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Percorsi proposti per il tram

Ultimo Aggiornamento: 28/02/2011 21:00
04/04/2007 21:31
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Post: 1.687
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Età: 69
Forse sei davvero un po' troppo utopico, vista l'inettitudine dei reggitori della città da 50 anni a questa parte.

Comunque se vogliamo realizzare - come sarebbe auspicabile e con tempi e costi di costruzione relativamente modesti rispetto ad una metropolitana - una metrotramvia in Val Bisagno, secondo me bisognerebbe ove possibile utilizzare una sede riservate e protetta (= corsie gialle "rafforzate") ed intersezioni semaforizzate con segnalazioni veramente asservite al traffico su rotaia.

In molti tratti della linea ipotizzata esiste lo spazio necessario per riservare due corsie ai tram. In altri tratti il tram potrebbe correre in sede promiscua, ma con traffico privato limitato mediante l'istituzione di ZTL e deviazione del grosso del traffico sulla strada in sponda sinistra.

In sostanza lo spazio per il doppio binario tramviario più due corsie veicolari manca:
- dal bivio con Via Montaldo a Staglieno, dove fra l'altro già adesso i veicoli privati possono circolare soltanto in direzione da monte verso mare;
- nel centro di Molassana;
- nell'ultimo tratto a Prato

tutti tratti che potrebbero benissimo diventare ZTL. A Staglieno bisognerebbe ridisegnare tutto, perchè il sottopasso non mi sembra adatto al transito dei tram.

Io aggiungerei per completare i trasporti pubblici in Val Bisagno una filovia lungo Corso Sardegna, Corso de Stefanis e la strada in sponda sinistra che poi attraversasse il Bisagno per fare capolinea al centro di Molassana.
04/04/2007 21:34
Re: tranvia veloce VB - Foce

Scritto da: tuthmoses 04/04/2007 11.20
(Non opterei per la soluzione corso Europa) tanto il traffico esiste comunque ed è inutile cercare di evitarlo.

Be la rintroduzione del tram dovrebbe servire, oltre che ad offrire un ottimo servzio di trasporto pubblico, anche a migliorare la qualità della nostra vita, a cominciare dall'abbattimento dei fumi di scarico delle autovetture in coda.
Poi stà a chi va in auto, lo scegliere se stare in coda ed impiegare tempi lunghi come me l'altra sera a Brignole, oppure optrare, per un trasporto in sede propria più veloce ed efficente e soprattutto ecologico. [SM=g27988]
04/04/2007 21:44
Tornando finalmente a parlare di argomenti che non mi fanno incazzare come i bassi salari (non ingoio il rospo).

La mancanza di spazio c'è se ragioniamo su via Canevari come è ora, però via Canevari potrebbe diventare nei due sensi per i Tram e allargando via Moresco si poterbbe avere una parte a salire via Moresco - Bobbio e una parte a scendere Via Rino Mandoli - Piano - Galliera.
Poi Però secondo me sarebbe auspicabile fare passare il tram in c. Sardegna modificando il viale alberato ad uso del tram nella parte centrale poi farlo proseguire per De Stefanis Toti Staglieno Gavette etc. che si presterebbe comunque meglio come spazio rispetto a Canevari.
04/04/2007 22:11
Riporto quanto scritto in presentazioni
Potrebbe essere un'alternativa????
Sarebbe un sogno coprire il Bisagno, una specie di Viale Brigata etc. dalla Foce a Prato ed in mezzo farci passare un tram, senza piloni sopraelevazioni varie, rimane però un grosso problema il fattore idrogeologico, perchè il Bisagno che è sempre asciutto quando piove sono C.zzi, e soprattutto il probema finanziario, anche coprendolo fino all'autostrada magari con contributi della Società Autostrade e dell'Anas
rimane sempre il problema alluvioni.
[SM=g28004] Probabilmente una copertura parziale come quella della parte iniziale di via Bobbio sarebbe più fattibile???? e sopra farci passare il tram????
05/04/2007 10:15
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Re:

Scritto da: Probabilmente una copertura parziale come quella della parte iniziale di via Bobbio sarebbe più fattibile???? e sopra farci passare il tram????



Ciao, credo che la cosa sia stata già portata all'attenzione del forum, in particolare per quanto concerne l'utilizzo di spazi 'guadagnati dal mare e/o torrenti.
Il problema è della impossibilità (a parità di costi) di gestire la copertura come semplice tombinatura del Bisagno, e la reale necessità di realizzare uno scolmatore che allegerisca la portata verso la parte bassa: il problema sono i rivi che 'vomitano' letteralmente di tutto in occasione delle piene, tant'è che si parlava dello scolmatore dalla volpara a c.so italia ( un'opera faraonica visti i costi) ma sicuramente efficace vista nell'ottica del lungo termine, poichè avrebbe consentito poi di lavorare in 'sicurezza' ed economia per la copertura del torrente 'bastardo'. Perchè lo sapete! E' 'bastardo' quando si gonfia eh?!
Poi eventuali coperture come avevo teorizzato ( per alcuni tratti ) andrebbe viste con le attuali condizioni a monte di eventuali crinali di affluenti che stagionalmente lo gonfiano vso valle.
insomma un problemino mica da ridere...

