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Sdkfz.7/2 mit 3.7cm Flak-43 panzer hutter version

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2014 12:17
09/03/2008 00:04
 
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Ciao Andrea, ottimo lavoro come al solito. Anch'io uso l'espediente di adattere il terreno alle "mie" sospensioni: diventa tutto più agevole in questo modo.
Solo una domanda: c'è un motivo particolare per cui le ruote della fila esterna sono meno infangate di quelle della fila interna?
Io istintivamente avrei infangato di più quelle esterne, considerando un pò più "riparate" le interne.
Ciao.




Keep them rollin'

Guido
09/03/2008 00:18
 
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stai procedendo alla grande bel lavoro fin qui Andrea [SM=g27811]
Gabriele [SM=g27823]
"Siete solo Chiacchere e Distintivo"
Come dico sempre:Io non sono Bello,Io sono un Figo
Patata Docet Semper
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09/03/2008 09:59
 
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Bender, innanzi tutto complimenti per il modello, è una meraviglia. Grazie ad un sistema di videocamere di sorveglianza, messe in uso dal professore, ti ho beccato! Non si guardano certe cose…
[IMG]http://i29.tinypic.com/2vrzk8w.jpg[/IMG]
[Modificato da Panzerfranz 09/03/2008 09:59]
Francesco

"Il modellismo è rappresentare la realtà
secondo la propria personalità"
09/03/2008 10:00
 
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Riposa in Pace
Magnifico lavoro, come sempre. Trovo giusto sporcare maggiormente le ruote interne, vedere un cingolato qualsiasi adibito al movimento terra per rendersene conto. Copierò molto da questo lavoro per il mio 250, posso? Ciao, Oriano

09/03/2008 10:06
 
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ciao Andrea...lavoro magnifico come sempre....dai maestri come te c'è sempre da imparare tantissimo...
Sarò curiosa di vedere come procederà la costruzione della tua basetta.
ciao
Jessica
09/03/2008 11:18
 
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[SM=g27811] Ottimo lavoro Andrea!!!! [SM=g27811] [SM=g27811]

Spero divederti e vederlo dal vivo a Castellanza!!
10/03/2008 09:46
 
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Ciao a tutti,
sono molto felice che il lavoro fin qui svolto vi sia piaciuto ma non arriverei a parlare di particolari "maetrie" dopo tutto il procedimento lo vedete ben descritto e non c'è nulla di trascendentale... dovete solo provarci e mi darete ragione!

Per quanto riguarda la fila di ruote esterne concordo sulla maggior pulizia delle stesse se non altro perchè sono quelle a "lavarsi" più facilmente. Inoltre sono anche quelle che si vedono di più perciò volevo che all'osservatore fosse concesso di vedere anche il lavoro di pittura fatto e, quindi, non ho voluto ricoprire tutto di fango. Comunque sia manca l'impolveramento generale che realizzerò a modello praticamente finito.

Oriano, certo che potete copiare tutto! Ci amncherebbe altro, altrimenti che vi dico a fare tutte stè cose!?! [SM=g27828] [SM=g27828] L'importante è che facciate la stessa cosa anche voi nel caso miglioraste la tecnica! [SM=g27811]

Ubi, non mancherò di postare il proseguo dei lavori sul diorama, ma guarda che non farò molto di diverso rispetto a quanto fatto sul GD 1946 per cui ti rammento il relativo link per una serie di info che potrebbero aiutarti fin da subito.
GD 1946

Andrea, a Castellanza non porterò certo un modello fatto neanche per metà... Pazienza, anche questo 7/2 avrà i suoi momenti di esposizione ma a lavoro completato! [SM=g27811]

Panzerfranz mi ha beccato... Azz, adesso tutti sanno che posseggo una rarissima collezione di Playbot del 2963! Sarà meglio che tenga tutto ben chiuso in cassaforte! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27811]

[Modificato da .Bender. 10/03/2008 09:56]
Bender Bending Rodriguez
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Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
10/03/2008 11:11
 
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bellissimo treno!!! foto salvate e stampate come rifermiento assoluto!! grande come sempre
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"If the tanks succeed, then victory follows." Guderian, 1937.

