazziatore | | OFFLINE |
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03/09/2008 18:38 | |
Z@co, 03/09/2008 17.23:
...non fatevi abbagliare da curve e grafici abbandonare l'air box è una sciocchezza. Quei sistemi si usavano molti anni fa oggi l'esperienza ci dice che l'air box è fondamentale per regolarizzare il flusso di aspirazione (nessuna moto da Motogp o Sbk usa cornetti aperti).
Il problema si incontra quando la moto corre, le turbolenze che si creano attorno ai cornetti rallentano la velocità di ingresso dell'aria nei corpi farfallati, riducendo la portata di aria.
A banco in aria ferma è tutto diverso li si che il motore respira meglo senza airbox, ma per fortuna noi in moto non andiamo solo da fermi sul banco prova
e se invece, riesco a farmi fare un airbox leggermente più voluminoso dell'originale? Dovrebbe acquistare qualcosina? Cos'altro dovrei far adeguare?
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| | | | Post: 14 | Registrato il: 03/09/2008 | Città: PARMA | Utente Junior | Moderatore Tecnico | | OFFLINE |
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03/09/2008 19:35 | |
allora il vostro motore è identico a quello del Multi e se guardate i dati quello ha 5 cv in più (se non ricordo male) dovuti solo alla differenza dell'air box. Quindi più riesci ad guadagnare volume più il motore respira e conseguentemente gira meglio.
Su Milla mi sono costruito un air box in carbonio di dimensioni "esagerate"...
[url]Z@co 380 2555.555 |
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| | | | Post: 3.452 | Registrato il: 16/04/2007 | Utente Master | Amministratore | | OFFLINE |
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03/09/2008 19:44 | |
si potrebbe cercare di aumentare il volume del nostro originale...mah |
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03/09/2008 19:58 | |
ArubA75, 03/09/2008 19.44:
si potrebbe cercare di aumentare il volume del nostro originale...mah
resta sempre il problema del raffreddamento del cilindro posterire aumentando l'air box |
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| | | | Post: 1.162 | Registrato il: 07/05/2007 | Città: BERGAMO | Utente Veteran | | OFFLINE | |
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03/09/2008 22:52 | |
se vogliamo tenere il serbatoio davanti o complessivamente da 12 e rotti litri non possiamo creare volume dove non c'è a mio avviso.....
detto che su un mezzo del genere soprattutto se condito da centraline "ricche" quella benzina serve fino all'ultima goccia, (anche se originale consuma come uno scooter) bisognerebbe o stravolgere il progetto iniziale del serbatoio in sol pezzo dentro l'ergonomia della moto, oppure mettere un bel filtro e amen aprire l'originale con qualche foro mirato.....
tanto se non mettete delle valvole da 47 mm e flussate la testa fino ad un certo punto che ve ne fate?
IMHO ovvio |
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| | | | Post: 15 | Registrato il: 03/09/2008 | Città: PARMA | Utente Junior | Moderatore Tecnico | | OFFLINE |
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04/09/2008 10:16 | |
se vogliamo tenere il serbatoio davanti o complessivamente da 12 e rotti litri non possiamo creare volume dove non c'è a mio avviso.....detto che su un mezzo del genere soprattutto se condito da centraline "ricche" quella benzina serve fino all'ultima goccia, (anche se originale consuma come uno scooter) bisognerebbe o stravolgere il progetto iniziale del serbatoio in sol pezzo dentro l'ergonomia della moto, oppure mettere un bel filtro e amen aprire l'originale con qualche foro mirato.....
in quello che dici c'è qualcosa di corretto ma anche qualche errore:
- gli spazi entro i quali lavorare sono risicati ma ci sono quindi lascndo inalterato il serbatoio (che è già piccolo) c'è da inventarsi qualcosa d'altro, certo difficilmente sarà una sluzione Plug&play ma si puo certamente fare.
- montare centraline "ricche" senza aver adeguato il sistema di "respirazione" del motore la ritengo una sciocchezza, prima si fa migliora tutto poi si va ad "ottimizzare". Montare una centralina senza aver rivisto tutta la filiera dell'aspirazione è come chi prima di costruire la casa semina il prato che le si troverà intorno.
- sul fatto di togliere la scatola filtro mi sono già espresso è un altra sciochezza
tanto se non mettete delle valvole da 47 mm e flussate la testa fino ad un certo punto che ve ne fate?
sbagliato o meglio incompleto:
- se aumenti la scatola filtro avrai poi la possibilità di flussare le teste e cambiare le valvole ma il solo aumento della scatola filtro ti porta ad avere gli stessi cavalli del Multi che solo per la differenza di scatola vi lascia indietro.
