Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[Dossier] I Cinque Samurai

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2010 19:38
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
25/01/2008 18:02




GENERE: Avventura, Azione


I 5 Samurai (titolo originale "Yoroiden Samurai Troopers") è un anime targato Sunrise, prodotto nel 1988 e diretto dal celebre Hajime Yatate. Composto da 39 episodi (più tre serie di OAV), è stato trasmesso per la prima volta in Italia nel 1990, dall'emittente "Italia 7". La serie è anche edita in dvd da parte di Yamato Video, con doppiaggio storico e sigla originale; inoltre, sempre per la stessa casa editrice sono disponibili anche gli oav, stavolta con un cast di doppiaggio diverso.


Per chi ancora non conoscesse la trama:

L'Imperatore del male Arago si è risvegliato dopo mille anni, causando catastrofi e distuzioni. Il suo palazzo è comparso improvvisamente in mezzo alla città di Tokyo, gettando la popolazione nel panico ed isolandola dal mondo.
Il monaco Ariel, che mille anni prima aveva già sconfitto Arago, scomponendo la sua armatura malefica in nove parti, riesce a riunire cinque ragazzi e affida loro cinque armature, rappresentanti ciascuna una virtù ed un elemento: Giustizia (fuoco), Saggezza (aria), Fiducia (acqua), Determinazione (terra) e Sensibilità (luce). Le altre quattro sono state riunite dal Signore del male, che le ha donate ai suoi Demoni: Fedeltà (metallo), Franchezza (oscurità), Tenacia (illusione), Clemenza (veleno).
Inizia così lo scontro tra le forze del bene e quelle del male.


PERSONAGGI PRINCIPALI:

SAMURAI:


- Ryo (Ryo Sanada): leader dei Samurai e protagonista della serie, Ryo sfrutta il potere del fuoco e delle sue due katane. Sempre pronto a combattere ed a sacrificarsi per gli altri, pecca in alcune occasioni di imprudenza, finendo spesso con l'affrontare da solo il nemico. E' comunque l'ultimo ad arrendersi, grazie alla sua forza di volontà che riesce a salvarlo in più di un'occasione.
E' l'unico in grado di indossare l'Armatura dell'Imperatore Brilliant (o in originale "Armatura Splendente") ed a brandire le Spade del Fervore (Gou Retsu Ken). E' sempre accompagnato da Fiamma Bianca (Byakuen).
- Sami (Seiji Date): il Samurai della luce è dotato di una forte razionalità che gli permette di prevedere spesso le mosse dei nemici. Di contro questo lo porta talvolta ad essere titubante ed a cadere in trappola. Ha un conto aperto con Kratos, con cui si scontra in più di un'occasione. La sua arma è una spada capace di concentrare la forza della luce, per poi rilasciarla in un fascio molto potente.
- Simo (Shin Mouri): il più pacifico del gruppo (e per me anche il più inutile) sfrutta il potere dell'acqua. E' il primo samurai ad essere risvegliato e si avvale di un lungo tridente. Se non altro è molto abile a combattere nel suo ambiente, dando vita ad impressionanti vortici acquatici.
- Shido (Shu Rei Fuang): di origni cinesi, Shido rappresenta la Terra, e come il suo elemento è forte e resistente. Ma soprattutto è testardo! Il più impulsivo del gruppo, non si tira mai indietro e vorrebbe sempre attaccare, per poi scontrarsi con i problemi che ne consegue. E' armato di un Nunchaku snodato su tre parti, che poi formano un lancia. E' in grado di generare potentissime scosse sismiche.
- Kimo (Touma Hashiba): l'ultimo samurai ad essere risvegliato, Kimo dispone dell'armatura del Cielo ed impugna un arco. Caratterialmente è una via di mezzo tra la razionalità di Sami e l'irruenza di Shido; questo gli permette di essere il più equilibrato del gruppo, dimostrando in più di un'occasione di prendere la decisione giusta. Grande amico di Ryo, nella seconda parte assumerà un ruolo molto importante.

DEMONI:

