Percorsi proposti per il tram

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metrosur
00domenica 18 febbraio 2007 15:59
Spostiamo in questo 3d le discussioni sui tracciati proposti per il tram altrimenti mischiamo gli argomenti e viene fuori un casino.
metrosur
00domenica 18 febbraio 2007 16:02
di Münchner.Fax

Il problema della larghezza c'è solo in via Balbi. Ma io dico che non ci obbliga mica nessuno a passare in via Balbi... Binari da Via Buozzi per via San Benedetto, via Fanti d'Italia, via Gramsci (che ricalcano esattamente il tracciato della metropolitana), via delle Fontane, Nunziata eccetera. L'interscambio con la stazione è in via Fanti d'Italia, insieme alla metropolitana e ai bus che lì fanno capolinea (sperando che nel frattempo esista il collegamento pedonale).
metrosur
00domenica 18 febbraio 2007 16:03
Di Pinuccio 58


Scritto da: Münchner.Fax 18/02/2007 11.21
2,30 m confermato dal sito di Bombardier.



Il problema della larghezza c'è solo in via Balbi. Ma io dico che non ci obbliga mica nessuno a passare in via Balbi... Binari da Via Buozzi per via San Benedetto, via Fanti d'Italia, via Gramsci (che ricalcano esattamente il tracciato della metropolitana), via delle Fontane, Nunziata eccetera. L'interscambio con la stazione è in via Fanti d'Italia, insieme alla metropolitana e ai bus che lì fanno capolinea (sperando che nel frattempo esista il collegamento pedonale).





Vedi, è proprio quel ricalcare il percorso della Metro, che non mi piace, che senso ha avere metropolitana e tram che fanno lo stesso percorso, a quel punto faccio prima a prendere il tram evito scale mobili e faccio prima.inoltre ci ritroveremmo tram e filobus per lo stesso percorso.
Il bello del tram che può sostituire quasi tutte le linee centrali di autobus

Pensa come brutto oggi via XX Settembre, con tutte quelle file di autobus fumose incolonnate tutte assieme che già loro stessi formano la coda, ed un domani solo due o tre linee tranviarie che l'attraversano con una cadenza di due - tre minuti trasportando per la loro lunghezza un numero di passeggeri maggiore.
Riguardo Balbi essendo una strada stretta la vedo meglio con il transito vincolato dalle rotaie dei tram, che grazie a quel vincolo può transitare nei due sensi e darebbe la possibilità d'interscambio:

RFI Principe-Metro-Funicolari e ascensori- il De Ferrari-RFI Brignole- Metro.

Lasciamo il percoso della Metro alla sola metropolitana con interscambi tram-Metro-RFI

I Filobus nella parte a mare e monte con un tracciato anche in
via Serra e via Ippolito d'Aste-Dante- Fieschi XXII Ottobre-Corvetto e altri sviluppi futuri (Carignano-Tommaseo-Via Trento-
Albaro. Assarotti-Montegrappa-Montaldo-Via Bobbio).

[Modificato da metrosur 18/02/2007 16.09]

metrosur
00domenica 18 febbraio 2007 16:04
di Münchner.Fax

Il tracciato della metro lo ricalca per 500 metri...

D'altra parte, sovrapposizioni tra metro e tram ce n'è per così:
a Dinegro
a Principe
a Nunziata/Darsena
a Corvetto
a De Ferrari
a Brignole

Le strade e i percorsi da coprire a Genova sono quelli lì, non è che il tram possa andare da altre parti rispetto al metrò. Altrimenti se il problema è questo, stabiliamo che il tram non passa in centro perché ci va già il metrò e facciamo una Valbisagno-Foce.

Chi ha parlato di via Venti? Io dicevo zona Principe / via Balbi / Nunziata.

[Modificato da Münchner.Fax 18/02/2007 12.41]
metrosur
00domenica 18 febbraio 2007 16:04
Di Pinuccio 58

Via XX l'Ho aggiunta:

1) perchè, e uno dei punti di forza dell'unico progetto dettagliato esistente

2) perchè, torniamo alle vecchie linee tranviarie esistenti
fino al 1966, che malgrado li rimpiango, lasciavano comunque tagliato fuori il della città. via XX e De Ferrari.

