Visto che mi tiri in ballo puntualizzo il mio giudizio.
Non dico che sia un brutto film (Spiderman 3 è molto peggio
).
Dico che mi ha deluso, nel suo complesso.
Sul Joker
sottoscrivo tutto quello che dici.
Ma il film sarebbe dovuto finire quando Joker accende la pira di dollari.
Tutta la sequenza degli ostaggi e dei traghetti minati l'ho trovata superflua, ridondante, poco originale. La stessa identica situazione l'abbiamo già vista nel primo Spiderman (salvare la funivia o Mary Jane?)
Da un film osannato dalla critica, soprattutto da quella incompetente in campo fumettistico, e da un regista come Nolan (avete visto Memento? Guardatelo!
) mi aspettavo qualcosa di completamente innovativo.
Scendiamo ora nei dettagli.
Ridicola, almeno per l'effetto, la voce di Batman. Ma fosse solo questo. Gli appioppano una smorfia facciale rubata paroparo dal Fantasma del Palcoscenico di De Palma. Batman è poi praticamente assente per quasi tutto il film. Che è lungo, tremendamente lungo. Quando compare è spesso statico: in posa su un cornicione, inchiodato alla supermoto...
Se decido di vedere un film di Batman, non pretendo di vedere il più bel film fantasociopolitico della storia del cinema, ma un film con Batman.
E invece mi trovo un soporifero confronto tra ideali (mmm, parola troppo grossa) di giustizia tra Harvey Dent e il commissario Gordon.
Che du' palle!
Gordon, poi... no non voglio spoilerare.
Ottimo il trucco di Dent/Due Facce ma la sua personalità più efficace è compressa nelle sequenze finali quando il film ha già dato tutto.
Secondo me reggeva benissimo una pellicola a parte. Vista poi la disgrazia che ha colpito Ledger, avrebbero avuto già un cattivo all'altezza. E invece mi cadono nello stesso errore di Raimi. Mettere troppa carne al fuoco, allungare i tempi, non riuscire a dare un senso compiuto a vicenda e personaggi.
Joker in costume da infermiera è fantastico ma è fumo negli occhi per coprire le magagne della sceneggiatura.
Ma come cavolo avrà fatto a minare il principale ospedale di Gotham nel lasso di tempo che va dalla dichiarazione pubblica del dipendente di Wayne e la telefonata in diretta del Joker?
Altro quesito per il responsabile della sceneggiatura: il banchiere del crimine fuggito a Hong Kong deve essere riportato in patria. Ci pensa Batman ovviamente. Ma come fa ad uscire di nascosto dal paese? Decollando come Bruce Wayne nel bel mezzo di un party sul suo yacht in compagnia delle ballerrine del balletto russo. Ma vaff....
E di Morgan Freeman? Non vogliamo dire niente. Lucius Fox non vale ne più ne meno di Happy Hogan. In Iron Man però il personaggio secondario è collocato giustamente sullo sfondo. Ha le sue battute e i suoi spazi ma sono perfettamente integrati nel film. Qui Freeman/Fox straripa con primi piani (con tanto di sorrisetto e sguardo "contrattuale") e battute che fanno bene al curriculum di Freeman ma appesantiscono e disturbano il film.
La corsa sotto il tunnel. Ma il Joker e la sua gang cosa sono? Strabici?!?! E come fa il blindato a non ribaltarsi alla prima curva. Va bene l'azione, ma quel minimo, dico io.
No, non siete d'accordo? E allora la fuga iniziale dopo il colpo in banca con lo scuolabus? Efficace l'immagine della fila di pulmini. Ma come cavolo ha fatto il joker a coordinare tutto? E' forse il provveditore agli studi?
Avessi la possibilità di farne una director's cut ve lo saprei trasformare sì in un capolavoro!
Perdonate la modestia