È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Rovereto questa sconosciuta

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2006 16:35
09/05/2006 23:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9
Allievo
OFFLINE
In questi forum si spendono fiumi di parole per quanto riguarda le vicende di Rovereto, il Corpo più famoso e discusso del Trentino.Ora voglio aprire anche io una discussione con tutti quelli che hanno da dire la loro su Rovereto.
Quello che vorrei sapere da loro è quanti di loro vivono una realtà mista volontari permanenti?Quanti di loro vivono la realtà della Vallagarina?Quanti di loro vivono a Rovereto?Quanti di loro vivono la realtà di Rovereto?
Come ho detto la realtà di Rovereto è difficile da capire x chi la vive,figuriamoci x chi ne è fuori!!
Penso che gli unici che possono dire qualche cosa sugli effettivi di Rovereto siano i volontari del Corpo che li conoscono bene e conoscono la realtà in cui vivono.
Troppo facile sparare sentenze dal Primiero o dalla val di Non!!

X Gianni: sei il moderatore di questi forum,modera:gli attacchi su Rovereto mi sembrano un pò troppo frequenti.Non dimenticare che a Rovereto non ci sono solo effettivi ma anche volontari che forse sono stufi di queste continue attenzione molte volte poco costruttive.
Parsifal
10/05/2006 09:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 154
Allievo
OFFLINE
Caro Parsifal,

è vero, sono il moderatore del forum, ma per come lo intendo io il forum deve essere il posto dove chi vuole dice la sua su ogni cosa (ovviamente nel limite della correttezza che non mi sembra sia stato superato) e chi è meglio informato risponde, anche per le rime, se necessario. Ho saputo di gente che si è arrabbiata con me perchè sul forum si parla male di loro... C'è libertà di parola... ognuno può spiegare la sue ragioni...

Qua tu hai la possibilità di far capire a tutti noi come funziona davvero la realtà roveretana e farci aprire gli occhi su cose che non capiamo. Per questo hai tutto lo spazio per spiegarti. Sono convinto che se tu porti le tue ragioni gli altri le capiranno, se io invece taglio i post di chi critica Rovereto rimarremo tutti della nostra idea e mai capiremo perchè c'è tutto questo polverone attorno al vostro Corpo.

Se vuoi ti posso riportare subito i miei dubbi così puoi cominciare a chiarire me per primo... poi ognuno ti proporrà i suoi e cercherai di rispondere... secondo me questo è il metodo per fare trasparenza... Siamo in un tempo in cui tutto è discussione: non è sufficiente dire "noi siamo una relatà diversa dalla vostra, voi non potete capire" perchè chiunque potrebbe dirlo in qualsiasi altra situazione...

Ti espongo i miei dubbi. Intanto te ne porto tre, felicissimo di essere smentito. Parlando con altri vvf questi argomenti emergono spesso:

- E' vero, nessun altro in Trentino ha la vostra realtà, ma leggo sul giornale, anche ieri, e anche molte altre volte, che voi necessitate di un gruppo permanente perchè avete la più vasta zona industriale del Trentino.
Nessuno mette in discussione che avete la zona industriale più
grande del Trentino, ma sicuramente i due più grandi incendi industriali degli ultimi 10 anni sono stati in Val di Non e ti garantisco che anche se a Cles ci fossero stati 50 permanenti pagati non sarebbe cambiato assolutamente nulla sull'economia dell'intervento... Quindi io da esterno a Rovereto ma da partecipe a questi grossi eventi nonesi non trovo quella della grossa realtà industriale una giustificazione.
- Su altri articoli si leggeva che ovviamente chi è casa o al lavoro non può garantire la velocità di partenza che garantisce chi è già in caserma. Ovvio. Ma allora i cittadini di Mori, o di Cles, o di Cavalese cosa dovrebbero dire? Sono cittadini come quelli di Rovereto, pagano le tasse come loro, perchè dovrebbero essere soccorsi più lentamente degli altri?
- Credo che la cosa più difficoltosa non siano i grossi interventi dove il personale permanente è sempre e comunque poco e anche il Corpo stesso è insufficiente e quindi si necessità di supporti esterni, bensì siano tutti i piccoli servizi tecnici per cui difficilmente uno lascia il lavoro per togliere il gatto dalla pianta o per aprire la porta...