3) perchè, il filobus in via Balbi non c'è lo vedo, lo vedo meglio nei due sensi in via Gramsci e a Circonvallazione a Monte.

4) vedo bene il tram nei due sensi in via Balbi perchè,
darebbe la possibilità essendo una zona univesitaria, anche agli studenti che vengono da fuori Genova, con un unico mezzo
spostarsi rapidamente dalla stazione Principe.

Oggi arrivare a Principe , prendere il metro e scendere alla Darsena, probabilmente faccio prima a piedi.

sono ripetitivo, testardo, cocciuto, rompip....

.......Ma nelle cose che credo non mollo!!!!!!!

Il percorso in comune tram-metro,
l'ho tralasciato,

perchè, se non passa da Balbi, a meno che non si fa un costosissimo tunnel (doppione della metro )

li hai ragione al 100% le strade sono quelle.

Che però avremmo metro - tram e filobus tutto lì.

[Modificato da metrosur 18/02/2007 16.05]

metrosur
00domenica 18 febbraio 2007 16:12

a parte i discorsi di facciata, non si è mai espresso in merito al progetto di P., e come lui la stessa AMT ed i nostri Amministratori, che oltretutto non mi pare che abbiano mai avviato dei progetti in proposito



Prima di tutto credo che una buona parte (se non tutti) di noi partecipanti al forum vede di buon occhio l'introduzione del tram anche se alcuni hanno paura che questo significhi fermare il prolungamento della metro. Credo che la posizione più neutrale sia quella di auspicare l'introduzione del tram lungo direttrici che non sarebbero economicamente sostenibili per una metropolitana e complementare al tracciato della metro, quindi evitando ogni possibile sovrapposizione. Per esempio io penso che il tram dovrebbe avere tre linee:
1) Brignole-Nervi lungo corso Europa
2) Caricamento/Foce-Brignole-Prato lungo la sponda destra (o lato cimitero di Staglieno, non mi ricordo mai da che parte si considera dx o sin)
3) Brignole-Principe lungo via XX settembre-Corvetto-Zecca-portello-Nunziata-Acquaverde-Marinai d'italia
La metro invece, per essere complementare secondo me dovrebbe servire:
Sampiedarena fino a piazza Montano (o Fiumara), Marassi lato stadio fino a Staglieno (con interscambio con tram e parcheggio per chi proviene dall'autostrada), Terralba e San Martino fino al Carlini con interscambio con il tram e parcheggio per chi proviene dal levante.

Per quanto riguarda i progetti veri e propri, logico che non se ne è mai parlato fin'ora, l'amministrazione comunale si è già svenata fin'ora a destinare le poche risorse che il governo centrale gli ha concesso con la metropolitana e credo che non ha proprio potuto nemmeno pensare di aprire un nuovo fronte. Nonostante il tram costi molto meno di una metropolitana necessita sempre di qualche centinaia di milioni di euro e molti anni per i lavori oltre che una pianificazione complessa anche a livello urbanistico (pensate a che tipo di discussioni verrebbero fuori proponendo via XX settembre pedonale attraversata solo dal tram), basta vedere quanto tempo ci sta mettendo Firenze per dotarsi nuovamente di tre linee tramviarie e quelle di Genova ipotizzate sarebbero anche molto più lunghe!
Credo che solo se introdurranno a livello centrale nuovi modi per recuperare fondi (come finalmente stanno seriamente pensando di fare) per il trasporto pubblico a Genova si potrà pensare a prolungare la metropolitana e introdurre contemporaneamente il tram per completare la rete di trasporto su ferro integrando il tutto con la futura ferrovia urbana che speriamo possa diventare una metropolitana a tutti gli effetti. Nel frattempo (venti anni?) tutti sui carri bestiame [SM=g27992]
Badx1
00domenica 18 febbraio 2007 16:26
Re:

Scritto da: metrosur 18/02/2007 16.12
non mi ricordo mai da che parte si considera dx o sin)



spalle alla sorgente e poi decidi se sponda DX o SX...;nel tuo caso è corretto sponda DX
metrosur
00domenica 18 febbraio 2007 16:47
Re: Re:

Scritto da: Badx1 18/02/2007 16.26


spalle alla sorgente e poi decidi se sponda DX o SX...;nel tuo caso è corretto sponda DX



Grazie, ora spero di ricordarmelo anche per il futuro!
Pinuccio "58
00domenica 18 febbraio 2007 18:25
Sposto il tutto anch'io

Concordo!!!!!!