Il tram andrebbe bene come alternativa alle auto solo poichè nella configurazione di 'tranvia veloce' consente di aumentare la media oraria da 10 km a 15 km/h ( che non è poco considerando che i 12 km ( Kennedy - Prato )si potrebbero percorrere in 40': direi che forse sarebbe concorrenziale rispetto all'auto.
05/04/2007 11:49
Per copertura parziale di Via Bobbio, mi riferisco alla copertura che va dalla scalinata Montaldo al Chiappazzo dove ci sono i posteggi con gli alberi per intenderci, e non quella di fronte allo stadio che è una copertura totale.
Poi che il tram sia concorrenziale ai tempi di percorrenza di una macchina , Uhhhhaaauuuuu ai detto poco.

WWWWWW il Tram.
05/04/2007 18:41
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Niente tram, solo METRO...... all'aperto ma rigorosamente METRO!!! Scusate signori, so'fondamentalista !
13/04/2007 11:18
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Re:

Scritto da: genovaquartodeimille 05/04/2007 18.41
Niente tram, solo METRO...... all'aperto ma rigorosamente METRO!!! Scusate signori, so'fondamentalista !



Ciao, certo che da un punto di vista strutturale la Metro è sicuramente più invasiva all'inizio e successivamente meno problematica.

Il tram di per se favorisce "solo" [SM=g27985] il ridotto inquinamento e la chiusura parziale di tratti di strade che oramai bloccate dal traffico potrebbero rinascere anche dal punto di vista 'commerciale e di vivibilità!
Pensate un attimo a Via Canevari aperta solo ai tram e per il resto pedonalizzata con ampi marciapiedi. I cittadini si riapproprierebbero degli spazi con ovvi vantaggi.

Da Via Bobbio gli spazi si ampiano e ben venga la soletta parziale per il tram. ( addirittura vedrei una struttura portante agganciata all'argine destro ) L'attraversamento del fiume da Via Bobbio a Via Rino Mandoli con ponte dedicatoe successivo utilizzo di via Toti. Secondo attraversamento da via Toti a Staglieno oltre il ponte dell'ingresso cimitero e successiva linea dedicata fino a dove si vuole...

A questo punto la domanda soprge spontanea: Il tram è effettivamente la soluzione economicamente e strutturalmente fruibile per la VB?

A ben vedere la Metro con scavi a raso e successiva copertura sarebbe perseguibile ovunque data la natura alluvionale del fondo, addirittura sarebbe auspicabile per consentire l'utilizzo dei lotti via via pronti. Ma deve necessariamente considerare i parcheggi d'interscambio: quindi direi il capolinea non oltre Ferraris/deposito AMI via Bobbio per i resto via libera ai tram su sede promiscua.

saluti

tht
13/04/2007 19:14
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Post: 281
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Età: 62
METRO in rilevato sul Bisagno e basta .
13/04/2007 20:02
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Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Scusa, ma questo è il topic in cui si parla di tram. Se non sei d'accordo sull'idea del tram è sufficiente non scrivere qui, rispettando le idee degli altri ed esprimendo il tuo parere nella sezione sulla metropolitana.
Grazie
22/04/2007 19:27
E se nella copertura del Bisagno in fase di rifacimento nascessero due binari??????

E se nella copertura del Bisagno in fase di rifacimento nascessero due binari??????
Perchè non sfruttare i lavori di rifacimento della copertura sul Bisagno, per creare nella parte centrale l'aiuola con i binari, che arrivano dalla fiera del mare alle Gavette?????

23/04/2007 21:40
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Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Credo che qualcuno ci abbia pensato, ma tra il pensare e fare a genova c'è di mezzo il mare. Mi chiedo come mai i nostri antenati riuscissero ad essere così intraprendenti mentre oggi facciamo pena sulle cose da fare per la città...
24/04/2007 10:52
Se qualcuno ci ha pensato ma non si è battuto, più di tanto per metterlo in pratica, la questione è grave perchè in corso d'opera i costi sicuramente sarebbero, sicuramente inferiori.
oltre al risparmio di tempo e di disagio per i cantieri.

Dimenticavo, una piccola cosa, che tanto non sono soldi loro????
24/04/2007 12:07
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Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
La copetura del Bisagno va dalla Fiera a Brignole.
Al momento e' in corso di rifacimento il tratto dalla Fiera alla Questura. Per il tratto dalla Questura a Brignole mi risulta non ci siano i finanziamenti.
Non vedo quindi l'utilita' di mettere dei binari per un tratto cosi' breve che magari non potrebbero essere utilizzati per anni. Questo si che sarebbe buttare i soldi!
Da Brignole a Gavette ci sono solo due brevi tratti di copertura in corrispondenza dello Stadio e dello svincolo autostradale di Staglieno. Per i restanti tratti il tram dovrebbe volare?

