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Il Laboratorio di "Genova Mobilità 2020"

Ultimo Aggiornamento: 08/08/2011 20:35
04/05/2010 18:18
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Re:
marcox2110, 02/05/2010 11.44:

Il problema si riproporrebbe tra Ronco e Arquata ove la linea storica sarebbe inutile.
La soluzione è creare un instradamento all'altezza dell'attuale stazione di Mignanego ove far confluire la linea suburbana per Arquata che fino a quel punto s'era servita della succursale.
A spanne, con 50 milioni di euro credo sia fattibile, si tratta solo di fare un salto di montone per la strada statale, le linee sono già sullo stesso livello: sebbene possa sembrare il contrario, non è un'opera di particolare difficoltà orografica.
Sulla linea di valico a Bologna hanno fatto qualcosa di simile.
Anche perchè, poi, una linea di tipo metropolitano come si vuol creare tra il centro e Pontedecimo, non può essere riproposta per la valle Scrivia il cui apporto di pendolari e l'urbanizzazione della zona ha evidenti caratteristiche sub-urbane.
Questo è il mio parere.
ciao



Condivido quanto riguarda l'attestamento ad Arquata, dove tra l'altro ci sarebbe tutto lo spazio necessario per un grande deposito nel caso si decidesse di rendere Intermetro slegato da RFI.

Non mi piace l'idea di un salto di montone a Mignanego perchè così facendo avresti una confluenza di traffico sulla direttissima a mio avviso non sopportabile, perchè è previsto che su quella linea ci conflusica pure il terzo valico, e quindi si creerebbe una strozzatura con ricadute sulla capacità di tutte le altre linee.

A Pontex si dovrebbe istituire un capolinea per certe corse (magari una si e una no) in modo da avere una frequenza sulla linea consona alle richieste, maggiore nel tratto urbano (15min?) e minore sul tratto che risale la valle (30min?).


04/05/2010 20:29
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Re: Re:
Pure la tua è una buona idea, quindi se ho capito bene:

linea M: Centro (Terralba?) - Pontex ogni '15
linea S: Pontex - Busalla ogni '30
linea S: Busalla-Arquata ogni '60

più aggiungo io

linea R: Arquata-Alessandria ogni '120


Se lo schema è questo mi garba parecchio... [SM=g27988]

Però c'è il dubbio che i si mischino convogli di tipo metropolitano a quelli suburbani che hanno caratteristiche diverse e quindi avrebbe credo ripercussioni sull'infrastruttura stessa (lunghezza e tipologia marciapiedi per esempio): come si potrebbe aggirare l'ostacolo?


04/05/2010 21:54
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Scusate, ma la discussione giusta per parlare delle vostre idee (anche se nate dalla lettura di GeMo2020) è questa: link

[SM=x1567328]
13/05/2010 11:04
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Re:
giambo64, 23/04/2010 22.17:

FITU non è una semplice riorganizzazione delle linee di autobus, ma una completa risistemazione della superfice con una sede totalmente riservata, il mezzo che ci circola è elettrico e a grande capienza, lo spazio per le auto diminuisce. La capillarità rimane alta, a differenza della metro che, al massimo, ha stazioni ogni 500 metri.
Una soluzione del genere, a mio avviso, attrae più utenti della sotterranea, anche perchè li obbliga. E' quello che è avvenuto nelle città francesi, non a caso l'ha proposto Transdev.
Il problema è che qui siamo in Italia e le auto sono sopra di tutto.


Forse non abbiamo letto lo stesso documento.
Io in rete ho trovato questo ifile.it/u1ey0cb/FITUPreliminare2009.pdf e non mi sembra di trovare quello di cui parli.
Tra l'altro non c'e` traccia di come si pensa di risolvere il problema delle intersezioni a raso con il traffico privato. Non mi sembra un grande passo avanti rispetto a dove ci sono gia` le corsie riservate.
Forse pero` qui siamo un po' OT.




[Modificato da em66 13/05/2010 11:05]
13/05/2010 14:44
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Non riesco ad aprire il file che dici, come si fa? Aiuto!
13/05/2010 15:12
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Il link dovrebbe portarti su ifile.it/ da cui e` possibile scaricare il documento.
14/05/2010 09:18
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Non ci riesco, sono veramente negato.
Ma quante pagine bisogna girare per vedere un file?
14/05/2010 09:53
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Re: x giambo64
giambo64, 14/05/2010 9.18:

Non ci riesco, sono veramente negato.
Ma quante pagine bisogna girare per vedere un file?



vai qui

ifile.it/u1ey0cb/FITUPreliminare2009.pdf

Nella pagina che ti appare clicca in basso al centro sul pulsantino 'request download ticket' (subito sopra questo pulsantino vedi scritto 'FITUPreliminare2009.pdf 136.58 MB')

A questo punto vieni reindirizzato su una nuova pagina,all'interno della quale devi cliccare in basso al centro sul pulsantino 'download' (subito sopra questo pulsantino vedi sempre scritto 'FITUPreliminare2009.pdf 136.58 MB').