Anche se uso prevalentemente la mia auto, al carro bestiame.
Niente progetti, niente soldi e tante levate di scudi quando si parla di isole pedonali e trasporti pubblici (Firenze - Milano -Messina)
A proposito di isole pedonali per tutti quelli che non le vogliono.....
Propongo di aprire un nuovo topic:
Riapriamo al traffico privato IL Qudrilatero, Via S. Vincenzo e la Via Aurea????????
SSSSSIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!
quante belle auto fumose tutte i coda davanti ai negozi,
però con le quattro frecce accese nel pieno rispetto del CdS
18/02/2007 16.12
IP: Nascosto
Pinuccio "58
Post: 70
Registrato il: 08/02/2007
Membro Junior

X EUGE1893
la mia e solo una provocazione
non lo voglio il topic sulle isole pedonali
Piuttosto in autunno sono stato con la famiglia a Lucca
tutto il giorno in bicicletta e senza rotture di C.ni di auto
in mezzo.
Arrivi con l'auto dalla cinta muraria e poi trovi tanti noleggi di bici nei posteggi semplicemente GRANDIOSO
Uhauuuuuuuuu


Tornando squisitamente al discorso dove fare passare il Tram
G]In Bassa Valbisagno il tram lo farei passare giusto:
in via Archimede (scuole),
in c.so Sardegna rifacimento del viale alberato, per tutta la strada da P.zza Galileo a P.zza Giusti e in futuro auspicabile anche il rifacimento di C.so Torino con prosecuzione del medesimo fino alla Foce - Fiera del Mare. tram in mezzo al filare di alberi, parcheggi a lisca sulla destra e due corsie per i veicoli in entrambe le carreggiate.
Bene il capolinea in via Monticelli e/o P.zza Galileo Ferraris, con interscambio autobus:
37-47(fino a Quezzi 82 soppresso) - 381-383-356
prosecuzione per C.so De Stefanis, nella parte centrale fino a Parenzo, poi potrebbe proseguire all'interno via E. Toti, oppure all'esterno poi nella copertura passare a destra per poter anche entrare ed uscire dal deposito Gavette, allargamento stradale e rifacimento dell'argine (come si è fatto ai tempi di Italia 90 nella parte di via Bobbio bassa) della parte sopra di via Bobbio / Piacenza e prosecuzione direi nella parte interna di via Piacenza pedonalizzata e lasciata al solo transito tram
Via Emilia doppio senso il grosso del traffico che non interessa
la zona può finalmente oggi transitare in sponda sinistra
promisquità con il traffico privato in via Molassana e capolinea in via Geirato, dove potrebbero essere realizzati dei parcheggi d'interscambio ed i vari capolinea per i collegamenti nella zona e per Prato.

lordtiranus
00lunedì 19 febbraio 2007 11:47
io proporrei semplicemente queste linee:
a) Area Expò -> Brignole (interscambio Metro) -> Prato
b) Brignole -> Nervi (via corso Europa) attuale servizio 17/
c) Brignole -> Quarto al Mare FS (dal monumento dei 1000 insomma) via C.so Italia, molto panoramica a sostituzione del 31

Per quanto rigurada il ponente avrei qualche problema... Sicuramente vederlo a Sampi non sarebbe male
[SM=g27990]
lucamax-ge
00lunedì 19 febbraio 2007 14:22
Re:

Scritto da: lordtiranus 19/02/2007 11.47

Per quanto rigurada il ponente avrei qualche problema... Sicuramente vederlo a Sampi non sarebbe male
[SM=g27990]



Allora riporto di qua la mia proposta per il tram nel ponente.

Da Sampierdarena a Principe come nel progetto di Pampolini, con l'unico dubbio del passaggio di San Benigno e di via Andrea Doria che sarebbe promiscuo con le auto. A questo proposito si potrebbe pensare di vietare l'accesso delle auto private in quella via, ma bisognerebbe trovare un'alternativa.

Da Sampierdarena (Fiumara) a Sestri.