19/04/2008 20:53
 
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LO SCAFO SUPERIORE
Vi posto le foto di quello che rappresenta la conclusione della costruzione dello scafo superiore del veicolo.

Ad un primo sguardo potrebbe sembrare che non abbia fatto molto, ma in realtà ho cercato di migliorare il più possibile un kit che risente parecchio degli anni che ha.

Per prima cosa ho voluto trovare una soluzione per le prese d’aria presenti nelle paratia laterali del vano motore. Non esistendo prodotti per dettagliare questo elemento, ho utilizzato quanto proposto dal kit Tamiya che non si distingue per l’accuratezza nel riprodurre le grate in questione.

Per prima cosa ho eliminato quelle che dovrebbero essere le maniglie per poi rimpiazzarle con le fotoincisioni previste dal set Voyager.


A questo punto ho raschiato con la punta del cutter la plastica in eccesso ricreando i vuoti delle griglie da cui passerebbe l’aria per raffreddare il motore. Non si tratta di un lavoro particolarmente difficile ma produce un realismo sicuramente migliore di quanto faccia il pezzo proposto nel kit.


Detto questo sarebbe stata sicuramente meglio una maggiore attenzione da parte mia. In alcuni casi, infatti, ho raschiato troppo andando ad erodere eccessivamente la plastica e generando per alcune griglie un effetto bombato non certo appropriato. Credo che la tecnica vada tenuta presente per altri casi simili, ma state attenti a non ripetere gli errori da me commessi .

Successivamente ho riprodotto il telo cerato usato per proteggere dalle intemperie la finestra che faceva da passaggio fra la cabina corazzata ed il retro del veicolo. Ho usato un foglio di piombo a cui ho aggiunto i legacci utilizzando delle vecchie fotoincisioni avanzate. Infine ho riprodotto, con del filo di rame 0,25, gli agganci che servivano a fissare il telo.

Contestualmente ho eliminato la panca abbattibile in quanto pezzo veramente inguardabile ed ho dettagliato alcuni componenti la cabina corazzata. In particolare ho sostituito le maniglie delle portiere con del filo di rame 0,75 con cui ho anche creato gli agganci delle leve che servivano a bloccare le paratie abbattibili del cassone posteriore.

Ho anche eliminato uno dei due portelli superiori per consentire di farlo aperto utilizzando un’autocostruzione che il mio amico Sergio Branduardi mi ha gentilmente costruito ad hoc utilizzando un foglio di stagno ed un po’ di plastic card

Un vero lavoro da maestro!

Fatto tutto ciò ho assemblato la cabina corazzata…
Non so dire se ho commesso un qualche errore macroscopico o se si tratta di un reale difetto di progettazione del kit, fatto sta che ho capito perché l’80% dei modelli assemblati ha le portiere aperte… Mi sono infatti sorpreso per la scarsissima coesione ed allineamento dei vari componenti e, quindi, dei numerosi e consistenti vuoti che si sono venuti a creare.


Secondo me, molto è dovuto alla pretesa della Tamiya di derivare la versione corazzata dell’Sdkfz.7 dal suo vecchio modello del normale trattore d’artiglieria, lavoro che ha necessitato di adattamenti e compromessi che sono andati a discapito della qualità complessiva del kit. Non voglio comunque negare responsabilità anche mie, non ho idea di cosa possa aver sbagliato ma soprattutto il mancato centramento del cofano motore con la cabina corazzata mi pare un difetto troppo macroscopico per essere interamente imputato ai progettisti Tamiya…

Quello che ho potuto fare, nel tentativo di salvare il salvabile, è stato utilizzare lo stucco bicomponente e di andare a riempire i vuoti in oggetto. L’ho fatto ammorbidendo lo stucco con acqua e per evitare di doverlo lisciare, con elevato rischio di perdita dei rilievi della plastica riproducenti i bulloni, ho tolto l’eccedenza di stucco con una spugna bagnata quando questo era ancora umido. Credo che con una sapiente colorazione e, soprattutto, invecchiamento dovrei essere riuscito a mettere una pezza a quello che sarà il principale difetto di questo modello.





