È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Capire il Signoraggio

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2015 18:52
30/12/2008 02:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.291
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castelletto sul Ticino
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
laplace77, 29/12/2008 21.32:




volentieri!

allora, fissiamo qualche punto (commenta e/o correggi):

- alle societa' umane serve un mezzo di pagamento, ovvero un "titolo di credito", che rappresenti appunto il "credito" che individui, imprese ed enti hanno all'attivo e che sia "pagabile", ovvero accettato (almeno) da tutti gli appartenenti alla comunita' (nel senso di gruppo di individui, imprese ed enti, generalmente coincidente con la nazionalita') in questione;

- ci deve essere un'autorita' che eroghi tale mezzo di pagamento (lo chiamiamo "moneta"?), ne mantenga "costante" il potere di acquisto e lo assegni a chi ne ha diritto;

- il diritto ad un certo quantitativo tale "moneta" si acquisisce in cambio della fornitura di beni e servizi, nello scambio fra individui, imprese ed enti (tra loro), e in cambio di "obbligazioni" (ovvero l'impegno a restituire tale quantitativo, eventualmente gravato da interessi) nello scambio tra individui/imprese/enti e l'autorita' erogante


fin qui, niente di nuovo: e' piu' o meno come funziona adesso

le cose da discutere dovrebbero essere:
- chi e' l'autorita' e a chi deve rispondere delle proprie azioni;
- cosa vuol dire mantenere "costante" il potere d'acquisto;
- se ci devono essere interessi sulle "obbligazioni".



PS: se la BCE fosse "nazionale" (in senso EU), ovvero di proprieta' degli stati, allora sarebbe piu' facile "far pagare pantalone".
Se invece e' privata, e' piu' difficile convincerla ad accollarsi le perdite!




Per le definizioni di moneta,economia,inflazione ce la rileggiamo su wikipedia......partirei dagli ultimi tre punti:

-L'Autorità predisposta : (te lo ripropongo:)

Le banche centrali sono istituti di emissione indipendenti che si occupano di gestire la politica monetaria dei Paesi o delle aree economiche che condividono la medesima moneta. Di solito nascono su sollecitazioni di stati bisognosi di finanziare i deficit, ovvero la quota delle spese statali non coperte da imposizione fiscale, mediante l'emissione di titoli per dedicarsi successivamente all'emissione e alla gestione di moneta, anche al fine di impedire le frequenti crisi bancarie (con relative speculazioni) più probabili in sistemi economici in cui veniva riconosciuto a più banche private il diritto di emettere moneta.

Istituti di emissione e di credito
È utile operare una prima distinzione fra la banca centrale e le altre banche commerciali, in base alla differenza “fisica” del prodotto dei due istituti. La Banca Centrale ha il compito di battere monete e banconote, mentre le banche ordinarie accreditano una moneta scritturale o bancaria, di eguale valore, ma che fisicamente consiste in una scrittura informatizzata e contabile.


Emissione centralizzata di moneta
La maggior parte dei Paesi al mondo ha un'emissione centralizzata di moneta, un solo istituto che ha il monopolio legale della coniazione di monete e banconote, mentre è ammessa una pluralità di istituti di credito. Il principio dell'autonomia e indipendenza della Banca Centrale dai rispettivi Governi è considerata una caratteristica delle moderne democrazie. A tale istituto sono riconosciuti: indipendenza e autonomia, monopolio legale dell'emissione, controllo centralizzato della base monetaria.


Proprietà della Banca Centrale e conflitti di interesse
Il proprietario degli istituti di credito e, in particolare di quello di emissione, può disporre di fidi illimitati e in bianco, utilizzabili per fini diversi da quelli di pubblica utilità per i quali l'ente è creato.

Il conflitto di interessi è inerente alla destinazione e ripartizione dell'utile netto, alla cessione di beni mobili e immobili di proprietà della Banca Centrale o da questa gestiti, alla pubblicazione di dati certificati e studi economici in merito all'inflazione e allo stock di moneta, alle condizioni di emissione del denaro di erogazione del credito. Soggetti di questo conflitto sono persone fisiche o giuridiche che hanno relazioni a vario titolo, ad esempio di parentela o di lavoro, con proprietari e gestori.
Una separazione netta fra proprietà e gestione non è una garanzia sufficiente per questo pericolo, a meno di una specifica disciplina del conflitto di interesse che impedisca la destinazione del credito a soggetti che abbiano rapporti con la proprietà e con i gestori.
La risoluzione del conflitto di interessi, tramite divieto di accedere all'oggetto del potenziale conflitto, nei confronti dei soggetti interessati, non è qui applicabile per la particolare natura del bene in questione. L'accesso al credito è un diritto costituzionale che non può essere inibito per una disciplina del conflitto di interesse. Con maggior forza, tale motivazione si applica al diritto di utilizzare banconote, quale strumento insostituibile dei pagamenti.
La forma giuridica di società per azioni poco si addice a un istituto quale la Banca Centrale, poiché il possesso azionario è comunque di soggetti terzi e per definizione ne comprometterebbe l'indipendenza.
Banca_centrale










[Modificato da grella 30/12/2008 02:11]
--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats