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Hypermotard NO-AIRBOX

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2008 22:57
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05/09/2008 17:57
 
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Re:
Z@co, 05/09/2008 16.58:

non è quella la parte più calda, ma quella in prossimità dello scarico...comunque questo discorso ci porterebbe OT



OT on:
lo sapevo ma potevo usare la parete dell’airbox come struttura di ancoraggio della ventola.
OT off.
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09/10/2008 15:09
 
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scusatemi se dico un sciocchezza : non ci ha pensato nessuno a maggiorare l' air-box.Scusatemi ancora ma ancora non la vedo "nuda "la mia hyper .
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09/10/2008 15:16
 
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nicola n, 09/10/2008 15.09:

scusatemi se dico un sciocchezza : non ci ha pensato nessuno a maggiorare l' air-box.Scusatemi ancora ma ancora non la vedo "nuda "la mia hyper .




Leggi questa discussione: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7783806
trovi anche chi ha provato a realizzarne uno fai da te [SM=g10429]






Se dicevi un'altra volta scusa ti mettevo questo in firma:



[SM=g8891] [SM=g8891]
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09/10/2008 15:56
 
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Re: Re:
star.ace, 05/09/2008 17.57:



OT on:
lo sapevo ma potevo usare la parete dell’airbox come struttura di ancoraggio della ventola.
OT off.




Beppe , sabato scorso ho provato la Tesi 3 D che ha il ns. 1100 ma l'airbox in carbonio ... che urlo in aspirazione ... se Sberna trova 24 clienti ... ce lo fai ?
Costo ?

[SM=g8861]
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09/10/2008 16:07
 
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Re: Re: Re:
rscotti, 09/10/2008 15.56:




Beppe , sabato scorso ho provato la Tesi 3 D che ha il ns. 1100 ma l'airbox in carbonio ... che urlo in aspirazione ... se Sberna trova 24 clienti ... ce lo fai ?
Costo ?

[SM=g8861]




perchè sempre io [SM=x1490730] [SM=x1490730] [SM=x1490730]

ci sto già lavorando da un pò (se hai ricevuto il listino nuovo avrai visto che lo messo nelle prox uscite)... e se viene come dico io, possiamo fare una cosa del genere opposta a quello che facciamo di solito:
lo stampo sarà già esistente e con il costo a mio carico, facciamo un GDA in modo tale che possa spuntare un buon prezzo per il materiale e il taglio cnc e quindi...

Ma l’airbox della tesi che volume ha?
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09/10/2008 16:11
 
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Re: Re: Re: Re:
star.ace, 09/10/2008 16.07:




perchè sempre io [SM=x1490730] [SM=x1490730] [SM=x1490730]

ci sto già lavorando da un pò (se hai ricevuto il listino nuovo avrai visto che lo messo nelle prox uscite)... e se viene come dico io, possiamo fare una cosa del genere opposta a quello che facciamo di solito:
lo stampo sarà già esistente e con il costo a mio carico, facciamo un GDA in modo tale che possa spuntare un buon prezzo per il materiale e il taglio cnc e quindi...




Io gia mi metto in lista [SM=g8878]
_________________________________________________________
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli [SM=g10429]
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09/10/2008 16:37
 
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Re: Re: Re: Re:
star.ace, 09/10/2008 16.07:




perchè sempre io [SM=x1490730] [SM=x1490730] [SM=x1490730]

ci sto già lavorando da un pò (se hai ricevuto il listino nuovo avrai visto che lo messo nelle prox uscite)... e se viene come dico io, possiamo fare una cosa del genere opposta a quello che facciamo di solito:
lo stampo sarà già esistente e con il costo a mio carico, facciamo un GDA in modo tale che possa spuntare un buon prezzo per il materiale e il taglio cnc e quindi...

Ma l’airbox della tesi che volume ha?




... Volume ? Mi informo ...
Quel che ho visto è sotto il cannotto di sterzo la Tesi ha una bella bocca nel centro che prende l'aria in pressione ...