Infine ho applicato il resto delle fotoincisioni Voyager.





In cerca di originalità, ma anche per evitare di usare una lampada notturna pessimamente riprodotta nel kit, ho simulato la perdita della stessa sfruttando il supporto in fotoincisione e mettendoci un po’ di filo di rame 0,25 per simulare i cavi elettrici pendenti.


Ecco qualche immagine complessiva con le due parti (sportello e piastra frontale corazzata) che restano amovibili per una colorazione più facile.






Ad ultimo ho recuperato il kit Dragon dei serventi il Flak-36 da 88mm per assemblare fin da subito quello che sarà il capomezzo sporgente dalla botola aperta della cabina corazzata.
A tale scopo ho usato il sottufficiale previsto dal kit Dragon a cui non ho attaccato le gambe.

Devo ammettere che pur confermando l’eccezionale qualità di scultura di questi figurini, sono rimasto poco convinto da alcune cose:
- la plastica mi pare troppo morbida creando qualche difficoltà e fastidio in fase di eliminazione delle bave e di lisciamento dei pezzi
- non mi aspettavo tante bave e linee di giunzioni in parti delicate come il viso e l’elmetto
- la testa, pur molto dettagliata nel viso, non mi pare crei un complesso molto naturale una volta attaccato l’elmetto. Temo che sostituirò l’intera testa . Voi che dite?
Per garantire al figurino una buona presa al veicolo, ho aggiunto un pezzo di fil di rame 0,75 ed ho praticato un foro nel tetto della cabina per consentirne il passaggio.


Ecco l’effetto finale che, spero sia originale e naturale!





A voi.
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se dewbbo essere sincero non è che mi piaccia molto quel figurino, sembra un mezzobusto di marmo, perchè non sperimenti un figurino con una posa un pò più dinamica??
19/04/2008 22:41
 
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Di fatto credo che si adatti bene alla scena in quanto l'idea di fondo è che il veicolo stia usando la flak per un fuoco di supporto su un versaglio terrestre a lunga distanza.
Poca drammaticità quindi, almeno per i serventi della Flak...

Quel che mi pare sempre più necessario è il cambio della testa...

Bender Bending Rodriguez
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beh, se piace a te, c'è poco da dire, la testa comunque, con quel sorriso sulle labbra, va cambiata assolutamente, ah ah..
19/04/2008 23:11
 
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con tutte quelle sberle che ha preso sul parafanghi dx, io spaccherei o piegherei il bigolo dell'ingombro... :-)


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Fiero di essere modellista senza padrone
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Semplicemente fantastico [SM=g27836]
Concordo con il cambio di testa...

Per il resto non ho proprio nulla da suggerire [SM=g27823]
Complimenti! [SM=g27811] [SM=g27811]
-----


Yogurt alias Andrea Martin

"Sto cercando disperatamente di capire perche' i piloti kamikaze si mettessero i caschi in testa..."
- Dave Edison

20/04/2008 12:07
 
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Ma che dire rimango sempre più stupefatto nella maniera in cui lavori rendendo anche le cose più penose semplici da rissolvere, tanto di cappello Bender complimenti anche se non hai bisogno che te li faccia
Buon prosseguimento di lavoro
Un Salutone
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La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
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21/04/2008 17:51
 
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Madmax, non mi piace l'dea di curvare o spezzare il cazzillo sul parafango destro... Primo perchè mi piace l'assimetria ed il contratto con quello di sinistra e secondo perchè sarebbe danneggare ulteriormente lo stesso lato del veicolo. Penso lo terrò così dando l'idea che tenda maggiormente verso l'esterno a cuasa della defonramzione del parafango e non perchè ha preso botte dirette.