Resto dell'idea, come avevo scritto qua anche qualche mese fa, che Rovereto può gestire la cosa come meglio crede, non è certamente un problema mio. Lo diventa, ma non mio, di tutti i volontari del Trentino (e credo sia per questo che si fa un gran parlare), quando si legge sul giornale che solo una unità permanente riesce a garantire efficienza... questo è assolutamente scorretto nei confronti di tutti quei Trentini (cittadini) che leggendo questa cosa, se abitano ovunque tranne che a Trento o a Rovereto, si possono sentire "dimenticati". E tutti sappiamo che non è vero!
10/05/2006 11:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 12
Allievo
OFFLINE
tre punti
Punto uno Zona industriale
A Rovereto ci sono molte industrie chimiche e a rischio che in altre realtà produttive trentine non ci sono. Molti interventi vengono evitati anche per l'attività di prevenzione delgli effettivi di Rovereto(xes alla SAV è stato suggerito di stoccare in modo differente tutte le loro casse per la frutta al fine abbassare il pericolo d'incendio, infatti la SAV non è mai bruciata). Inoltre a Rovereto c'è un intervento presso una ex fabbrica chimica che sta durando da ben 17 anni(S.I.R.I.C)
In fine piccoli interventi presso le industrie lagarine sono frequenti da parte del Corpo.

Punto due rapidità dell'intervento
Mori x esempio è coperta, in caso non rispondesse(cosa che bisogna rendere merito non succede quasi mai), dal corpo di Rovereto, come qualsiasi altro comune della valle che durante le ore lavorative ha difficoltà a reperire i propri vigili. Secondo me ci vorrebbero dei vigili efettivi in tutte le sedi di distretto x poter garantire l'immediatezza della partenza, anche con risorse minime, che in alcuni casi è risolutiva(vedi intervento a Borgo Sacco). Logico che questi effettivi sono pochi però riescono a limitare i danni fino all'arrivo dei rinforzi.

Punto tre grossi interventi
Concordo che per i grossi interventi il personale si trova ma per una pulizia sede stradale o una apertura porta dubito che il datore di lavoro lasci uscire facilmente il suo dipendente per queste cose infatti gli effettivi sopperiscono a queste "lacune".
Inoltre la possibilità di avere questi effettivi comunali potrebbe creare dei posti di lavoro ulteriori per quei vigili del fuoco volontari che volessero fare di questa loro passione una professione.