Il bello che in questo campo c'è poco o nulla da inventare le regole sono quelle, basta saperle e applicarle [url]Z@co 380 2555.555 |
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| | | | Post: 3.454 | Registrato il: 16/04/2007 | Utente Master | Amministratore | | OFFLINE |
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04/09/2008 10:21 | |
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| | | | Post: 712 | Registrato il: 19/12/2007 | Città: FERRARA | Utente Senior | "L'Ingegnere" | | OFFLINE |
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04/09/2008 10:26 | |
Z@co, 03.09.2008 17:23:
...non fatevi abbagliare da curve e grafici abbandonare l'air box è una sciocchezza. Quei sistemi si usavano molti anni fa oggi l'esperienza ci dice che l'air box è fondamentale per regolarizzare il flusso di aspirazione (nessuna moto da Motogp o Sbk usa cornetti aperti).
Il problema si incontra quando la moto corre, le turbolenze che si creano attorno ai cornetti rallentano la velocità di ingresso dell'aria nei corpi farfallati, riducendo la portata di aria.
A banco in aria ferma è tutto diverso li si che il motore respira meglo senza airbox, ma per fortuna noi in moto non andiamo solo da fermi sul banco prova
Yes.. quoto in pieno!
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...ma tu: perchè un Aiper?
...e tu CINGHIALE pilota da rettilineo: perchè respiri? ...che per caso pure TUA MOGLIE s'è messa a girar per strada?
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| | | | Post: 17 | Registrato il: 03/09/2008 | Città: PARMA | Utente Junior | Moderatore Tecnico | | OFFLINE |
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04/09/2008 10:31 | |
caspita Lunghi...hai in firma il nostro (DMC) raduno del nord [url]Z@co 380 2555.555 |
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| | | | Post: 3.617 | Registrato il: 06/06/2007 | Città: BOLZANO | Utente Master | Vice Amministratore Nutellone | | OFFLINE |
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04/09/2008 10:35 | |
Z@co, 04/09/2008 10.16:
se vogliamo tenere il serbatoio davanti o complessivamente da 12 e rotti litri non possiamo creare volume dove non c'è a mio avviso.....detto che su un mezzo del genere soprattutto se condito da centraline "ricche" quella benzina serve fino all'ultima goccia, (anche se originale consuma come uno scooter) bisognerebbe o stravolgere il progetto iniziale del serbatoio in sol pezzo dentro l'ergonomia della moto, oppure mettere un bel filtro e amen aprire l'originale con qualche foro mirato.....
in quello che dici c'è qualcosa di corretto ma anche qualche errore:
- gli spazi entro i quali lavorare sono risicati ma ci sono quindi lascndo inalterato il serbatoio (che è già piccolo) c'è da inventarsi qualcosa d'altro, certo difficilmente sarà una sluzione Plug&play ma si puo certamente fare.
- montare centraline "ricche" senza aver adeguato il sistema di "respirazione" del motore la ritengo una sciocchezza, prima si fa migliora tutto poi si va ad "ottimizzare". Montare una centralina senza aver rivisto tutta la filiera dell'aspirazione è come chi prima di costruire la casa semina il prato che le si troverà intorno.
- sul fatto di togliere la scatola filtro mi sono già espresso è un altra sciochezza
tanto se non mettete delle valvole da 47 mm e flussate la testa fino ad un certo punto che ve ne fate?
sbagliato o meglio incompleto:
- se aumenti la scatola filtro avrai poi la possibilità di flussare le teste e cambiare le valvole ma il solo aumento della scatola filtro ti porta ad avere gli stessi cavalli del Multi che solo per la differenza di scatola vi lascia indietro.
Il bello che in questo campo c'è poco o nulla da inventare le regole sono quelle, basta saperle e applicarle
Z@CO,
la TUA iscrizione al nostro FORUM,
è come l'ossigeno per i MIEI polmoni!!!!!!!
PREPARATI, che già a FRANCIACORTA ti "tritturerò" i MARRONI, e poi quest'inverno...........