Zio Vecchio, ti assicuro che non ho fatto nulla di trascendentale. Lavori lunghi è vero, ma nulla di particolarmente difficile... l'unica cosa che poteva esserlo (il portello superiore) me lo ha fatto un'altro modellista... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


Grazie Yogurt per l'intervento.
Allora è fatta! Cambierò la testa!



[Modificato da .Bender. 21/04/2008 17:55]
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26/04/2008 17:32
 
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Stai procedendo in maniera perfetta, non posso neanche immaginare che lavoro ne uscirà fuori…credo che sbaverò sullo schermo!
Francesco

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24/05/2008 19:06
 
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Rieccomi a parlarvi del mio Sdkfz. 7/2!
Anche se non posso dire di brillare di celerità nei lavori, credo di poter affermare di aver concluso un’altra importante tappa nella costruzione del modello avendo completato la Flak-43 che alloggerà sul pianale posteriore del veicolo.
Come avevo detto all’inizio di questo lungo topic, una delle caratteristiche del mio attuale lavoro sarà quella di rappresentare un Sdkfz. 7/2 non armato di Flak-37 come comunemente rappresentato e come proposto dal kit Tamiya, ma di Flak-43.
Tale Flak l’ho recuperata cannibalizzando il recente kit Tamiya del Mobelwagen. Questa scelta si è resa necessaria perché la Flak-43 è un’antiaerea poco proposta in scala essendo disponibile solo tramite il Mobelwagen Tamiya o come kit Italeri (su SWS o arma singola su carrello). E’ chiaro che la mia scelta è ricaduta sul Tamiya in quanto di qualità superiore all’Italeri e perché scatola già presente nel mio ormai vasto parco scatole a disposizione.
In realtà è da poco uscito anche il kit completo della Lion Roar interamente dedicato alla Flak-43 come singola contraerea su carrello e mi ha allettato l’idea di usarla per il mio Sdkfz. 7 anche per l’incredibile dettaglio e cura di tale riproduzione in scala, ma ho desistito dall’acquisto sia per la difficile reperibilità del kit sia per i suoi costi proibitivi.
Comunque non preoccupatevi, ho già in mente come recuperare il kit del Mobelwagen privo di Flak…
Ecco di seguito la Flak-43 assemblata nelle sue parti principali in attesa della colorazione.

Il kit Tamiya si è dimostrato di una finezza inattesa e di rara precisione tanto che non ho trovato necessario apporvi alcun tipo di modifica o miglioramento ad esclusione della canna che riceverà quella della Aber, che si distingue per un freno di bocca incredibilmente preciso e dettagliato.

Come potete vedere il basamento della Flak non è quello della 43 ma quello della 37. Temo che le due Flak avessero basamento differente fra loro ma ho dovuto scendere ha un compromesso per due motivi: primo perché non ho il basamento della Flak-43 (il Mobelwagen non lo aveva in quanto la Flak era direttamente ancorata allo scafo del carro) secondo perché, anche se lo avessi avuto, avrei dovuto adattare gli attacchi previsti sul pianale del semicingolato spostandoli di posizione e, quindi, comportando un lavoro notevole dall’esito incerto.
Ho quindi preferito non complicarmi la vita concedendomi tale libertà.
Tutto liscio, quindi?
No, la vera sfida (almeno per me che non mi sono mai cimentato in questo tipo di lavori) è stata modificare il cannoniere del Flak-36 proposto dal relativo kit di serventi della Dragon in modo da adattarlo agli angusti spazi della Falk-43. Come sapete ho l’intenzione di mostrare tale arma mentre fa fuoco contro un bersaglio terrestre in lontananza. Quindi un cannoniere è assolutamente indispensabile.
Non è stato però facile adattare un figurino a tale scopo…
Per prima cosa ho pensato alle gambe e per questo ho preso quelle del figurino Dragon

che però risultavano troppo piegate per arrivare alla pedaliera della Flak-43.