Disponibile x eventuali ciarimenti.
Parsifal
10/05/2006 11:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 87
Vigile
OFFLINE
re
Caro parsifal il formu è stato creato apposta dal buon Gianni per un confronto diretto di tutti i vvf del trentino, quindi è normale come qualsiasi forum parlare liberamente nel limite del possibile, chiaro qualche tono polemico e acido (mi metto in primis) c'è e ci sarà sempre, con l'intento di far trasparire e mettere in chiaro alcune questioni.
Se sono a più di cento km di distanza non vuol dire che non posso esprimere le miei opinioni anche perchè qui la storia ha messo in dubbio tutti i vvf del trentino e non rovereto e distretto, quindi ritengo sia un mio diritto facendo parte di questo mondo trarre delle mie conclusioni.
Sono ben felice di chiamarti in causa, e se tu ci vivi dentro a quella realtà perchè non mi spieghi bene cosa volete dalla provincia???
Se siamo arrivati qui sentendo le parole di grisenti ci sarà un motivo? Avete 15 dipendenti pagati ne volete di più? Poi facciamo chiarezza Grisenti e Dellai hanno ben spiegato che il comune è libero d'avere (pagare) i suoi dipendenti vvf, la specifica stà che ci sarà solo un corpo permanete in provincia quindi pagato dalla stessa, se voi volete 30 fissi la provincia non vi darà appoggio economico, se poi non avrete i soldini per attrezzature e mezzi non vi lamentate. (miei conclusioni personali da esterno).
Se avete buon gusto fate in modo di replicare tutto ciò che è stato scritto più volte nei giornali, sputtanando l'operato dei volontari che pare stiano milenni per portarsi negl'interventi, leggendo nella pratica di com'è stata messa giù io del Primiero dovrò aspettare due orette tempo che arrivi la prima di trento con il bisonte da 18ton. tanto i volontari non hanno possibilità di fare soccorsi celeri, quindi dai facciamo una squadra stipendiata in ogni distretto cosa ne dite???
Ora mi sono tralasciato in un discorso banale ma però vorrei da te queste risposte.
Grazie
Moderatore Forum VVF Trentino
10/05/2006 13:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 13
Allievo
OFFLINE
Precisando che a Rovereto il problema dei fissi si divide tra volontari,comune,provincia e fissi
X il Comunei fissi sono un costo che non vuole sostenere in toto e vorrebbe fosse la Provincia a farsene carico, x loro non è giusto che Trento non spenda nulla per i vvf dato che ha quelli provinciali. Allo stesso tempo l'amministrazione vuole che ci siano dei fissi. Se loro vogliono la botte piena e la moglie ubriaca in Caserma la cosa interessa relativamente, quella è politica e la lasciamo a loro
X gli effettivi vorrebbero solo sapere cosa sono:volontari o qualcosa di diverso xchè loro sanno solo che non sono come i Permanenti di Trento e non sono solo dei volontari(purtroppo per loro sanno solo cosa non sono). Mi spego: x la Provincia non dovrebbero esistere, per il Comune sono necessari ma non può dare loro una figura giuridica, x i volontari fanno parte della loro storia: è da quando esiste il corpo che esistono queste sue due anime(per un periodo nella storia Rovereto è stato distaccamento di Trento) poi se fossero un pò di più riuscirebbero a lavorare con più tranquillità.
X la Provincia Rovereto è "un'anomalia da sanare" però allo stesso tempo dice di voler preservare la storia pompieristica regionale, ebbene, i fissi a Rovereto fanno parte di questa storia.
X i volontari i fissi sono un bupn supporto e una garanzia, è vero che non sono tutti bravi ma sono i nostri fissi, ci teniamo, quindi se c'è chi può toccarli uqelli sono i volontari di Rovereto.

X quanto riguarda gli articoli: io ho notato che gli unici a sparare sui volontari ultimamente sono stati i sindacalisti o i politici, infatti l'articolo fatto dai fissi di Rovereto sottolineava la necessità di una sinergia tra loro e i loro volontari in un clima di cooperazione tra i vari corpi del distretto, poi, onestamente, noi volontari abbiamo dei tempi tecnici oggettivi x recarci in Caserma, xes a Rovereto durante l'ora di punta molti volontari ci metono da 15 ai 20 minuti ad arrivare in Caserma. Una soluzione a questo potrebbe essere, al posto di fare altre Caserme a Rovereto, fare delle case dietro l'attuale sede dei vvf per i volontari, così sarebbero pronti a uscire in brevissimo tempo.
Parsifal
10/05/2006 13:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 89
Vigile
OFFLINE
re
Molte grazie per le risposte, come vedi anche da lontano si può intravedere un problema non facile.
Cmq esitono altri corpi con dei dipendenti comunali vedi Arco, dove l'attività e la gestione obbliga la presenza costante di personale per attività quotidiane.
Come sai anche il corpo permanente di Trento inizia ad avere dei problemi di mancanza di personale, dovuto dalla mancanza dei giovani di leva e da pensionamenti non integrati da nuovo personale, quindi ritengo per mia veduta che non vi sarà in futuro un'aumento di personale pagato sia a rovereto o in qualsiasi sede di distretto, le risorse come sappiamo stanno diminuendo quindi i soldi saranno sufficienti per il mantenimento dei corpi e sarà auspicabile un'impegno più profondo di tutti quei volontari che per un motivo o l'altro aiutano poco il corpo nella disponibilità di risorse umane gratuite.
Saluti
Moderatore Forum VVF Trentino
31/05/2006 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Caro parsifal ... ...

in tante situazione chi ci è immerso dentro può si valutare meglio la situazione, ma di sicuro è di parte ... ...

