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Il Laboratorio di "Genova Mobilità 2020"

Ultimo Aggiornamento: 08/08/2011 20:35
03/02/2009 11:25
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Conosco benissimo la Germania, non ho bisogno di andare a Berlino.
La S-Bahn in Italia non è replicabile, basta farsi un giro nel Passante di Milano per ritornare coi piedi per terra...
Il segnalamento RFI è quello che è, e stando così le cose non avremo mai le accelerazioni-decelerazioni delle S-Bahn tedesche.
Tralasciando il fatto che non hanno fermate ogni 1000 metri.

A meno di non voler far viaggiare alla strabiliante velocità di 30-40 Km/h i convogli...

Lo sto leggendo MoGe2020, la fermata di via Bressanone chi dovrebbe servire?
E' in mezzo allo scalo merci di Sestri P...
Vogliamo parlare delle 3 fermate tra Cornigliano e Sestri P.?
Chi dovrebbero servire queste 3 fermate?

Le S-Bahn è una ferrovia suburbana, non è una metropolitana.
Questo è il sito di Berlino:http://www.s-bahn-berlin.de
Ci sono tutte le linee, calcolatevi, con l'aiuto di ViaMichelin.it la distanza tra le varie fermate.

Fatevelo un giro in Germania, poi ne riparliamo
03/02/2009 11:54
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zerodiciannove cerca di darti una calmata ok?

Ti abbiamo solo detto di leggerti GeMo2020: su tutto si può discutere, ma innanzitutto su questo forum si pretendono educazione e modi urbani.

Come avrai visto, questo forum è ordinato e moderato rigorosamente, per cui sei pregato di attenerti alle nostre regole che mi auguro ti sarai preso la briga di leggere.
Spero di essere stato chiaro.
Eventuali spiegazioni, per favore, esclusivamente in privato.
[Modificato da euge1893 03/02/2009 13:01]
03/02/2009 12:02
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Va bene che il sogno è sogno, ma un minimo di logica delle priorità, della utilità e della omogeneità del servizio dovrebbe esserci pure lì.

Dunque, tu ipotizzi una capillare rete metro in sotterranea nel ponente, sino a Voltri, che correrebbe pari pari in parallelo alla rete ferroviaria, domani solo adibita al traffico locale, e non prendi neppure in considerazione l'idea di estensioni in Valbisagno ( dove non c'è neppure il treno) o verso il Levante, dove il treno c'è sulla costa ma non serve popolosi quartieri come San Fruttuoso, San Martino, Corso Europa, ti abbono Albaro.

Lasci fuori dai tuoi sogni mezza città, e perchè? Perchè il territorio è impervio?? Ma per piacere..mica stiamo pensando alla stazione Monte Fasce! [SM=g27988],

In Valbisagno, tra l'altro, c'erano fior di progetti approvati e finanziati, come ricordava sopra Genoajackson. Ed un prolungamento in tricea sotto corso Europa, se restiamo nel mondo dei sogni, sarebbe una vera bazzecola.

Infine, mi unisco al suggerimento degli amici per consigliarti una lettura del passato del forum; penso troverai risposta a molte delle tue domande. [SM=g27985]
03/02/2009 12:04
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Re:
ZeroDiciannove, 2/3/2009 11:25 AM:

Conosco benissimo la Germania, non ho bisogno di andare a Berlino.
La S-Bahn in Italia non è replicabile, basta farsi un giro nel Passante di Milano per ritornare coi piedi per terra...
Il segnalamento RFI è quello che è, e stando così le cose non avremo mai le accelerazioni-decelerazioni delle S-Bahn tedesche.
Tralasciando il fatto che non hanno fermate ogni 1000 metri.

A meno di non voler far viaggiare alla strabiliante velocità di 30-40 Km/h i convogli...

Lo sto leggendo MoGe2020, la fermata di via Bressanone chi dovrebbe servire?
E' in mezzo allo scalo merci di Sestri P...
Vogliamo parlare delle 3 fermate tra Cornigliano e Sestri P.?
Chi dovrebbero servire queste 3 fermate?

Le S-Bahn è una ferrovia suburbana, non è una metropolitana.
Questo è il sito di Berlino:http://www.s-bahn-berlin.de
Ci sono tutte le linee, calcolatevi, con l'aiuto di ViaMichelin.it la distanza tra le varie fermate.

Fatevelo un giro in Germania, poi ne riparliamo



il lavoro di MoGe2020 puo' piacere come no , e' stato presentato alle autorita' locali nonche' ad Ansaldo, ecc.