[Modificato da rscotti 09/10/2008 17:15]
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Re: Re: Re: Re:
star.ace, 09/10/2008 16.07:




perchè sempre io [SM=x1490730] [SM=x1490730] [SM=x1490730]

ci sto già lavorando da un pò (se hai ricevuto il listino nuovo avrai visto che lo messo nelle prox uscite)... e se viene come dico io, possiamo fare una cosa del genere opposta a quello che facciamo di solito:
lo stampo sarà già esistente e con il costo a mio carico, facciamo un GDA in modo tale che possa spuntare un buon prezzo per il materiale e il taglio cnc e quindi...

Ma l’airbox della tesi che volume ha?






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09/10/2008 17:28
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
rscotti, 09/10/2008 17.14:









questa è una bella mossa... [SM=g7566]
dovrei riuscire a calcolare il volume teorico...
considerando che conosco le misure del motore e facendo le debite proporzioni...
[Modificato da star.ace 09/10/2008 17:29]
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09/10/2008 19:42
 
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siete fantastici
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09/10/2008 19:53
 
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Re:
nicola n, 09/10/2008 19.42:

siete fantastici



Quoto...

però gli ingombri non sono diversi tra una tesi e la nostra? in particolare l' assenza delle forcelle....
Sicuri che andrebbe bene lo stesso???

09/10/2008 20:08
 
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mi è venuto in mente una cosa (forse é un idiozia...):
se del davanti dell'air box si va con 2 tibi flessibili in gomma sagomati a dovere,passando sotto al canotto e entrando nel sotto becco e raggiungere le prese d'aria anteriori,non si dovrebbe guadagnare pressione? una cosa del genere x intandersi:


By hypermax
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09/10/2008 21:24
 
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Re: Re:
edobena, 09/10/2008 19.53:



Quoto...

però gli ingombri non sono diversi tra una tesi e la nostra? in particolare l' assenza delle forcelle....
Sicuri che andrebbe bene lo stesso???





il disegno mi serve solo per capire il volume d'aria.
la forma sarà simile a quello di serie ma di dimensioni maggiore, magari facendo anche una presa dinamica...
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09/10/2008 21:56
 
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Re:
Hypermax, 09/10/2008 20.08:

mi è venuto in mente una cosa (forse é un idiozia...):
se del davanti dell'air box si va con 2 tibi flessibili in gomma sagomati a dovere,passando sotto al canotto e entrando nel sotto becco e raggiungere le prese d'aria anteriori,non si dovrebbe guadagnare pressione? una cosa del genere x intandersi:


By hypermax



A me la tua foto m'ha fatto venir in mente il Kawa ZXR [SM=x1586369]



10/10/2008 00:15
 
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si ma il tubo flessibile che intendo io sarebbe nascosto e andrebbe diretto al filtro dell'aria...quel cawa sembra un aspirapolvere... [SM=g8878]
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10/10/2008 00:35
 
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Il top sarebbe riuscire a metterci due bei ventoloni tipo benelli tornado per l' aspirazione.... [SM=g8878] [SM=g8878]
No scherzo, lo so che è una cazzata [SM=g8891] [SM=g8891] [SM=g8891]
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10/10/2008 01:44
 
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dal becco e' impossibile mettere delle prese d'aria,
piuttosto si potrebbero mettere sui fianchetti allargando le piccole prese che ci sono o creandone due che escano dai fianchetti magari nella parte bassa,tipo due orecchiette....
pero' non so' che vantaggio ci sarebbe,quella del ventolone invece sull'ape 50 elaborata dava i suoi frutti sembrava turbo....
vabbe' sempre di ape si parla..... [SM=x1490473]
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10/10/2008 10:13
 
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Re: Re: Re:
star.ace, 09/10/2008 21.24:




il disegno mi serve solo per capire il volume d'aria.
la forma sarà simile a quello di serie ma di dimensioni maggiore, magari facendo anche una presa dinamica...