- Arago: signore del male, risorto mille anni dopo essere stato sconfitto da Ariel. Vuole impadronirsi del mondo e dell'Armatura Bianca.
- Demon (Shutendoji): Demone Supremo, dapprima al servizio del male, grazie ad Ariel si redimerà prendendone il posto. E' sicuramente uno dei personaggi meglio caratterizzati. Utilizza una catena corredata di falce, la Kusaigama.
- Kratos (Anubis): Demone dell'Oscurità, riesce a controllare il tempo atmosferico, generando tempeste di neve (può essere associato infatti all'Inverno). Più volte metterà in difficoltà i samurai, specialmente Sami, anche grazie alla sua Nodachi, una lunga spada, e di un artiglio posto sul suo pugno.
- Krana (Naaza): Demone del Veleno, forse il più debole, è associato all'Autunno. Combatte con sei katane imbevute di un potente veleno, che una volta unite ne formano una unica, ancora più potente.
- Rasta (Rajura): Demone dell'Illusione, rappresenta l'Estate, ed è il più potente e fedele seguace di Arago. Sempre pronto ad emergere, riesce con le sue terribili illusioni a gettare nel panico i samurai. La sua armatura è dotata di sei falcetti con i quali riesce a formare strette ragnatele( Kama/Musokunaginata); possiede inoltre un nunchaku.
- Lady Kayura (Kayura): prende il posto di Demon, risultando essere di gran lunga la più forte guerriera del male. Fredda e spietata, Kayura appare accompagnata da una pioggia di petali di ciliegio, simbolo della Primavera. La sua forza, grazie anche ai Sai (pugnali), genera fortissime scosse elettriche. Come Demon subirà una sorta di redenzione nel finale della serie, dove scopriremo i dettagli del suo passato.

ALTRI PERSONAGGI:

Tra i buoni ricordiamo Ambra (Nasti Yagyu), preziosissima con le sue ricerche e sempre pronta a far da pacere tra i ragazzi, ed il piccolo Denny (Jun Yamano). Naturalmente non possiamo dimenticare Ariel (Kaosu), il monaco da cui tutto ha inizio.
Tra gli adepti del male, lo spadaccino Lord Cruel (Kenbukyo), accompagnato da Fiamma Nera (Kokuenoh), che in definitiva non si rivelerà del tutto negativo; poi i potenti Ecatos (Saranbo) ed il perfido Oroki (Badamon), fedele servitore di Aragao e signore dei demoni della terra, che escogiterà numerosi piani per fermare i nostri eroi.





Possiamo suddividere la serie in due parti distinte:

- Prima Parte (ep. 1-19)
I cinque samurai dopo il primo episodio vengono sopraffatti dal potere di Arago e dei Demoni, finendo con il disperdersi, cadendo in luoghi remoti in un sonno profondo. Toccherà a Ryo, il fuoco, mettersi in cammino per riunire il gruppo e poter sconfiggere definitivamente il male.
Ho trovato questa "fase" un pò lenta e ripetitiva: localizzazione del samurai, scontri con i 4 Demoni non molto entusiasmanti, risveglio del samurai, ricerca del samurai successivo. Quella un pò più interessante a mio avviso è l'ultima ricerca, quella di Kimo (Aria).
Una volta riunitisi in gruppo, e soprattutto grazie al sacrificio di Ariel che dona la sua vita per aprire un varco, i samurai giungono a palazzo ed affrontano Arago in uno scontro difficilissimo, stavolta piuttosto avvincente, grazie anche all'entrata in scena della bellissima armatura bianca, detta "Armatura della Coesione", risultato dell'unione spirituale dei samurai!
Come sappiamo il bene trionfa sempre e tutto sembra essere tornato alla normalità.. ma forse non è così..

Commento: se si eccettua lo scontro finale, questa prima parte di episodi non mi è piaciuta moltissimo. Sia chiaro, non è assolutamente brutta, però è molto schematica, e non offre molte caratterizzazioni dei personaggi. Non viene spiegato chi sono, da dove vengono, quale sia il loro background, perchè siano stati scelti proprio loro. L'unico su cui ci si sofferma di più è Ryo, che guarda caso è il leader; gli altri sono analizzati un pò più superficialmente. Ci vengono mostrati quelli più saggi (Sami e Kimo), il più irruente pronto a menar le mani (Shido) e quello inutile (Simo.. giuro per me è una presenza impalpabile). Anche perchè va detto che il gruppo non si riunisce fino all'episodio 10, poi lo spazio è dedicato all'avvicinamento a palazzo, con le trappole dei Demoni. Quindi si predilige molto di più l'azione piuttosto che l'analisi (ma si poteva unire le due cose).
Fortunatamente verso le battute finali, il personaggio di Demon acquista maggior rilievo, divenendo uno dei più importanti soprattutto nella seconda parte. Il suo incontro con Ariel fa insinuare nella sua mente il dubbio tra bene e male, quale sia effettivamente il suo destino ed il suo compito.