Chi la vede dall'esterno forse è più oggettivo

[Modificato da zerbinon4 31/05/2006 17.07]

01/06/2006 23:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 15
Allievo
OFFLINE
Caro zerbinon4posso concordare che chi è aimmerso nelle situazio forse non è obiettivo ma conosce alcune cose che possono aiutarlo a capire meglio il quadro entro cui la situazione si evolve. xes: i comandanti di Ala e Mori sono tutti e due insegnanti della SPA, e cosi molte persone che danno sulla testa a Rovereto,molti comandanti hanno espresso, a "microfoni spenti", il loro apprezzamento nei confronti dei fissi di Rovereto, cosa che alcuni hanno ritrattato, secondo me per paura o mancanza di spina dorsale, appure alcuni comandanti si lamentano che i fissi rubano ai loro corpi la "visibilità", se questo è il problema di questi comandanti non so cosa pensare, forse si sentono più delle star di Holliwood che non persone al servizio degli altri. Io sono sempre dell'idea che i problemi che ci sono a Rovereto sono gli stessi che ci sono in tutti gli altri corpi, inoltre non dobbiamo sottovalutare che spesso alcuni comandanti parlano a titolo personale e non per nome del loro Corpo. Queste sono cose ce chi vive la realtà pompieristica della vallagarina conosce. Questo lo dico solo perchè chi non vive questa realtà magari queste cose non le conosce quindi, adesso può farsi un'idea più completa del quadro della situazione e quindi più oggettiva.

Parsifal
02/06/2006 14:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Caro parsifal ...
1. Quale problema, o meglio cosa crea essere istruttori della SPA?? Vuol dire che essendo dei collaboratori del Servizio Antincendi saranno di sicuro a favore delle proposte di Grisenti ??? Perchè se no li spedisce ????
Ma il tuo Comandante (e anche alcuni dipendenti comunali di Rovereto) non sono anche loro istruttori della Scuola ????

2. Allora se la metti così anche alcuni tuoi colleghi volontari hanno detto che i permanenti di Rovereto non gli fanno fare niente (mezzi, radio ...)

3. Perchè il volontariato continui a vivere (e nonostante tutti i pensieri del tuo Sindaco e del tuo Assessore negli altri 222 comuni del Trentino è fondamentale che viva) mi sembra che i Permanenti (anche TN) non debbano sconfinare per cazzate ... ... e comunque per qualsiasi intervento il Corpo competente DEVE SEMPRE essere allertato e fatto partecipare all'intervento in proporzione a mezzi e competenze che ha ... (Anche fra Volontari su incidenti pinza e simili)
Se i Permanenti (o anche i Corpi grossi) sconfinano solo se necessario ... allora non togli visibilità ai Corpi e tutti siamo felici e contenti ... ... e la comunità non ci perde niente ... ...

4. A quanti dei Comandanti che hanno parlato in merito a Rovereto (o altre cose) è stato chiesto di dimettersi ????? Quindi se anche parlano a titolo personale, alla maggioranza dei loro vigili va bene ... ...
05/06/2006 11:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 17
Allievo
OFFLINE
risposte
Essere istruttori della SPA, nella maggior parte dei casi penso non comporti nulla però, caso strano, gli attacchi in distretto sono arrivati da due persone per le quali è facile ipotizzare degli interessi a trovare un posto fisso nella futura sede a Marco di Rovereto della SPA. Per quanto riguarda gli istruttori tra i fissi di Rovereto ripeto che nella maggior parte dei casi non comporta nulla essere istruttori però, essendo maligni, si potrebbe dire che loro un posto "fisso" nel mondo pompieristico lo hanno gia, quindi non hanno interesse ad esporsi in cambio di qualche premio.

