È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Forum ufficiale della canoa polo in Italia
Si ricorda che per intervenire in questa pagina occorre essere UTENTI REGISTRATI.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

IL CASO DI NAPOLI

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2007 16:22
17/09/2007 16:22
 
Email
 
Quota
Post: 79
Registrato il: 20/08/2007
Moderator
Utente Gold
Super
OFFLINE
Restrizione permessi in scrittura...
.. scusate ma da quando è stata aggiornato il forum alla nuova release, ogni tanto esce fuori qualche..... magagna.
Essendo "ospiti" non ci resta che sistemare le cose una volta segnalate.

Grazie quindi della segnalazione.

CC
16/09/2007 19:23
 
Email
 
Quota
Post: 192
Registrato il: 08/04/2007
Utente Junior
OFFLINE
Bravo Tony...perchè così si che si capisce bene tutto!!E mi dispiace ribadirlo ma più vedo il video e più son convinto che Donza abbia preso un abbaglio.Però ormai è stato fischiato e non possiamo annullarlo...Vabbe fa neinte sarà per l'anno prossimo una finale tuta ligure!ciao a tutti(purtroppo non giocherò a Bologna però sarò presente)

P.F.C.
16/09/2007 15:41
 
Email
 
Quota
Post: 159
Registrato il: 27/05/2005
Utente Junior
OFFLINE
ho messo su youtube lo stesso video, comprensivo di audio (così si sente il fischio dell'arbitro)
www.youtube.com/watch?v=NEp8mi-hNj0
filmato tratto dal dvd di sissi del san nicola

15/09/2007 22:27
 
Email
 
Quota
Post: 192
Registrato il: 08/04/2007
Utente Junior
OFFLINE
Scusa Andrea ma solo ora ho riguardato quel video del misfatto e sono giunto ad una conclusione che ora esplicito. Osservando con attenzione si nota che Boffy stesso non si lamenta di nessun fallo ed in particolare (magari io non capisco niente di canoapolo)il numero 4 Posillipino manco guarda l'uomo con la palla!!E poi un'altra cosa da sottolineare:Boffy ha una canoa o un TestaRossa??Perchè solo con quest'ultimo sarebbe riuscito ad arrivare in porta!Tutto ciò non per sottolineare l'errore ma per creare una discussione importante su un fallo che si potrebbe e si ripete numerose volte in una partita e che raremente ho visto fischiare su un tiro da centrocampo!!In conclusione nulla di personale contro coloro che hai chiamato in causa per veder se la decisione fosse giusta ma mi domando come degli individui internazionale non si siano accorti dei 3 elementi da me detti in precedenza che ha notato, appunto, un principiante della canoa.Con questo saluto tutti e vi do l'arrivederci alla Champions League(così è bello chiamarla)di Bologna dove tra l'altro giocherò nel Torneo Internazionale col Chiavari B, quindi tutti potranno verificare di persona la mia esistenza!!Ciao a tutti!!

P.F.C.
07/09/2007 14:01
 
Email
 
Quota
Post: 79
Registrato il: 20/08/2007
Moderator
Utente Gold
Super
OFFLINE
Comunicazione
Per un errore nella configurazione del forum, al momento è possibile inserire messaggi in questa stanza anche per i non registrati. Si avvisa che, per tutelare la volontà dell'autore del topic di discutere della questione solo con utenti registrati, tutti gli altri messaggi saranno cancellati. Ci ripromettiamo di risolvere il problema al più presto (quando il buon Amministratore Capo si degnerà di tornare dalle ferie [SM=g7990] ).

Lo staff di Canoapolo.it
[Modificato da canoapolo.it 07/09/2007 14:03]
05/09/2007 20:13
 
Email
 
Quota
Post: 192
Registrato il: 08/04/2007
Utente Junior
OFFLINE
Voglio puntualizzare ciò che avevo detto:mi sembrava strano che ti fossi fatto condizionare vista l'esperienza...però intendevo dire che puo capitare anche agli arbitri più bravi di essere senza volerlo condizionati dal pubblico e dalla presenza di alcuni "Boss" della federazione che stranamente non si erano mai visti nelle ultime 3 finali scudetto...Cmq complimenti per il coraggio avuto (ANCHE SE IN RITARDO) di scivere ciò che hai pensato e di come hai considerato quella situazione.Ciao e w Italia

