13/05/2013 21:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
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www.giornaledibrescia.it/in-citta/metrobus-tanti-s%C3%AC-per-l-estensione-a-ovest-1...
Si può fare. Dalla stazione di Brescia a quella di Castegnato, con fermate anche a Quartiere Primo Maggio, Borgo S. Giovanni, Villaggio Violino, Villaggio Badia, Mandolossa, Zona produttiva Mandolossa (Gussago-Roncadelle). Otto tappe di una linea tram-treno di dieci chilometri sui binari della ferrovia Brescia-Iseo-Edolo.
tramtreno?
Magnifico!!! |
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17/02/2014 18:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 6 | Registrato il: 02/08/2009
| Città: BRESCIA | Età: 52 | |
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26/02/2014 17:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 304 | Registrato il: 23/01/2012
| Amministratore | Capotreno | |
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Lo Staff ringrazia Marco e rilancia la notizia del primo compleanno della metropolitana di Brescia segnalando questo link ---> www.comune.brescia.it/news/2014/Pagine/La-Metropolitana-compie-un-a... |
26/02/2014 21:25 |
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| | | OFFLINE | Post: 6 | Registrato il: 02/08/2009
| Città: BRESCIA | Età: 52 | |
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26/02/2014 22:52 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.785 | Registrato il: 13/05/2006
| Città: GENOVA | Età: 44 | |
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Spero che metrpobrescia, dopo i lunghissimi anni di costruzione ed i molti euro spesi, sia utilizzata e contribuisca a diminuire il traffico intenso che c'è quotidianamente in città, dove gli amanti dell'automobile non sono certo pochi |
26/02/2014 22:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Devo dire che a Genova è usuale abitudine festeggiare con medesimo entusiasmo ogni compleanno della metropolitana. Di solito di distribuisce torta di riso gratis a tutti, il tutto innaffiato da abbondante spumante di marca "Maniman" annata 1990.
Complimenti piuttosto a Brescia, al comune e alla loro tenacia nel costruire e sostenere un'opera così importante. |
27/02/2014 10:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.170 | Registrato il: 26/10/2006
| Città: GENOVA | Età: 65 | Capotreno | |
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(ispettore), 26/02/2014 22:52:
Spero che metrpobrescia, dopo i lunghissimi anni di costruzione ed i molti euro spesi, sia utilizzata e contribuisca a diminuire il traffico intenso che c'è quotidianamente in città, dove gli amanti dell'automobile non sono certo pochi
Questo ovviamente si vedrà tra qualche anno. Una metro in una città delle dimensioni di Brescia (200 mila abitanti, quasi 400 mila con un indotto che non è comunque servito direttamente dalla metro) è sempre un azzardo.
Non vorrei, more solito , smorzare gli entusiasmi da rendering da pubblicitari che trapelano da quel video, ma vale la pena ricordare che la rutilante infrastruttura costerà, spalmati su un piano finanziario trentennale, circa 1650 milioni di Euro ai cittadini di Brescia (fonte: Wikipedia e link correlati)oltre ai consueti finanziamenti del CIPE: e per recuperarli si parla di un'addizionale IRPEF. Quindi, la "torta di riso" i bresciani rischiano di ritrovarsela anche loro, volenti o nolenti. Forse nolenti, visto che ad u referendum del 1998 (non valido per mancato raggiungimento del quorum) i no prevalevano, sia pure di misura.
Certo va riconosciuto che si tratta di un sistema moderno e performante, e quindi spendibile in know-how (in altri termini: qualcosa in cui il solito AnsaldoBreda può stare sul mercato, al contrario di quanto è stato e sarà prodotto per Genova), e finora è stato stimato un traffico di dieci milioni di passeggeri in un anno (poco più di 27 mila al giorno), più o meno la cifra di Genova, e fatte le debite proporzioni, ben più di Genova, in termini relativi (noi abbiamo il triplo di abitanti).
Poi si tratta sempre di cifre inaccettabili per una metro, che per essere redditivamente acccettabile dovrebbe garantire almeno centomila passeggeri al giorno (quella di Torino praticamente c'è arrivata) e quindi hanno senz'altro ragione i detrattori.