Alcuni vigili di Rovereto si sono lamentati che non usano radio e mezzi: anni fa questo era vero, ma ora i volontari guidano i mezzi, usano la radio, si gestiscono gli interventi, rispondono al telefono, ecc...Bisogna, a mio avviso, controllare sempre chi si lamenta e perchè!! Che non lo faccia per invidia, ignoranza o che so io.

Perchè a Gardolo hanno costruito una Caserma nuova se a 4Km ci sono 120 permanenti provinciali? Con questo voglio dire che il volontariato, secondo me, non muore a cusa dei permanenti. I corpi grossi non devono uscire per cazzate? Concordo, pero se Trento, che decide chi parte ordida di partire è anche brutto dirgli di no. I corpi competenti vengono avvisati, salvo qualche errore di qualche incompetente!(quelli purtroppo ci sono ovunque, anche nelle migliori famiglie) pero se il corpo competente non risponde che si deve fare? Se il corpo competente arriva su incendio senza autoprotettori che si deve pensare? Se il corpo competente arriva nella figura del solo comandante e per di più in borghese cosa si dovrebbe dire?

A quanti comandanti è stato chiesto di dimettersi? Mi pare che l'idea sia stata lanciata da qualche presidente del consiglio comunale o da qualche responsabile di partrito. Penso che se in un corpo di xes 43 vigili 20 fanno servizio operativo e si interessano della vita della caserma e di questi 10 la pensano in un modo e, in modo arrogante, non ascoltano gli altri è difficile che venga fuori qualche cosa, inoltre una persona intelligente direbbe che i "casini" di Rovereto non sono affari suoi e quindi si preoccuperebbe dei suoi problemi non di quelli degli altri.
Parsifal
05/06/2006 11:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
1. Mi sembra che uno dei 2 sia già dipendente del Servizio Antincendi ...

2. Io sono un pò contrario all'enormità di mezzi e attrezzature che ci sono nelle periferie di Trento ...

I corpi grossi devono uscire per le cazzate nel loro territorio e non in quello degli altri ... ... (Se non in caso di supporto richiesto dal Corpo interessato)
Concordo con te, dire a TN "NO, noi non usciamo non è sul nostro" è brutto, ma magari il centralinista mal informato (o per un suo errore che può sempre esserci) può aver sbagliato ad allertarci ... ... E farglielo presente mi sembra giustissssssimo. Nei suoi confronti, nei nostri e verso il corpo competente .. ....

La notte fra venerdì e sabato c'è stato un incidente stradale in Valle di Ledro, il Corpo allertato (dotato di Pinza) sconfinava ... ed allora è stato allertato (su richiesta del Corpo pinza) anche il Corpo competente per territorio che, mentre il corpo della pinza lavorava sulle macchine e sulla sede stradale, faceva viabilità ... (Preciso: queste sono le informazioni sentite sul Canale 6)

Se il Corpo competente non risponde ti dico è meglio che vadano tutti a casa (cosa che fanno già se non rispondono) ... ... Idem vale per il Comandante in borghese ... ... e quant'alto tu hai detto

[Modificato da zerbinon4 05/06/2006 12.01]

05/06/2006 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 18
Allievo
OFFLINE
Uno dei due è dipendente però a tempo determinato, l'altro FORSE, vorrebbe diventarlo dipendente

Quando TN ordina la partenza a Rovereto sa che non è sul suo territorio e il centralinista avvisa TN di mandare,onde evitare problemi, una selettiva al corpo competente o, almeno avvisare il comandante. Per quello che è successo in Val di Ledro devo dirti che, secondo me, sarebbe bello se si riuscisse a fare anche in Vallagarina perchè è cosi che ha da funzionare tra Vigili professonali.

Per le attrezzature nelle periferie anche secondo me è un po un dissipamento di risorse che a volte crea rivalità e antagonismi, peò non penso sia quella la cosa dannosa per il volontaiato.

Sono contento che tu capisca quale siano le situazioni che a volte si vengono a creare nel distretto di Rovereto e concordo con te che certe situazioni non avrebero da verificarsi.