P.F.C.
05/09/2007 19:45
 
Email
 
Quota
Post: 524
Registrato il: 29/09/2004
Utente Senior
OFFLINE
Ho posizionato su YouTube www.youtube.com/watch?v=ZWILqsgR-RU il video dell’azione che ha suscitato tanto scalpore. Mi sono inoltre confrontato con diversi assessors ed arbitri a livello mondiale perché ho voluto ottenere una quanto più ampia disamina tecnica dell’azione nonostante fossi sicuro della corretta valutazione.
Circoscrivendo l’attenzione sul contrasto tra Vanacore e Vastola si evince che è un netto fallo di ostruzione: Vastola è in vantaggio di barca e Vanacore disinteressandosi completamente di diventare parte attiva nell’azione (es. cercando di offrire un fianco per il passaggio) concentra tutte le sue energie per ostacolare il difensore e pianta la punta sotto la canoa di Vastola. Fuori dai 6 mt. è un fallo di ostruzione, dentro i 6 mt. si rimanda alla regola 5.38, punto 7 che recita: Entro l’area dei 6 metri un attaccante non deve attivamente impedire ad un difensore di tentare di occupare la posizione del portiere
Durante una ripartenza sono diverse le situazioni simili e falli del genere sono di quelli che si fischierebbero anche a centrocampo.
Di rilievo anche il fatto che Vastola, se non ostacolato fallosamente, avrebbe potuto recuperare una migliore posizione vicino alla porta e intervenire sul pallonetto tirato a centrocampo, per cui il fallo subito assume importanza fondamentale.

Ho sentito parlare a proposito dello striscione sia durante la giornata in cui è stato esposto che successivamente.
Premessa: ho sul groppone l’arbitraggio di diverse partite top, a livello mondiale, di canoa polo che, unitamente ad 11 anni di conduzione della squadra nazionale, mi permettono di rassicurare chi, come l’amico Albeto, teme che io possa essere suggestionabile a pressioni ambientali e/o di simile genere. Inoltre sono da più di 25 anni che sono al servizio della canoa polo e non ho mai prestato il fianco a nessun genere di cortesie favoritismi a nessun orticello, al punto di diventare spigoloso quando ho difeso valori sportivi che dovrebbero essere condivisi da tutti. Inoltre ho un certo curriculum nell’arbitraggio di rugby, di singole partite dove il budget annuale di una singola squadra supera quello della Federazione tutta (polo, olimpica e slalom insieme) quindi le presunte “pressioni” che ci sarebbero nella canoa polo sarebbero letteralmente ridicole rispetto agli interessi che movimenta il rugby.

Detto questo all’esposizione dello striscione mi è stato chiesto un parere che non esito a ribadire a testa alta, così come sono abituato a fare nella mia vita, assumendomi la responsabilità diretta di quello che faccio e dico: non esiste nessuno sport ove sia permesso a tesserati di ledere l’immagine e la dignità di un altro tesserato.
È inutile che qualche improvvisato avvocatuncolo si inventi di emulare Luther King a difesa della libertà di espressione che sarebbe stata violata, secondo me le persone che hanno preso e condiviso la decisione di rimuovere lo striscione hanno fatto bene il proprio dovere.

Piuttosto credo che si debba riflettere sul futuro di una disciplina, su quali valori si debba fondare. Qualche commentatore ha scritto che bisogna avere più soldi per elevare il rango del nostro sport ma io credo fermamente che ci siano valori ben più importanti da raggiungere e consolidare prima di richiedere un foraggiamento.
Nei 2 giorni di Napoli, prima degli episodi che hanno sollevato le polemiche e quindi in tempi non sospetti, abbiamo avuto modo di rilevare e discutere e riprovare diversi atteggiamenti:
- giocatori che si insultano pesantemente dentro e fuori del campo
- arbitri (di ruolo e ausiliari) in pasto a violenze verbali e minacce varie da atleti e dirigenti
- atteggiamenti antisportivi tra pubblico e atleti – in questo caso l’aggravante sul pubblico è data dalla presenza attiva (negli insulti) di genitori che, si suppone, hanno incoraggiato i loro figli a praticare una disciplina sportiva per trarne degli insegnamenti.

Mi sono chiesto quali siano i veri valori dello sport, qualsiasi disciplina si pratichi, e li ho bene in mente. Uno dei più importanti è il rispetto.
Posso garantire che io continuerò, anche con maggiore impegno di quanto ho fatto finora, a rispettare la canoa polo, giochino cui ho dedicato tanta parte della mia vita, e a rispettare coloro che la praticano a tutti i livelli. E a difendere me, la canoa polo e chiunque la pratichi seriamente, da chi il rispetto pensa di impararlo nelle curve degli stadi o nei bar sport di periferia.

Andrea Donzelli
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Copyright ©2001 canoapolo.it
  Webmaster

Last update: oggi