- Seconda Parte (ep.20-39)
Sconfitto Arago, i nostri eroi non fanno in tempo a godersi il meritato riposo, che sopraggiungono nuovi pericoli dalle forze del male. Il potente Ecathos infatti brama la potente e misteriosa (gli stessi samurai ignorano infatti la sua reale natura) armatura bianca, e mette subito in difficoltà i cinque ragazzi, ancora non perfettemante ristabiliti dopo l'ultima battaglia. Fortunatamente sarà proprio grazie alla splendente armatura che sarà possibile sconfiggere il nemico, sacrificando però le due katane di Ryo, irrimediabilmente danneggiate. Verranno riforgiate nel cuore del Monte Fuji, anche se prima di questo i nostri dovranno vedersela con il Lord Cruel, il possessore delle "Spade del Fervore". Queste potentissime spade rappresentano infatti un elemento che, associato all'armatura bianca, rendono il potere del proprietario ancora più forte!
Dopo un duro scontro il potente spadaccino (in passato scontratosi anche con Arago) viene sconfitto e lo spirito della sua tigre, Fiamma Nera, entra nel corpo di Fiamma Bianca. Adesso Ryo può contare anche sulle Spade del Fervore.
Ma i problemi non sono affatto finiti: Arago infatti è tornato a nuova vita, e con lui anche i Demoni del Male; il posto di Demon, ricomparso come "nuovo Ariel", mettendo la sua forza a disposizione del bene, è adesso occupato dalla fortissima e pericolosa Lady Kayura. Ed infatti è proprio la donna a catturare Sami, Simo e Shido, dividendo così il gruppo. Ryo e Kimo si gettano con tutte le loro forze nel tentativo di salvare i compagni, affrontando prove che mettono a dura non solo il loro fisico, ma anche la loro mente ed il loro senso di giustizia.
Finalmente grazie all'aiuto di Demon, che si sacrificherà per risvegliare dal male Kayura, grazie alla redenzione dei Demoni (coscienti di essere stati sfruttati e manipolati da Arago), ma soprattutto grazie all'unione fortissima dei cinque samurai, Ryo riesce a distruggere Arago ed a debellare per sempre il male!

Commento: decisamente più avvincente e coinvolgente della prima parte, questi episodi si distinguono soprattutto per l'entrata in scena o il cambiamento di personaggi molto carismatici, quali rispettivamente Lady Kayura e il "nuovo" Demon. Oltre ad un susseguirsi di scontri molto più dinamici ed avvincenti, vi è una maggiore descrizione dal punto di vista introspettivo. Rieccheggia spesso il richiamo delle virtù, del senso di giustizia che muove tutte le azioni dei samurai, e principalmente la loro coesione. Quest'ultimo aspetto può essere visto come elemento centrale della serie: dapprima perfetti sconosciuti, i cinque ragazzi dovranno abbandonare le proprie individualità a favore della forza del gruppo, il solo elemento capace di dar vita all'Armatura Bianca.
I personaggi protagonisti però non hanno una maturazione molto evidente; se si escludono salvo Ryo e Kimo, maggiormente sviluppati anche grazie al legame di amicizia più forte, gli altri si trovano a combattere con il proprio io, ma in maniera un pò sbrigativa. Si poteva fare di più, anche se in fin dei conti questa è una serie d'azione, me ne rendo conto.. Comunque a mio avviso questa è la pecca più grande.




Dal punto di vista tecnico trovo che sia il chara che le animazioni siano buone, ma il punto forte è certamente il mecha delle armature, stupendo! Preso atto che secondo me l'Armatura Bianca è una spanna sopra tutte le altre, personalmente adoro le armature di Ryo e di Kimo, che con l'arco è veramente tozzo!
Le musiche non sono male ma non mi hanno impressionato più di tanto; molto carine la seconda opening ("Samurai Heart") e la seconda ending ("Be Free"). Le altre sono "Stardust Eyes" (Op1) e "Faraway" (Ed1)
Come appare subito evidente "I 5 Samurai" attinge profondamente dalla cultura nipponica, sia per quanto concerne l'aspetto visivo sia per quello filosofico. Tutti i personaggi rappresentano particolari virtù, ciascuna legata o ad un elemento (per i Samurai) o ad una stagione (per i Demoni, tant'è che appaiono o combattono con particolari condizioni climatiche come sfondo).
Nella versione italiana sono state apportate leggere modifiche, qui sotto trovate uno specchietto riassuntivo (preso da Wikipedia) in cui trovate nome, vitù ita/jap, elemento:

Ryo - Giustizia - Jin (Benevolenza) - Fuoco/Vampa
Sami - Sensibilità - Rei (Cortesia) - Luce/Nimbo
Simo - Fiducia - Shin (Fiducia) - Acqua/Torrente
Shido - Determinazione - Gi (Giustizia) - Terra/Diamante
Kimo - Saggezza - Chi (Saggezza) - Cielo/Etere
Demon - Fedeltà - Chu (Lealta') - Primavera/Metallo
Kratos - Franchezza - Ko (Obbedienza) - Inverno/Oscurità
Rasta - Tenacia - Nin (Sopportazione) - Estate/Illusione
Krana - Clemenza - Tei (Rispetto) - Autunno/Veleno



Continua..
[Modificato da Rukkio de Ruchis 11/09/2009 16:22]


"..do you still live in angry days?"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com