Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

IDROMELE

Ultimo Aggiornamento: 26/08/2006 02:58
15/08/2006 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6
Registrato il: 02/08/2006
Utente Junior
OFFLINE
Tra le bevande (Sacre) è la più Sacra, il dono degli Dei per eccellenza; la sua origine celeste deriva dal polline dei fiori , dal lavoro dell’ape ,simbolo sacro della trasformazione e della poesia, dall’Acqua di una fonte, simbolo della linfa vitale della Madre Terra.

Certamente in passato, più che alla poesia-simbologia , la valenza sacra dell’IDROMELE era data dal potere para-estatico che secondo gli antichi testi permetteva di uscire dal normale livello di percezione per passare ad una condizione inebriante-estatica.

Numerosi i racconti ed i miti su questa bevanda Sacra. Odino per ottenerla si trasformava in serpente e poi in aquila; in altre leggende è Thor a sottrarre ai giganti la mitica bevanda.

Nel Mito è ritenuta la bevanda degli Dei che dona l’immortalità ed è concessa agli uomini ma gli stessi DEI, per ottenerla, devono faticare ed ingegnarsi per sottrarla alle forze primordiali, radici costanti dell’IDROMELE.


INGREDIENTI: 2 gr di cannella (corteccia),
1/2 gr di chiodi di garofano
400 gr di miele (naturale e non trattato) (Acacia e Tiglio per l'idromiele leggero e chiaro oppure Castagno e simili per l'idromiele più carico e scuro).
350 gr di alcol a 90°
1 Litro d'acqua (l'ideale è l'acqua di sorgente d'alta quota, cioè con pochi sali disciolti)
1 scorza di limone (solo la parte gialla)

PREPARAZIONE:
Lasciare macerare nell'alcol per 10 giorni (in un vaso ben chiuso) la cannella, il garofano ed il limone. Trascorso questo periodo filtrate.
Mescolate il miele con l'acqua e fate bollire fino a ridurre a metà il volume della soluzione, lasciate intiepidire e versatela sul macinato.
E' consigliabile filtrare solo "il grosso", in modo che i principi del miele restino inalterati: vi troverete così ad imbottigliare un liquido torbido (ma che se fatto bene non lascerà deposito - ma in ogni caso il deposito sarebbe solo di sostanze naturali).
Quando si raffredda imbottigliate chiudendo con ceralacca e sughero.

Lasciate riposare le bottiglie almeno un paio di settimane prima di berne il contenuto.
L'idromiele non richiede "invecchiamento" (tranne alcuni tipi).

In base al miele usato si avranno colore, sapore e profumo differenti.
Si serve fresco (max10-12°C).


SECONDA RICETTA:
1 o 2 kg di miele (meglio se "grezzo", cioè con ancora dentro la cera)

- una damigianetta da 5 l (quelle del vino)

- una bustina di lievito

Per quanto riguarda il miele, è consigliabile l'uso di mieli millefiori o comunque "neutri", come l'acacia o il girasole. L'uso di mieli fortemente caratterizzati, tipo il castagno, può dare origine a bevande con un forte aroma (che non è detto sia male, l'importante è saperlo).

Quanto al lievito, l'ideale dovrebbe essere un lievito da vino. Comunque anche il buon vecchio SafAle non è del tutto male, e degli amici conosciuti a Celtica mi hanno detto di avere avuto buoni risultati anche con del lievito da panificazione (occhio che sia "lievito di birra" e non bicarbonato o "lievito chimico"!).

La procedura è più o meno la seguente:

1) Fate bollire poca acqua (1 o 2 litri) e scioglietevi dentro il miele.

2) Portate il composto miele + acqua a ebollizione per un istante e poi toglietelo dal fuoco subito.

3) Dopo aver raffreddato, versate nella damigianetta (che avrete precedentemente pulito bene e sterilizzato con acqua bollente o quant'altro) e aggiungete acqua fino ad arrivare a 4 litri e mezzo circa.

4) Quando il liquido è freddo (20° circa), versate dentro il lievito e scuotete un po' per mescolare.

5) Chiudete (o meglio, socchiudete) la damigiana con della stagnola; la chiusura non deve essere ermetica, e ha come unico scopo quello di evitare che entrino cose dentro la damigianetta. NON chiudete con il tappo o altre chiusure ermetiche! La fermentazione causa produzione di CO2 e se la chiusura è ermetica la pressione cresce e BOOM!!! Se avete un gorgogliatore potete usare quello. Io sono riuscito ad adattare quello di Mr Malt al collo della damigianetta tramite una guarnizione di una bottiglia di Fischer (ma chi è McGyver al mio confronto?).

6) La fermentazione dovrebbe cominciare entro un giorno, vedrete le bollicine di gas salire. Dovrete avere molta pazienza e badare di tenere la damigianetta alla temperatura di fermentazione del lievito usato (se non sapete quale sia, 20°C dovrebbero andare; comunque non meno di 18 e non più di 24). Dopo 40 giorni circa (ma se volete stare tranquilli, date retta a me aspettate anche 2 mesi o 3) potrete notare una diminuzione di attività e il lievito si depositerà sul fondo, lasciando il liquido limpido.

7) SE e solo SE avete le cose di cui sopra (liquido limpido, deposito sul fondo, non più bollicine) dopo una decina di giorni potete imbottigliare (facendo attenzione a lasciare il lievito per quanto possibile nella damigiana). Le bottiglie potete portarle al fresco in cantina.

[SM=g27989] Ricordatevi che l'idromele è una brutta bestia, la sua fermentazione non finisce mai! Se volete evitare improvvise e spiacevoli esplosioni, conviene poi monitorare lo stato delle bottiglie "sfiatandole" di tanto in tanto. Diciamo che dopo un anno dall'imbottigliamento potete anche stare tranquilli.






25/08/2006 00:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4
Registrato il: 30/08/2003
Utente Junior
OFFLINE
la prima ricetta mi attira di piu' =) sembra buonooooooo
Pinklunamoon
25/08/2006 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 15
Registrato il: 02/08/2006
Utente Junior
OFFLINE
Io l'ho assaggiato una volta qualche anno fa!Buono e molto particolare!
E' incredibile ma non sono più riuscita a trovarlo,neppure per comprarlo! [SM=g27992]
26/08/2006 02:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 25/08/2006
Utente Junior
OFFLINE
Mmmmm...ci devo provare, di sicuro la prima ricetta è più sbrigativa...ma le cose buone si ottengono con fatica e pazienza quindi...a noi la scelta [SM=g27985]
-Lestat-
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com