Beppe , come spunto ... la Tesi ha quella bocca spalancata e quando pesca ... [SM=g11748]

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10/10/2008 10:35
 
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é fantastico tutto di quella moto....
o quasi... Non fosse stato per il prezzo penso che ci avrei fatto un serio pensierino...
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10/10/2008 16:24
 
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ragazzi le prese dinamiche NON SERVONO per uso stradale infatti queste danno un incremento di circa il 2% a velocità superiori ai 200kmh sotto è assolutamente trascurabile, in più se fate i condotti in tubo corrugaro la perdita di carico sarà talmente elevata da farvi perdere ancora qualcosa alle basse andature.
Ribadisco nell'Hyper l'unica cosa da fare è AUMENTARE il volume dell air box...appena me ne capita uno a tiro lo sbudello e vi dico cosa si puo fare, poi di la ho carbonio a volontà e quello che si puo fare con questo materiale è solo limitato dalla immaginazione [SM=g8434]
[url]Z@co 380 2555.555
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10/10/2008 16:51
 
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Re:
Z@co, 10/10/2008 16.24:

ragazzi le prese dinamiche NON SERVONO per uso stradale infatti queste danno un incremento di circa il 2% a velocità superiori ai 200kmh sotto è assolutamente trascurabile, in più se fate i condotti in tubo corrugaro la perdita di carico sarà talmente elevata da farvi perdere ancora qualcosa alle basse andature.
Ribadisco nell'Hyper l'unica cosa da fare è AUMENTARE il volume dell air box...appena me ne capita uno a tiro lo sbudello e vi dico cosa si puo fare, poi di la ho carbonio a volontà e quello che si puo fare con questo materiale è solo limitato dalla immaginazione [SM=g8434]




Ok Z@CO grazie dei commenti !
Come avrai visto quà partiamo da un'idea strampalata , poi troviamo chi corregge il tiro e quasi per scherzo anche due possibili produttori di airbox in carbonio ed ognuno dice la sua ... poi tanto tu e beppe starace l'airbox (se lo fate) lo fate come potete e come impone lo spazio disponibile ... per le prese dinamiche di hypermax , tieni conto che lui ci mette l'Inferno nel serbatoio [SM=g8878]
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10/10/2008 16:56
 
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prese dinamiche?
condotti flessibili?

[SM=g10257] [SM=g10257] [SM=g10257]

sarà ma io su sta moto quando sono a 140 già non ci sto più sopra....a che serve avere 1 cavallo in più a 220km/h????????

preferisco spendere quei soldi in gomme e pastiglie........ [SM=g8814]
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10/10/2008 16:58
 
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Re:
Z@co, 10/10/2008 16.24:

ragazzi le prese dinamiche NON SERVONO per uso stradale infatti queste danno un incremento di circa il 2% a velocità superiori ai 200kmh sotto è assolutamente trascurabile, in più se fate i condotti in tubo corrugaro la perdita di carico sarà talmente elevata da farvi perdere ancora qualcosa alle basse andature.
Ribadisco nell'Hyper l'unica cosa da fare è AUMENTARE il volume dell air box...appena me ne capita uno a tiro lo sbudello e vi dico cosa si puo fare, poi di la ho carbonio a volontà e quello che si puo fare con questo materiale è solo limitato dalla immaginazione [SM=g8434]




Z@CO! Z@CO! Z@CO! Z@CO!

10/10/2008 17:35
 
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[SM=x1561354] z@co [SM=x1561354]
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Re:
Z@co, 10/10/2008 16.24:

ragazzi le prese dinamiche NON SERVONO per uso stradale infatti queste danno un incremento di circa il 2% a velocità superiori ai 200kmh sotto è assolutamente trascurabile, in più se fate i condotti in tubo corrugaro la perdita di carico sarà talmente elevata da farvi perdere ancora qualcosa alle basse andature.
Ribadisco nell'Hyper l'unica cosa da fare è AUMENTARE il volume dell air box...appena me ne capita uno a tiro lo sbudello e vi dico cosa si puo fare, poi di la ho carbonio a volontà e quello che si puo fare con questo materiale è solo limitato dalla immaginazione [SM=g8434]



Credo che in questo campo probabilmente ne sai più di me anche se, studiando una geometria particolare del condotto – che che ovviamente non sarà corrugato — (rispolvero gli studi di aerodinamica dell’università...) si può generare una pressione interessante anche a velocità più basse.
Comunque ti quoto per il fatto di lavorare solo sulla maggiorazione del volume
Un airbox già sbudellato e rimodellato è li sul mio tavolo di lavoro e, anche a me il carbonio non mi manca (in casa ho ”solamente” 200 mq per tipo) [SM=g7560] [SM=g7560] [SM=g7560]
[Modificato da star.ace 10/10/2008 20:59]
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