Prima di sparare a zero su questo lavoro e soprattutto prima di dire

"Fatevelo un giro in Germania, poi ne riparliamo"

cerca prima di conoscerci un po' ! [SM=g27988]

03/02/2009 12:13
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Re:
ralco, 03/02/2009 12.02:

Va bene che il sogno è sogno, ma un minimo di logica delle priorità, della utilità e della omogeneità del servizio dovrebbe esserci pure lì.

Dunque, tu ipotizzi una capillare rete metro in sotterranea nel ponente, sino a Voltri, che correrebbe pari pari in parallelo alla rete ferroviaria, domani solo adibita al traffico locale, e non prendi neppure in considerazione l'idea di estensioni in Valbisagno ( dove non c'è neppure il treno) o verso il Levante, dove il treno c'è sulla costa ma non serve popolosi quartieri come San Fruttuoso, San Martino, Corso Europa, ti abbono Albaro.

Lasci fuori dai tuoi sogni mezza città, e perchè? Perchè il territorio è impervio?? Ma per piacere..mica stiamo pensando alla stazione Monte Fasce! [SM=g27988],

In Valbisagno, tra l'altro, c'erano fior di progetti approvati e finanziati, come ricordava sopra Genoajackson. Ed un prolungamento in tricea sotto corso Europa, se restiamo nel mondo dei sogni, sarebbe una vera bazzecola.

Infine, mi unisco al suggerimento degli amici per consigliarti una lettura del passato del forum; penso troverai risposta a molte delle tue domande. [SM=g27985]




Mi fai un'altimetria, e relative pendenze e costi, della linea a Levante?

EDIT:
Sulla Valbisagno sono d'accordo ma come la innesti con la linea che termina a Brignole.
Curva a 90° e poi in sopraelevata o cosa?
[Modificato da ZeroDiciannove 03/02/2009 12:17]
03/02/2009 12:34
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Ho spostato qua il dibattito suscitato dagli interventi di zerodiciannove in un altro topic.
03/02/2009 12:37
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Copio ed incollo da altra discussione:

Per tracciati e costi delle linee in VB e verso levante, leggiti Mo020 e le discussioni corrispondenti.

Anzi, nella occasione, se ne hai voglia, perchè non ci porti tu una stima dei costi e del bacino di utenza potenziale, preso atto che ci sarà comunque la ferrovia metropolitana, del prolungamento verso Voltri?

Scusa 019, ma il tuo atteggiamento mi ricorda quelli che arrivano in una riunione senza sapere un ca**o del pregresso e, invece che mettersi in ascolto per allinearsi, iniziano a sparare idee su idee, su cose già viste e discusse in loro assenza.

A questo punto, io chiudo i miei interventi
03/02/2009 13:11
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Io ho una piccola conoscenza della realtà tedesca.

In tutte le reti S-Bahn tedesche, nei tratti centrali all'interno delle città il tipo di servizio è assolutamente, tipicamente, convintamente metropolitano: distanza media tra le fermate 500 m, velocità commerciale proprio 30 km/h.
Dire "costruiamo una metropolitana parallela alla ferrovia (costo millanta mila milioni di euri) perché il regolamento di RFI fa schifo (costo di cambiarlo: una risma di carta) mi sembra che sia una proposta di investire soldi in maniera sbagliata in base a una scala di priorità scorretta. Giusto per divagare, è un po' come a Milano dove si dà la priorità alla metropolitana M5 perché "metropolitana è bello" quando pochi metri sopra c'è una tranvia in sede protetta e poche centinaia di metri a est c'è una ferrovia a doppio binario che aspetta solo di essere potenziata...
03/02/2009 13:18
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19/02/2009 19:34
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Scusate se mi permetto, ma mi sembra che questa dovrebbe essere la discussione principale di questo forum ed invece è praticamente dimenticata.
Il forum di Metrogenova dovrebbe ruotare attorno a questo argomento ed invece mi sembra che il tema più gettonato siano gli avvistamenti di autobus...
E' apprezzabile l'idea degli incontri dei gruppi di lavoro, se non altro per vederci in modo più umano, ma non dovrebbe essere proprio il forum il posto per fare e vagliare le proposte?
GenovaMob2020 meriterebbe più attenzione da parte di tutti, invece mi sembra che abbia ricevuto poco interesse.
E' una domanda che faccio a tutti, staff, soci e forumisti: perchè?

19/02/2009 20:07
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Giambo dici bene, e difatti il restyling del nostro sito che Alex sta mettendo in piedi in questi giorni intende per l'appunto dare visibilità a questo lavoro che è un po' il "manifesto" della nostra Associazione, stimolando la discussione.

La discussione, le critiche, gli spunti potranno essere sviluppati 1) all'interno del progetto dei Gruppi di Lavoro, che intende coinvolgere più da vicino i soci dell'Associazione, ma anche 2) in questa ed eventualmente altre discussioni vertenti su GeMo2020 e sugli spunti (non necessariamente allineati, s'intende) che da tale lavoro possono a nostro avviso trarsi.