TUTTO si tinse di ROSSO, e la terra cominciò a TREMARE... |
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| | | | Post: 1.576 | Registrato il: 21/11/2006 | Città: ROMA | Utente Veteran | Vice Amministratore Cazziatore | | OFFLINE |
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04/09/2008 10:40 | |
voglio la percentuale per aver portato Z@co qui, tanto lui è venuto solo per me, gli mancavo da morire.....
mo cerco la foto di quando a magione l'ho passato all'esterno.. |
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| | | | Post: 3.619 | Registrato il: 06/06/2007 | Città: BOLZANO | Utente Master | Vice Amministratore Nutellone | | OFFLINE |
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04/09/2008 10:41 | |
mbuto76, 04/09/2008 10.40:
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| | | | Post: 19 | Registrato il: 03/09/2008 | Città: PARMA | Utente Junior | Moderatore Tecnico | | OFFLINE |
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04/09/2008 10:46 | |
X Riky
guarda il tunning meccanico è una delle mie più grandi passioni...ma spiegarti tutto vorrebe dire andare OT
X Mbuto
vi prego di non credere a quello che dice e se posta la foto vi diro i motivi
Più facile, che era LUI che ti passava all'interno!!!!!
o forse li hanno già detti [Modificato da Z@co 04/09/2008 10:47] [url]Z@co 380 2555.555 |
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| | | | Post: 1.164 | Registrato il: 07/05/2007 | Città: BERGAMO | Utente Veteran | | OFFLINE | |
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04/09/2008 11:46 | |
Z@co, 04/09/2008 10.16:
in quello che dici c'è qualcosa di corretto ma anche qualche errore:
- gli spazi entro i quali lavorare sono risicati ma ci sono quindi lascndo inalterato il serbatoio (che è già piccolo) c'è da inventarsi qualcosa d'altro, certo difficilmente sarà una sluzione Plug&play ma si puo certamente fare.
- montare centraline "ricche" senza aver adeguato il sistema di "respirazione" del motore la ritengo una sciocchezza, prima si fa migliora tutto poi si va ad "ottimizzare". Montare una centralina senza aver rivisto tutta la filiera dell'aspirazione è come chi prima di costruire la casa semina il prato che le si troverà intorno.
- sul fatto di togliere la scatola filtro mi sono già espresso è un altra sciochezza
partendo dal presupposto che tutto si può fare bisogna vedere il rapporto benefici/costo
chi prende un kit termi ha il coperchio forato e un filtro più permeabile, c'è gente che gira con centralina originale catalizzata e filtro race BMC per dirti (io non lo farei), sappiamo cosa è il rapporto stechiometrica e quella robina là
su questo siamo d'accordo
sbagliato o meglio incompleto:
- se aumenti la scatola filtro avrai poi la possibilità di flussare le teste e cambiare le valvole ma il solo aumento della scatola filtro ti porta ad avere gli stessi cavalli del Multi che solo per la differenza di scatola vi lascia indietro.
appunto fai tutto insieme o ti tieni scatola filtro originale forata un filtro aperto e te la cavi con 70€ e la miglioria si sente solo forando il coperchio per dirti....altrimenti flussi la testa aumenti il diametro valvole (vuoi lasciare le cam con il profilo originale?) in pratica rifai le testate lasci giù parecchie centinaia di euro per poi? avere il terminale omologato se no ti arrestano e ti confiscano l a moto
siamo gente che va in strada per la strada, la pista la vedo alla tele
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04/09/2008 11:56 | |
in conlusione z@co vista la tua esperienza,cosa consigli di fare?
-nuova scatola air box?
-apertura scatola originale e sostituzione filtro? |
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| | | | Post: 1.581 | Registrato il: 21/11/2006 | Città: ROMA | Utente Veteran | Vice Amministratore Cazziatore | | OFFLINE |
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04/09/2008 12:00 | |
Hypermax, 04/09/2008 11.56:
in conlusione z@co vista la tua esperienza,cosa consigli di fare?
-nuova scatola air box?
-apertura scatola originale e sostituzione filtro?
ti rispondo io per lui, cercare di aumentare il volume dell'airbox.
Secondo me qualcosina si riesce a fare, lateralmente mezzo cm per parte si prende, anche anteriormente ce n'è di spazio.... |
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| | | | Post: 23 | Registrato il: 03/09/2008 | Città: PARMA | Utente Junior | Moderatore Tecnico | | OFFLINE |
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04/09/2008 12:25 | |
si in effetti la ricerca degli spazi su cui alargare l'airbox va fatta anche a costo di spostare componenti e riposizinarli.
Poi va costruito (meglio se in carbonio per questione di peso)un nuovo airbox migliorato il filtro (magari più grande) e già si ottengono benefici.
Poi si va avanti come diceva frozen, condotti, flussaggio teste, corpi farfallati, valvole, camme, pistoni, scarichi, centarline alora si è completata l'opera chiaro che se non possiamo far tutto assieme l'importante è andare per gradi e facendo le cose importanti.
Ma per l'amor di Dio non togliete mai l'airbox [url]Z@co 380 2555.555 |
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| | | | Post: 3.630 | Registrato il: 06/06/2007 | Città: BOLZANO | Utente Master | Vice Amministratore Nutellone | | OFFLINE |
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04/09/2008 12:30 | |
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