Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
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Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

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GUIDA: CREARE UNA NUOVA MAPPA

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2014 17:11
05/01/2007 16:36
 
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Thank you
Grazie mille, continuate così, siete i migliori! (almeno fra i numerosi siti che ho visto!! [SM=x1140413] )
06/01/2007 14:36
 
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c'è qualcuno che ha voglia di fare un tutorial anche schematico
per i poveri ignoranti di mapping come "a mia"? [SM=g27964]
EDIT:SCUSATE NON AVEVO LO AVEVO VISTO [SM=x1140555]

[Modificato da |Roman Praetorian| 06/01/2007 14.40]

FORZA NAPOLI!!!
06/01/2007 19:39
 
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Boh?!!
Ho provato a fare una cartina ma non mi funziona, dimine ho ricontrollato tutti i file e mi sembra tutto a posto, ho anche cancellato il rmv.qualcosa (o come si chiama).
Ho in mente di farne una nuova e di ripartire da zero...consigli?
A proposito, come si a prendere le immaggini da satellite (se potete mettete un link di un sito con immaggini satellitare, grazie)e poi elaborarle con photoshop? O ci vuole un programma apposta?

Grazie di tutto raga....... [SM=x1140501]
07/01/2007 22:17
 
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una sola cosa:so troppo iNiorante di photoshop e fotoritocco in generale potresti(o potreste) spiegarmi con la tua(o vostra) pazienza cos'è una maschera di colore?e come si fa?perchè fare la map ground è un casino a mano col pennellino [SM=x1140560]
FORZA NAPOLI!!!
08/01/2007 14:35
 
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Mi dispiace non poterti aiutare, volevo chiedere la stessa cosa.... ti impazissisci a fare la cartina a mano.....poi volevo chiedere, come si fa la map_height? Se si vuole fare una cartina complessa mica si possono fare montagne, colline ecc... a mano, no?
Saluti e grazie mille per l'attenzione e, spero, per la risposta

Ciaoui [SM=x1140437]
08/01/2007 20:32
 
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Re: Boh?!!

Scritto da: davide61 06/01/2007 19.39
Ho provato a fare una cartina ma non mi funziona, dimine ho ricontrollato tutti i file e mi sembra tutto a posto, ho anche cancellato il rmv.qualcosa (o come si chiama).
Ho in mente di farne una nuova e di ripartire da zero...consigli?
A proposito, come si a prendere le immaggini da satellite (se potete mettete un link di un sito con immaggini satellitare, grazie)e poi elaborarle con photoshop? O ci vuole un programma apposta?

Grazie di tutto raga....... [SM=x1140501]




ciao.

se hai controllato che tutto è a posto, allora è probabile che non hai fatta la procedura del mod_switch correttamente, controlla la guida apposita di mather.

hai cancellato anche il map_heights.HGT?

purtroppo, anche per una procedura cosi' semplificata, gli errori in cui si puo' incorrere sono tantissimi, fare una nuova mappa è un casino. non so se avete notato che le mappe nuove, anche per mods di rtw, non sono poi tante... na buona parte sono in realtà mappe "espanse".
magari se non siete esperti, invece di iniziare con una nuova mappa, cominciate con l'"espandere" una mappa già esistente, con piccole "strisce" di territorio.

per le immagini satellitari basta seguire i links postati da elendil, nel post sotto il tutorial. c'è anche la guida ma è in inglese.

appena ho un po' di tempo, magari faccio una guida apposita, anche se in realtà mi sembra che l'argomento sia stato già abbastanza vagliato nelle discussioni.

ciau. [SM=x1140558]
08/01/2007 20:39
 
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Re:

Scritto da: |Roman Praetorian| 07/01/2007 22.17
una sola cosa:so troppo iNiorante di photoshop e fotoritocco in generale potresti(o potreste) spiegarmi con la tua(o vostra) pazienza cos'è una maschera di colore?e come si fa?perchè fare la map ground è un casino a mano col pennellino [SM=x1140560]




il fatto è che io uso corel, photoshop non lo uso da tipo 3 anni e sinceramente non mi ricordo.

ciau. [SM=x1140555]
11/01/2007 13:03
 
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mi sa che userò la stessa mappa più espansa come hai detto perchè io sto provando quella dell'italia ed è difficile soprattutto sto dannato map ground [SM=x1140474]
P.S. Corel per te è più semplice di photoshop?oppure è complicato?