A Fiumara scambio con metro (vabbe' nei sogni :-) ), in seguito tutto su linea dedicata grazie anche al traffico deviato sulla nuova strada dell'area ex-acciaierie.

quindi:
Fiumara -> Ponte Pieragostini
Ponte Pieragostini -> Via Cornigliano
Via Cornigliano -> Via Siffredi *
Via Siffredi -> Via Manara (traffico verso levante deviato su via Giotto, possibile?)
Via Manara -> Via Menotti
Via Menotti -> Via Merano
Via Merano -> deposito o eventuale prolungamento a Via Multedo con interscambio autostrada

* in fondo a Via Cornigliano potrebbe partire un ramo secondario della linea con destinazione AP e nuovo stadio

Purtroppo non vedo invece possibilita' di realizzare una linea di trasporto pubblico su strada dedicata tra Sampierdarena e la Val Polcevera, eccetto l'utilizzo urbano della ferrovia.


Münchner.Fax
00lunedì 19 febbraio 2007 15:30
Gioco anch'io. [SM=g27985] Lo metto qui così lo usiamo come base di discussione (chi ha voglia di discutere [SM=g27988] ).

Considerazione di base:
prolungamenti della metropolitana Dinegro-Fiumara, Brin-Rivarolo FS, Brignole-Martinez-Sardegna-Galileo Ferraris-Staglieno cimitero, Brignole-Ospedale San Martino.

Rete adatta all'utilizzo di vetture bidirezionali.

Posa binari in:
Fanti d'Italia (Principe M-FS), Andrea Doria, Acquaverde (Principe FS), Balbi, Nunziata, Bensa, Zecca, Portello, Corvetto M, Roma, De Ferrari M, XX Settembre;

da qui, a seguire:
1) Cadorna, Buenos Aires, Tommaseo, Montevideo, Gastaldi, Ospedale San Martino M (immediate adiacenze fermata M, eventualmente studiare adeguato sottopasso pedonale fermata M - corso Europa), Europa fino a Nervi (progetto Pampolini); l'ideale sarebbe proseguire all'interno di Nervi fino a Viale delle Palme (Nervi FS);

2) da corso Europa per Timavo, Posalunga, piazza Rotonda (Borgoratti);

3) Fiume, Verdi (Brignole M-FS), Canevari, Bobbio, Staglieno M, Piacenza, Molassana, Giro del Fullo. Convenienza del proseguimento fino a Prato da verificare attentamente con i carichi;

4) Fiume, Verdi (Brignole M-FS), Duca d'Aosta, Brigata Bisagno, Brigate Partigiane, Kennedy Fiera;

5) Saffi, Quadrio, Cavour, Mercanzia o Raibetta (S. Giorgio M), piazza Caricamento.

Binari di sosta e/o sorpasso (pensati anche in ottica di esigenze di servizio):
Fanti d'Italia
De Ferrari (via Petrarca)
Brignole
corso Europa / Ospedale San Martino
zona cavalcavia svincolo autostradale Nervi
Nervi via del Commercio
Bobbio fronte Stadio
Staglieno cimitero
Molassana/Geirato

Posa, nei tratti più lunghi che non siano dotati di binari di sosta, di flessi tra i binari di corsa, cioè scambi per passare dal binario legale (di destra) a quello illegale (di sinistra) per poter continuare ad operare in casi di emergenza. Ciò è tranquillamente fattibile con vetture bidirezionali.

Linee (le chiamo con una lettera ma è uguale, se volete le numeriamo):
A (Prato -) Giro del Fullo - Molassana - Piacenza - Staglieno M - Bobbio - Canevari - Duca d'Aosta - Brigata Bisagno - Saffi - Quadrio - Cavour - Caricamento

B Staglieno M - Bobbio - Canevari - Verdi (Brignole) - Fiume - XX Settembre - De Ferrari (Petrarca)

C (Nervi FS -) Nervi (Commercio) - Europa - San Martino M - Gastaldi - Tommaseo - Buenos Aires - Cadorna - XX Settembre - De Ferrari

D Borgoratti - Posalunga - Timavo - Europa - San Martino M - Gastaldi - Tommaseo - Buenos Aires - Cadorna - XX Settembre - De Ferrari - Corvetto - Portello - Zecca - Nunziata - Balbi - Acquaverde - Andrea Doria - Fanti d'Italia

E Kennedy Fiera - Brigate Partigiane - Brigata Bisagno - Duca d'Aosta - Verdi (Brignole) - Fiume - XX Settembre - De Ferrari - Corvetto - Portello - Zecca - Nunziata - Balbi - Acquaverde - Andrea Doria - Fanti d'Italia.