...Cappelletti ha detto che i volontari di Rovereto che hanno scritto gli articoli vanno "buttati fuori a calci nel culo" e che "non cè bisogno di volontari simili" provocatoriamente io chedo: abbiamo bisogno di corpi che non rispondono, arrivano con attrezzature mancanti o mandano il comandante in borghese su intervento e poi si lamentano che gli altri fanno gli interventi al posto loro??
Parsifal
05/06/2006 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Caro Parsifal,

nota in merito all'intervento da me citato: era di notte e di venerdì, quindi spero che in tutto il trentino i corpi rispondano in massa a queste ore ... ...

Diciamo che, per assurdo, dare a tutti i Corpi del Comune di Trento un'autobotte C valorizzerebbe solo i vigili di quel Corpo, ma quelli in cima alla Val di Sole o alla Val di Fassa o in Valle del Chiese (con interventi anche in quel di BS) che non la hanno (o che ne hanno una a 100?km da TN) si chiedono il motivo di questi acquisti ... ... e ne hanno ragione .. ...

Vigili (e Corpi) che ci sono solo per la Festa Campestre o la Cena di Santa Barbara e meglio che vadano a fare tutt'altro nel loro tempo libero ... ...
05/06/2006 15:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Allievo
OFFLINE
Rovereto
Salve a tutti, volevo solo precisare un paio di cose sulla questione di Rovereto.

Nessun comandante vuole togliere i fissi a Rovereto, farli diventare tutti volontari, o tutti permanenti.
Il discorso sella SPA non c'entra nulla
L'unica cosa che è stata detta, e sopra la quale ci sono state aggiunte un sacco di cose non vere o non pertinenti, è che a Rovereto ci sono i fissi, pagati in parte dal comune di Rovereto, ed in parte dalla Provincia. Si è solo detto che siccome il corpo permanente di Rovereto non è previsto per legge, il comune di Rovereto può tranquillamente portare avanti il presidio fisso a Rovereto, pagando però completamente l'intero organico. In mezzo alla confusione sono venuti fuori anche i sindacati lamentandosi della cosa, neanche si fosse parlato di licenziamento o di elimintazione del presidio!

Da parte di tutti i comandante del distretto di Rovereto è stato più volte ribadito che il presidio di Rovereto è importante, appunto perchè è un supporto in più che è disponibile in maniera immediata a poca distanza. Su questa cosa non ci sono dubbi.

Altre discussioni che sono nate da questo argomento sono quelle che ad esempio a Rovereto ci sono i volontari, ma non possono guidare i mezzi del corpo, ai quali sono "abilitati" solo i dipendenti comunali della squadra antincendi. Oppure il fatto che non possono parlare alle radio. Sinceramente questa cosa sarebbe da risolvere, sia per il fatto che non è giusto precludere queste cose ad un vigile che vuole fare questo mestiere volontariamente, sia per il fatto che i mezzi del corpo di rovereto, appartengono al corpo VOLONTARIO dei VVF di ROVERETO, e quindi a maggior ragione dovrebbero essere usati da volontari in primis. Ci sarebbe poi anche la questione dei cercapersone, troppo pochi per tutti i volontari che ci sarebbero a Rovereto.

- altra cosa, Barberi ispettore distrettuale, caposquadra di Rovereto, dipendente comunale, e quindi sotto ad Arman comandante di Rovereto, dipendente comunale! Ma il corpo VVF Volontario di Rovereto come può avere un Comandante/CapoSquadra dipendenti comunali ma NON VOLONTARI? Per essere nel corpo VVF bisogna prima di tutto essere volontari..

Un'altra cosa è la questione autoscala. L'autoscala è in dotazione all'UNIONE DISTRETTUALE DI ROVERETO e quindi a disposizione di tutti i corpi volontari del distretto. Però il comune di Rovereto utilizza i dipendenti comunali del presidio di Rovereto con l'autoscala del distretto, per andare a fare lavori da operaio comunale, quale ad esempio la sistemazione dei semafori. Ora, ok che sono dipendenti comunali, ma sono adibiti al servizio antincendi, oppure al servizio strade? E poi? Il comune di Rovereto usa l'autoscala dei VOLONTARI DEL DISTRETTO per un proprio fine?