Buon download
[Modificato da brioskj 14/05/2010 10:21]
14/05/2010 14:16
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é quello che facevo, ma dopo l'ultimo passaggio che hai citato, quello con scritto download, invece di scaricare, mi manda su di un'altra pagina del sito.
14/05/2010 16:32
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Re: x giambo64
vero,verissimo,però,una volta aperta la nuova pagina,aspetta qualche secondo e vedrai che il browser ti propone di downloadare il pdf con la scelta 'salva' o 'annulla'
14/05/2010 16:42
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No, non arriva, rimango sulla pagina iniziale del sito.
A questo punto penso sia un problema del mio computer.
14/05/2010 16:49
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Re:
giambo64, 14/05/2010 16.42:

No, non arriva, rimango sulla pagina iniziale del sito.
A questo punto penso sia un problema del mio computer.


zippo ed uploado il file sul mio server poi ti metto link x scaricarlo direttamente

14/05/2010 17:44
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NB x Giambo64
scarica il fitu (da de-zippare) qui,dal mio server

buon download,spero

fammi sapere

Andrea
[Modificato da brioskj 14/05/2010 21:17]
14/05/2010 18:09
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Torniamo a parlare di Genova Mobilità 2020 grazie.
27/05/2010 22:36
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La pagina del sito di Metrogenova dedicata al Laboratorio di Genova Mobilità 2020 è stata aggiornata con le due iniziative nate da Genova Mobilità 2020

Ora si può anche scaricare il materiale del convegno "Un Tram per la Val Bisagno: le ragioni di un sì"
19/01/2011 15:21
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Riprendo quanto avevo detto nella discussione sulla giunta genovese, a proposito della relazione tra deposito ed espansioni metro.
Ovunque si costruisca una metro o una nuova moderna tranvia, la prima cosa che si fa è il deposito.
Su Genova Mob le proposte sono Campasso e Terralba, che alla luce di quanto avvenuto in questi anni non sono più percorribili.
Non sarebbe il caso di aggiornare qualcosa sul pur valido documento, visto che dovrebbe rappresentare il biglietto da visita dell'associazione?
19/01/2011 15:56
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Re:
giambo64, 19/01/2011 15.21:

Su Genova Mob le proposte sono Campasso e Terralba, che alla luce di quanto avvenuto in questi anni non sono più percorribili.

Perchè? Quali novità ci sono sull'utilizzo di Campasso e Terralba?


19/01/2011 21:16
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Il Campasso rappresnta uno sbocco per il porto, per cui rimarrà sicuramente uno scalo merci. La parte che poteva essere dedicata a deposito vedrà la costruzione di una fermata della metro ferroviaria e della relativa linea che porta verso S.Limbania. Inoltre per arrivare qui da Canepari occorrerebbe rubare un altro binari alle FS, il che è impossibile.
Terralba verrà usato sia come zona manutenzione dei treni locali, sia come fermata. Inoltre questa zona dovrebbe, in futuro, vedere in passaggio del quadruplicamento di levante, che oggi è lontano ma un giorno potrebbe essere realtà, per cui non avrebbe senso impegnarsi con una infrastruttura che poi sarebbe d'impiccio. Poi un dato fondamentale, in questo posto ci sarebbero solo dei ritagli, soluzioni tapullo come quella di Dinegro.
Ben diversa sarebbe invece la soluzione Trasta, con un grandissimo spazio che garantirebbe invece una struttura veramente completa, la base di partenza ideale.
Inoltre questo spazio è ormai dismesso dalle FS, attende solo che qualcuno lo prenda.
Meglio che rimangano i binari, no? [SM=g27988]
19/01/2011 21:49
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Riformulo la domanda: ci sono documenti programmatici di qualche Ente Locale / RFI che ne definiscono l'utilizzo? Ci sono finanziamenti per la realizzazione degli interventi contenuti in questi documenti?
20/01/2011 11:25
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Si potrebbe chiedere al Comune di accedere ai documenti che hanno elaborato. Come Associazione forse ve li farebbero vedere.
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