Stelle Cadenti Logo Stelle Cadenti AVVISO: Il Club Stelle Cadenti e il Forum sono dedicati a ogni tipo di discussione riguardante prevalentemente le Mercedes Benz d'epoca.

ACCESSO NUOVI UTENTI: contattare info@stellecadenti.com

I nuovi iscritti sono invitati a presentarsi, a leggere le regole del forum e a cercare le informazioni di proprio interesse anche sui topic già aperti in passato sugli stessi argomenti.

Per discussioni su Mercedes Benz "moderne" si segnala anche il forum www.mercedesbenzclub.it


LEGGERE CON ATTENZIONE:
è tassativamente vietato agli iscritti portare sul forum le proprie questioni e liti personali con altri soci/iscritti nonché di scrivere pubbliche lamentele ed esternazioni contro autoriparatori, commercianti, enti pubblici e privati, aziende, soci e chiunque altro. Chi vìola questa regola viene sospeso dal forum senza ulteriore preavviso.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Sostituzione giunto viscostatico

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2007 19:10
12/09/2007 17:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 570
Registrato il: 27/02/2006
Città: ROMA
Utente Senior
OFFLINE
Nei motori Mercedes che montano il giunto viscostatico questo è montato sulla puleggia della pompa acqua tramite un unico perno centrale che si svita normalmente (in senso antiorario); la ventola in plastica e fissata al giunto con 3 o 4 perni a brugola da 4 (i motori fino al '71 non avevano il giunto e la ventola era fissata direttamente sulla puleggia).
Ho avuto un problema: il perno era inchiodato nella sua sede, inoltre non avevo a disposizione l'apposito attrezzo per bloccare la puleggia e mi mancava una terza mano per bloccare detta puleggia con il "pappagallo" applicando contemporaneamente la debita forza sulla chiave a brugola.
Trovata la terza mano (e ne avanzava ancora una...) ho risolto il problema.
A proposito, il nuovo giunto l'ho acquistato all'autoricambi sotto casa (generico) alla accettabile cifra di 130 euro invece dei 2/300 paventati dalla Mercedes...
[Modificato da rikych 30/11/2007 14:02]
19/09/2007 14:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 592
Registrato il: 27/02/2006
Città: ROMA
Utente Senior
OFFLINE
Ho montato un giunto nuovo della Sahcs.
Ho però l'impressione che entri in funzione ad una temperatura un po' troppo alta, infatti non sento il tipico soffio della ventola innestata e la temperatura si stabilizza sulla tacca successiva a quella degli 80°.
Sarei curioso di sapere a che temperatura si stabilizza la lancetta su altri esemplari, anche non con motore 3000.
19/09/2007 19:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 177
Registrato il: 10/04/2007
Città: PARMA
Utente Junior
OFFLINE
Di solito sulla mia 300 la temperatura è poco al di sopra degli 80. Quando fa molto caldo e sono in fila col clima acceso la temperatura può arrivare poco sotto alla tacca sopra gli 80 ma basta accelerare che la ventola gira di più e la temperatura si normalizza immediatamente. D'inverno invece la temperatura si attesta poco sotto gli 80.
L'unica volta che l'auto mi è andata quasi in ebollizione è stato due anni fa in estate sull'autostrada della cisa, dalle parti di Borgotaro (forse il punto più alto), con auto stracarica e clima a manetta. Mi sono infatti fermato all'autogrill per fare una sosta, ho spento l'auto ed all'improvviso si sono messe ad andare le due ventole del clima. Allora ho messo subito in moto l'auto notando che la temperatura era intorno ai 120 nonostante che prima dello spegnimento fosse quasi normale.
[Modificato da amin1983 19/09/2007 19:56]
19/09/2007 21:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

E' un classico: la fermata dopo una certa percorrenza sottosforzo, quindi con motore molto caldo, comporta la fermata della pompa acqua, quindi dell'effetto di raffreddamento del liquido; inoltre, anche il piccolo contributo dell'aria che fluisce nel vano motore viene a cessare con la sosta. La testata, che è la parte più calda del motore, viene a subire il maggior incremento di calore, per tutta una serie di motivi tecnici che tralascio in quanot abbastanza ovvii, quindi si trova a temperature prossime al rosso. Le ventole si accendono proprio per dare quel contributo di raffreddamento tramite aria, che serve ad evitare che la temperatura vada sul rosso.

Dopo una sgroppata del genere, è sempre meglio, invece di spegnere il motore, farlo girare al minimo in modo da far accendere le ventole ausiliarie: quando si fermeranno, è vero che la temperatura risale, ma invece di risalire da 92°-95°C, risalirà da 85°-88°C: tanto basta per farla rimanere entro i 110°C invece che a 120°C. La guarnizione della testata ringrazierà e durerà una vita.


[Modificato da rikych 15/11/2007 14:27]
20/09/2007 19:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 596
Registrato il: 27/02/2006
Città: ROMA
Utente Senior
OFFLINE
Fine della saga: ho montato il giunto di recupero e ora la temperatura non supera gli 80° neanche se gli accendo un falò sotto!

Morale:

Sulle Mercedes bisogna montare ESCLUSIVAMENTE pezzi originali; in alternativa è meglio usare pezzi di recupero, ovviamente buoni, che pezzi nuovi ma di marche diverse o peggio, "commerciali".
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Mercedes-Benz è un marchio di "Daimler AG" e "Mercedes-Benz Italia S.p.a.". Questo sito non è in alcun modo affiliato con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., nè tantomeno promosso, finanziato e/o autorizzato da aziende note come Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz dell'America del Nord e/o da una delle relative aziende collegate. Le parole Mercedes-Benz sono usate in questo sito e nei relativi forum di discussione esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano nè indicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito Web con fabbricante/fornitori/distributori di dette automobili. Questo valga parimenti per tutti gli altri marchi a diverso titolo citati : marchi e nomi sono depositati e di proprietà dei loro proprietari rispettivi. Questo sito è puramente non commerciale e progettato soltanto come fonte di informazioni e luogo virtuale di conversazioni per gli entusiasti della produzione classica di Mercedes-Benz. Le informazioni riflettono soltanto l'opinione degli individui privati, non si ammettono responsabilità basate sulle informazioni qui contenute. Le informazioni pubblicate su questo sito Web sono passibili di cambiamento senza preavviso e sono fornite senza garanzia alcuna. Questo sito Web e l'associazione cui fa capo non saranno responsabili per danni diretti, indiretti, speciali e fortuiti che siano conseguenti al materiale e alle informazioni quivi pubblicate, nè in relazione all'uso delle stesse.