Cartina artigianale a questo link (scusate la semplicità ma non avevo altro a disposizione che il Paint di Windows...). Per far prima non ho segnato nessuna fermata intermedia.

PS Se il link non dovesse funzionare, provate più volte perché il server sembra non essere molto pimpante.

[Modificato da Münchner.Fax 19/02/2007 15.44]

Pinuccio "58
00venerdì 16 marzo 2007 10:20
Chiudendo il gioco.

I percorsi ed i progetti nel bene o nel male ci sono già,
Vedi Pampolini vedi Cliobini etc.

Le quattro direttrici pianeggianti dismesse tra il "64 e && possono essere ripristinate Volti - Nervi e Prato Ponte X

Mi pare che anche i candidati sindaci si sono espressi entrambi a favore del suo ritorno.

Bene la trasmissione di ieri su Primocanale, sulla Metro,
auspico un'altra trasmissione con Alex, Medri e Vaccaro più i due candidati sindaci dove si parlasse questa volta però della reintroduzione del tram.

Come a detto ieri, Medri per la Metro, l'importante è stato cominciare con i progetti di massima che si avevano poi le modifiche possono comunque avvenire sempre in corso d'opera.

L'unica cosa sara dove trovare i soldi ......
.... comunque pagherei volentieri una tassa in più se avessi la certezza dei risultati ed vedere compiuta l'opera. (non nel 3000).
Pinuccio "58
00domenica 25 marzo 2007 17:04
Continuando con i percorsi.....
per caso oggi, guardando Alle Falde del Kilimangiaro, ho intravisto quella cosa meravigliosa, che percorre quasi la totalità dei 9 Km. del lungomare di La Coruna, fatta di legno e acciaio, ovvero il Tram.....

Mi direte voi dov'è la novità????
Non parliamo d'altro!!!!.....

Ebbene, la novità è pur avendo girato la Spagna mi manca la Galizia, ed il Portogallo, e solo ora mi sono accorto che il loro lungomare e pari pari la Nostra corso Italia, con la differenza che loro nella corsia a mare hanno il Tram la pista ciclabile e la promenadé.


Penso a come sarebbe bello se anche da Noi esistesse una passeggiata che parte da Boccadasse ed arrivasse fino al Porto Antico, affiancata da una Pista ciclabile e magari dei tram d'epoca magari una ricostruzione delle Casteggini o delle nostre littorine 900 e 1100, dove un eventuale turista si potrebbe godere il nostro lungomare con un tram degno del suo nome......
e chi vorrebbe pedalare senza il rompimento delle auto come me
avrebbe dove farlo....

Probabilmente è un sogno irrealizzabile vivo a Genova, mica in Europa.
euge1893
00lunedì 26 marzo 2007 09:12
Al posto della pista ciclabile personalmente propongo la MONOPATTINOVIA in corso italia. Vedrai, Pinuccio, che il fenomeno che diventerà sindaco dirà che "maniman il tram in Corso Italia costa troppo" [SM=g27992]
Pinuccio "58
00lunedì 26 marzo 2007 11:51
Quando si fece l'Italia, un tale disse ....
Si è fatta l'Italia ora bisongerà fare gli Italiani

Ora parliamo d'Europa
non ho capito se quella delle Banche ( € )
dei popoli [SM=g27987]
della lingua in comune [SM=g27987]
del pensiero e nella capacità di fare le stesse cose in tutti i paesi [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

Vedi Euge....

Se vedi il servizio su La Coruna (Splendido), [SM=g28000]
io in Spagna ci sono stato agli inizi degli anni "90, paese leggermente indietro rispetto all'Italia, L'autostrada per Madrid era ancora in costruzione, come le metropolitane di Barcellona....
Spagna Portogallo e Grecia ci stanno facendo un C... come una casa, tra qualche anno anche i paesi slavi.