Ogni tanto una bottiglia di "spumante maniman", quindi, ci sta sempre bene, soprattutto quando ci si prende il fastidio di fare i conti della serva.
[Modificato da Trammax 27/02/2014 11:30] |
28/02/2014 00:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 6 | Registrato il: 02/08/2009
| Città: BRESCIA | Età: 52 | |
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Alcune doverose precisazioni
I passeggeri al giorno sono 40.000.
Sabato si conclude il primo anno di esercizio svolto a regime ridotto, da domenica o meglio da lunedì è previsto un incremento del 50 % del numero di corse con la conseguente riduzione dei tempi di attesa.(1)
La rete di superficie è stata parzialmente adattata nei mesi scorsi e nelle prossime settimane sono in programma ulteriori adattamenti ed un consistente incremento delle corse. (2)
A metà di quest'anno dovrebbe essere varata l'integrazione tariffaria e di bigliettazione tra la rete dell'area urbana (comune e hinterland) con la rete extraurbana.
A metà 2015 dovrebbe essere varata la nuova Agenzia del TPL del bacino di Brescia con il completo ridisegno della rete integrata urbana + extraurbana provinciale) che porterà la completa eliminazione di alcune sovrapposizioni ancora in essere tra metro e linee extraurbane in accesso alla città.
Tutti questi interventi sono volti ad incrementare il numero di utenti, valutare bilanci dopo un anno di esercizio "ridotto" mi pare prematuro.
(1)
(2)
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28/02/2014 13:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.170 | Registrato il: 26/10/2006
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marco.bs, 28/02/2014 00:08:
Alcune doverose precisazioni
I passeggeri al giorno sono 40.000.
Tutti questi interventi sono volti ad incrementare il numero di utenti, valutare bilanci dopo un anno di esercizio "ridotto" mi pare prematuro.
Un momento, io mi sono basato sui dati riportati dalla stampa locale, che parlava di poco più di dieci milioni di passeggeri nell'arco del primo anno di attività. E dieci milioni in un anno significano circa 27400 giornalieri. Non dubito che tale valore (se corrispondente ai valori effettivi) possa senz'altro incrementare a seguito della prevista intensificazione in opera da lunedì prossimo.
Io per primo ho premesso che l'incisività della metro sulla qualità del TPL ( e più in generale del traffico urbano) si potrà compiutamente valutare solo tra qualche anno. Certo l'investimento è importante e quindi è auspicabile che alla fine ne sia valsa la pena.
Noto peraltro con piacere che corrispondentemente sia prevista un' implementazione del trasporto pubblico di superficie, politica sensata e lungimirante, al contrario di quanto si predica a casa nostra, dove una stazione di metro in più diventa pretesto per tagli a babbo, spesso ingiustificati, alle linee di bus.
[Modificato da Trammax 28/02/2014 13:41] |
29/03/2018 15:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
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Molte iniziative sul trasporto pubblico locale a Brescia.
Dopo la metro, ora si parla di tram e di utilizzo in chiave suburbano della ferrovia Brescia-Edolo e del ramo di Rovato.
www.fsnews.it/fsn/Gruppo-FS-Italiane/Accordo-Brescia-Mobilita-e-FS-Italiane-per-progettare-e-realizzare-due-nuove-linee-di-tram-a...
www.ferrovie.it/portale/articoli/7292 |
31/03/2018 00:08 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.785 | Registrato il: 13/05/2006
| Città: GENOVA | Età: 44 | |
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Ho l impressione che la metropolitana di Brescia, un opera faraonica anche se è indubbio che permetta spostamenti veloci, sia una cattedrale nel deserto e già di parla di costruirne altre due in forma di codtose linee tramviarie che andranno ad appesantire l aspetto logistico e manutentivo di una azienda trasportistica che ha già autobus e questa linea metropolitana senza conducente e diversa da ogni altra nel mondo [Modificato da (ispettore) 31/03/2018 00:10] |
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