Ultima cosa, anche se qui è proprio palese la cosa. Il discorso di avere un presidio fisso è importante, soprattutto a Rovereto, ma se un presidio fisso e SERIO si vuole fare, certamente non si può essere in tre vigili a garantire la prima partenza. In tre vigili non si fa nulla, forse qualcosina se si esce tutti e tre sullo stesso mezzo. Sicuramente in ogni caso si dovranno aspettare i volontari di Rovereto, oppure quelli dei corpi limitrofi. Un presidio fisso, dal punto di vista del primo intervento, ha senso solo se i numeri sono quelli di Trento (6-7 vigili sulla prima partenza).


Chiudo tutto dicendo che non conosco Grisenti, non conosco Dellai, non lavoro alla SPA, e non sono in "lizza" per lavorarci, quindi quello che ho scritto è quello che penso e basta, senza nessun secondo fine.

Saluti.

Massimo
- by IngFire -
06/06/2006 08:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 76
Allievo
OFFLINE
Re: Rovereto

Scritto da: ingfire 05/06/2006 15.51
- altra cosa, Barberi ispettore distrettuale, caposquadra di Rovereto, dipendente comunale, e quindi sotto ad Arman comandante di Rovereto, dipendente comunale! Ma il corpo VVF Volontario di Rovereto come può avere un Comandante/CapoSquadra dipendenti comunali ma NON VOLONTARI? Per essere nel corpo VVF bisogna prima di tutto essere volontari..

Un'altra cosa è la questione autoscala. L'autoscala è in dotazione all'UNIONE DISTRETTUALE DI ROVERETO e quindi a disposizione di tutti i corpi volontari del distretto. Però il comune di Rovereto utilizza i dipendenti comunali del presidio di Rovereto con l'autoscala del distretto, per andare a fare lavori da operaio comunale, quale ad esempio la sistemazione dei semafori. Ora, ok che sono dipendenti comunali, ma sono adibiti al servizio antincendi, oppure al servizio strade? E poi? Il comune di Rovereto usa l'autoscala dei VOLONTARI DEL DISTRETTO per un proprio fine?




1. Mi sembra preoccupante se nel Corpo Vigili del Fuoco Volontari di Rovereto esistono dei dipendenti (cosa più o meno accettabile, dipende dai punti di vista) che non sono nemmeno volontari ... ... (Sarebbe un scandalo ... ...)

2. Se un domani mister X diventasse Ispettore di Rovereto il buon Barberi rimarrebbe CapoSquadra dipendente o prenderebbe le valigie ?? E così facendo ci sarebbe un Ispettore (che come tutti gli altri Ispettori Riva escluso) che deve fare l'Ispettore (nello spirito del Volontariato) rimettendoci del suo tempo e smenandocela nel suo lavoro ... ... Mentre essendo Dipendente Antincendio comunale credo che si faccia l'Ispettore con i soldi di Comune e Provincia ... ... Magari andando a Trento durante un "turno di servizio" pagato ed essendo sostituito, mentre il libero professionista di turno viene a Trento gratis ... ...

3. In merito all'autoscala il carburante e le manutenzioni chi le paga ?? Corpo VVF Rovereto o Unione Distrettuale ?? E'sensibile la differenza, perchè diciamo che se le spese se le paga il Corpo potrebbe anche essere fattibile un uso così, ma se carburante e spese sono a carico del Distretto ... ... mi spuzza non poco un uso così ... ... Dovrebbe essere l'Ispettore Distrettuale a lamentarsi (ma non lo fa per i paventati interessi di cui sopra) e allora i comandanti del Distretto ... ...