E Noi Grandioso Popolo Discendente dei Romani, che già 2000, fa portavano le loro strade Consolari , gli Acquedotti etc. etc in tutta L'Europa e Medioriente,

Oggi che ci siamo Imbarbariti, pensando di essere più civili
siamo ancora alla monopattinovia [SM=g27997]

chicc0zz0
00lunedì 26 marzo 2007 14:51
Beh, la spagna si è mooolto portata avanti negli utlimi anni.
Si pensi ad AVE (alta velocità): le ferrovie rimborsano l'intero importo del biglietto se il ritardo supera i 5 MINUTI.
Qui in Italia le ferrovie considerano ritardo quando un treno a media/lunga percorrenza viaggia a partire da 15 minuti di ritardo, ma i rimborsi se non sbaglio scattano moolto più in là
fine dell'OT
sandro.raso
00lunedì 26 marzo 2007 22:38
OT: se in Italia si dovessero rimborsare i biglietti ogni volta che il treno supera i 5 minuti di ritardo, addio liquidazioni di Cimoli, Catania & C. (fine OT).

Tornando in OT: anch'io sono favorevole al ritorno del tram, magari in veste storica, in Corso Italia. Ma temo che non ci riusciremo, almeno finchè i reggitori della città sono di questo calibro.
cliobini
00martedì 27 marzo 2007 08:43

addio liquidazioni di Cimoli, Catania & C.

Le liquidazioni di questi personaggi sono un insulto a quelli che faticano per lavorare, indipendentemente dal rimborso o meno dei biglietti di treni ed aerei
tuthmoses
00mercoledì 4 aprile 2007 11:20
tranvia veloce VB - Foce
Ciao a tutti,
e inutile; se si vuole parlare di tempi di costruzione e economie dei trasporti, inevitabilmente si sconfina nel campo dei bacini di utenza (ed economie indirette) che il traffico su ferro potrebbe 'agevolare' rispetto a quello su gomma.

Esempi europei ci rimandano a frequenze di traffico ben lontane dalle nostre (se si parla di tram poi scordatevi le frequenze inferiori ai 14-20 min). Ma sappiamo bene che gli orari, se ben organizzati tengono conto delle criticità di attraversamento di zone di incrocio con il traffico gommato.

Porto ad esempio Nizza in Francia dove la reintroduzione dei tram si sposerà con un traffico che di molto assomiglia a quello della ns città ( se non altro per le direttrici interne e quelle litoranee)

Secondo me una linea di Tranvia veloce, che nel primo tratto potrebbe servire la zona fiera fino all'autostrada A12, con tempi più 'cittadini' ( km/h=10 ) e da Staglieno fino a Prato potrebbe incrementare velocità e correre su sede semi-propria e di consegeunza fungere da vera e Propria TramVeloce con velocità (km/h=15)

Capitolo interferenze con traffico gommato:
Inevitabile il primo tratto misto con necessità di mantenere i flussi Foce Nord e Nord Foce sponda Dx e Sx rispettivamente.
per economie di costruzione si protrebbe poi unificare i flussi su sede semi- propria da Staglieno a salire lato Gavette per agevolare l'utilizzo sulla sponda a maggior densità abitativa.

Mi rimane il dubbio nodo autostradale: superabile solo lato deposito Via Montaldo, utilizzando se del caso lo stesso per consentire l'allargamento della sede stradale?
Può essere utilizzato il sottopasso con le sue pendenze a mio avviso un pò troppo 'gommate'?

Capitolo Brignole : interscambio ferrovia-tram con scale di accesso dal rilevato ferroviario.

Capitolo Brigate Bisagno: Linea sdoppiata a seguire i marciapiedi dela strada (Non opterei per la soluzione corso Europa) tanto il traffico esiste comunque ed è inutile cercare di evitarlo.

A Prato: anello di inversione con costruzione di piccola piastra oltre il crinale del rivo che scende dalla strada di Creto.

ditemi voi se sono sulla buona strada o se sono troppo utopico [SM=g27995]

saluti
tht

[Modificato da tuthmoses 04/04/2007 11.21]

sandro.raso
00mercoledì 4 aprile 2007 21:31
Forse sei davvero un po' troppo utopico, vista l'inettitudine dei reggitori della città da 50 anni a questa parte.