Non parliamo poi delle problematiche legate agli incroci con la viabilita dove molto spesso si formano code e blocchi che il tram non sarebbe in grado di superare.
24/04/2007 13:03
Re:

Scritto da: em66 24/04/2007 12.07
La copetura del Bisagno va dalla Fiera a Brignole.
Al momento e' in corso di rifacimento il tratto dalla Fiera alla Questura. Per il tratto dalla Questura a Brignole mi risulta non ci siano i finanziamenti.
Non vedo quindi l'utilita' di mettere dei binari per un tratto cosi' breve che magari non potrebbero essere utilizzati per anni. Questo si che sarebbe buttare i soldi!
Da Brignole a Gavette ci sono solo due brevi tratti di copertura in corrispondenza dello Stadio e dello svincolo autostradale di Staglieno. Per i restanti tratti il tram dovrebbe volare?

Non parliamo poi delle problematiche legate agli incroci con la viabilita dove molto spesso si formano code e blocchi che il tram non sarebbe in grado di superare.



Per quanto riguarda la prima parte del discorso condivisibile,
si denota comunque una mancanza di programmazione, e di voce in capitolo degli Amministratori genovesi, che se non riescono a farsi dare i soldi da Roma e dalla comunità europea, per un opera importantissima come la copertura e la messa in sicurezza del Bisagno.

Beh, per quanto riguarda gli incroci esistono i semofori intelligenti.

Per la seconda parte sarebbe bello vedere i Tram volare (potrebbe essere un idea).
Nessuno ha detto che olte Brignole si devono fare altre coperture, il tram può sempre passare da via Canevari (pedonale)
via Moresco per i veicoli al limite senso unico a salire e a scendere giù da corso Galliera.
Oppure può sempre una volta arrivato a Brignole passare per Archimede - Sardegna.
Probabilmente la prima soluzione favorirebbe l'interscamio con il Metro a Borgo Incrociati.
24/04/2007 14:45
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Capotreno
I soldi per la prima parte dell'intervento (che se non sbaglio e' di competenza della Provincia) ci sono.
Da quello che ho capito (conferenza di Tizzoni) per poter intervenire nella zona di Brignole sarebbe comunque necessario attendere la costruzione del canale scolmatore.

Non credo che i semafori intelligenti siano in grado di sgombrare le rotaie dalle auto... quindi fino a che non ci saranno anche gli automobilisti intelligenti serviranno a poco.

Quanto ai percorsi suggeriti, forse pedonalizzare via Canevari sarebbe il + indolore anche considerando le numerose vie secondarie a cui da accesso.
Passare da via Archimede/corso Sardegna/corso De Stefanis/ecc. oltre ad essere + problematico per le intersezioni con la viabilita' farebbe passare il tram piuttosto lontano sia dalla stazione rendendo difficoltoso l'interscambio con treno e metropolitana.
Non mi e' chiaro il discorso relativo a via Moresco/corso Galliera. Non credo sia ipotizzabile l'utilizzo di corso Galliera per il tram a meno di non realizzare un nuovo sottopasso ferroviario in corso Galilei.
24/04/2007 15:53
Re:

Scritto da: em66 24/04/2007 14.45

Non mi e' chiaro il discorso relativo a via Moresco/corso Galliera. Non credo sia ipotizzabile l'utilizzo di corso Galliera per il tram a meno di non realizzare un nuovo sottopasso ferroviario in corso Galilei.




No! intendevo entrambe le vie ad uso solo automobilistico,
ed ideale sarebbe anche un tunnel da c.so Galliera a via Tolemaide.
24/04/2007 16:18
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Quindi via Moresco ascendente e corso Galliera discendente come ora.
25/04/2007 10:13
Re:

Scritto da: em66 24/04/2007 16.18
Quindi via Moresco ascendente e corso Galliera discendente come ora.



Giusto ed il tram in via Canevari che sfrutterebbe la stazione del metro che di fatto è a Borgo Incrociati, come interscambio.
la parte storica di via Canevari con i marciapiedi più larghi, una diramazione per via Monticelli e Capolinea a Galileo Ferraris per interscambio automobilistico Quezzi-Fea-Robino-Platani e Tortona più tram in occasione partite stadio.

Prosecuzione per via Bobbio e via Piacenza (quest'ultima allargata con una soletta come quella di via Bobbio tra la scalinata e il ,Chiappazzo (ripristino dell'ascensore del Chiappazzo)
Con l'allargamento di via Piacenza il tram potrebbe benissimo arrivare dalle Gavette a Molassana e/o Prato.
01/05/2007 18:38
Questo filmato per quelli che si fanno problemi di strade strette a Genova filmato di Praga ma potrebbe essere anche Porta Ticinese a Milano......




http://www.youtube.com/watch?v=iwQolOZ7Ed4&eurl=http%3A%2F%2Fpeglimobile%2Eblogspot%2Ecom%2F
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