Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Guida (semi)seria all'approccio con l'Erasmus.

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2008 19:55
OFFLINE
Post: 267
Città: SENIGALLIA
Età: 37
Sesso: Maschile
04/03/2008 14:49

Sto raccogliendo informazioni per voi!
Per la mia guida per l'approccio all'Erasmus ci terrei a partire con una ottima notizia: molti nostri "colleghi" degli anni succesivi riescono a partire per questa esperienza, il periodo prescelto è il terzo anno (un semestre o un intero anno), infatti si può notare come il terzo anno sia spesso svuotato!

Avevo indicato in un precedente post alcuni requisiti per poter accedre al bando ora che ho raccolto informazioni sul campo le amplierò.
Il bando per l'erasmus esce verso la metà di Dicembre dove vengono indicati i fondi e i posti disponibili per le varie mete, che ricordo sono dei 27 paesi membri UE più Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia.
Vi rimando al seguente link dovete troverete informazioni per le Università partner, il docente referente e i corsi frequentabili:
www.poloforli.unibo.it/NR/rdonlyres/407CE3DA-63CA-467E-9997-650B26B8D6B6/0/partner...

Da notare che sono indicati i partner sia del Spfo che quelli dell'Unibo, infatti alcune mete sono privilegiate agli alunni della Ruffili ma c'è la possibilità di poter fare domanda per tutte le destinazioni, questo non cambia le possibilità di poter entrare nel progetto scelto perchè anche in quelle dell?unibo ci sono posti assegnati solo alla Ruffili.

Una volta uscito il bando il passo succesivo è quello di entrare in graduatoria, si possono sciegliere fino a due destinazioni (due progetti anche dello stesso paese), e fare richiesta, una volta fatta la domanda (che può essere cartacea o via Internet) si viene chiamati per il colloquio con il Docente referente.
Qui incominciano le varie difficoltà e strategie:
1)Ogni professore ha il suo metodo è vivamente consigliato a chi già ha avuto l'esperienza info utili;
2)Il colloquio dura meno di un quarto d'ora (di media) e riguarda il profitto dello studente (la media), la regolarità degli studi (se si è indietro o alla pari di qualche esame) e le famigerate motivazioni (perchè vuoi partire, perchè prorio lì, perchè proprio in quel momento, e qui spesso la fantasia rivela la sua metà oscura!);
3)E infine una notizia quasi tragica il colloquio può essere in lingua (nella lingua del paese ospitante) come richiesto dall'Università ospitante, voci autorevoli mi hanno indicato che la tendenza del colloquio in lingua si hanno spesso per quel che riguarda Francia e Germania (quasi mai paesi anglofoni!), ed altra felice notizia per la Francia: i colloqui sono tenuti dalla Piretti rigorosamente in francese!

Una volta giunti al felice traguardo della graduatoria bisogna rientrare nelle posizioni messe a bando, qui contano quattro fattori:
1)Regolarità degli esami;
2)Media voti;
3)Preparazione linguistica;
4)Giudizio del docente refente in base al colloquio.

I risultati delle graduatorie vengono affisse verso fine marzo (quest'anno il 31), da lì si possono trarre le conlusioni della propria sorte.
I progetti sono diversi e presantano talvolta richieste particolari, e non sono aprte a tutti gli anni, nel progetto c'è la indicata la durata dell'esperienza ma si può allungare una permanenza (non più di 10 mesi) direttamente dal paese ospitante (ve lo aguro vorrebe dire che vi trovate bene!).
Vi rimando a questo dove troverete i progetti, le borse disponibili, i refernti e le richieste:

www.diri.unibo.it/2008/socrates/bando/frameset.htm
ATTENZIONE! questo è il pre-bando 2008\2009 può subire cambiamenti, il definitivo uscirà il 12/08.

Chi nelle graduatorie di marzo non fosse riuscito ad entrare non si deve preoccupare perchè i posti non assgenati verrano rimessi in bando a maggio.

Ora parliamo di fattori strettamente interni al SID, le tendenze:
in quest'ultimo anno le mete più in voga sono state Maastricht, Corke(Irlanda), la Spagna in generale e Malta, naturalmente dove ci sono più richieste la competizione è più difficile e la media richiesta è più alta!
Di solito sono poco preferite le Università tedesche (per la lingua) e quelle del Est (infatti si dice che nel bando di maggio ci siano i paesi dell'Est!).
Per tutti coloro che avessero idealizzato un periodo nella romantica Parigi a studiare in un café di Monmatre, una brutta notizia: ha la fama di essere una scuola veramente ferrea, difficile e severa dove c'è tanto da studiare!


PS. Vi ringarzio dell'attenzione mi prometto di migliorare la guida anche con vostri suggerimenti.
____________________________________________________
Ci sedemmo dalla patre del torto visto che tutti gli altri posti erano già occupati - B.Brecht
____________________________________________________
OFFLINE
Post: 436
Città: QUERO
Età: 36
Sesso: Maschile
12/07/2008 15:32

E' un peccato che questa guida, e sopratutto quella sul blog, siano state scarsamente utilizzate. E' una semplificazione molto utile che Osman ha voluto fare. Quella sul blog credo sia meglio, quindi se ne avete bisogno in previsione dell'anno prossimo cercatela nell'archivio!
Anche se in effetti quella sul blog riguarda più che altro il ribando.



[Modificato da il Berton 12/07/2008 15:32]
il bertòn
OFFLINE
Post: 715
Città: FANO
Età: 35
Sesso: Maschile
12/07/2008 19:55

Se tutto va come dovrebbe, l'anno prossimo saremo un po' di più farne uso.
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-
Salve, sono Niccolò Fattori, come il sistema carcerario italiano, ma senza tutte le menate sulla rieducazione.

PER UOMINI E DONNE::


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com