Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Vangeli e storicità: Nascita di Gesù

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2008 16:47
Email Scheda Utente
Post: 17.739
Post: 5.192
Registrato il: 03/03/2003
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE
imperialismo
OFFLINE
20/12/2007 14:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

"In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento fu fatto quando era governatore della Siria Quirinio. Andavano tutti a farsi registrare, ciascuno nella sua città. Anche Giuseppe, che era della casa e della famiglia di Davide, dalla città di Nazaret e dalla Galilea salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, per farsi registrare insieme con Maria sua sposa, che era incinta. Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nell'albergo" (vangelo di Luca, cap. 2,1-7).
Email Scheda Utente
Post: 3.986
Post: 9
Registrato il: 06/05/2007
Sesso: Maschile
preistoria
OFFLINE
26/01/2008 14:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Topic interssante

ne approfitto per chiedervi quando collocatela nascita del Figlio di Dio?


Nell'anno zero o alcuni anni prima?
banner ekm
Email Scheda Utente
Post: 284
Post: 3
Registrato il: 19/07/2007
Sesso: Maschile
preistoria
OFFLINE
28/02/2008 19:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ovvio pilbur, alcuni anni prima, è un errore storico che comunque è abbastanza comprensibile, visti i fatti della storia romana!
Email Scheda Utente
Post: 17.933
Post: 5.272
Registrato il: 03/03/2003
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE
imperialismo
OFFLINE
28/02/2008 20:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

tendenzialmente qualche anno prima, anche se ovviamente il contrasto sulla definizione dell'anno esatto è molto alto
Email Scheda Utente
Post: 1.611
Post: 0
Registrato il: 14/09/2006
Sesso: Maschile
preistoria
OFFLINE
03/03/2008 16:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

...se posso permettermi (intanto un saluto a tutti coloro che leggeranno questo post mentre un saluto più generale lascerò nella'pposita area) di "riesumare" questo 3D per due motivi, sono appassionato di storia in generale e di una lettura critico/storica delle sacre scritture.

Bresciaggher (che saluto per aver incontraro anche in un altro forum) ha sopra riportato il passo del Vangelo di Luca relativo alla nascita di Jeoushua/Gesù, detto il Cristo.
E' interessante notare che solo Luca si dilunga sui motivi per cui Gesù sarebbe nato a Bethlem e che il suo racconto è visto dalla prospettiva di Maria -è lu iche racconta dell'annunciazoine da parte di Gabriele- (mentre Matteo narra la vicenda dal punto i vista di Giuseppe -è a lui che si rivolge l'angelo per comunicargli l'imminente maternità divina di Maria-).

Quanto all'anno di nascita, questa data venne scelta solo 500 anni dopo, nel IV secolo, da Dionigi "il piccolo", un monaco romano, che la individuò sulla scorta delle notizie riguardanti l'occupazione romana. Egli indicò, infatti, l'anno come il 754esimo "ab Urbe condita" (ovvero dalla fondazione di Roma).

A lui si deve, inoltre, la convenzione di indicare gli anni come "prima" o "dopo" la nascita di Cristo (per l'esattezza, "dall'incarnazione di Cristo"), sistema che venne adottato in tutto il mondo cristiano, però, solo nel VII secolo.

E' interessante notare, inoltre, che già nei calcoli di Dionigi ci sarebbe un "errore"; egli, infatti, indicò come anno di nascita l'anno 1° e, come anno immediatamente precedente, l'anno "-1" questo perchè, all'epoca, lo "0" non era ancora conosciuto in Europa (verrà introdotto solo nel medioevo dagli arabi).

La datazione "esatta", però, viene oggi fatta derivare da vari elementi tra cui, i principali, riguardano la data di morte di Erode il Grande (quello della strage) avvenuta nel 4 a.C. (secondo la datazione corrente), ma ancora più il censimento di Quirino -che, secondo Giuseppe Flavio, divenne Governatore di Siria nell'anno 6 a.C.-.
Ma secondo una altro autore, Tertulliano, anche Augusto aveva imposto un censimento nell'anno 7 a.C.

In tal senso, si ritiene che Luca (che scrive quasi un secolo dopo fatti) possa aver confuso i censimenti e che, quindi, la nascita di Jeoushua vada retrodatata almeno di 6-7 anni.

Anche la datazione basandosi sul transito della cometa crea difformità giacchè, volendola individuare come la cometa di Halley, il suo passaggio periodico dovrebbe risalire al 12 a.C., mentre un allineamento dei pianeti (che poteva essere comunque scambiato per un evento astrale caratterizzante) avvenne proprio nell'anno 6-7 a.C.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Google