Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva

Thera

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2009 13:03
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
16/11/2009 23:29
 
Quota

Ricevo segnalazione da "La Porta del Tempo" (www.laportadeltempo.com) di un ulteriore studio che riconduce all'eruzione di Santorini.

Tracce della stessa sono state individuate anche negli strati geologici che si trovano sotto le coste di Israele. L'analisi C14 e quella a OSL, confermerebbero una datazione intorno al 1500 a.C.

Ecco il testo dell'articolo prelevato dal sito indicato:


"C'è una probabilità che le onde provocate dagli tsunami raggiungano le coste di Israele, " dice la Dott.ssa Beverly Goodman della Scuola di Scienze Marine Leon H. Charney, presso l'Università di Haifa, a seguito di uno studio geo-archeologico che riguarda il porto di Cesarea. "Eventi Tsunami nel Mediterraneo si verificano meno frequentemente che nel Pacifico, ma i nostri risultati mostrano un tasso moderato di reiterazione".
La Dr. Goodman, esperta di geo-archeologia, espone prove geologiche di questo caso. Gli obiettivi originali degli studi su Cesarea erano destinati a compiere ricerche presso il porto antico e sui naufragi in mare aperto.
"Ci aspettavamo di trovare i resti delle navi, ma siamo rimasti sorpresi nel vedere inusuali strati geologici, di una potenza che non avevamo mai visto prima nella regione. Abbiamo iniziato la perforazione sottomarina, supponendo che questi fossero semplicemente livelli locali, legati alla costruzione del porto. Tuttavia, abbiamo scoperto che sono sparsi e diffusi lungo tutta la zona e mi sono resa conto che avevamo trovato qualcosa di importante ", spiega.
Tamite la perforazione geologica - sviluppata in settori di 1-3 metri di lunghezza ed a diverse profondità - la dottoressa Goodman ha analizzato gli strati sottomarini utilizzando due metodi: la datazione con il carbonio-14 e la datazione OSL (luminescenza otticamente stimolata). Ha trovato la prova di quattro eventi tsunami a Cesarea: nel 1500 a.C., 100-200 d.C., 500-600 d.C. e 1100-1200 d.C.
In un articolo pubblicato dalla Geological Society of America, la dottoressa Goodman spiega che il primo di questi tsunami fu provocato da un'eruzione del vulcano Santorini, che colpì la regione del Mediterraneo. Le onde successive degli tsunami registrati a livello locale, secondo la dottoressa Goodman, sono state provocate da frane sottomarine, causate da terremoti. " 'Locali' non implica necessariamente una dimensione 'piccola'. Le onde potevano raggiungere 5 metri di altezza e penetrare nella costa sino a 2 km. Le comunità costiere all'interno di questo raggio sarebbero state senza dubbio gravemente danneggiate da uno tsunami. Mentre le comunità all'interno ripuliscono il terreno, dopo un tale evento, e tornano alla civiltà, la prova dello tsunami si conserva sotto l'acqua ", spiega Goodman.
Articolo di riferimento: Beverly N. Goodman-Tchernov, Hendrik W. Dey, Eduard G. Reinhardt, Floyd McCoy, and Yossi Mart. Tsunami waves generated by the Santorini eruption reached Eastern Mediterranean shores. Geology, 2009; 37 (10): 943 DOI: 10.1130/G25704A.1
L'articolo potrebbe avallare le teorie sull'Atlantide nel mediterraneo del Dr. Arecchi, si rimanda alla sua pubblicazione Atlantide. Un mondo scomparso, un'ipotesi per ritrovarlo
di Università di Haifa(26 Ottobre 2009)



OFFLINE
Post: 48
Post: 48
Registrato il: 09/01/2008
Suddito
18/11/2009 16:13
 
Quota

Mi pare logico e sensato quanto detto sull'eruzione di Santorini e sui cataclismi da questo derivati. Sono invece scettico riguardo l'associazione Atlantide/Santorini. Dalla descrizione di Platone si evince la lontananza di Atlantide dalla Grecia o quantomeno dal Mediterraneo orientale. In tal senso ritengo più attendibile (anche se le prove sono irrisorie ed ipotetiche) la teoria che associa Atlantite con la Sardegna: le colonne d'Ercole poste nello stretto Malta-Sicilia ed una Sardegna ancora attaccata alla Corsica. Ma allora quale evento ha causato la distruzione di tale civiltà? Si ha notizia di eruzioni o eventi sismici in tale zona del Mediterraneo?
OFFLINE
Post: 56
Post: 56
Registrato il: 30/07/2009
Suddito
24/11/2009 13:03
 
Quota

un breve ritorno
molto interessante l'articolo segnalato da Kiya (appena posso vedo di fare degli approfondimenti in merito)
considerazioni successive:
l'ipotesi di un Atlantide in Sardegna mi convince assai poco (magari di più l'ente del turismo locale!) in quanto la Sardegna è asismica (e quindi come si sarebbe potuto verificare il cataclisma se mancano i motori di innesco?
Le datazioni delle bocche di Bonifacio sono assai più antiche dei 10.000 anni di Platone ...
reputo più plausibile per la conformazione geologica l'ubicazione oltre Gibilterra (il dove potrebbe essere a largo del Portogallo essendoci un'area fortemente attiva in quella zona con molti alti sottomarini) ... vedi terremoto del 1755 di Lisbona.
ma alla fine di tutto ipotizzo che tutte queste sia solo illazioni in quanto prove vere e certe per il momento non ce ne sono (Troia era molto più semplice da trovare ... era sulla terraferma!)
alla prossima
explo
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.