Penso che Alex vorrà aggiungere qualcosa sul punto, so che ci tiene molto [SM=g27988]
20/02/2009 14:18
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Giambo hai perfettamente ragione cosiccome allo stesso tempo si potrebbe riflettere sul fatto che sul forum ci sono oltre 200 iscritti mentre i soci effettivi sono decisamente meno.

E' un problema di approccio, Genova Mobilità 2020 è la proposta ufficiale dell'Associazione, ma purtoppo sono emerse pubblicamente delle divergenze che secondo me hanno di fatto ridimensionato agli occhi delle persone il nostro ambizioso studio.

In realtà l'Associazione sostiene a pieno titolo GeMo2020, io personalmente mi sono mosso affinchè alcune figure professionali anche esterne a noi si avvicinino a questo studio e si dedichino ad alcuni approfondimenti. Genova Mobilità 2020 resta il documentop con cui noi ci pesentiamo a tutti i soggetti esterni, dai politici ai media.

La sezione del sito apposita ci auguriamo che possa venire implementata da alcuni lavori (come ad esempio realizzazione virtuale di qualche stazione del metrò, oppure simulazione di conversione di una strada ad asse tranviario, etc..).

A parer mio per riflettere su GeMo2020 occorre in primo luogo che l'Associazione ribadisca fortemente di credere in questa proposta ad ogni occasione disponibile e che comunichi alle persone che la voglia di fare è sempre viva.

I gruppi di lavoro nascono perchè ci sono persone che seguono poco il forum ma che comunque possono dare una mano anche a livello pratico per realizzare iniziative. I gruppi non sono solo un tentativo di espandere l'ideologia dell'associazione, quanto piuttoto l'opportunità per mettere su una sorta di mini-team in grado sì di elaborare proposte, ma anche di "metterci le braccia" quando a livello pratico serve un aiuto (es. giornate di volantinaggio).

Concludo dicendo che i gruppi di lavoro hanno e avranno una funzione complementare e non sostitutiva a chi sostiene GeMo2020, semplicemente perchè i campi d'azione saranno tendenzialemnte differenti.

E' chiaro che in caso di grossi eventi, se ci saranno, l'associazione continuerà a promuovere pubblicamente GeMo2020, la quale sarà ampiamente sostenuta da chi coordina i gruppi di lavoro.

Spero di non aver fatto un pasticcio e di averti spiegato bene.

[SM=g27985]
20/02/2009 20:41
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Allora si potrebbe riprendere il dibattito su questa discussione.
A proposito, tempo fa avevo posto alcune domande a Cliobini, ad alcune mi aveva risposto, ad altre no.
Io aspetto sempre... [SM=g27988]
23/02/2009 08:55
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Magari ne parliamo alla prossima metropizza...
30/04/2009 17:33
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Giambo, tra poco ci sarà una metropizza...
30/04/2009 17:38
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ralco, 22/10/2008 19.37:

Il suo limite, di contro sembra essere quell'approccio "tutto o niente" (le uniche varianti previste riguardano la cancellazione della seconda linea metro, con qualche aggiustamento alle linee tram), nessuna dichiarata scelta di priorità degli interventi in funzione del ritorno di utilità degli stessi, a meno di non considerare tabella di priorità la scaletta di realizzazione in fasi temporali.

Ritorno un attimo su queste considerazioni.
Non è vero che c'è una logica del tutto o niente.
Innanzi tutto ci sono due scenari, essenzialmente differenti per lo sviluppo di metropolitana e rete tramviaria.
Poi ci sono indicazioni di fasi realizzative, che coincidono con le priorità realizzative (metro e tram per la val bisagno, che ha bisogno di un sistema in sede riservata/propria). Gli interventi che sono cronologicamente gli ultimi sono quelli che non hanno priorità (ad esempio la linea T22 e la linea T16), che potrebbero essere un completamento degli assi su ferro, pur potendo essere anche assi automobilistici o filoviari.


25/08/2009 09:02
In questi giorni mi sono dedicato alla lettura dei vari reportages di Metrogenova e poi ho letto GEMO2020

Cliobini : complimenti davvero per il lavoro svolto e per la precisione anche nei minimi dettagli !
Chissa' se un giorno anche solo una piccola parte di queste idee si realizzeranno sul serio ... sarebbe davvero una citta' fantastica !

[SM=x1567329]
25/08/2009 11:27
Dovremmo sponsorizzare Cliobini sindaco forever [SM=x1177057]
25/08/2009 18:56
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Età: 28
Cliobini 4 President! [SM=x1567329]
25/08/2009 19:12
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No no, per carità!
Lascio la sedia di sindachessa e di presidente agli altri
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