Comunque se vogliamo realizzare - come sarebbe auspicabile e con tempi e costi di costruzione relativamente modesti rispetto ad una metropolitana - una metrotramvia in Val Bisagno, secondo me bisognerebbe ove possibile utilizzare una sede riservate e protetta (= corsie gialle "rafforzate") ed intersezioni semaforizzate con segnalazioni veramente asservite al traffico su rotaia.

In molti tratti della linea ipotizzata esiste lo spazio necessario per riservare due corsie ai tram. In altri tratti il tram potrebbe correre in sede promiscua, ma con traffico privato limitato mediante l'istituzione di ZTL e deviazione del grosso del traffico sulla strada in sponda sinistra.

In sostanza lo spazio per il doppio binario tramviario più due corsie veicolari manca:
- dal bivio con Via Montaldo a Staglieno, dove fra l'altro già adesso i veicoli privati possono circolare soltanto in direzione da monte verso mare;
- nel centro di Molassana;
- nell'ultimo tratto a Prato

tutti tratti che potrebbero benissimo diventare ZTL. A Staglieno bisognerebbe ridisegnare tutto, perchè il sottopasso non mi sembra adatto al transito dei tram.

Io aggiungerei per completare i trasporti pubblici in Val Bisagno una filovia lungo Corso Sardegna, Corso de Stefanis e la strada in sponda sinistra che poi attraversasse il Bisagno per fare capolinea al centro di Molassana.
Pinuccio "58
00mercoledì 4 aprile 2007 21:34
Re: tranvia veloce VB - Foce

Scritto da: tuthmoses 04/04/2007 11.20
(Non opterei per la soluzione corso Europa) tanto il traffico esiste comunque ed è inutile cercare di evitarlo.

Be la rintroduzione del tram dovrebbe servire, oltre che ad offrire un ottimo servzio di trasporto pubblico, anche a migliorare la qualità della nostra vita, a cominciare dall'abbattimento dei fumi di scarico delle autovetture in coda.
Poi stà a chi va in auto, lo scegliere se stare in coda ed impiegare tempi lunghi come me l'altra sera a Brignole, oppure optrare, per un trasporto in sede propria più veloce ed efficente e soprattutto ecologico. [SM=g27988]
Pinuccio "58
00mercoledì 4 aprile 2007 21:44
Tornando finalmente a parlare di argomenti che non mi fanno incazzare come i bassi salari (non ingoio il rospo).

La mancanza di spazio c'è se ragioniamo su via Canevari come è ora, però via Canevari potrebbe diventare nei due sensi per i Tram e allargando via Moresco si poterbbe avere una parte a salire via Moresco - Bobbio e una parte a scendere Via Rino Mandoli - Piano - Galliera.
Poi Però secondo me sarebbe auspicabile fare passare il tram in c. Sardegna modificando il viale alberato ad uso del tram nella parte centrale poi farlo proseguire per De Stefanis Toti Staglieno Gavette etc. che si presterebbe comunque meglio come spazio rispetto a Canevari.
Pinuccio "58
00mercoledì 4 aprile 2007 22:11
Riporto quanto scritto in presentazioni
Potrebbe essere un'alternativa????
Sarebbe un sogno coprire il Bisagno, una specie di Viale Brigata etc. dalla Foce a Prato ed in mezzo farci passare un tram, senza piloni sopraelevazioni varie, rimane però un grosso problema il fattore idrogeologico, perchè il Bisagno che è sempre asciutto quando piove sono C.zzi, e soprattutto il probema finanziario, anche coprendolo fino all'autostrada magari con contributi della Società Autostrade e dell'Anas
rimane sempre il problema alluvioni.
[SM=g28004] Probabilmente una copertura parziale come quella della parte iniziale di via Bobbio sarebbe più fattibile???? e sopra farci passare il tram????
tuthmoses
00giovedì 5 aprile 2007 10:15
Re:

Scritto da: Probabilmente una copertura parziale come quella della parte iniziale di via Bobbio sarebbe più fattibile???? e sopra farci passare il tram????



