È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Luigi Merlo è il nuovo Presidente dell'Autorità Portuale di Genova

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2008 11:38
12/01/2008 14:07
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
copio ed incollo da www.il secoloxix.it

12 gennaio 2008
La scelta cade su Merlo. La Vincenzi si oppone
articolo di Samuele Cafasso e Giovanni Mari

Luigi Merlo, 42 anni, spezzino, ex giornalista e assessore dei Trasporti della Regione, sarà il nuovo presidente del porto di Genova. Succede a Giovanni Novi che chiude il mandato mentre i pm indagano sulle concessioni da lui rilasciate al Multipurpose ipotizzando, come reati a suo carico, la concussione e la turbativa d’asta.

A Merlo spetterà il compito di traghettare lo scalo fuori dalla nebbia e dalle secche di questi anni e ridurre il clima di scontro, più o meno latente, che rischia di avvelenare la sua stessa nomina. La prima grana che si trova sulla strada è l’opposizione del sindaco Marta Vincenzi: non accetta la bocciatura del suo candidato, l’europarlamentare Paolo Costa, ed è pronta a giocarsi tutte le sue carte, sino all’ultimo, per bloccare la nomina dell’assessore ai Trasporti della Regione. Che, per altro, è suo collega di partito nel Pd come anche gli altri due candidati, Mario Margini e Paolo Costa.

L’ufficialità della nomina ancora non c’è: arriverà lunedì, forse martedì, quando un Consiglio dei Ministri appositamente convocato si occuperà della materia. Prima di lunedì, con tutta probabilità già oggi, Vincenzi incontrerà Prodi. Il sindaco potrebbe puntare a far saltare la terna, il premier probabilmente proverà a condurla a più miti consigli. Non è affatto escluso, anzi pare praticamente sicuro, che il sindaco scelga la strada del ricorso al Tar, attribuendo a Merlo una preparazione insufficiente in materia di trasporti per occupare la poltrona di presidente dell’Autorità portuale, in contrasto a quanto prevede la legge 84/94.

Ieri è stata una giornata al cardiopalma, sul filo del telefono. Romano Prodi e Alessandro Bianchi, dopo il Consiglio dei Ministri in mattinata, si riuniscono verso l’ora di pranzo per fare il punto sulla nomina del presidente del porto di Genova. Ma già prima, pare, Prodi aveva ribadito al sindaco di Genova le scarse possibilità per Costa di essere nominato: i partiti non lo appoggiano.

Parte verso le 12.30 la prima telefonata a Claudio Burlando, che stava presiedendo la giunta: il premier e Alessandro Bianchi vogliono sondare il suo parere su un’ipotetica indicazione di Merlo. Burlando ribadisce quello che ha già detto più volte nei giorni precedenti: non eserciterà alcun tipo di veto, qualsiasi candidato all’interno della terna il governo sceglierà. Burlando ritorna a presiedere la giunta. Dopo poco un’altra telefonata raggiunge l’assessore Enrico Vesco: spezzino come Merlo e compagno di partito del ministro dei Trasporti, riceve da Bianchi la rassicurazione sul fatto che si procede con la nomina dell’assessore ai Trasporti. Vesco esterna la telefonata in giunta e la notizia fa il giro della città. Per inciso, si decide che Merlo non verrà sostituito: le sue deleghe saranno divise tra il presidente e gli altri assessori. E’ anche un segno di riduzione dei costi della politica, spiegano in Regione. Ma è soprattutto un modo per evitare un difficilissimo rimpasto.

Chi crede sia finita lì non conosce le trappole che l’attuale sistema di nomina dei presidenti delle Autorità portuali riserva in queste occasioni. Bianchi e Prodi hanno scelto Merlo, è vero, ma nei giorni scorsi, invece, con una lettera ufficiale Antonio Di Pietro, titolare delle Infrastrutture, ha detto Costa. La prassi dice che, sulla scelta del ministro dei Trasporti, ci deve essere il consenso delle Infrastrutture. Come si fa? Di Pietro non può rimangiarsi quanto ha già scritto, La quadra è questa: si fa un Consiglio dei Ministri dove Di Pietro dovrebbe prendere atto dell’indicazione di Bianchi. Il Cdm dovrebbe tenersi lunedì, o martedì.

Nel mentre, e forse è la vera ragione di questo prendere tempo, ci sarà modo per provare a ricucire con il sindaco di Genova, incontrarsi, spiegarsi, dissinescare una mina che rischia di deflagrare sulle banchine del porto e anche sul nascente Partito Democratico in Liguria, nato all’ombra di un dualismo Burlando-Vincenzi che ogni giorno di più fa sentire tutto il suo peso. Tra le altre telefonate, va segnalata anche una tra Burlando e Costa: i due, già colleghi nel primo governo Prodi, hanno avuto un acceso scambio di opinioni. Ma, nella giornata che incorona Merlo, c’è anche spazio per un pranzo assieme tra il sindaco Vincenzi e il suo assessore Mario Margini, a dispetto deei molti attriti tra i due proprio sul fronte del porto.

La tensione a Palazzo Tursi è altissima: lo dimostrano anche le poche dichiarazioni ufficiose che trapelano: «Ieri il sindaco ha lavorato per la città, si è occupata di cultura, teatro, infrastrutture, e non dei giochetti sulle nomine che ancora devono essere fatte». Nonostante le smentite, intanto, da più parti viene confermata l’esistenza della letteraccia con cui, di fatto, Vincenzi minacciava sfracelli a Bianchi nel caso di bocciatura di Costa, l’unico che sarebbe in grado di portare avanti l’idea di porto delineata nella recente campagna elettorale per il Comune. Come a dire, non si possono tradire le promesse fatte agli elettori. Messo così, il compito di Merlo si rivela tutto in salita e per Genova si prospetta un nuovo dualismo città-porto.

Nel presentare il suo programma per lo scalo, l’assessore Merlo aveva parlato di un nuovo terminal per Genova come condizione indispensabile per un salto di qualità. Vincenzi aveva mostrato di non gradire. Sarà forse questo il primo terreno di scontro.

* Commenta la notizia
* Invia la notizia
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com