19/04/2017 10:22 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 157 | Registrato il: 14/05/2014
| |
|
Non subito. Una news uscita sul numero de iTreni di questo mese parla di fine 2017.
Non ho info di prima mano, ma da quanto ho sentito ci sono due tipi di problemi. I primi sono progettuali, legati alla scelta di rimpiazzare i controller tradizionali con un sistema di TLC + controller remoto. Questo progetto è stato commissionato ad uno studio di ingegneria molto noto prima di affidare i lavori ma all'atto pratico avrebbe rilevato diverse incongruità che dovranno essere affrontate e risolte.
I secondi invece sono collegati con la necessità di equipaggiare il mezzo con un vigilante di tipo attivo, in ottemperanza alle ultime circolari ministeriali. Il problema è che si tratta di equipaggiamenti standard in ambito ferroviario, ma che su un mezzo come le vetture della Granarolo non sono troppo semplici da implementare e richiedono un certo studio. Del resto mica sono TAF, anche se per la legge sono equivalenti...
Comunque, se vuoi il mio spassionato parere, è meglio che AMT dia tutto il tempo necessario al fornitore di fare tutti gli aggiustamenti del caso e che alla fine venga consegnato un rotabile "chiavi in mano" e perfettamente funzionate, piuttosto che si faccia fretta per averlo, anche incompleto, e poi segua una difficoltosa, infinita e laboriosa messa a punto in linea... Sarebbe un copione già visto, purtroppo!
|
|
|