E' un classico: la fermata dopo una certa percorrenza sottosforzo, quindi con motore molto caldo, comporta la fermata della pompa acqua, quindi dell'effetto di raffreddamento del liquido; inoltre, anche il piccolo contributo dell'aria che fluisce nel vano motore viene a cessare con la sosta. La testata, che è la parte più calda del motore, viene a subire il maggior incremento di calore, per tutta una serie di motivi tecnici che tralascio in quanot abbastanza ovvii, quindi si trova a temperature prossime al rosso. Le ventole si accendono proprio per dare quel contributo di raffreddamento tramite aria, che serve ad evitare che la temperatura vada sul rosso.
Dopo una sgroppata del genere, è sempre meglio, invece di spegnere il motore, farlo girare al minimo in modo da far accendere le ventole ausiliarie: quando si fermeranno, è vero che la temperatura risale, ma invece di risalire da 92°-95°C, risalirà da 85°-88°C: tanto basta per farla rimanere entro i 110°C invece che a 120°C. La guarnizione della testata ringrazierà e durerà una vita.
[Modificato da rikych 15/11/2007 14:27]