Grazie [SM=g27963]
FORZA NAPOLI!!!
11/01/2007 15:53
 
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Re:

Scritto da: |Roman Praetorian| 11/01/2007 13.03
mi sa che userò la stessa mappa più espansa come hai detto perchè io sto provando quella dell'italia ed è difficile soprattutto sto dannato map ground [SM=x1140474]
P.S. Corel per te è più semplice di photoshop?oppure è complicato?

Grazie [SM=g27963]



mmh!

cosa c'è di difficile col map_ground preto'?

guarda, l'importante all'inizio è farla partire la mappa, puoi anche colorare il map_ground_types con un un rgb unico per i terreni, tipo "fertilità bassa" (0 128 128).

non so perchè dici che ci vuole tanto a farlo... puoi anche regolare la grandezza del pennello, mica fare pixel per pixel, l'importante è che usi un pennello (pencil) normale, cioè che modifica SOLO quello he colori, non roba tipo aerografo per capirsi, che quando colori un pixel modifica, sfumandoli, anche quelli intorno.

in realtà l'unica cosa un po' complicata è quella di sovrapporre le mappe e lavorarci per farle combaciare...

secondo me per fare le mappe corel è meglio, anche se sinceramente lo ho provato poco... so solo che tutti quelli che fanno mappe che conosco usano corel.

ciau. [SM=x1140556]
15/01/2007 18:04
 
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dopo vari tenativi mi sono rotto le balle ed hop fatto un map ground alla cacchio cioè così:
[IMG]http://[/IMG]
poi nn ho capito come fare il map regions;allora io prendo il map regions e taglio la parte inutile della mappa oppure solo un ingrandimento della zona interessata?
FORZA NAPOLI!!!
15/01/2007 20:57
 
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Re:

Scritto da: |Roman Praetorian| 15/01/2007 18.04
dopo vari tenativi mi sono rotto le balle ed hop fatto un map ground alla cacchio cioè così:
[IMG]http://[/IMG]
poi nn ho capito come fare il map regions;allora io prendo il map regions e taglio la parte inutile della mappa oppure solo un ingrandimento della zona interessata?



perchè alla cacchio? mica è tanto male per iniziare!

leggi pazientemente le istruzioni e vedrai che ja fai!

ora prendi il vecchio map_heights, ridmensionalo /2-1 cioè se per esempio il tuo map_heights è 401x401 lo ridimensioni 200x200, poi sostituisci i vecchi rgb con quelli adatti per il map_regions (creando poi un minimo di tre città e fazioni, come spiegato).

poi fatto il map_regions te ne fai uno temporaneo del doppio delle dimensioni , sovrapponi il map_heights e fai collimare le coste.

cosi' hai intanto coste che non fanno crashare il gioco, in seguito puoi aggiungere pixels negli angoli in alto a destra e toglierli in basso a sinistra, regolare le altezze delle coste e smussarle variando le altezze in modo da non avere effetti triangoli o coste alla "civilization" tipo le mappe uscite finora.

facile no?

p.s. se usate i date satellitari, è molto facile prendere i dati in formato mercatore, dove i settori sono "quadrati", ma il problema è che la terra non è piatta, ma è una sfera.
già hanno iniziato a fare mappe in tal modo e infatti sono completamente irrealistiche, dato che le regioni nordiche sono molto piu' grandi del reale.

per esempio un settore della lapponia è in realtà un trapezio molto piu' sottile di un settore dell'africa, perchè sta vicino ai poli. per estremo operando in tal modo si avrebbe un settore del cirolo polare artico largo come uno dell'africa. ma nella realtà non è cosi'.

in una mappa dell'italia si nota poco, ma si nota un pochino comunque.

bisogna invece prendere dei settori che rispettano le superfici e le distanze, ma ovviamemente essendo dei "trapezi" poi è molto difficile montarli insieme per fare una mappa "europea".

questo si farebbe prendendo dei settori con l'opzione "cosene" tramite il 3d dem.

per capirsi una mappa realistica come dimensioni e distanze (ma non come rapporto con l'equatore, dato che la terra è tonda porca vacca! e poi l'ho anche ruotata un pochino) sarebbe questa, in cui ho montato i vari trapezi (ma è molto difficile, quindi se non siete esperti lasciate stare!)



ciau. [SM=g27964]
15/01/2007 23:16
 
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esempio
qui vi facio vedela la differenza

sulla sinistra avete una mappatura fatta in formato mercatore, in cui in pratica i settori ricavati tra latitdine e longitudine sono dei "quadrati". è ovvio che tale è una convenzione, i settori non possono essere quadrati perchè la terra è tonda.

sulla destra abbiamo invece una mappa on settori a "cosene", cioè che rispetta le reali superfici. è normale che in tal caso i settori sarebbero trapezi, sempre piu' sottili, finchè si arriva a quello che tocca il polo nord che diverrebbe un triangolo



ora, è chiaro che è molto piu0' semplice "montare" settori quadrati, e infatti tutti fanno cio'. i piu' accorti magari cambiano, dopo averli montati, la "proiezione", cioè in pratica fanno un effetto prospettiva. è piu' realistico ma non è la realtà.

comunque pretorian, quello a sinistra che hai fato anche te, è l'italia formato mercatore, che non è quella vera.
quella vera è quella a destra.

ma tanto sono le classiche cose a cui nessuno ci fa caso!

è solo per fare il fanatico!

p.s. pero' agli inglesi gli sta bene, cosi' la gran bretagna viene bella grossa, piu' grande dell'italia, mentre nella realtà è piu' piccola! [SM=x1140565]

ciau. [SM=x1140557]

[Modificato da brancaleone da norcia 16/01/2007 1.15]

20/02/2007 17:37
 
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Scusate vorrei un aiuto il file imperial_campaign_regions_and_settlement_names nn lo trovo!!!!!!! ne trovo solo 1 del genere ma con l'estenzione.txt.strings aiutatemiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=x1140417]
20/02/2007 22:11
 
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Re:

Scritto da: +Berserker+ 20/02/2007 17.37
Scusate vorrei un aiuto il file imperial_campaign_regions_and_settlement_names nn lo trovo!!!!!!! ne trovo solo 1 del genere ma con l'estenzione.txt.strings aiutatemiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=x1140417]



ciao.

puoi usare i files già disponibili in formato .txt forniti dalla ca.

li trovi qui.

forums.totalwar.org/vb/showthread.php?p=1332314#post1332314

vengono riconvertiti al primo avvio della campagna.

questa è la via piu' semplice, essendo il file che ti interessa abbastanza facile e veloce da tradurre nelle piccole differenze di localzzazione.
i file riportati sono infatti in inglese.

altrimenti devi usare delle tools apposite per convertire i files in italiano.

ciau. [SM=x1140558]
20/03/2007 19:28
 
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il tutto è solo ed esclusivamente per medieval 2 o anche per rome?
grazie [SM=x1140460]
21/03/2007 04:34
 
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uguale
i files fondamentali sono praticamente gli stessi.

ciau. [SM=x1140410]
24/03/2007 16:22
 
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per fare un map_heights si può usare lo strumento sfocatura
oppure è meglio di no?
grazie [SM=x1140426]
25/03/2007 04:43
 
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ehm
per il map heights penso che la cosa migliore sia scaricarti i dati satellitari e convertirli in scale di grigio.

il concetto è che debbono essere, nelle terre, scale di grigio, cioè rgb con lo stesso "numero" es. 10 10 10 , 50 50 50.

il minimo è 0 0 0, il massimo 255 255 255. qulsiasi alterazione, anche in un solo pixel, ti fa crashare il gioco. quindi attenzione a usare strumenti che non garantiscano il rispetto de sta cosa, anche cambi di proiezione per dire possono alterare la scala soprattutto nelle coste.

il mare 0 0 253 che va bene.

ciau. [SM=x1140410]
25/03/2007 23:10
 
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Re: ehm

Scritto da: brancaleone da norcia 25/03/2007 4.43
per il map heights penso che la cosa migliore sia scaricarti i dati satellitari e convertirli in scale di grigio.

il concetto è che debbono essere, nelle terre, scale di grigio, cioè rgb con lo stesso "numero" es. 10 10 10 , 50 50 50.

il minimo è 0 0 0, il massimo 255 255 255. qulsiasi alterazione, anche in un solo pixel, ti fa crashare il gioco. quindi attenzione a usare strumenti che non garantiscano il rispetto de sta cosa, anche cambi di proiezione per dire possono alterare la scala soprattutto nelle coste.

il mare 0 0 253 che va bene.

ciau. [SM=x1140410]


se fosse possibile lo farei, ma per una mappa del mod War of the sillmarils total war, ambientata nella terra di mezzo di tolkien non è il massimo prendere una cartina dell'europa per poi piazzarci elfi di quà e di là che si fanno a pezzi con gli orchetti [SM=x1140494]
quindi non si può usare l'aerografo, ma solo lo strumento matita che altrimenti crasha il tutto, giusto? [SM=g27968]
grazie [SM=g27959]
26/03/2007 00:48
 
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già
esatto.

pennello pixel.

ciau. [SM=g27963]
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