È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Capire il Signoraggio

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2015 18:52
12/12/2007 21:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Capire il Signoraggio (Fonte: sovranidade.org - di Lucio Sanna - 13/02/2011)

La maggior parte delle persone è perfettamente cosciente del fatto che la società sia pesantemente influenzata dalla politica, eppure non si rende conto di una semplice verità: alla base della Politica vi è l’Economia, mentre alla base dell’Economia vi è il mezzo di scambio che la rende possibile: la moneta. Questo è vero per almeno due motivi:i Governi non potrebbero attuare riforme e nemmeno, più semplicemente, mantenere gli impegni politici presi con i cittadini, se non si creano le adeguate risorse economiche.
L’economia non potrebbe esistere, se non a livelli appena superiori al baratto, se non fosse stato inventato e introdotto il “denaro” o la “moneta” come mezzo di scambio. Pertanto, come il discutere di Politica prescindendo dall’Economia è estremamente superficiale, analogamente lo è parlare di Economia prescindendo dal Sistema Monetario, ovvero dalle modalità con cui il mezzo di scambio viene generato, emesso e gestito. A riprova di ciò basti pensare che in Italia si potrebbero fare tante cose utili per i cittadini ma purtroppo il Bilancio italiano chiude quasi sempre in perdita, sopratutto a causa degli interessi sul Debito Pubblico e, pertanto, la Legge Finanziaria non può che prevedere nuovi tagli, aumenti di tasse privatizzazioni e sempre nuovi sacrifici.
Questa situazione di “crisi perenne” è dovuta al Signoraggio Bancario.

Il Signoraggio è il potere (inteso come insieme dei vantaggi economici/politici/sociali) che deriva dal detenere la Sovranità Monetaria, ovvero la prerogativa di emettere e gestire i soldi della Nazione.

La Sovranità Monetaria, invece di essere esclusivo appannaggio della Collettività, come dovrebbe essere, è oggi subdolamente detenuta dal Sistema Bancario, composto da Banche Centrali e Banche Commerciali private. Il Sistema Bancario crea, “a costo zero” (in regime di monopolio e “a corso forzoso”) i soldi sulla sola base delle promesse di pagamento che riceve e li presta chiedendo la restituzione del capitale più gli interessi, per poi estinguere/distruggere il capitale e lucrare economicamente sull'interesse. Questo fatto, il signoraggio bancario, crea tutta una serie di problemi politico/economico/sociali riassumibili in 3 macro-problemi.


Valore Indotto della Moneta. Il primo problema è di carattere “etico-legale” e deriva dal fatto che un soggetto (la Collettività) è costretta a indebitarsi per ottenere un qualcosa che dovrebbe appartenergli di diritto: la sua moneta, il suo mezzo di scambio. Il denaro, infatti, acquista valore per il solo fatto che le persone, i cittadini, lo accettano in pagamento di beni e servizi da essi stessi prodotti. Il valore del denaro è puramente indotto dalla convenzione stipulata fra i cittadini. Eppure oggi appartiene a chi lo emette, cioè alle Banche private. Questo paradosso prende il nome di “problema della proprietà popolare della moneta” e può essere riassunto nella domanda: “a chi appartiene il denaro al momento dell’emissione?” Non certo alla Banca centrale a cui spetterebbe, per logica, la proprietà del solo “costo di produzione” della banconota che emette, la banca invece attribuisce a se stessa l’intero “valore nominale” della moneta usurpando la proprietà al vero ed unico titolare, il Popolo Sovrano.
Il Circolo Vizioso di Indebitamento. Il secondo problema è di natura economica: attualmente le banche emettono “TOT” (soldi) ma chiedono indietro “TOT + INTERESSI”. Interessi che non sono stati mai emessi. Questo meccanismo genera un circolo vizioso di indebitamento, rarefazione monetaria, aumento della pressione fiscale e conseguente aumento dei prezzi e calo del benessere. In altre parole, per emettere 100 euro una banca deve necessariamente associarli a un debito pari all’ammontare del capitale emesso (100 euro) più gli interessi. Il tutto può essere riassunto con 5 relazioni matematiche:
1. MONETA = DEBITO: nuova moneta può essere emessa solo a fronte di un debito di pari ammontare (che maturerà degli interessi).
2. DEBITO = MONETA + INTERESSI: l’interesse relativo a un debito matura nel tempo.
3. DEBITO = DEBITO + INTERESSI (circolo vizioso di indebitamento).
4. DEBITO>MONETA: L’ammontare complessivo dei debiti supera sempre
l’ammontare complessivo di moneta in circolazione.
5. NO DEBITO =>NO MONETA: (Oggi non può esistere moneta senza che esista debito). L’attuale Sistema Monetario, per via di questo circolo vizioso su cui è basato, obbliga matematicamente chiunque abbia necessità di “credito” a risultare indebitato nei confronti delle banche e quindi, in caso di insolvenza, a vedersi pignorare i beni posti a garanzia in modo che parte del debito possa essere annullato e il circolo vizioso di usura e indebitamento possa ripartire e continuare . Questo meccanismo è alla base dei periodi di “crisi economica” che periodicamente sperimentiamo.

