Caro VVRL,
Intanto anche la potenza o la forza sono una prerogativa di Geova, chiedi come mai Isaia la applica al bambino Gesù che viene adorato dai magi, sempre rimanendo in tema di bambini
Potenza e forza sono prerogative ovviamente non solo di Dio, non solo Lui è potente e forte, ma anche del re messianico che è sostenuto dalla spirito divino (per altro il messia è definito da Isaia ʼEl Gibbòhr e non ʼEl Shaddài!) e come detto (e da te ignorato, da qui
ignorante)
Isaia può applicare tranquillamente quei titoli ad un uomo, il futuro re d'Israele, variamente identificato con un personaggio reale, non immaginario, senza che nessuno per questo lo confondesse con Geova, né Isaia dice in nessun luogo che quel Dio potente, Principe della pace andava adorato come Geova. Riguardo ai Magi non mi risulta che adorassero Geova o un dio quando si prostrano davanti a Gesù, nel contesto infatti dicono di prostrarsi davanti al
re di Giuda...
Quando mai nella cultura semitica dove donne e bambini non contavano nulla ci si potesse mai aspettare che delle persone adulte potessero mai mettersi in ginocchio davanti un semplice bambino anche destinato ad essere il messia da grande?
Perché per loro Gesù non è un bimbo qualunque ma "
il re dei giudei che è nato" pertanto gli rendono omaggio in quanto neonato sovrano di Giuda. Non leggo in Matteo alcun riferimento all'adorazione resa a Geova o ad un dio. Se Gesù era Dio non costanva nulla all'agiografo sostituire "re dei giudei" con "dio dei giudei".
Shalom
[Modificato da barnabino 02/07/2019 15:56]
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Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte
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