Ciao, credo che la cosa sia stata già portata all'attenzione del forum, in particolare per quanto concerne l'utilizzo di spazi 'guadagnati dal mare e/o torrenti.
Il problema è della impossibilità (a parità di costi) di gestire la copertura come semplice tombinatura del Bisagno, e la reale necessità di realizzare uno scolmatore che allegerisca la portata verso la parte bassa: il problema sono i rivi che 'vomitano' letteralmente di tutto in occasione delle piene, tant'è che si parlava dello scolmatore dalla volpara a c.so italia ( un'opera faraonica visti i costi) ma sicuramente efficace vista nell'ottica del lungo termine, poichè avrebbe consentito poi di lavorare in 'sicurezza' ed economia per la copertura del torrente 'bastardo'. Perchè lo sapete! E' 'bastardo' quando si gonfia eh?!
Poi eventuali coperture come avevo teorizzato ( per alcuni tratti ) andrebbe viste con le attuali condizioni a monte di eventuali crinali di affluenti che stagionalmente lo gonfiano vso valle.
insomma un problemino mica da ridere...

Il tram andrebbe bene come alternativa alle auto solo poichè nella configurazione di 'tranvia veloce' consente di aumentare la media oraria da 10 km a 15 km/h ( che non è poco considerando che i 12 km ( Kennedy - Prato )si potrebbero percorrere in 40': direi che forse sarebbe concorrenziale rispetto all'auto.
Pinuccio "58
00giovedì 5 aprile 2007 11:49
Per copertura parziale di Via Bobbio, mi riferisco alla copertura che va dalla scalinata Montaldo al Chiappazzo dove ci sono i posteggi con gli alberi per intenderci, e non quella di fronte allo stadio che è una copertura totale.
Poi che il tram sia concorrenziale ai tempi di percorrenza di una macchina , Uhhhhaaauuuuu ai detto poco.

WWWWWW il Tram.
genovaquartodeimille
00giovedì 5 aprile 2007 18:41
Niente tram, solo METRO...... all'aperto ma rigorosamente METRO!!! Scusate signori, so'fondamentalista !
tuthmoses
00venerdì 13 aprile 2007 11:18
Re:

Scritto da: genovaquartodeimille 05/04/2007 18.41
Niente tram, solo METRO...... all'aperto ma rigorosamente METRO!!! Scusate signori, so'fondamentalista !



Ciao, certo che da un punto di vista strutturale la Metro è sicuramente più invasiva all'inizio e successivamente meno problematica.

Il tram di per se favorisce "solo" [SM=g27985] il ridotto inquinamento e la chiusura parziale di tratti di strade che oramai bloccate dal traffico potrebbero rinascere anche dal punto di vista 'commerciale e di vivibilità!
Pensate un attimo a Via Canevari aperta solo ai tram e per il resto pedonalizzata con ampi marciapiedi. I cittadini si riapproprierebbero degli spazi con ovvi vantaggi.

Da Via Bobbio gli spazi si ampiano e ben venga la soletta parziale per il tram. ( addirittura vedrei una struttura portante agganciata all'argine destro ) L'attraversamento del fiume da Via Bobbio a Via Rino Mandoli con ponte dedicatoe successivo utilizzo di via Toti. Secondo attraversamento da via Toti a Staglieno oltre il ponte dell'ingresso cimitero e successiva linea dedicata fino a dove si vuole...

A questo punto la domanda soprge spontanea: Il tram è effettivamente la soluzione economicamente e strutturalmente fruibile per la VB?

A ben vedere la Metro con scavi a raso e successiva copertura sarebbe perseguibile ovunque data la natura alluvionale del fondo, addirittura sarebbe auspicabile per consentire l'utilizzo dei lotti via via pronti. Ma deve necessariamente considerare i parcheggi d'interscambio: quindi direi il capolinea non oltre Ferraris/deposito AMI via Bobbio per i resto via libera ai tram su sede promiscua.

saluti

tht
genovaquartodeimille
00venerdì 13 aprile 2007 19:14
METRO in rilevato sul Bisagno e basta .
cliobini
00venerdì 13 aprile 2007 20:02
Scusa, ma questo è il topic in cui si parla di tram. Se non sei d'accordo sull'idea del tram è sufficiente non scrivere qui, rispettando le idee degli altri ed esprimendo il tuo parere nella sezione sulla metropolitana.
Grazie
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