Ciao
____________________________________________________________________________________________________________________________
"Abbiamo ancora tante cose da fare per la nostra terra, facciamole insieme" I-TNLD
Non legato a Corpi VVF Volontari
06/06/2006 09:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7
Allievo
OFFLINE
Re: Re: Rovereto
Per la storia dell'autoscala, so che il comune dovrebbe incassare dei soldi per il lavoro che fa con l'autoscala, però non so dove finiscano le spese di manutenzione. Probabilmente sul bilancio dell'unione visto che l'autoscala è dell'unione. Ma se è dell'unione, il comune di Rovereto non può usarla per i suoi scopi, ma dovrebbe comprarsene una lui.


Scritto da: lucampiglio 06/06/2006 8.52


1. Mi sembra preoccupante se nel Corpo Vigili del Fuoco Volontari di Rovereto esistono dei dipendenti (cosa più o meno accettabile, dipende dai punti di vista) che non sono nemmeno volontari ... ... (Sarebbe un scandalo ... ...)

2. Se un domani mister X diventasse Ispettore di Rovereto il buon Barberi rimarrebbe CapoSquadra dipendente o prenderebbe le valigie ?? E così facendo ci sarebbe un Ispettore (che come tutti gli altri Ispettori Riva escluso) che deve fare l'Ispettore (nello spirito del Volontariato) rimettendoci del suo tempo e smenandocela nel suo lavoro ... ... Mentre essendo Dipendente Antincendio comunale credo che si faccia l'Ispettore con i soldi di Comune e Provincia ... ... Magari andando a Trento durante un "turno di servizio" pagato ed essendo sostituito, mentre il libero professionista di turno viene a Trento gratis ... ...

3. In merito all'autoscala il carburante e le manutenzioni chi le paga ?? Corpo VVF Rovereto o Unione Distrettuale ?? E'sensibile la differenza, perchè diciamo che se le spese se le paga il Corpo potrebbe anche essere fattibile un uso così, ma se carburante e spese sono a carico del Distretto ... ... mi spuzza non poco un uso così ... ... Dovrebbe essere l'Ispettore Distrettuale a lamentarsi (ma non lo fa per i paventati interessi di cui sopra) e allora i comandanti del Distretto ... ...

Ciao

- by IngFire -
06/06/2006 09:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 78
Allievo
OFFLINE
Re: Re: Re: Rovereto
In caso il Corpo incassa i soldi e non il Comune, il Comune non è quello che da i lavori al Corpo ??


Scritto da: ingfire 06/06/2006 9.20
Per la storia dell'autoscala, so che il comune dovrebbe incassare dei soldi per il lavoro che fa con l'autoscala, però non so dove finiscano le spese di manutenzione. Probabilmente sul bilancio dell'unione visto che l'autoscala è dell'unione. Ma se è dell'unione, il comune di Rovereto non può usarla per i suoi scopi, ma dovrebbe comprarsene una lui.


____________________________________________________________________________________________________________________________
"Abbiamo ancora tante cose da fare per la nostra terra, facciamole insieme" I-TNLD
Non legato a Corpi VVF Volontari
06/06/2006 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9
Allievo
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Rovereto
Non sono sicuro che arrivino dal comune, forse da Trentino Servizi, ma non ti dò nulla di certo.


Scritto da: lucampiglio 06/06/2006 9.44
In caso il Corpo incassa i soldi e non il Comune, il Comune non è quello che da i lavori al Corpo ??


- by IngFire -
06/06/2006 14:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4
Allievo
OFFLINE
scusatemi
Scusatemi, ma prima di scrivere determintate affermazioni su un corpo a cui voi non appartenete forse è meglio documentarsi. Solo in questo modo si potrebbe aprire una discussione costruttiva con i vigili di Rovereto. Facendo nel vostro modo non si riuscirà mai a giungere ad una conclusione!!!
06/06/2006 14:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5
Allievo
OFFLINE
Re: scusatemi

Scritto da: StopPolemicheInutili 06/06/2006 14.22
Scusatemi, ma prima di scrivere determintate affermazioni su un corpo a cui voi non appartenete forse è meglio documentarsi. Solo in questo modo si potrebbe aprire una discussione costruttiva con i vigili di Rovereto. Facendo nel vostro modo non si riuscirà mai a giungere ad una conclusione!!!

O AD UNA SOLUZIONE!!!
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com