Primi test su riviste della 1098
Ho avidamente letto ieri la prova confronto con la nuova R1 della neonata 1098.
Nel guardare alle cifre nude e crude, ho rilevato che la accelererazione sui 400 e 1000 metri, e la vel. max della neonata, non sono diverse dalle ns. amate 999
Dai dati numerici sicuramente la maggior coppia e qualche kg in meno giocano invece a favore della neonata in ripresa, come era ovvio visto anche la maggior coppia prodotta dall'aumento di cilindrata.
In sostanza la moto va forte eccome, e su pista, come sempre accade, le doti del bicilindrico e la ciclistica sopraffina, batte di un soffio la nuova R1 che dispone di oltre 20 cv in piu' alla ruota. Non c'è una sola curva del circuito di Calafat dove la giapponese va piu' forte della 10, con differenze di anche 5 km in piu' a centro curva (che non è poco!!).
Ma dai numeri non mi sembra pero' che la differenza sia sostanziale rispetto alle nostre 9
Certo non quelle base come la mia, ma direi che una 9R vada come la 10S nei tempi sul giro (parlo di allestimenti di serie).
Fra le altre cose la 9 è molto piu' aerodinamica e le R hanno maggior velocità massima della 10 S.
Dalla prova il tester dichiara che la 10 frena meglio della 9 (piu' stabile e nuove Brembo monoblocco da sbk) e parla di migliore trazione in uscita.
Conclusioni: una 9 con un minimo di preparazione certo non becca tanto dalle neonate, anzi credo che chi ha le 9 R di serie per essere superato debba attendere le 10 R e poi si vedrà..