Signoraggio Bancario e Nuovo Ordine Mondiale. Il terzo problema ha a che fare col concetto di libertà: un Governo o uno Stato non può considerarsi “libero” se è costretto a indebitarsi nei confronti di un soggetto che, da statuto, è autonomo rispetto allo Stato stesso: il Sistema Bancario, quindi, esercita su Stato e Governo il potere del creditore nei confronti del debitore. Ciò in violazione della Costituzione Italiana che sancisce il principio di “Sovranità dello Stato” e, di conseguenza, il Sistema bancario e Stato vengono a trovarsi in conflitto di interessi.

Rapporto fra Politica, Cittadini e Sistema Bancario
Nel rapporto fra Governi e Banche Centrali il soggetto forte sono le Banche in quanto possono vantare indipendenza e autoreferenzialità in base al loro Statuto (che viene modificato a piacere in base alle necessità, Art.3 dello Statuto di Bankitalia docet) e agli accordi internazionali. Per questo motivo si può tranquillamente affermare che i politici curano gli interessi dei banchieri e non gli interessi del Popolo Sovrano che li elegge. Inoltre il Sistema Bancario, in virtù della propria prerogativa di emettere o meno moneta a proprio insindacabile giudizio può scegliere quali aziende finanziare e quali no, determinando, o quantomeno influenzando pesantemente, la direzione che prenderà la società in fatto di benessere, economia, ricerca scientifica, istruzione e ogni altro tipo di parametro sociale. Questo concetto può essere esteso alle estreme conseguenze quando si prende in considerazione l’abitudine delle grandi famiglie di banchieri internazionali di finanziare entrambe le fazioni di una guerra allo scopo di far sprofondare interi Stati sempre più nel proprio debito pubblico e quindi sempre più sotto il loro controllo, nonché di lucrare sul debito pubblico dei paesi del terzo mondo. In ultima analisi, le famiglie di grandi banchieri internazionali, nel corso dei secoli, sono riuscite a creare un gigantesco business dalla gestione privata di un bene pubblico, qual è la moneta. Immaginate per un attimo di vivere in un mondo la cui classe politica è così corrotta da aver permesso la privatizzazione di un bene collettivo, ad esempio l’acqua, per così tanto tempo che, nonostante le sempre più evidenti iniquità nella distribuzione delle risorse idriche, non si riesca più nemmeno a immaginare i benefici di una gestione pubblica e democratica dell’acqua.
Ora sostituiamo l’acqua con la moneta e dinnanzi agli occhi potremmo scorgere una visione emblematica dell’attuale realtà.

La soluzione ai problemi da signoraggio bancario potrà realizzarsi solo gradualmente quando gli ambienti accademici smetteranno di presentare il sistema attuale come “migliore o comunque unico possibile” e cercheranno valide alternative. Questo processo virtuoso potrà essere innescato solo dal diffondersi di questa consapevolezza che in molti, per ragioni di interesse, cercano di ostacolare.

Nasce il “Movimento dei Democratici Diretti“.

Infine il recupero della Sovranità Popolare (fra qui quella monetaria) potrà avvenire per mezzo degli strumenti messi a disposizione della Democrazia Diretta coi quali si potrà conquistare il potere politico necessario al fine di presentare un’adeguata riforma monetaria in modo non violento ma secondo gli strumenti e le regole messe a disposizione dalla Costituzione Italiana.
La soluzione al problema signoraggio è quindi riassumibile nei seguenti passaggi:
1. Democrazia Diretta al posto di quella Rappresentativa per ottenere il potere politico necessario ad apportare adeguate riforme al sistema monetario;
2. Aumentare la base monetaria M0 e l’aggregato M1 (che sono le meno onerose in quanto gli interessi sulla nuova moneta emessa dalle Banche Centrali tornano direttamente agli Stati) a scapito delle M2 e M3 (che sono molto più onerose in quanto per l’emissione di questo tipo di moneta sono le Banche Commerciali a lucrare sull’interesse) questo, in pratica, si ottiene aumentando fortemente l’indice di riserva obbligatoria;
3. Introdurre una moneta “di proprietà del portatore” come il SIMEC e il “reddito di cittadinanza” per spezzare il “circolo vizioso di indebitamento”.
Prima di tutto occorre però creare una buona base di consapevolezza nel tessuto sociale e per questo è di fondamentale importanza una corretta e costante informazione da parte dei media sul grande tema del Signoraggio e del rapporto tra emissione monetaria e sistema bancario. Pubblico o privato ? La risposta appare “scontata”.

Cosa è il Signoraggio Bancario - Spiegazione

Genius Seculi - Come viene prodotto il denaro, e perché?

Vedi anche:
J.F. Kennedy contro la Federal Reserve
L'isola dei Naufraghi
Il complotto del signoraggio? Sfatare un malinteso che copre un crimine assai più grave
Tipologie di Signoraggio
Cos'è la riserva frazionaria
Euroschiavi
La grande truffa
Il crollo delle banche, dalla fantasia alla realtà? (segnalato da stelafe)
C’è qualcosa che non va - parte 1 (segnalato da greenray)
La vera causa dell’inflazione e del debito pubblico - parte 2 (segnalato da greenray)
Zeitgeist Addendum
Sistema di creazione del debito - il debito eterno (video)
La Moneta Complementare
Signoraggio bancario: Arrigo Molinari vs Bankitalia S.p.A. e BCE
Signoraggio: Giacinto Auriti e il paese dell'utopia
Cosa è il Signoraggio Bancario - Spiegazione (video)
Anche l’uomo può “creare dal nulla”
Signoraggio primario
Signoraggio secondario
[Modificato da marco--- 08/07/2015 18:52]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats