Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Suggerimento: "Di nessuna Chiesa"

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2006 17:35
02/03/2006 16:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.291
Post: 333
Registrato il: 26/11/2004
Padrone di casa
Lingua rovente
OFFLINE

Il libro è questo: Giulio Giorello, "Di nessuna Chiesa", Raffaello Cortina Editore

si tratta di breve, ma interessante saggio sulla libertà, la tolleranza e l'inaccettabilità di qualsiasi assolutismo o dogmatismo: insomma sarebbe ben consigliato per tutti coloro convinti di saper distinguere in termini assoluti il Bene e il Male, per coloro che si credono così immensamente saggi da poter non solo decidere cosa è giusto per se stessi - operazione spesso tutt'altro che facile - ma anche cosa sia il Giusto per un intero popolo, per una Nazione, o, perchè no? per il mondo intero.

Il riferimento ad anziani signori vestiti di bianco che parlano da finestre in Piazza S.Pietro, così come quello a meno anzini signori messi a presiedere le principali assemblee elettive italiane, è tutt'altro che casuale.

Tanto per chiarire la posizione del Giorello, cito un paio di passi:

"C.Geertz ha paragonato la società aperta e libera a un bazar leantino più che a un club esclusivo di gentlemen britannici. In un bazar si possono trovare un mucchio di cose - dagli spiriti alcolici a quelli divini. Nessuno è costretto ad acquistare alcunchè: per esempio gli astemi per convinzione morale o religiosa non sono tenuti a consumare del Whiskey, ma nemmeno devono sentirsi in obbligo di proibire l'esposizione di quella merce."

"In contesti come la fecondazione assistita, lo studio dell'embrione umano, le diagnosi preimpianto, etc, l'alternativa è tra un intervento responsabile ed un irresponsabile inchinarsi al caso. Cosa altro è infatti, il ricorso a un fiat della vita umana il quale, per sua stessa natura, precluderebbe ogni possibilità di indagine o di cura? perchè demandare a una qualche forma di stato etico o teocratico il diritto/dovere di rappresentare e vincolare scelte così strettamente personali? Perchè presupporre che i singoli cittadini vivano sempre in una condizione di 'minorità' che impedirebbe loro di assumersi le proprie responsabilità?"

e per coloro già pronti a tacciare questo libro, il suo autore e il sottoscritto "recensore" di essere degli schifosi comunisti, un breve passo del terzo presidente degli USA, T.Jefferson, come riportato da Giorello:

"'I legittimi poteri di governo si estendono solo a quegli atti che recano offesa agli altri. Ma non ci reca offesa che il nostro vicino sostenga che ci sono venti Dei o che non ce ne è nessuno"

questo è quanto, e buona lettura a che ci si butta [SM=g27988]

24/03/2006 15:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 40
Post: 40
Registrato il: 27/02/2006
Aspirante
OFFLINE
... documentiamoci dall'inizio
Il problema dell'assolutismo e dell'intolleranza religiosa, ed ancor peggio il problema della società civile che per contestare presunt fanatismi diventa più intollerane dei fanatici è stato sviscerato con saggezza e nei dettagli in anticipo in un altro testo, un agile volumetto di non più di cento pagine che consiglio a chiunque si esprima sulla questione

"Trattato sulla Tolleranza" aut. Voltaire

Perché il fanatismo è nell'indole dell'uomo, a prescindere dalla dottrina in cui lo si incanali ( religiosa, filosofica, teocratica o laica), ed è il fanatismo, non la dottrina ad essere sbagliato...

A mio avviso troppi testi contemporanei invece si concentrano troppo sulle dottrine invece che sull'interpretazione delle stesse, veicolando così, implicitamente, un'ammisione di diversità gerarchica, di esistenza di qualcosa che sia aprioristicamente "giusto" o "sbagliato"

... non è l'Islam che è sbagliato, è l'uomo che lo stravolge in integralismo.
... non è il cattolicesimo che è sbagliato, ma l'imposizione della dottrina a chi non crede.
... non è l'ateismo ad essere sbagliato, ma il disprezzo per chi professa una fede ed ha atteggiamenti che non si condividono.

non credo che il problema sia essere di alcuna o nessuna Chiesa... il problema credo sia essere di alcuna o nessuna morale umana, poi si può discutere delle sfaccettature che questa assume a seconda del punto di vista in cui è incanalata.

Ci si deve concentrare su ciò che duemila anni di evoluzione hanno creato e che sta tragicamente venendo sorvolato. I diritti fondanti dell'Uomo come essere, prima che come adepto, fedele o come cittadino.
Ciò detto, grazie del suggerimento per la lettura, vedrò di acquisirlo quanto prima
Pianta
24/03/2006 21:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.291
Post: 333
Registrato il: 26/11/2004
Padrone di casa
Lingua rovente
OFFLINE
l'essere di nessuna chiesa, nel senso in cui lo intende Giorello (e anche io), significa proprio il contrario della prevenuta determinazione di giusto e sbagliato: nessuna Chiesa, significa nemmeno la Chiesa dell'anti Chiesa.. significa non essere rigidamente incastonati in alcuna posizione aprioristica, ma essere aperti alle mille possibilità dell'esistenza

di nessuna chiesa (ovvero relativismo) è l'esatto opposto di fanatismo.. e se dalla mia "recensione" ciò non è apparso, è colpa del recensore (io), non dell'autore [SM=g27988]
09/05/2006 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 40
Post: 40
Registrato il: 27/02/2006
Aspirante
OFFLINE
Concordo, tant'è che ringraziavo per il suggerimento di lettura, anche se purtroppo ancora non ho avuto modo...

...

Ci si risnte a lettura compiuta,
Pianta
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com