Presa coscienza di ciò, ho segato in due parti la gamba destra all’altezza dl ginocchio

ed ho attaccato le due parti in modo da dare la giusta posizione alla gamba e rinforzando internamente il tutto con un pezzetto di filo di rame (stuccatura con stucco bicomponente). Successivamente ho attaccato la seconda gamba sfruttando una delle due opzioni del kit Dragon e, quindi, presentandola molto più piegata dell’altra e non appoggiata alla pedaliera ma penzolante verso il basso.

Mi è sembrata questa una buona idea per rompere un po’ di simmetrie e per rendere un po’ più originale la postura del figurino. Del resto non ha importanza che la gamba sinistra sia appoggiata alla pedaliera perché è solo la destra che aziona la leva di sparo della Flak-43.


Fatto tutto questo ho proseguito con il resto del figurino dovendo scendere a non pochi compromessi a causa degli spazi molto ridotti concessi dalla postazione di fuoco di questo modello di contraerea. Ho dovuto quindi accorciare il braccio sinistro ed incassarlo nel busto del figurino perché altrimenti non ci sarebbe stato ed anche la testa ho dovuto farla rientrare molto di più nel collo perché gli occhi avessero una parvenza di allineamento con il mirino.

Come notate non ho usato la testa proposta dal kit Dragon perché, insieme all’elmetto, ha una fattura che non mia piace e che voi stessi avete bocciato sul capomezzo (a cui non l’ho ancora sostituita). Vi ho applicato una testa della Legend senza elmetto perché mi è piaciuta l’espressione ed i capelli scompigliati.
Aggiungo che quello che mi sembrava un difetto del kit Dragon, e cioè la plastica relativamente morbida, è stato in realtà una benedizione perchè ha facilitato moltissimo i lavori di modifica ed adattamento delle varie parti.
In realtà non sono riuscito a dissimulare del tutto difetti sopra descritti e che io stesso ho dovuto creare volontariamente, ma il risultato mi pare comunque apprezzabile se non altro perché questo (come le sospensioni mobili del mezzo) è un lavoro che non ho mai visto realizzare da nessuno.
Comunque sia ecco il risultato finale.
Tenete conto che per mostrarvi al meglio il lavoro fin qui svolto, ho unito i vari componenti della Flak con pongo adesivo, quindi se notate qualche asimmetria sappiate che, completata la colorazione ed incollate le parti, tutto dovrebbe risolversi.









Ora mi mancano gli altri serventi ed il carrellino portamunizioni della Plus Model. Fatte salve le dovute modifiche ai figurini che dovranno passare dal sorreggere proiettili da 88mm a tenere i caricatori da 37mm, il lavoro che mi aspetta dovrebbe essere facile e, quindi, penso di poter dire che la parte più complessa della costruzione sia ormai fatta.
Che ne pensate?
Bender Bending Rodriguez
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Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
24/05/2008 19:24
 
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Riposa in Pace
Metto un punto interrogativo sul cannoniere senza elmetto, per il resto sempre un ottimo lavoro accompagnato da semplici ed efficaci spiegazioni su quanto svolto. Ciao

24/05/2008 19:24
 
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vedo che stai procedendo alla grande Andrea, io di flak 43 tamiya ne sono riuscito per mia gran botta di sedere a trovarne 2 kit e guai a chi me li tocca,certi modelli in Italia sono merce rarissima o addirittura uintrovabili che strano [SM=g27812] [SM=g27820] [SM=g27829] .
Gabriele [SM=g27823]
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